GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aspirazioni di successo per i figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Aspirazioni di successo per i figli?

Messaggio da ishetta » 21 mar 2008, 21:38

Ieri sono rimasta sconvolta, anzi schifata :x:
In tv hanno fatto vedere uno speciale sul ragazzino più forte del mondo. Ha 13 anni e solleva 3 volte il suo peso. Il fisico era quello di un agonista di body building. Si allena 6 ore al giorno ai pesi e segue diete appositamente studiate per mettere su massa.
Mi sono sentita schifata perchè per me è un abuso bello e buono, senza tanti fronzoli e senza continuare a dire (come sottolineava il suo agente) che lo facevano per creargli un futuro. Che futuro può avere un ragazzino sacrificato perchè non può avere amici, non può mangiarsi un gelato e deve fare 200 flessioni sulle braccia tutte le mattine?

Questo chiaramente è un caso limite. Ma ci sono un mucchio di mamme che incitano le figlie a fare le vallette o papà che voterebbero i figli a San Gennaro pur di vederli militare in qualche squadra di calcio... Cosa ne pensate???
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aspirazioni di successo per i figli?

Messaggio da la.piccola.mamma » 21 mar 2008, 22:03

Purtroppo molti genitori si aspettano che i figli facciano quello che loro non sono riusciti a fare. Il che potrebbe essere bellissimo o terribile, visto che tanti non tengono conto dei desideri della prole. Secondo me un conto è investire sul suo futuro facendogli fare dello sport per la sua salute, ma mai esagerare e comunque senza precludere una normale crescita fisica, psicologia e anche sociale del bambino.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 21 mar 2008, 22:51

Ti quoto in pieno. Tante volte si riversano sui figli sogni e aspirazioni nostre...e a volte neanche ce ne accorgiamo e ci nascondiamo dietro un "ma è per il suo bene, per fargli fare esperienze..."!!!! E i desideri dei figli neanche si ascoltano...
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 21 mar 2008, 23:03

Sarò banale ma per me l'unica cosa che conta è che sia felice... qualunque cosa decida di fare.. se poi avrà delle passioni sarò la prima a sostenerla ed aiutarla!!

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 mar 2008, 8:19

io come madre orgogliosa dei miei bimbi vorrei tanto per loro....e dalle prime scelte fatte per loro pensavo sempre al futuro, se gli stavo dando il meglioecc....poi ho trovato un equilibrio perché ho capito crescendoli che sono persone che si esprimono molto bene e che posso solo sponarli a trovare ogni volta il loro equilibrio e a inseguire i loro desideri....

per il resto spero solo che siano sempre in pace con se stessi e che nel confronto cogli altri e con qls tipo di società, bella o buona che troveranno, non siano pecore, ma leoni capaci di difendere se stessi e le proprie scelte senza cedere a compromessi...

per il resto però quando al nido mi hanno detto che pietro ha propensione per la musica e mi hanno consigliato di contattare una scuola subito per un parere su quello che loro vedono come attitudine al ritmo e alla musicalità...bè un po' mi sono sentita orgogliosa...poi sono rientrata nella ns semplicità e ho sorriso di me....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 22 mar 2008, 8:49

ishetta ha scritto:Ieri sono rimasta sconvolta, anzi schifata :x:
In tv hanno fatto vedere uno speciale sul ragazzino più forte del mondo. Ha 13 anni e solleva 3 volte il suo peso. Il fisico era quello di un agonista di body building. Si allena 6 ore al giorno ai pesi e segue diete appositamente studiate per mettere su massa.
Mi sono sentita schifata perchè per me è un abuso bello e buono, senza tanti fronzoli e senza continuare a dire (come sottolineava il suo agente) che lo facevano per creargli un futuro. Che futuro può avere un ragazzino sacrificato perchè non può avere amici, non può mangiarsi un gelato e deve fare 200 flessioni sulle braccia tutte le mattine?

Questo chiaramente è un caso limite. Ma ci sono un mucchio di mamme che incitano le figlie a fare le vallette o papà che voterebbero i figli a San Gennaro pur di vederli militare in qualche squadra di calcio... Cosa ne pensate???

discorso generale a parte, che comunque condivido..
un body builder di 13 anni mi sembra un abuso fisico bello e buono tout court..ma a che età hanno iniziato a fare fare questi esercizi massacranti ad un bambino??? :urka :urka
mi sembra sconvolgente...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

betty72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da betty72 » 22 mar 2008, 9:57

Da poco ho visto in tv (mi pare rai 2) una scena raccapricciante: un padre piangeva e si disperava perchè la figlia (cantante) non aveva superato non so quale provino per far parte di una trasmissione tv :urka ! Che schifo! Era chiaro che questo padre stava riversando sulla figlia quelli che erano i SUOI desideri e le SUE aspirazioni...
Immagine

E miracolosamente non ho smesso di sognare e miracolosamente non riesco a non sperare...

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 22 mar 2008, 10:35

io ci penso spesso... qual è il limite? io ho amiche che organizzano le giornate dei figli manco fossero dei divi di hollywood: mattina scuola, pranzo, poi lezione di pianoforte, poi danza, poi piscina, poi...
santo cielo!!!! io vorrei un figlio sano e felice, che possa trovare la sua strada in questa società difficile seguendo le sue inclinazioni, ma vivendo una vita normale e serena!!!!
sarà che io non ho desideri inespressi... ho vissuto e vivo la vita che mi piace... xò immaginare di far diventare un figlio un fenomeno da baraccone che il ragazzino body-builder mi fa accapponare la pelle...
sbaglierò...
♥G♥ 28/08/08

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 mar 2008, 10:38

io cfedo che sia naturale per tutti i genitori avere delle aspirazioni per i propi figli
diverso è quando si creano delle vere proprie aspettative caricate psicologicamente sui figli.. questo non mi piace
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 22 mar 2008, 11:04

robby ha scritto:
ishetta ha scritto:Ieri sono rimasta sconvolta, anzi schifata :x:

discorso generale a parte, che comunque condivido..
un body builder di 13 anni mi sembra un abuso fisico bello e buono tout court..ma a che età hanno iniziato a fare fare questi esercizi massacranti ad un bambino??? :urka :urka
mi sembra sconvolgente...
4 anni mi sembra. ma ho visto lo special con questa espressione :urka
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 22 mar 2008, 12:05

il bambino di cui parlate si chiama Richard Sandrak , c'è stato appena adesso uno speciale su di lui su Cult. Hanno inziiato a somminsitrargli steroidi e farlo allenare in plaestra all'età di 2 anni..qui trovate maggiori info

http://armhan.blogspot.com/2007/02/la-t ... rcole.html
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Aletta » 22 mar 2008, 13:22

Il problema è che, talvolta, i bambini vengono così caricati dai genitori di "aspettative" che non si capisce più dove finisce la volontà dei genitori e inizia quella del figlio.
I ragazzini tendono naturalmente ad assecondare i genitori e se da quando sono nati si dice loro: "sarai la più brava ballerina del mondo" o "diventerai un grande pianista" si convincono che sia la cosa migliore del mondo. I genitori così si persuadono a loro volta che la volontà sia del figlio... insomma un circolo vizioso.
Io resto perplessa quando intervistano le mamme di mini modelle o divette che dichiarano convinte "è lei che lo vuole, si diverte tantissimo..."
Da parte mia spero di riuscire a comprendere quali saranno le propensioni di mio figlio senza calcare la mano in nessun modo, tanto prima o poi le forzature si pagano in termini di insoddisfazione o cocenti delusioni.
Il body builder di 13 anni è un'aberrazione e che i genitori si giustifichino dicendo che stanno assicurandogli un futuro bhè, li equiparo a quanti per sfuggire alla fame fanno prostituire le figlie adolescenti...
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 22 mar 2008, 14:29

ieri sfogliavo un vecchio giornale, c'era un servizio sui bambini cinesi.... :urka
bambini orfani sottratti alla strada e torturati per farli diventare dei campioni...
bambini di 5 anni che piangono in continuazione per il dolore che provano, c'era una foto di un maschietto che per fare la spaccata perfetta era sospeso con i piedi appoggiati a due sostegni e l'allenatrice in piedi sul suo bacino x farlo estendere maggiormente...
un padre che fa nuotare la bambina con mani e piedi legati x potenziarla e farla essere pronta per le olimpiadi del 2012 (ora è troppo piccola)
casi estremi, come il maratoneta indiano di 5 anni, ma dettati forse dalla fame. in Cina vengono dati soldi per ogni baby campione e le famiglie lì vivono di stenti, non sono aspirazioni di successo per genitori repressi

qui invece noto anch'io quante mamme sono presissime a far fare un sacco di attività ai figli, a tenerli sotto pressione per farli diventare QUALCUNO...
ma qualcuno de che? fallo giocare, fagli are sport ma senza caricarlo di aspettative, lasciagli vivere la sua infanzia dico io...
se poi sarà il nuovo Totti ben venga...altrimenti va bene lo stesso.
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 22 mar 2008, 14:59

witch ha scritto:ieri sfogliavo un vecchio giornale, c'era un servizio sui bambini cinesi.... :urka
bambini orfani sottratti alla strada e torturati per farli diventare dei campioni...
bambini di 5 anni che piangono in continuazione per il dolore che provano, c'era una foto di un maschietto che per fare la spaccata perfetta era sospeso con i piedi appoggiati a due sostegni e l'allenatrice in piedi sul suo bacino x farlo estendere maggiormente...
un padre che fa nuotare la bambina con mani e piedi legati x potenziarla e farla essere pronta per le olimpiadi del 2012 (ora è troppo piccola)
casi estremi, come il maratoneta indiano di 5 anni, ma dettati forse dalla fame. in Cina vengono dati soldi per ogni baby campione e le famiglie lì vivono di stenti, non sono aspirazioni di successo per genitori repressi

qui invece noto anch'io quante mamme sono presissime a far fare un sacco di attività ai figli, a tenerli sotto pressione per farli diventare QUALCUNO...
ma qualcuno de che? fallo giocare, fagli are sport ma senza caricarlo di aspettative, lasciagli vivere la sua infanzia dico io...
se poi sarà il nuovo Totti ben venga...altrimenti va bene lo stesso.
:ok :ok
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 mar 2008, 17:07

mio marito dice sempre "speriamo che matteo sia giudizioso e bravo a scuola"....
il massimo delle nostre aspirazioni :hi hi hi hi
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 23 mar 2008, 21:22

COME IN OGNI COSA GLI ECCESSI NON VANNO MAI BENE, PERO' E' NORMALE CHE I GENITORI ABBIANO DELLE ASPIRAZIONI SUL FUTURO DEI PROPRI FIGLI!
IO NON VORREI CALCIATORI O CHISSACHE PERO' SPERO CHE STUDINO E CHE FACCIANO UN LAVORO CHE GLI PERMETTA DI STARE BENE ECONOMICAMENTE E DI VIVERE SERENAMENTE!
LA COSA IMPORTANTE E' NON FARGLI SENTIRE TROPPA PRESSIONE, NON RESPONSABILIZZARLI, MA FARLI SENTIRE LIBERI DI SCEGLIERE, CHIARAMENTE AIUTANDOLI E SPRONANDOLI.

I CASI LIMITE DI CUI SI PARLA SONO VIOLENZE SUI BIMBI!!!
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 mar 2008, 15:10

Io proprio non riesco a pensare a come creare un futuro alle mie bimbe. L'unica cosa che mi preoccupa è che crescano serene, con la consapevolezza delle proprie doti ma anche dei propri limiti.
Vorrei riuscire a essere per loro uno stimolo nello scoprire e assecondare le loro inclinazioni e i loro desideri. Non mi aspetto nulla da loro, già per me sono dei successi piccole cose come un inserimento sereno alla scuola materna, ogni cosa che imparano, la scoperta di una passione...

Anche io ho visto quel documentario sul bimbo "più forte del mondo" e mi ha angosciata... Ho visto anche le immagini della madre che ogni mattina, prima della scuola, fa fare stretching all'altra figlioletta... Mi chiedevo perché si permettesse ai genitori di abusare così del corpo dei figli...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 24 mar 2008, 15:39

Ho visto il video del bambino....che tristezza

Io desidero che i miei figli diventino persone felici, generose e oneste. Poi non ho interesse alcuno per qualcosa in particolare, lavoro o sport o scelta di vita
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 24 mar 2008, 23:07

Io vorrei che Franz diventasse il Costantino della prossima generazione...... chissà se ci sarà ancora Maria... :domanda .... o Lele Mora .... :domanda

comunque o tronista o calciatore! :ok

Ovviamente scherzo. Non ho aspirazioni spero solo che segua una sua strada, che qualsiasi cosa decida di essere lo faccia stare bene, spero solo come madre di essere capace ad aiutarlo a formarsi come persona e non sopraffarlo, spero solo che il mondo in cui l'ho catapultato non lo calpesti.

:incrocini In bocca al lupo a tutti i nostri pulcini.
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 24 mar 2008, 23:13

Ma come si fa.

Trovo praticamente assurdo strumentalizzare a tal punto una dote di un bambino rendendolo un pagliaccio e schiavo a vita.
Odio i genitori che a loro volta saranno stati insoddisfatti della loro vita e ripercuotono sui loro figli i loro sogni :aargh

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”