GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COMMENTI INFELICI E PMA

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

COMMENTI INFELICI E PMA

Messaggio da Berta73 » 24 mar 2008, 15:59

Sono secoli che non scrivo più, ma oggi mi vorrei sfogare.
Negli ultimi giorni me ne sono successe un paio da film di fantascienza.

1) Parlavo con una collega-amica. Di PMA. Lei - che non sa della mia difficoltà a concepire e del fatto che sono in cura per la pma - mi fa: Io sono contraria alla pma. e io: perchè scusa?? E lei <<PERCHE' SE DIO NON TI MANDA FIGLI VUOL DIRE CHE NON TE LI MERITI.

Ho pensato: Minc@@a, ma questa è defi***te. A parte che mi ha ferito, perchè la prima cosa che mi son detta è stata che dunque io non me li meriterei....ma in ogni caso, anche se lei non sa nulla di me, non può dire una cosa simile. Allora scusa, seguendo lo stesso ragionamento idiota chi ha una malattia non dovrebbe curarsi, perchè se Dio gliela ha mandata vuol dire che se la merita e deve tenersela ... :urka Roba da pazzi.

2) Mia nonna (che invece sa), mentre tenevo in braccio il mio nipotino e lo guardavo dormire: <<vedrai quando l'avrai anche te...>> e io <<nonna ti prego...lasciamo stare l'argomento>> e lei: <<ma sai, una mia conoscente ha la figlia che ne ha adottato uno di 5 mesi, ed è come se fosse il suo....>>.

Non l'ho mandata a f@@ perchè, poverina, ha la sua età ed era in buona fede, voleva tirarmi su. Ma a me ha dato fastidio lo stesso.

Sono proprio insofferente in questo periodo.

Ok, mi son sfogata.

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: COMMENTI INFELICI E PMA

Messaggio da sorriso73 » 24 mar 2008, 16:25

Ciao,
mi dispiace sentirti così giù e mi rendo conto che hai pienamente ragione ad avere le b@lls girate quando senti tutte queste cose, che non fanno altro che aumentare il tuo dolore.
Farei però una distinzione tra la tua "amica" e tua nonna. La prima, lasciamelo dire, è proprio una defi@@@@.
A prescindere che sappia o non sappia di te, già solo il fatto che tu non ne abbia, dovrebbe bloccarla dal dire certe cose. Ma cosa vuol dire se non arrivano non li meritano? cosa si fa per "meritare" un figlio o viceversa per non "meritarlo"? io non ho proprio fatto nulla di che, eppure è arrivato. Non sono nemmeno una cattolica fervente e mio marito è ateo, tu figurati! purtroppo è una persona ignorante che parla perché non probabilmente non ha mai avuto grossi problemi nella sua vita. Quindi secondo lei i soldi li ha chi li merita? e così la salute? e i figli soprattutto? ma è matta! mi spiace che a volte si usi il baluardo della religione per dar fiato alle parole. Io non sono una fervente ma se lo fossi non giustificherei ogni bruttura e ogni sf**a dando la colpa Lassù.
Tua nonna invece, secondo me, ha agito per "consolazione". Anche se, personalmente penso che l'adozione sia un percorso di coppia che non sostituisce per forza un figlio che non arriva. Tu fai bene a lottare e rivendicare il tuo diritto di essere madre. A volte la vita è dura, ma se la scienza può aiutare, anche io farei di tutto e di più, per avere un figlio. forse per tua nonna era un modo per darti un'alternativa, una speranza, una testimonianza. Ma solo tu e il tuo compagno potrete decidere cosa è meglio per voi.
Nel contempo: Non curarti di loro, ma guarda e passa..
soprattutto per la tua amica dovevi risponderle: la mamma dei cretini è sempre incinta, invece.

Ovviamente ti invio una marea di :incrocini :incrocini :incrocini sperando che il tuo piccolo arrivi presto!
Andrea - 23/07/2005

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Berta73 » 24 mar 2008, 16:28

lo so che mia nonna voleva consolarmi...ma mi sento così arrabbiata col mondo che c'è mancato poco che le rispondessi male....

Grazie per :incrocini ne ho bisogno... :cuore

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 24 mar 2008, 16:30

Berta io ho imparato a mandarle a Fanchiul queste persone... e si sta tanto meglio.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 24 mar 2008, 16:39

hai ragione e posso immaginare quanto possa far male.
Io non parlo per esperienza personale ma diretta:le mie due migliori amiche non hanno figli. Una sta affrontando la PMA e sta combattendo anche contro una "degenerazione" degli ovuli, l'altra ha avuto il secondo aborto un mese fa. Con entrambe, nonostante il rapporto fantastico, faccio fatica a rapportarmi e cerco di bilanciare i nostri discorsi sui bimbi. Da un lato la voglia di sostenerle e sapere tutte le novità, dall'altra la paura di urtare la sensibilità loro, io che un figlio lo ho già.
Pensa che per parlare con una delle due, la chiamo la sera tardi quando Andrea dorme, per paura che mi interrompa o che le voglia parlare per salutarla, perché so che ne soffrirebbe.
E' davvero difficile trovare qualche parola per confortare, soprattutto da parte di chi è "fortunata". Perché diciamola, non si tratta di merito o di altro, è solo c@lo.
Io ho fatto i picchetti per il referendum e ne ho conosciute tante di donne coraggiose che affrontavano la PMA. e sai cosa ti dico? lo meritate più voi il figlio, se vogliamo vedere, per tutto quello che combattete per averlo. E non parlo solo di medicine e di punture, ma di quotidiano, di pressioni dai parenti, di bombardamento dei mass media, di dolore psicologico.
E mi meraviglio come spesso proprio da donne e madri per lo più, arrivano tutte queste frecciate che vi fanno soffrire.
Non è giusto, credo che ogni donna abbia il diritto di essere madre, e chi lo è già dovrebbe solo sostenere e appoggiare "in punta di piedi" (ossia con sensibilità) chi non ha ancora avuto questa fortuna.
Davvero. Per te, per Pai (la mia amica), per Hel (l'altra) spero che arrivi presto questo bimbo. Sareste delle madri meravigliose.
Andrea - 23/07/2005

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 mar 2008, 18:14

beh guarda la nonna del socio è convinta che i bimbi nati da pma sono tutti malati... dopo averle detto che non è così più o meno 200 volte me ne frego. Ma devo dire anche che Emma non è arrivata con PMA e quindi non so se lo direbbe in caso contrario.

Fregatene di quello che dice la gente. Tutti sanno tutto e non stanno mai zitti, ho esempi personali (giusto qualche post più sotto) sulla gravidanza, sul parto, sulla gestione del bebè ecc. ecc.
Incrocini perchè la tua PMA funzioni e anche a breve :incrocini :incrocini :incrocini
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mar 2008, 18:50

La tua collega propio non ha ne tatto ne sensibilità...da prendere a pesci in faccia...per tua nonna era in buona fede,voleva forse dirti che oltre alla pma ci sono tane strade per realizzare il tuo sogno....

Io personalmente ancora non ho ben compreso perche chi segue il percorso della pma non vuol sentir parlare di adozione...sei hai volgia rispondimi se no non importa....
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mar 2008, 19:55

nicoleb5 ha scritto: Io personalmente ancora non ho ben compreso perche chi segue il percorso della pma non vuol sentir parlare di adozione...sei hai volgia rispondimi se no non importa....

perchè è una scelta personale su cui nessuno ti può consigliare, è una scelta cui, se ci si arriva, bisogna che ci si arrivi da soli, non c'è bisogno di gente che ti dica che esiste l'adozione
lo sappiamo già
ed è difficile arrendersi alla voglia di sentire un figlio crescerti dentro, anche se quel bimbo adottato lo amerai ugualmente, è comunque difficile arrendersi

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 24 mar 2008, 20:07

Poveretta la tua amica-collega, evidentemente deve aver fatto cose terribili visto che non si è meritata di avere da Dio neppure un barlume di intelligenza :ahaha
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 24 mar 2008, 21:10

BERTA, ORMAI SONO ANNI CHE SENTO SCIOCCHEZZE SULLA PMA, EPPURE OGNI VOLTA MI STUPISCO UNA VOLTA DI PIU'!
E PARLO DI QUELLO CHE HA DETTO LA TUA COLLEGA.

TUA NONNA HA SOLO VOLUTO DIRTI IN QUALCHE MODO CHE PRIMA O POI CE LA FARAI.

CERTO CHE SENTITE ORA CHE SEI RABBIOSA QUESTE PAROLE NON FANNO BENE.
SI VORREBBE SOLO ESSERE LASCIATE IN PACE. LO SO.

NON TE LA SENTI DI RISPONDERE ALLA TUA COLLEGA SPIEGANDOLE CHE QUELLO CHE DICE NON PENSI POSSA ESSERE GIUSTO, PORTANDO ANCHE A LEI L'ESEMPIO CHE HAI SCRITTO QUA?
IO SO CHE PARLARE DI CERTI ARGOMENTI CHE CI TOCCANO FA MALE, PERO' CERTA GENTE BISOGNA FARLA RAGIONARE (SE SI RIESCE) IN QUALCHE MODO.
NON E' CHE SI POSSA SEMPRE SENTIRE QUESTE SCIOCCHEZZE, TIPO QUELLA CHE CHI SI AFFIDA ALLA PMA VUOLE DEI FIGLI BIONDI CON GLI OCCHI AZZURRI.
DIAMINE, SIAMO NEL 2008!
nicoleb5 ha scritto: Io personalmente ancora non ho ben compreso perche chi segue il percorso della pma non vuol sentir parlare di adozione...sei hai volgia rispondimi se no non importa....
QUOTO CI610 ED AGGIUNGO: PERCHE' L'ADOZIONE NON E' UN PERCORSO ESCLUSIVO DI CHI NON PUO' AVERE FIGLI.
NON HO MAI SENTITO NESSUNO DIRE A QUALCUNO CHE DI FIGLI NE HA GIA' E MAGARI NE CERCA ANCORA "PERCHE' NON NE ADOTTI?".
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

pipponzo.dani
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pipponzo.dani » 24 mar 2008, 21:57

Berta, purtroppo ti capisco in pieno e posso capire soprattutto quanto ti possa sentire ferita ed arrabbiata
Si la tua collega è decisamente una vera idiota ma sai quante ce ne sono purtroppo!? Lo sappiamo bene e nonostante questo quando sentiamo tali idiozie ci rimaniamo sempre male. Ci ferisce sempre nel nostro più profondo. Devi cercare di non sentire e pensare che sono solo cattiverie prive di intelligenza Sono molto d'accordo con quello che ti ha già detto Sorriso ( :bacio ciao tesoro!)
Per la nonna; lo fanno per incoraggiare ma inevitabilmente, sempre, ci fanno incavolare ancora di più perchè sottolineano il fatto che tu (anche io eh) non ce l'abbia fatta e chissà se ci riuscirai.. Pensa, mia madre quando incrociamo un passeggino, piccolo o grande che sia, in mia presenza si proietta verso il bambino/ bambino con le smancerie (che bello, quanto ha, etc etc) Io ferita assisto alla scena e poi lei a passeggino andato mi guarda, sospira e piange. E io mi sento marcia, una vera schifezza...
Berta dobbiamo essere forti, molto forti, andare avanti fino a dove possiamo andare e anche oltre. Io non mi arrendo, non lo fare neanche tu
Ti auguro di riuscirci presto :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine
anche Chiara ... nata il 18 dicembre 2010, 2990gr per 51 cm

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 24 mar 2008, 22:00

berta...vorrei portarti la mia esperienza...e spero di riuscire a raccontare le cose correttamente perchè mi sale una rabba quando ci ripensa...

vedrai subito dalla mia firma che Giacomo è nato grazie alla pma dopo anni di calvario esattamente come descritto da sorriso :bacio , quindi penso di sapere che cosa si prova...

ero nel pieno dei miei tentativi quando c'è stato il referendum sulla legge 40 e lavoravo condividendo l'ufficio con una Cattolica praticante (n.b.:anche io lo sono, ma non lo ostento...non so se mi spiego)...in poche parole, veniamo sul discorso, io dico la mia, naturalmente a favore della pma e lei, scaldandosi parecchio, tuona:"...ricordati che i figlio sono un DONO DI DIO, non un DIRITTO!!!!"
Lì per lì ci sono stata talmente male che non ho avuto la forza di rispondere e me ne sono andata in bagno a piangere...

poi ho fatto come dice Federica e mi son detta:"...la prossima volta che si dovesse tornare sul discorso, la mia la dico..."

bene, il referendum non raggiunge il quorum e la mia collega si pavoneggia dicendo:"...meno male che la gente l'ha capita..."
beh, non ci ho visto più e le ho detto:"Ma tu lo sai cosa vuol dire pma? tu lo sai perchè ci si arriva? tu lo sai cosa deve fare una coppia..."
e via dicendo...ho cominciato a parlare di come si fanno le stimolazione, di cosa bisogna sopportare, del fatto che questa legge avrebbe costretto molte coppie ad andare all'estero sostenendo anche costi notevoli, e rincaravo sempre più la dose...

alla fine lei balbettava e mi disse:"...beh, ma io non sapevo che veramente funzionava così, che stavano così le cose..."

al che le ho risposto:"... se sei ignorante, prima istruisciti e poi decidi se andare a votare o meno...ma quelli come te che non sono neanche andati a votare hanno complicato la vita ad una sacco di brava gente..."

spero di averti aiutata :bacio
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

caledonia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da caledonia » 24 mar 2008, 22:02

mi spiace, ma non è proprio vero...fai un giretto tra le sossine e vedrai che molte percorrono entrambe le strate...
caledonia
il mio piccolo Giacomo è nato il 27/1/2007 alla 39 + 5 e pesava 3420 per 49 cm

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 24 mar 2008, 22:05

io non sono in lista per la PMA, ma qualche problemino l'abbiamo anche noi.
io ho la pco, il socio,anno scorso ha avuto un'infezione, per fortuna ora in cura, che rallentava la mobilità degli spermatozoi, se non annullandola.
beh tutti mi dicevano "perchè non fai un'altro figlio? cosa sei malata?"
senza contare i famigliari che uno diceva "cosa lo cerchi a fare un'altro figlio?" e tutto questo mentre l'unica cosa che vorresti è averne un'altro che non arriva.
è difficile, ma devi mandarli a ca***e.
tua nonna è cresciuta in un'era dove se non potevi averne di figli, non c'era niente da fare. per lei l'adozione è l'unica strada valida.. ma è solo amore il suo. non ti voleva certo criticare.
un bacio
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mar 2008, 23:17

grazie ci e federica. :cuore

CALEDONIA lo so che alcune persone seguono entrambe le strade,ad esempio Musina pero ha fatto una tesi di laurea sull'adozione e so che ,teoricamente perche è ovvio che non si possono controllare in toto le persone,quando si arriva ad un certo punto del percorso adozione(poco prima del mandato) si firma che non si stanno seguendo percorsi di pma in quelo momento
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

tamara81
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da tamara81 » 25 mar 2008, 8:03

:urka
Noi ancora stiamo cacciando abbastanza tranquillamente... insomma, abbiamo iniziato gli accertamenti di routine e ho fatto il primo ciclo di clomid a marzo... La mia situazione di stress emotivo non è di certo paragonabile a quella di chi sta percorrendo questa strada di speranza, frustrazione e dolore da tanto tempo...
Ma vorrei comunque 'intromettermi' per consolarti: persone del genere ce ne sono ovunque...
Mia suocera continua a chiedermi in continuazione quando le darò un nipotino perchè tutte le sue amichette sono già nonne.... pur sapendo che la cosa si sta rivelando un po' complicata... L'ultima volta le ho risposto che non tutte le donne hanno la fortuna di concepire a 15 anni, la seconda volta che fanno sesso, come è successo a lei. Credi abbia capito? :domanda
Ieri ha di nuovo chiesto al socio quand'è che ci decidiamo a fare un bel pupetto.
OK, non capisce un cazzzzzzz............... eh!
La mia capo sala, OSTETRICA, sapendo che sto cercando da tempo ma vedendo che non arriva, ha avuto il tatto di dirmi: 'Spero proprio che non resti incinta proprio in questo periodo, altrimenti chi mi copre i turni per le festività... e poi ci sono le ferie estive.... dai, dimmi che sei sterile!'
Anche questa non capisce un cazzzzzzzzzzzzzzzz.............. e per fortuna che ha lavorato 9 anni in sterilità di coppia!!
Mah...
... cucciolo, ti stiamo aspettando...

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 25 mar 2008, 8:18

ci610 ha scritto:

perchè è una scelta personale su cui nessuno ti può consigliare, è una scelta cui, se ci si arriva, bisogna che ci si arrivi da soli, non c'è bisogno di gente che ti dica che esiste l'adozione
lo sappiamo già
ed è difficile arrendersi alla voglia di sentire un figlio crescerti dentro, anche se quel bimbo adottato lo amerai ugualmente, è comunque difficile arrendersi
Mi permetto di aggiungere che per adottare bisogna avere una serie infinita di requisiti che non tutte le coppie hanno...primo tra tutti essere sposati da 3 anni...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 25 mar 2008, 8:28

Berta73 ha scritto:
1) Parlavo con una collega-amica. Di PMA. Lei - che non sa della mia difficoltà a concepire e del fatto che sono in cura per la pma - mi fa: Io sono contraria alla pma. e io: perchè scusa?? E lei <<PERCHE' SE DIO NON TI MANDA FIGLI VUOL DIRE CHE NON TE LI MERITI.

Ho pensato: Minc@@a, ma questa è def*****te. A parte che mi ha ferito, perchè la prima cosa che mi son detta è stata che dunque io non me li meriterei....ma in ogni caso, anche se lei non sa nulla di me, non può dire una cosa simile. Allora scusa, seguendo lo stesso ragionamento idiota chi ha una malattia non dovrebbe curarsi, perchè se Dio gliela ha mandata vuol dire che se la merita e deve tenersela ... :urka Roba da pazzi.
Infatti...è un discorso ottuso e bacchettone...Di persone così ne troveremo sempre...in genere però sono sempre quelle che non hanno difficoltà ad avere figli e quindi non sanno cosa significhi...E poi, scusa, se credi in Dio, e pensi veramente che se non arrivano i figli è perchè Dio non vuole mandarli...allora quando tarmite PMA arrivano???? Come si spiega? La PMA è più potente di DIO ( o del destino o di quello in cui si crede)??? Non credo...

Berta73 ha scritto: 2) Mia nonna (che invece sa), mentre tenevo in braccio il mio nipotino e lo guardavo dormire: <<vedrai quando l'avrai anche te...>> e io <<nonna ti prego...lasciamo stare l'argomento>> e lei: <<ma sai, una mia conoscente ha la figlia che ne ha adottato uno di 5 mesi, ed è come se fosse il suo....>>.

Non l'ho mandata a f@@ perchè, poverina, ha la sua età ed era in buona fede, voleva tirarmi su. Ma a me ha dato fastidio lo stesso.
In questo caso hai fatto bene a non dirle nulle...Lei ti ha ferito involontariamente, voleva consolarti, in realtà...
So che tutti questi discorsi sono pugnalate ( ci sono passata)...ma se una persona sappiamo che ci vuole bene e che non farebbe nulla per farci soffrire e anzi era in perfetta buonafede...allora meglio non reagire...Poi magari, dopo, piangiamo dalla rabbia e dall'avvilimento...ma non è colpa loro...

:bacio :incrocini
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 25 mar 2008, 8:39

Mi verrebbe da dirti: non ti curar di loro ma guarda e passa.. No davvero, so che fa stare tanto male ma purtroppo di gente maleducata è pieno il mondo. E purtroppo i problemi non finiscono quando avrai un bambino.. A me ad esempio, quando ero una neo-mamma con tutte le insicurezze, ha ferito in maniera esagerata spesso il commento di chi allattava e mi diceva che i bambini che prendono il latte dal seno sono più intelligenti, meno malati, più buoni ecc.. Io che ho allattato con il LA mi sono sentita spesso e sovente una c@cc@ di mamma..
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 25 mar 2008, 11:21

mi chiedo del perchè a volte bisogna parlare a tutti i costi e perdere l'occasione di stare zitti :pistole .
ciao :coccola :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”