GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AAA AIUTO PER BATTESIMO CERCASI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AAA AIUTO PER BATTESIMO CERCASI

Messaggio da alex81 » 11 set 2007, 12:31

sono nel panico piu totale devo battezzare un bambino l 8 ottobre e non so cosa devo:
regalare,
indossare
fare in chiesa
e non sò soprattutto se riuscirò a trattenere le lacrime :buuu
quindi chiedo a voi mamme
cosa ha regalato la madrina al battesimo di vostro figlio?
come si svolge la cerimonia?
come avete fatto questa scelta della madrina e perche?

ps moderatori se non è la sezione giusta chiedo scusa ma avendo letto desperate credo che mi senta così
05/05/08 si azzerano 4 anni e ri inizia la caccia , prima o poi .........

zorba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: AAA AIUTO PER BATTESIMO CERCASI

Messaggio da zorba » 11 set 2007, 12:49

Il nostro parroco ci ha dato un libricino con scritto passo per passo tutta la cerimonia, così ci è bastato leggere.
Per quanto riguarda il vestito, dipende da cosa hai organizzato. Io mi sono messa un completo che uso anche in ufficio, quindi una cosa semiseria non troppo elegante, e mio marito il completo senza cravatta. Comunque eravamo in tre famiglie e le altre due mamme erano agli antipodi... una con un abito che sembrava da sposa (color rosa) e un'acconciatura tipo Maria Antonietta, l'altra in jeans e tshirt con su scritto sex free (veramente di cattivo gusto).
Noi abbiamo scelto di avere entrambi i fratelli come padrini senza una madrina, all'inizio il parroco non voleva ma noi gli abbiamo detto che alrimenti non lo battezzavamo. Non volevo avere amici o cugini o altro, volevo che fosse partecipe la famiglia.

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 11 set 2007, 13:09

Io battezzerò il mio cucciolo domenica prox (16)..... dato che insieme al battesimo celebrero' anche il mio matrimonio religioso (visto che quello civile l'ho già fatto 2 anni fa), indossero' un completo pantolone in chiffon e corpetto entrambi neri con dei ricami chiari sul corpetto e sullo spacco del vestito..... le scarpe sono avorio (quelle del matrimonio prec) e il coprispalla avorio con i ricami scuri.... mio marito il vestito da sposo che aveva usato nella cerimonia precedente.....

Per quanto riguarda i regali non ti so dire...... so che probabilmente mia sorella (la madrina gli regalerà un girocollo).... ti sapro' dire meglio lunedì prox

Per quanto riguarda la madrina e il padrino...... inizialmente volevamo una ns coppia di amici che sono pure i testimoni.... pero' abbiamo optato per mia sorella perchè da quando è nato Samuele è stata sempre molto disponibile.....e affezionata al bimbo..... e visto che non è sposata.... alla fine come padrino abbiamo scelto il fratello di mio cognato.....
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 set 2007, 13:26

Le zie che sanno tutto mi dicono che......
- Solitamente si scelgono fratello/sorella del papà e della mamma, oppure interviene il fattore " scambio di madrinaggi fra famiglie" ( io lo faccio a tuo figlio e tu lo fai al mio...... ).
- Madrina e padrino " devono" regalare catenina e ciondolo ( preferibilmente religioso ) .

La mia più cara amica, che conosco dalla scuola materna , mi ha detto di aver scelto me perchè mi sente come la sorella che non ha avuto e perchè condivide il mio modus vivendi e , pertanto, sentiva che avrebbe voluto una persona così come figura di riferimento per suo figlio.
Il padrino era il fratello della mamma.
Nel caso del mio figlioccio, conoscendo bene il padrino , gli ho telefonato e gli ho chiesto cosa avrebbe regalato: lui catena+ciondolo ..... per cui io ho optato per un bracciale da adulto però ( mi è sembrato corretto che, dato il legame di sangue, fosse lui a dover impostare la regalia ).
Cerimonia: ho lavorato di getto....., mi sono affiancata ai genitori ed ho seguito attentamente la cerimonia.
Abito: tailleur con tacchi e soprabito ( era ottobre ) ma dipende molto dalla pomposità dell'evento , nel mio caso era molto sobrio.

Alex81, fare la madrina è un onore ( una manifestazione di stima profonda nei tuoi confronti ) ed un impegno....
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 11 set 2007, 14:03

Ciao noi per la madrina e il padrino abbiamo scelto mia cugina e suo cugino anche per un fattore religioso... nel senso che io e lui non siamo sposati e nostri fratelli non sono credenti e volevamo che la madrina e il padrino non fossero solo un pro forma.
Per l'abbigliamento eravamo sul tranquillo elegante uomini giacca e cravatta donne ognuna con il suo stile.
Regali il padrino ha regalato la catena e la medaglietta del battesimo. La madrina (prima ha chiesto se ci andava bene) la quota destinata al regalo l'ha data in beneficenza e ha fatto conm le sue mani un quadretto e ha scitto una lettera per Caterina (quando sarà grande) in cui spiega perchè non ha "ricevuto" il regalo
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 set 2007, 14:11

Noi abbiamo battezzato Miki nel Battistero di Parma: è stta una giornata meravigliosa... :emozionee

C'era un pò troppa confusione ma l'atmosfera era suggestiva.....

cosa ha regalato la madrina al battesimo di vostro figlio?= la madrina è stata mia sorella e gli ha aperto un libretto bancario...poco romantico...ma utile... :hi hi hi hi
come si svolge la cerimonia?= ero talmente emozionata che ora non ricordo nulla......comunque il parroco ha fatto accomodare i genitori e le madrine/padrini e ha spiegato loro cosa sarebbe accaduto
come avete fatto questa scelta della madrina e perche?= perchè è stata mia sorella a convincermi a fare un figlio, regalandomi due nipotini splendidi...infatti la Giulia ha esattamente 10 mesi in più di Miki!

per l'abbigliamento......noi eravamo molto sportivi...come sempre! ma c'erano anche i super elegantoni con bimba effetto bomboniera o meringa con panna.......... :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 set 2007, 14:14

- Madrina e padrino " devono" regalare catenina e ciondolo ( preferibilmente religioso ) .
ih ih ih !!!
adesso telefono a mia sorella e le dico che ha fatto una eresia!!! ...e mi faccio regalere ciò che mi spetta....... :hi hi hi hi
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alex81 » 11 set 2007, 15:32

ragazze ma il bambino non è mio :buuu :buuu
io sarò la madrina :buuu :buuu

alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alex81 » 11 set 2007, 15:37

PITA ha scritto: Alex81, fare la madrina è un onore ( una manifestazione di stima profonda nei tuoi confronti ) ed un impegno....
appunto per questo sono in profonda crisi :buuu :buuu

alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alex81 » 11 set 2007, 15:40

già mi viene da piangere e se scoppierò in chiesa con tanto di singhiozzi come faccio? cosa dico?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 set 2007, 15:44

non dici nulla, piangi e basta.... :emozionee

e poi guarda, le tue lacrime saranno nascoste dagli urletti dei bimbi: quello che piange, quello che ride, quello fa il ruttino..... :ahaha

è normale commuoversi al battesimo del propio figlioccio!!!! :ok

manuj
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da manuj » 11 set 2007, 15:44

Ciao Alex, io ho fatto da madrina a giugno, mia nipote, figlia di mio fratello, allora:

- vestiti: io avevo un tubino marrone con spalline e coprispalle (in lamè sempre marrone) per la Chiesa, soft ma carino, un tacco 12 che rendeva tutto un po' più elegante!Mio marito, padrino, completo in lino panna con camicia, senza cravatta.

- Regalo: io ho parlato schiettamente con mio fratello, spendere 400 euro per una catenina che metteva solo il giorno del Battesimo mi spiaceva, così di comune accordo le ho aperto un libretto che alimenterò negli anni, ma che potrà riscuotere SOLO LEI, ma a 18 anni, così avrà un bel gruzzoletto da parte!

- Comportamento: Cambia di chiesa in Chiesa, a noi ci hanno fatto salire sull'altare e mentre veniva immersa la testa della cucciolotta noi due dovevamo tenere la mano destra sul suo corpicino, niente altro solo le solite firme burocratiche.

Per il piangere, io ho resistito ma avevo un nodo!!!!
Immagine
Meravigliosa creatura

Crysania
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Crysania » 11 set 2007, 15:47

Allora...al battesimo del mio cucciolo eravamo sull'elegante ma non troppo (completo giacca-pantalone x mamma e madrina - giacca e cravatta x papà e padrino)padrino e madrina erano mio fratello e la moglie, abbiamo preferito fossero solo loro in quanto x tradizione padrino e madrina dovrebbero prendersi cura del bimbo qualora ai genitori accadesse qualcosa (tocchiamo tutti ferro!!!)
X quanto riguarda il regalo gli hanno fatto la classica catenina con medaglietta (come da tradizione) poi mi hanno tranquillamente chiesto cosa ci servisse e ci hanno preso il seggiolino auto dai 9 kg in poi.
X quanto riguarda la cerimonia dipende da quello che hanno scelto i genitori, può esserci solo la funzione del battesimo oppure la messa coon all'interno il battesimo, comunque la prassi è la stessa (ti danno il libricino e rispondi quando tocca a te)
ciao un bacio al piccolo! :bacio
Il 24/12/06 è nato il mio dolcissimo tesoro Lorenzo
*Dicembrina 06*
*Cuochina**Marchigiana**SOSsina*

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 11 set 2007, 16:00

presente!

ho fatto da madrina al pupo di un'amica ed ero al 7° mese di gravidanza... per cui sobrio pantalone di lino con camicia bianca + maglietta incorciata in quel che restava del mio punto vita in tinta con il pantalone. niente tacchi....
il padrino era un cugino del papà ed era in sobrio completo di lino con cravatta.

regalo: sono ancora in attesa che mi dicano cosa vogliono dato che mi hanno VIETATO regali classici... mi sa che tra un po' gli apro anche io un conto in banca e così la facciamo finita!

comportamento: la nostra era una cerimonia privata e molto sobria, per cui il vecchio prete di campagna ci istruiva passo passo.

è stato emozionante anche per una credente scarsina come me..... e vedrai che sarà una bella esperienza!
There must be some kind of way out of here ...

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 11 set 2007, 16:02

Le madrine delle mie figlie sono state mia cognata e la mia migliore amica.I loro regali sono stati: un seggiolino auto e il box;la cerimonia è molto toccante proprio perchè ci sono i piccini e tutti si commuovono, è normale e tenero :cuore
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 11 set 2007, 16:09

cosa ha regalato la madrina al battesimo di vostro figlio?
a me hanno regalato il seggiolone

come avete fatto questa scelta della madrina e perche?
io ho scelto le nonne, perchè lo adorano
M06 E07 amori di mamma

alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alex81 » 11 set 2007, 16:21

floddi ha scritto:non dici nulla, piangi e basta.... :emozionee

è normale commuoversi al battesimo del propio figlioccio!!!! :ok

io? donna tutta di un pezzo non posso permettermelo

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 11 set 2007, 16:24

Piangerai, piangerai... :fischia
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alex81 » 11 set 2007, 16:28

se è per questo sto piangendo gia ora ed è propio questo quello che mi terrorizza :hi hi hi hi

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 set 2007, 16:50

alex81 ha scritto:
PITA ha scritto: Alex81, fare la madrina è un onore ( una manifestazione di stima profonda nei tuoi confronti ) ed un impegno....
appunto per questo sono in profonda crisi :buuu :buuu
take it easy!!!!!!!!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”