GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbi da... prima elementare!

Bloccato
Aly.76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Bimbi da... prima elementare!

Messaggio da Aly.76 » 11 set 2007, 14:40

Ciao Mammine!!!
allora 2° giorno.....direi positivo!!
Martina è entrata a scuola da sola.....e x la prima volta nn l'avevo attaccata alla gamba tipo cozza :ahaha
(pensate che io mi sono fatta cosi' tutti i 3 anni di asilo :urka )
Quindi gia' questo è un passo in avanti!!

x i libri....noi nn abbiamo ancora la lista, ce la daranno domani!!!
Anche Martina oggi mi ha detto che hanno lavorato di + :che_dici ......e hanno conosciuto anche la maestra di inglese!!! :ok
un bacio a tutti i bimbi!!! :bacio
Oº°‘¨Martina 15/08/2001 ore 14.43 kg 3.360 x 49,5¨‘°ºO
Oº°‘¨Giulia 14/03/2006 ore 3.02 kg 3.060 x 47,5¨‘°ºO
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

SoleFromDublin

Messaggio da SoleFromDublin » 11 set 2007, 15:38

Che tenerezza questi bimbi che cominciano la scuola... non ho bimbi ancora ma ho un ricordo bellissimo del mio primo giorno nonostante siano passati ben 24 anni e mi intenerisco sempre a leggere dei primi giorni di scuola dei bambinio. Come e' cambiata la scuola da allora (purtroppo in peggio) ma questo e' un altro discorso... faccio un grosso in bocca al lupo a tutti i piccini che hanno appena iniziato o che inizieranno questa avventura meravigliosa! :bacio

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 11 set 2007, 15:55

Anche Francesco oggi ha scritto, alla mia domanda cosa hai scritto, sapete cosa mi ha risposto??? " NOn lo so, non so leggere" la mia reazione indecisa se :ahah o :buuu
Poi mi ha raccontato che hanno scritto e disegnato e gli hanno letto un storia ( supongo che le parole che hanno scritto fossereo relative a questo).
Da vero pigrone qual è non è riuscito a finire di copiare tutto, finirà domani gli ha detto la maestra.
sembra che i compiti fino in terza non li diano.

e anche il seonco giorno è andato e già mi ha chiesto quand'è sabato.... cominciamo bene :affogo
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 12 set 2007, 10:23

Ciao SoleFromDublin, grazie per il tuo intervento :sorrisoo
La mia bimba inizia domani e sono già in fibrillazione... :bacio
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 12 set 2007, 10:24

luisaluisa ha scritto: Siamo andati io e Papino ad accompagnarla a scuola e...sorpresa! una festa per i bimbi di 1 elementare, incredibile,molto bello! Palloncini ed animazione in aula magna.
Ma che bello!!!! Maestre organizzatissime da voi, vedo! Io ancora tremo al pensiero di cosa ci aspetta domani... :domanda
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 12 set 2007, 10:26

luka ha scritto: oggi incarto libri e quaderni pure io
Ma andranno incartati "a caso" oppure le maestre avranno direttive speciali anche per questo? :domanda
Io non ho ancora avuto i libri, spero :incrocini che oggi me li diano, altrimenti dovrà andare a scuola senza :fischia

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 12 set 2007, 10:27

littlepony ha scritto: A noi hanno chiesto pure il certificato medico per l'attività sportiva (poichè usciranno da scuola alle 16.20 hanno predisposto due pomeriggi a settmana per i corsi di nuoto) e una foto da mettere sul muro della classe.

Loro sono due classi di 15 e 16 bambini seguiti da 5 maestre e un'infinità di materie :urka
Questo è interessante. Non sarà mica quello che costa 50 euro vero? Il mio medico me ne ha fatto uno "liscio" (che non si paga) per la danza, ma so che quello specifico costa molto...
La classe di Celeste avrà 20 bambini: sono troppi? :domanda

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 12 set 2007, 10:29

calallo ha scritto:Anche Francesco oggi ha scritto, alla mia domanda cosa hai scritto, sapete cosa mi ha risposto??? " NOn lo so, non so leggere"
MITICO! :ahaha :grande_risata
Anche a me avevano detto che iniziavano a far scrivere le parole senza curarsi di fargliele leggere... mah, si vedrà! :incrocini
sembra che i compiti fino in terza non li diano.
:urka E allora i nostri al doposcuola che fanno??? :urka :domanda

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 12 set 2007, 11:24

Isa, buon inizio anche alla tua cucciolotta!!
poi devi dirci com'è andata! :incrocini

la questione compiti è stata spiegata così dalle maestre, le loro esperienze di compiti a casa sono state negative, i bimbi erano stanchi e non le volevano fare, i genitori si stressavano enormemente e dopo una giornata di lavoro, finiva quasi sempre a strilli e pianti. Così lavorano a scuola, tempo ne hanno, dalle 8.30 alle 16.30 si possono fare un sacco di cose e mi sembra anche giusto che i piccoli si abituino un po' alla volta al nuovo "lavoro".

di libri qui ancora nessuna traccia, i quaderni li hanno sistemati loro con le copertine dei colori giusti.

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 12 set 2007, 11:27

non danno i compiti fino in terza????!!! permettimi un " che kiul"
a noi ci hanno detto che per abbituarli fin da subito ci daranno un campitino anch eil primo giorno :x: :x:
oggi preparo a modo tutta la rba..devo incartare i quaderni con le copertine colorate come da "ordini superiori", mentre per i libri ci hanno lasciato liberi (sai che libertà.......) e metterò un po di etichette...le maestre ci hanno detto di mettere le etichette solo su libri e quaderni ma ne metteò un po' anche sulle duecento colle che ci hanno fatto prendere, sull'astuccio, forbici e pure sullo zaino...non penso che Ale sarà l'unico con lo zaino di spiderman... :che_dici :che_dici
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

luka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luka » 12 set 2007, 11:28

scusate gli errori ma sono in ufficio e mi controllano............ :fischia :fischia
Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 12 set 2007, 11:43

Ciao Luka, a noi invece hanno detto di contrassegnare TUTTO il materiale! le etichette dei 10 auderni le ha scrite tutte da solo... era stufissimo ancor prima di cominciare :ahaha

chissà oggi cosa mi racconterà... ieri se n'è uscito con "quand'è sabato?" Sarà un anno difffffficcccilee!

Aly.76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Aly.76 » 12 set 2007, 13:57

Ciao a tutte!!
anche oggi giornata super positiva!!
Martina è sempre + felice.....speriamo continui cosi'!!! :incrocini :incrocini

Finalmente ci hanno consegnato le cedole x ritirare i libri in cartoleria.....oggi pomeriggio vado!!

Isa......domani è il grande giorno allora!!?? :cuore
Calallo.....x i compiti purtoppo da noi nn è cosi'!!
anche qui l'orario è identico, 8.25 - 16.30, con la differenza xo' che i compiti li avranno a casa da fare :urka
tenendo conto poi delle varie attivita' extra scolastiche che Martina avra'(2 gg a settimana danza), direi che le rimarra' davvero poco tempo x rilassarsi un pochino!!
altro che anno difficile....io la vedo molto dura!!! :fischia
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 12 set 2007, 15:37

Eh si, sta per iniziare anche per noi... :incrocini
Appena si sveglia il piccolo usciamo a comprare la merendina per domani...
Voi che già avete iniziato... hanno già la ricreazione? Cosa avete portato per merenda?
Anche Celeste avrà tempo pieno, e in questo caso trovo giusto che non diano altri compiti a casa: li fanno già nel pomeriggio... Altrimenti addio danza e un po' di svago i bimbi così piccoli devono pure averlo!

Aly.76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Aly.76 » 13 set 2007, 0:18

Mamma mia ragazze.....oggi sono andata a ritirare i libri.......c'era una fila immensa di persone che aspettavano che aprisse la cartoleria :urka
Manco regalassero qualche cosa :ahah

Comunque, libri presi(manca solo quello di religione....ma arrivera' in settimana)

Ora forse si comincia a fare sul serio :fischia ......vediamo domani cosa mi raccontera' la mia pulce!! :incrocini

sono passata anche x lasciare un grossissimo in bocca al lupo a Celeste che domani comincia!! :incrocini :incrocini
Isacele.....aspettiamo il tuo racconto!! :cuore

un bacione a tutte!! :bacio
LOMBARDINA ORGOGLIONA®

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 13 set 2007, 9:22

Ragazze è proprio vero che sono le mamme quelle che si emozionano di più...
Ho accompagnato la mia bimba a scuola, stamattina... Era bellissima col suo grembiuline blu, le treccine lunghe, e quella luce negli occhi... accesa...
La campanella è suonata e abbiamo raggiunto la classe; è piccolina, in fondo al corridoio, e i banchi sono singoli ma molto vicini l'uno all'altro. Ci sono 4 bimbe che facevano l'asilo con Celeste, e si sono sedute tutte e 5 vicine. Si sorridevano, ammiccavano, si mostravano orgogliose quadernoni e astucci, si pavoneggiavano nei loro grembiulini come se fossero state vestite dalle più grandi case di moda. Erano belle. Belle nel loro essere felici di affrontare la sfida, le novità, i giorni buoni e anche quelli cattivi.
Abbiamo conosciuto 2 sole maestre; la terza sembra che arriverà a giorni da un'altra città. La maestra di italiano è di mezza età, carina, molto dolce. Sorrideva e aveva una parola per ciascuna delle bimbe. L'altra è più giovane, e farà matematica e scienze.
Ci hanno anche dato il foglio della roba da portare (era l'ora) fra cui spazzolino da denti, dentifricio, carta igienica e assorbente, sapone liquido e una bottiglia d'acqua da riempire ogni giorno!
Ho fatto tante foto... e ora non vedo l'ora di andarla a riabbracciare e sapere tutto. :bacio

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 13 set 2007, 10:02

Che emozione Isa!
Chissà che belli che erano! Brava Celeste!
Oggi avrà tante cose da raccontarti.

Per i libri a noi hanno dato ieri le cedole, le ho portate in cartoleria e ... si sono tenuti tutti e a me non è rimasto nulla, i libri hanno detto che li consegnano direttamente a scuola :domanda vi risulta? Allora perchè non mandarle direttamente alla casa esitrice senza fare il passaggio dalla libreria? BHo, mai sentito nè visto, oggi indagherò con le altre mamme, stamattina non ho trovato nessuno.

Per la merenda la portano solo questa settimana, da lunedì inizia la mensa e sarà la scuola a darla. Francesco un giorno ha portato una banana e l'acqua, ieri succo e merendina e oggi ha voluto il the.
devo ancora andare a fare la trafila per i buoni, ma mi manca il modello isee, che farò lun.

Il mio ha già detto che a scuola non ci vuole più andare :buuu

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 13 set 2007, 10:05

A me invece hanno mandato un sms dalla libreria, che i libri sono arrivati e posso andare a prenderli! Però non ho le cedoline :domanda
Per stamattina le ho dato un panino e un succo, da noi la mensa parte il 1 ottobre.
Me la spiegheresti meglio la trafila per i buoni pasto? Io non ne so niente... la solita tardona :buuu
Il mio ha già detto che a scuola non ci vuole più andare
Mi sa che è normale... piccoli, si devono abituare... certo che sta cambiando tutto, nella loro vita... Dobbiamo avere tanta pazienza! :incrocini :cuore

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 13 set 2007, 10:28

NOn so se la tua è una scuola pubblica o privata. Da noi (lombardia) funziona cosi':
devo comunicare in comune il cambio di scuola, tramite modulo e in base al reddito posso chiedere anche una riduzione sulla tariffa per il pasto.
Dall'anno scorso invece che i buoni di carta ci hanno dato delle tesserine magnetiche che si caricano nelle farmacie comunali, è più difficile tenere il conto dei pasti consumati, ma ti evita le file chilometriche per acquistare i buoni.

Non so se anche da voi funziona così, per noi era lo stesso anche nella scuola materna

melissa75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da melissa75 » 13 set 2007, 13:36

buon giorno a tutte.
stamattina sono passata in cartolibreria e sono arrivati 2 libri su 3 (meglio di niente) ora manca solo quello di religione che forse arriva sabato altrimenti la prossima settimana, la ragazza mi ha detto che tanto quel libro non serve subito. x le cedole mi ha anche detto che dopo 2-3 settimane dall'inizio scuola le maestre ci daranno le cedole da riconsegnare in libreria.

CALALLO anche da noi ce la riduzione dei buoni pasti (esenzione del 50% oppure del 90%) che va calcolato in base all'ISEE, io rientro nell'esenzione del 90% e stamattina ho chiamato l'ufficio scuola x sapere se rientro nella graduatoria perchè non basta rientrare come somma totale ma ce da vedere anche quante sono le domande e hanno precedenza chi ha più figli iscritti a scuola, cosi accettano un tot numero finchè lo consente il loro budget. x sapere se sono in graduatoria devo aspettare martedì/giovedì prossimo, anche qui tutto all'ultimo minuto, la prima settimana la mensa è chiusa quindi non servono.

Stasera ce la riunione con la maestre, cosi finalmente avrò il listone con le cose da acquistare, speriamo non sia troppo lungo e con cose facili da trovare :incrocini

x la merenda non so se anche qui la passa la scuola o se i bimbi se la devono portare tutte le mattine da casa, alla materna era cosi e credo che sarà uguale anche alle elementari.
Michelle 21/10/01 Marica 09/05/05
Nicola 25/11/2007 3410gr 51,5cm

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”