GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sonosalpingografia, alcune domande...

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Sonosalpingografia, alcune domande...

Messaggio da Bibi75 » 18 mar 2008, 15:43

Ciao a tutte e scusatemi in anticipo per la banalità delle domande
Dunque stamattina presa da un attimo di sconforto per l'ennesimo tentativo fallito ho prenotato d'impulso la sonosalpingografia da effettuare in studio dal mio ginecologo...ne avevamo già parlato e mi ha già dato la profilassi, ho fatto il batteriologico ecc. Ora però leggendo le esperienze qui sopra mi sono venuti un po' di dubbi (e anche un po' di strizza!)
1) il giorno dell'esame dovrei essere al 9 PM, va bene? di solito ovulo verso il 13-14 pm
2) il gine non mi ha prescritto antidolorifici , è meglio se prendo un buscopan o simili?
3) soprattutto, io non ci ho neanche pensato al momento di prenotare, ma poi ho letto che per alcune l'esame è stato doloroso, fastidioso e comunque ne sono uscite un po' provate...io pensavo di andarci tranquillamente da sola con la mia automobile, me lo sconsigliate? è che mio marito quel giorno non può accompagnarmi, quindi se necessario dovrei rimandare
grazie :cuore
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sonosalpingografia, alcune domande...

Messaggio da elevia » 18 mar 2008, 15:55

Cara Bibi, suppongo tu abiba letto la mia esperienza ,comunque rispondo ai tuoi dubbi:
1- L'ho fatta al 9 Pm anch'io (o 10PM non ricordo) va benissimo! Astieniti da rapporti però nei giorni precedenti (non si sa mai, la gravidanza extrauterina è meglio evitarla!)
2- ho preso 2 buscopan 1/2ora prima della sonoisg ed è andata bene!
3- mi ha accompagnato mia mamma, all'uscita ero solo un po' agitata ancora ma stavo bene. Sono andata a piedi da sola a prendermi l'antibiotico in farmacia e poi al lavoro, nessun problema a parte qualche fastidio tipo paptest.
Ti dico: mi ha buttato a terra molto di più l'antibiotico monodose preso subito dopo che non l'esame!!!
Portati un assorbente leggero, ci sono perdite di liquido fisiologico e magari qualche traccia di sangue.
in bocca al lupo! :incrocini :incrocini :incrocini
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

claire74cd
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da claire74cd » 18 mar 2008, 21:47

Ciao,
io l'ho fatta al 9 pm, non ho preso nessun antidolorifico prima e ci sono andata sola con la mia auto.
Naturalmente mi avevano detto di avere rapporti protetti nei giorni precedenti.
Io ho sentito un po' di dolore tipo crampo mestruale forte, ma questo credo che dipenda dal fatto che ho una tuba chiusa.
Dopo ero più che altro nervosa per il responso e anche agitata, ma sono riuscita ad andare a casa in auto.
Dopo due ore ho dovuto prendere un antidolorifico perché mi era venuto un gran male ad una spalla, dovuto all'anidride carbonica che insufflano per distendere l'utero.
Perdite non ne ricordo, a parte il liquido che inseriscono loro.
In bocca al lupo e stai tranquilla, così passa prima e ti dà meno fastidio.
Chiara
IN ATTESA.... DI BUONE NOTIZIE
RUMAGNòLA D.O.C ... BELA PATàCA

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 19 mar 2008, 14:33

Grazie dei preziosi consigli :cuore
Ma sapete che il mio ginecologo non mi ha detto nulla a proposito dell'astensione dai rapporti nei giorni precedenti?? :martello
in effetti è sensatissimo, ma non credo che mi sarebbe venuto in mente il rischio di una geu...per cui...doppio grazie :cuore :cuore
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

nutella72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nutella72 » 19 mar 2008, 19:51

ciao bibi so che hai già prenotato la sono, ma se posso permetterti ti suggerirei di fare l'isterosalpincografia. anch'io ho fatto la sono ed è andata piuttosto bene ma con il senno di poi ho capito che l'istero da informazioni più complete. permette di vedere anche la forma delle tube e non solo se sono pervie (?!). :bacio
4.2.2009
Giorgia e Ginevra
circa 4 kg di pura felicità

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 20 mar 2008, 16:09

nutella72 ha scritto:ciao bibi so che hai già prenotato la sono, ma se posso permetterti ti suggerirei di fare l'isterosalpincografia. anch'io ho fatto la sono ed è andata piuttosto bene ma con il senno di poi ho capito che l'istero da informazioni più complete. permette di vedere anche la forma delle tube e non solo se sono pervie (?!). :bacio
Certo che puoi permetterti, anzi grazie!
il problema me lo sono posto anche io, avevo anche aperto un post per farmi consigliare. So che la SSG lascia molti dubbi e può dare falsi positivi o negativi (in realtà mi hanno detto che solo la laparo dà informaizoni davvero complete sul funzionamento delle tube oltre che sulla pervietà), ma dovrebbe anche essere l'esame meno fastidioso e soprattutto lo posso fare semplicemente in studio dal mio ginecologo . Intanto ho preso appuntamento per la fine di aprile in un centro specializzato, ma sarà solo un primo colloquio e quindi prima di passare a esami ulteriori ci vorranno almeno altri due mesi...
così, visto so che più di una gollina dopo aver dato una "lavata" con la ssg è rimasta incinta, ho pensato di provare anche questa, sapendo bene che probabilmente in seguito bisognerà approfondire...
è che in questi giorni ho bisogno di agire se no divento matta!

nutella72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da nutella72 » 24 mar 2008, 22:32

:incrocini :incrocini
4.2.2009
Giorgia e Ginevra
circa 4 kg di pura felicità

alex81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da alex81 » 25 mar 2008, 8:51

io, in base alla mia esperienza, ti dico di farti accompagnare, non sono una tipa "miracolosa" ma non sarei riuscita a guidare la macchina.
per il resto i dolori passano vai tranquilla, si fà anche di più per coronare il nostro sogno :incrocini
05/05/08 si azzerano 4 anni e ri inizia la caccia , prima o poi .........

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 29 mar 2008, 14:31

Ciao Bibi, ho letto la tua esperienza positiva! visto che è andato tutto bene?! brava!
adesso tanti :incrocini :incrocini :incrocini dopo la "lavata"... :ahaha
:bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 30 mar 2008, 15:40

se ricordo bene l'ho fatta al mio 11pm. niente antibiotici, niente antidolorifici. l'esame e' durato pochi minuti. il "responso" e' immediato. si, un po' fastidioso, ma dopo una mezz'ora praticamente mi sono scordata di aver fatto tutto. cmq meglio se vai con qualcuno, quello si. meglio che ti fai accompagnare. anche da un'amica. subito dopo avevo giramenti di testa (piu' suggestione che altro), ma non sarei stata in grado di guidare la macchina.
un'altra "cosuccia" abbastanza fondamentale...ho fatto l'esame a settembre...a novembre ho acchiappato la cicogna con una iui su ciclo spontaneo!!!la sonoisg sembra aiuti :ok :incrocini :ok :incrocini
in becco alla cica
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 31 mar 2008, 9:50

Grazie a tutte, è andato tutto bene :bacio
Mi rispondo anch'io da sola: se possibile, meglio andare accompagnate, perchè alla fine tremano un po' le gambe, più che altro per la tensione...
ora spero tanto che mi capiti come a clicfin :incrocini

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 31 mar 2008, 16:36

:incrocini :incrocini :incrocini :ok !!!
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 1 apr 2008, 20:04

Dovrò farla anch'io a maggio!
Intanto mi incrocio per te :incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”