GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da mo73 » 13 mar 2008, 21:51

Alice, secondo me la tua pediatra è un po' esagerata. Si ottiene molto di più con la dolcezza che non con la costrizione e le botte :urka In ogni caso tu sei la mamma e tu la conosci meglio di tutti quindi sai come gestirla. Io ho iniziato a comprarle il vasino (bella l'idea di farlo scegliere a lei) e poi la mettevo seduta con in mano i librottini della Walt Disney. Per lei era un gioco e alla fine c'era sempre l'applauso finale. Gli incidenti di percorso ci sono stati, ma è normale e alla fine nel giro di un mese da quando avevo iniziato (aveva appena compiuto i due anni) ha tolto il pannolino di giorno e di notte.
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 16 mar 2008, 18:08

ragazze ho bisogno di un consiglio:
simone 3 anni a giugno è senza pannolino da un paio di mesi..
tutto ok se non che il vasino non l'ha mai voluto vedere e quindi la fa solo nel water e che tengo il pannolino ancora per la notte perchè beve molto latte e quindi è sempre bagnato al mattino...

da circa una settimana rifiuta di fare pipì
la trattiene per ore
se lo porti in bagno urla e strilla e alla fine se la fa sotto...
ho provato a parlare a cercare di capire a spiegare lui si rifiuta di farla e dice solo "fatto pipì sotto poi cambio i pantaloni"
ora io non lo voglio sgridare gli ho spiegato che capita a tutti di farla sotto ma a lui non capita lui si rifiuta totalmente non è che non sa quando deve andare in bagno....

a qualcuna è capitato questo rifiuto totale dopo un pò di tempo che già erano spannolinati?
e poi gli farà male trattenere la pipì così per tante ore?
come mi devo comportare?
grazie a tutte :bacio
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

marielena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da marielena » 16 mar 2008, 19:26

Ragazze buonasera volevo un parere. La mia piccola ha 18 mesi e da un paio di giorni quando fà cacca viene mi guarda mette le mani al pannolino e sotto voce mi dice "cacca" . Ora lo so' che è presto per lo spannolinamento, ma potrebbero essere dei buoni segnali per un futuro. Ossia voi quando avete iniziato di preciso. Grazie :emozionee
Trova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.....
Mamma di Elena nata il 3 sett del 2006.....la gioia della mia vita

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 17 mar 2008, 9:40

Lorenzo ha passato 5 giorni in ospedale per una brutta gastroenterite,le infermiere hanno lo hanno preso in giro per tutto il tempo con frasi del tipo:"ma sei grande!!! ancora con il pannolinooooooo",ma sei grande,fai ancora cosiiiiii,ma sei grande,ancora con il biberooonnn" "ma sei grande,mangi come un bimbo di 5 mesi!!!" non ne potevo piu' :bomba
la cosa che mi ha fatto veramente imbestialire e' che doveva fare l'esami delle urine,e invece di mettergli quella specie di catetere,dato che lui ormai e' grande mi ha dato il bicchierino,ed io: "ma come faccio a farglela fare li'???" e lei: "semplice,vai in bagno e gli dici di fare pipi' nel bicchierino!!!!":pistole :pistole :bomba :pistole :bomba
sempliceee?????? sono mesi che cerco di fargliela fare nel vasino e riduttore e arriva lei fresca fresca e pretende che lui la faccia nel contenitore???
Cosi' sono stata tutta la mattina con il bicchierino attaccato al pisellino senza potermi muovere perche' lui non si degnava di fare pipi'.......

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 17 mar 2008, 17:10

Ciao a tutte!
Diego ha 2 anni e mezzo e siamo lontani dallo spannolinamento, non vuole saperne nè di vasino nè di riduttore...
L'altro giorno siamo stati a trovare un amichetto e ho scoperto che questo bimbo (2 anni e mezzo anche lui) fa la pipì da in piedi direttamente nel water (salendo su uno sgabellino) :-D
A me questa cosa è suonata nuova, perchè pensavo che anche i maschietti facessero la pipì seduti sul vasino :domanda ... o mi sbaglio :domanda ?
Voi che ne pensate? Magari potrebbe essere un buon metodo per un bimbo refrattario come il mio, che non vuole stare seduto da nessuna parte!
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 17 mar 2008, 17:19

topola simone la fa così da in piedi nel water salendo su uno sgabello..non ha mai voluto vedere il vasino nè sedersi..
però come scrivevo ora si è bloccato e se la fa sotto :domanda
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

Cris69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Cris69 » 21 mar 2008, 11:53

Ciao a tutte,
la mia bimba ha 27 mesi e frequenta il nido. Da un po' di tempo mi avvertiva se faceva la pipi' ed io la portavo sul vasino o sul riduttore (non ha preferenze). Circa due settimane fa le maestre del nido mi hanno chiesto di portare i pull-up perche' avrebbero iniziato a spannollinarla dal momento che la vedevano pronta infatti chiedeva di andare in bagno.
Ovviamente io a casa ho cominciato ad utilizzare lo stesso tipo di pannolini e la porto circa ogni ora (in realtà cerco di convincerla per poi riuscirci con trucchi vari) in bagno ... sono infatti rare le volte che mi avverte e spesso trovo il pannolino gia' bagnato.
Al nido mi dicono che' bravissima, che chiede sempre prima di fare e che, se continua cosi', nel giro di due settimane le tolgono definitivamente il pannolino. Ho parlato al nido del mio dubbio circa il doppio comportamento e mi hanno risposto che li' e' stimolata dal fatto che ci sono altri bimbi con cui dividere l'esperienza. Ma anche io a casa faccio finta di dover fare la pipi' ogni ora !!! :ahaha
E' successo anche ai vostri bimbi? E se si, come avete risolto?
Grazie per le risposte che potrete darmi
Cristiana

silvia759
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia759 » 23 mar 2008, 18:17

Chissà perchè al nido sono tutti più bravi!!!!
Anche noi abbiamo iniziato proprio da 3 giorni perchè al nido mi hanno detto che la fa sempre nel water e che è bravissimo.
Qui a casa la fa si nel vasino o nel water, ma praticamente dobbiamo andare ogni mezzora perchè se lo chiedi a lui non ce l'ha mai la pipì, e poi immancabilmente se la fa addosso.....
MAh....speriamo bene! Cmq insisto, ormai non voglio tornare indietro!
Silvia

silvia759
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia759 » 23 mar 2008, 18:18

Chissà perchè al nido sono tutti più bravi!!!!
Anche noi abbiamo iniziato proprio da 3 giorni perchè al nido mi hanno detto che la fa sempre nel water e che è bravissimo.
Qui a casa la fa si nel vasino o nel water, ma praticamente dobbiamo andare ogni mezzora perchè se lo chiedi a lui non ce l'ha mai la pipì, e poi immancabilmente se la fa addosso.....
MAh....speriamo bene! Cmq insisto, ormai non voglio tornare indietro!
Silvia

kyra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

come iniziare a togliere il pannolino?

Messaggio da kyra » 28 mar 2008, 14:20

Non so come iniziare...
samuele ha 22 mesi..
come inizio?
gli compro il vasino e inizio a spiegargli di farla li?

mi date dei consigli pratici??

Serena

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 31 mar 2008, 8:33

oggi RI-provo a togliere il pannolino..lo avevamo fatto ad ottobre ed eravamo quasi riusciti, ma lui vide la mia panzona un giorno e mi richiese il pannolino...

confesso che sono un po' agitata perché pietro è un po' maldestro e fa fatica a svestirsi....a scuola i bimbi della sua età si spogliano come se niente fosse e si siedono nei piccoli water....

va be', cmq gli ho fatto l'angolo vasino vicino al water con giochi, libri e specchio e poi lascio il water così se nn trattiene la fa lì in piedi....spero di non dover pulire continuamente, ma sento che devo spronarlo...è da un po' che fa ogni tanto pipì nel water o nel vasino o la cacca, ma a sprazzi....ora cerco di fargli capire che è una cosa definitiva
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 31 mar 2008, 8:37

miranda72 ha scritto:Lorenzo ha passato 5 giorni in ospedale per una brutta gastroenterite
non ho parole per quello che racconti....a volte la gente è stupida, non ho altre spiegazioni..primo perché anche se pensi certe cose non ti puoi permettere di dirle così (è come se te gli avessi detto...certo che portai capelli come mia nonna :ahaha ) e poi perché se ci sono questi pozzi di scienza perché stanno lì?

insomma ci sono bimbi che ci mettono poco, altri di più, ma non ci sono bravi e tonti, ma bimbi che stanno crescendo con noi e in relazione a noi...queste cose sono troppo delicate...in fondo tutti useranno il water prima o poi....pensiamo che sono altro da questo...persone con una loro sensibilità....e personalità...

io non conosco fenomeni....

venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da venus » 3 apr 2008, 15:22

Ciao!! Avrei bisogno di un consiglio...
Marta farà 2 anni a maggio. Da alcuni giorni mi dice "pipi" e fa per spogliarsi e togliere il pannolino, quindi io pur pensando che magari è ancora presto, la assecondo e la metto sul vasino (quanto meno associa la pipi al vasino!!!), di solito dopo un po' si alza e dice "pipi no", io a volte la faccio riprovare ma non posso legarla lì :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Stamattina ha fatto uguale e....ce l'ha fatta!! Allora io le ho fatto i complimenti, le feste ecc.ecc. e lei era contentissima!! Oggi al ritorno dal nido stessa cosa, solo che dopo essere staat un po' seduta si è alzata per prendere un librino e l'ha fatta in terra (è la 2 volta)... io le ho detto più volte che non si fa lì ma nel vasino, ma senza brontolare...Adesso però non vorrei che non sia stata troppo chiara e magari la prenda come "gioco" farla un po' dentro e un po' fuori :domanda :domanda Secondo voi ho sbagliato qualcosa???
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 apr 2008, 11:55

miranda72 ha scritto:Cosi' sono stata tutta la mattina con il bicchierino attaccato al pisellino senza potermi muovere perche' lui non si degnava di fare pipi'.......
:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
Scusami Miranda .. mi hai fatto morire dal ridere :ahah Io l'avrei mandata a cag@re sulla luna :ahah
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 9 apr 2008, 15:27

Anch'io ho bisogno di consigli.
Elia farà due anni fra poco, è ormai spannolinato per la pipi tranne che per la notte ed il riposino del pomeriggio.
Per la ca@@a però proprio non ci siamo. O la fa al mattino appena sveglio nel pannolo della notte o aspetta quando lo metto a letto nel pomeriggio.
Credo che capisca benissimo lo stimolo ma rifiuta di farla nel vasino. Ho letto di non insistere perchè potrebbe diventare stitico. Consigli? A qualcuna è capitato?

aika
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da aika » 10 apr 2008, 16:09

:domanda sono ancora molto confusa sull'argomento...

come da manuale sono andata con tommy a scegliere il vasino perché da un po' mi avvisa quando fa la cacca

Lui ne ha scelto uno bellissimo, a forma di papero, su cui deve però mettersi a cavalcioni :urka .
Ora mi ritrovo con tommy che ogni tot mi urla 'cacccaaaaaaaaa', si vuole spogliare nudo, monta a cavallo del vasino e inizia a spingersi per casa facendo 'bruumm brummm'!!!!! In questo modo a volte fa la pipì....

Come caspita faccio a convincerlo a:
- smontare il collo del papero in modo che sia sufficiente calare le braghe per sedersi,
- tenere almeno la maglietta
- andare sul vasino solo quando si avverte il bisognino e non per giocare
- lasciare il vasino in bagno
- non riempire il vasino di acqua per fingere di aver fatto pipì e poterlo poi svuotare nel water

io lo odio questo vasino... temo di aver preso la strada sbagliata :martello
Il 31 luglio 2006 è arrivato Tommaso. Attente mamme: è già un rubacuori!

Il 16 febbraio 2010 è arrivata Alice, la nostra frugoletta.

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 10 apr 2008, 16:32

Aika, a me lo avevano regalato; io ho subito smontato il papero per farlo diventare un vasino normale :che_dici ; poi sono andata a comprare un vasino del'ok-baby bassissimo (c'è a forma di macchinina :ok e di ippopotamo, se non sbaglio), perché quello era troppo alto e lo stiamo usando adesso (con la macchinina bassa ora che è cresciuto andava tutta la pipì di fuori). :bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 11 apr 2008, 22:15

Federica75 ha scritto: Poi volevo chiedervi un parere: la cosa meravigliosa è che HO SPANNOLINATO ALE! Non avrei mai pensato, sembrava lontanissimo ma ce l'ha fatta in due giorni!! :yeee
Ora sta senza tutto il giorno e lo mette prima di dormire.
Il problema è LA CACCA!!!! La pipì la fa nel water, mi chiama o va da solo ma la pupù la fa nelle mutande! Per la pipì gli davo una caramella e ha funzionato! Per la pupù invece gli ho promesso un gioco e lui è contentissimo ma ogni volta la rifà nelle mutande. So che per quella è più difficile ma avete suggerimenti? Anche i vostri hanno fatto più fatica? GRAZIE!!!!! :bacio
ciao
carlotta è praticamente coetanea di Ale, Io ho iniziato da 3 giorni con stesso trucco della caramella o altro e la promessa finale di un bel regalo quando toglierà il pannolino definitivamente. per ora lo metto solo quando dorme. di giorno indossa le mutandine. Lei ha fatto acnhe la cacca ma so che è più difficile farla fare nel vasino. Speriamo che continui così. la pediatra mi aveva consigliato di stimolarla e lodarla con dei piccoli premi perchè quando non vogliono saperne di vasino o water (come lei prima) devi dare un buon motivo per lasciare il pannolino che indubbiamente per loro è più comodo.
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 11 apr 2008, 22:37

noi siamo grandini, 2 anni e 9 mesi, ma in 3 giorni siamo spannolinati :yeee ci avevamo provato già a ottobre dopo che l'estate era stato senza panno al mare, dove viviamo...ma non dava segni di essere interessato alla cosa...però col nido e i compagni più grandi che erano autonomi, in una settimana l'avevamo tolto, ma notavo le stesse cose di VENUS: bimbo distratto, vasino come gioco o al contrario una cosa noiosa e questo nonostante complimenti e qualche premio...così ho desistito soprattutto quando lui mi ha chiesto di rimettergli il pannolino guardando il mio pancione di 7 mesi...bè l'ho assecondato e devo dire che sono contenta...è stata una passeggiata adesso...

quindi col senno di poi direi di avere un po' di pazienza se avete notato qualche segnale che indichi se sono interessati alla cosa, visto che è un passo tutto loro...io gli ricordo di andare in bango ogni oretta e siccome a volte non gli interessa poi tanto insceno una gara a chi arriva prima in bagno e si tira giù pantaloni e mutande...bè funziona e non la tiene fino a scoppiare ...

per vestirsi e svestirsi è stato un passo facile...lunedì era ancora impacciato, oggi si sveste e riveste in un attimo, quindi pensate positivo...io non ci volevo credere, ma quando sono pronti e voi siete serene...volano :yeee

mo73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: come iniziare a togliere il pannolino?

Messaggio da mo73 » 12 apr 2008, 21:09

kyra ha scritto:Non so come iniziare...
samuele ha 22 mesi..
come inizio?
gli compro il vasino e inizio a spiegargli di farla li?

mi date dei consigli pratici??

Serena
Potresti fare scegliere a lui il vasino e poi gli spieghi che può fare pipì come la mamma e inizi a farlo sedere. Io poi alla mia davo in mano un librottino da sfogliare, così che ci stava anche cinque minuti. E alla fine se fa la pipì nel vasino, vai di feste :yeee :yeee :yeee
Monica - L. 5.7.05 - C. 17.3.07
Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”