GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mia figlia rifiuta lo svezzamento aiuto!!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
september
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

mia figlia rifiuta lo svezzamento aiuto!!!

Messaggio da september » 18 mar 2008, 11:57

Ciao eccomi qui con un problema che mi preoccupa un po', mia filgia rifiuta lo svezzamento, a sette mesi vuole solo LM, ho provato di tutto, la mia dispensa è piena di om multi-gusti, creme cremine e pastine, liofilizzati biscotti e chi più ne ha più ne metta, non beve acqua ne camomilla, vuole solamente il seno. Quando le porgo il cucchiaino (in silicone perchè è morbido) chiude bocca e gengive, ma è solo mia figlia che fa così, cosa posso fare?? il pediatra mi ha detto di non darle il seno e quando ha fame si deciderà a mangiare ma a me sembra un po' da ghestapo 'sta cosa, voi che ne pensate??? avete qualche suggerimento???
Inoltre da qualche settimana il suo peso è stazionario è giusto a sette mesi??? (lei pesa 8 kg)

Attendo il vostro aiuto!!!!!
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: mia figlia rifiuta lo svezzamento aiuto!!!

Messaggio da elly2 » 18 mar 2008, 12:12

Se prende il tuo latte non preoccuparti eccessivamente, la dentro c'è tutto quello di cui ha bisogno Prova ad aspettare un po perchè magari tua figlia non è ancora pronta. Oppure prova a lasciarla da tua mamma o da tua suocera. Con mia figlia ha funzionato. Forse perchè lei era più serena, o forse perchè da lei la tetta proprio non se la aspettava.... :hi hi hi hi comunque da lei mangiava tutto e invece con me faceva un sacco di storie :che_dici

maldive
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maldive » 18 mar 2008, 12:16

Non è facile farli mangiare quando si rifiutano. E' davvero un'impresa.
Il biberon lo prende??
Una mia amica con lo stesso problema gli dava la pappa con il biberon.
Attenzione però, dopo sarà più difficile abituarla al cucchiaino.
MARZOLINA 2007

maldive
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maldive » 18 mar 2008, 12:17

Il biberon lo prende??
MARZOLINA 2007

maldive
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da maldive » 18 mar 2008, 12:18

Il biberon lo prende??
MARZOLINA 2007

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 18 mar 2008, 12:22

Secondo me il peso e' ottimo! Considera che mia figlia ha 9 mesi e pesa 8,5kg...beh, a dir la verita' negli ultimi 2 mesi non e' cresciuta affatto forse perche' e' stata male!!!

Anche la mia pediatra mi suggeri' di non darle cose che le piacevano quando non finiva la pappa! Non vuole il pranzo, mangera' a marenda. Salta la merenda, si rifara' a cena!!!
Se le dai sempre il tuo seno quando non vuole la pappa e' ovvio che lei la rifiutera' sempre.
La mia dottoressa dice che un po' di digiuno non e' una tragedia.
Anche a me sembro' un po' brutale questo suo modo di fare ma con Mariachiara ha funzionato!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

folletto74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da folletto74 » 18 mar 2008, 12:55

Ciao
Non ti preoccupare, lo svezzamento è sempre una fase molto difficile è comunque un distacco e dei giorni sembra un successo altri invece sembra di tornare indietro :che_dici
Sono d'accordo con le altre di non proporre immediatamente il seno.
Anche Giulia i primi tempi non accettava la nuova pappa, il primo giorno ha mangiato solo un cucchiaino di pappa e uno di frutta ed io preoccupatissima le ho dato subito il latte, i giorni successivi non le ho dato subito il latte ma solo la pappa, ovviamente dopo un pò aveva fame e solo allora le ho dato il latte.
Dopo una settimana faceva la sua pappa ed è diventata ghiotta di frutta :yeee
Cerca poi di proporre sempre la pappa con il cucchiaino perchè lo svezzamento è anche questo.

Tieni duro e :incrocini :incrocini :incrocini
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 18 mar 2008, 19:54

tranquilla..ogni bimo è una storia a se....pensa alla mia esperienza ..il mio secondogenito Mattia..prtaicamente non è mai stato completamente svezzato, visto che rifiutava quasi tutto e ancora oggi a 4 anni non ha mai mangiato molti alimenti..anzi la maggio parte degli alimenti.......anche lui voleva solo latte materno..ed è stata un 'impresa sino a che ho smesso di preoccuparmi....pesa appena 14 kg e mezzo ma è pieno di energia....tra l'altro lui a differenza del primo è stato ed è un prodigio in tutto tranne nell'alimentarsi.....

Daniele invece...il mio terzogenito compira' 6 mesi tra pochi giorni... e pesa9Kg.600....sino alla scorsasettimana solo latte materno.....normalmente per via delle mie paranoie vere o false sulle allergie svezzo i miei figli quasi a 7 mesi.....con lui invece ho dovuto anticipare.....sembrava morire quando ci vede mangiare.. risultato.....ho cominciato con la frutta.omo ....divorata ..grattuggiata divorata...poi l'altro giorno latte mio con farina di riso (svezzamento dolce).....divorata......oggi brodo vegetale prima volta con parmigiano e olio....stradivorata....mi fa quasi paura perchè credimi io non ho mai avuto un figlio che mangiasse...

tornando alla tua bimba.....devi avere pazienza..magari tua figlia non mangera' mai tantissimo.. magari si ..è solo che non è pronta.....di sicuro mangera' nella quantita' che ha bisogno.........ti assicuro che Mattia , digiunix come lo chiamavo...è il piu' pieno di energia.....non scoraggiarti ...

a una raccomandazione.....NON HO MAI INSISTITO ..nel senso mai forzato come vedo fare in certe mamme , mi sembra una tortura , una punizione e poi sviluppano un rapporto sbagliato con il cibo.......
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 19 mar 2008, 0:46

Pensa che mia figlia ha quasi un anno e non sono ancora riuscita a farle affilare dei pasti "normali".
Il mio pediatra, al contrario de tuo, mi ha detto di assecondarla e darle latte fino a quando non si sbloccherà da sola.
Prima o poi si deciderà a dirmi cosa vuole mangiare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pazienza, ci vuole molta pazienza e sangue freddo, io ho provato e buttato kili di cibi vari ed anche ora che potrebbe mangiare qualunque cosa, la situazione non è molto migliorata.
In bocca al lupo. :incrocini
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 mar 2008, 10:22

pietro ci mise 3 settimane a mangiare tutta la pappa e voleva sempre il latte dopo..ilmio pediatra disse che era una reazione sana e naturale e che lo svezzamento va fatto sul bimbo, non al contrario...e poi è proprio un passaggio delicato perché oltre a imparare a mangiare col cucchiaino, delutire versus succhiare in braccio a mamma, c'è anche il primo vero distacco da te cosa che se avviene gradualmente e coi suoi tempi ti darà meno problemi in futuro :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 19 mar 2008, 11:39

ciao
vuoi venire a trovarci nel post dell'autosvezzamento?
potrebbe fare al caso vostro
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

buzzymicia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da buzzymicia » 19 mar 2008, 16:32

Quoto Giulia e le altre amiche sopra: i bimbi si autoregolano meglio di noi.
Dopo la gastroenterite Pietro mi ha rifiutato completamente le creme varie, ho chiesto consigli qui e poi ho provato a lasciar fare a lui, beh, i risultati si vedono.
A 7 mesi compiuti da poco, nemmeno un dente e dall'altro ieri mangia allegramente (e senza ingozzarsi, fino ad ora :incrocini ): croste di pane, biscotti per bimbi, fette biscottate, banana intera, tocchetti di mela, passati di verdura (con porri e scalogno hihihi) con pastina e pezzetti di carne.....certo, non in quantità industriali, ma come base ha sempre il mio latte con cui cresce benissimo.
Preferisco che si avvicini al cibo con allegria e serenamente piuttosto che costirngerlo a certi gusti (per modo di dire, visto che le cremine sanno di cartone quando va bene :fischia ) o forzarlo affamandolo (come mi aveva suggerito il pediatra :martello )
Il 13/08/2007 alle 21.55 Pietro è arrivato per renderci i genitori più felici dell'universo!
Il 22/01/2013 alle 15.53 è arrivata Isotta, una gnoma morbidosa e imbronciata, 4,100kg per 52.5cm

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 19 mar 2008, 16:41

io ci ho messo due mesi per svezzare mio figlio ma sono felice di aver seguito il metodo della mia ped e cioè niente forzature! su questo come vedi ci sono pareri discordanti, molti dicono di farli digiunare, invece la mia ped sostiene che i bambini non devono mai piangere per il pasto altrimenti lo associano a qualcosa di brutto, piano piano si autoregolano. e così è stato! per due mesi gli facevo prima assaggiare un cucchiaino di pappa, poi quando la rifiutava passavo al latte, gradatamente ha abbandonato il latte per passare ai cibi solidi, anche se ancora adesso sostituisce volentieri un pasto col bibe di latte.
io quindi tenterei sempre di proporle qualcos'altro, ma se rifiuta non farla piangere, accontentala! non allatterà fino a grande!
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 19 mar 2008, 16:51

E' vero, ogni bimbo ha i suoi tempi, ma è frustrante quando non vuole mangiare. La mia piccola ha la stessa età della tua, è sempre stata una mangiona (di LM) e ora che ho iniziato lo svezzamente farle mangiare tutta la pappa è una tragedia! Devo distrarla in continuazione, cambiarle posizione, darle giochini,...ma alla fine la finisce quasi tutta. Però questo risultato è arrivato piano, in un mese. Le prime volte un cucchiaino, poi due, poi di nuovo tetta,... Ci vuole tanta pazienza.
Quoto chi ti ha detto di farle dare da mangiare da una nonna. La prima volta che si è finita tutta la pappa era con mia madre. Loro capiscono dove non c'è tetta :ahaha
Il peso non mi sembra male. Alice a 6 mesi e mezzo pesava 7.7Kg ed è sempre stata sopra il 50° percentile.
In bocca al lupo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

chinawhite
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chinawhite » 19 mar 2008, 18:36

anche michelle é ghiotta di LM e la pappa non se la fila manco di striscio :fischia
adesso ha 9 mesi e se mangia 3 punte di cucchiaino di puré a pranzo ed altrettante di yogurt a merenda é giá tanto! ma non la voglio forzare, e se chiude la bocca e si gira dall'altra parte allora smetto. non mi pare un problema enorme, di latte ne ciuccia tanto e di peso aumenta bene, quindi ho deciso di non preoccuparmi. (cmq, secondo le tabelle del mio peddy 8kg é il peso medio di un bambino di 8 mesi)
tu cerca di stare tranquilla, tua figlia sa quello di cui ha bisogno e se preferisce ancora il tuo latte, porta pazienza... come ho letto in un altro post, la peddy di una mamma disse "signora, non si preoccupi, che tutti i bambini festeggiano il primo compleanno mangiando tagliatelle"!
(prova anche a leggere "il mio bambino non mi mangia" vedrai come ti tranquillizzi :ok )
alessandra e michelle nata il 15/06/2007
giugnetta2007, amica del 72 ;))

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mar 2008, 22:36

Mimi75 ha scritto:ciao
vuoi venire a trovarci nel post dell'autosvezzamento?
potrebbe fare al caso vostro
Stavo per scrivere la stessa cosa :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 20 mar 2008, 11:06

La mia pediatra mi aveva detto di non offrire subito il bibe se non mangiava la pappa.
Io l'ho seguita e nel giro di due mesi lo svezzamento è andato.
Ora si mangerebbe anche il seggiolone... :x:

Ci vuole tanta tanta pazienza. All'inizio associano il cucchiaino a qualcosa di "faticoso" e fanno storie.
Più che cambiare i gusti delle pappe, io suggerirei di cambiare il momento, magari è troppo stanco, magari non ha fame...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 mar 2008, 15:17

Ally76 ha scritto:La mia pediatra mi aveva detto di non offrire subito il bibe se non mangiava la pappa.
Io l'ho seguita e nel giro di due mesi lo svezzamento è andato.
Ora si mangerebbe anche il seggiolone... :x:
se anche la mia pediatra mi avesse dato questi consigli non sarei a questo livello!!
mio figlio ancora non vuole assaggiare la pappa perche' vuole il biberon!!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 mar 2008, 22:07

ciao!!
nn mi pare che la tua piccola si amessa male.
cresce bene con il latte materno.
vuole quello. che c'è di male?
ogni bambino ha i suoi tempi ed evidentemente lei sta bene così.
io starei tranquilla e darei il mio latte.
niente ghestapo, niente forzature, si potrebbe ottenere l'effetto contrario.
diana ha 8 mesi suonati e si nuter principalmente di LM. con lei seguo l'autosvezzamento e cioè è lei a decidere cosa mangiare e quanto. è serena e nn devo lottare con il cucchiaino.

certo, se devi rientrare al lavoro il discorso cambia.

:bacio
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 22 mar 2008, 7:49

Ecco, l'altra della lista autosvezzamento :hi hi hi hi
Qui siamo a 8 mesi e mezzo e Valerio va quasi esclusivamente a LM. Non e' interessato al cibo. Quel poco che mangia e' perche' se lo porta lui alla bocca, altrimenti serra la bocca e gira la testa dall'altra parte.
Io sono contraria a forzature, ai giochini e a mettere il cibo nel biberon, voglio che si avvicini al cibo quando se la sentira'. Nonostante le numerose poppate, negli ultimi due mesi e mezzo ha messo solo 900 grammi, ma pesa 10,2 kg, e' naturale che abbia rallentato la crescita.

L'acqua gliel'ho offerta per la prima volta a 6 mesi. Adesso ogni tanto ne bene 15-20 al giorno. La camomilla o le tisane non gliele ho mai proposte... Perche' dovrei mai dargliele :fischia sono quasi tutte zuccherate...se ha bisogno di bere c'e' sempre il LM. Biscottini? Mai comprati :fischia
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”