Infatti quello che vendono per sapone di marsiglia NON E' sapone di marsiglia.liladude ha scritto:Boomie, il sapone di marsiglia per il bucato in lavatrice è una invenzione pubblicitaria. Il vero sapone di marsiglia è solo quello solido e funziona per sfregamento. Sciacquare e centrifugare in lavatrice SENZA detersivo fa risparmiare un sacco di tempo in asciugatura ed anche nei risciacqui. Lo so bene perchè uso questa tecnica per i pannolini![]()
Detto questo, Laura, leggendo questo post ed il suo fratello nel vecchio forum ho notato che la DA è al 100% causata da intolleranze alimentari per i pediatri, che si lanciano in diete ad esclusione, ed al 95% NON lo è per i dermatologi, che ammettono più onestamente di non conoscerne i fattori scatenanti (altrimenti non si spiega perchè non riescano a curare gli adulti che ne soffrono a cui possono fare tutti i test che vogliono). Questo mi rende un po' scettica con queste diete ad esclusione quando sappiamo che fino ai 3 anni nessun test potrà dimostrare una vera allergia...
Ho letto di pediatri che hanno sostituito il latte artificiale con latte di soia (e sappiamo tutti che la soia NON è allergogena, vero) per causare evidenti peggioramenti senza avere una vera base per parlare di intolleranza ai latticini o alle uova... Nel mio caso, per esempio, Gabriele sembrava peggiorare quando gli davo il grana: in realtà però, solo se il grana era nella minestra e lui si sbrodolava. Il problema era il salato sulla pelle, non il grana di per se... Lo stesso effetto glielo fa una giornata di vento.
Se vedi evidenti miglioramenti con questa cura forse è la strada giusta e tuo figlio è veramente intollerante o allergico. Buona fortuna!
Però pensavo, e se lo faccio io in scaglie quello vero? Oppure lo faccio sciogliere nell'acqua e poi lo verso in lavatrice? Non andrebbe bene? Perchè dici che funziona solo per sfregamento?
Il mio ped in effetti non ha detto che la causa è alimentare, però ha intrapreso una serie di strade contemporaneamente. Se il metodo avrà effetto pian piano reiseriremo gli alimenti e smetteremo gli altri accorgimenti uno ad uno. Magari cosi scopriremo qualcosa. Ci spero!

Grazie tantissimo per i vostri consigli!!!