GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

OGGETTO TRANSIZIONALE : UNO O DUE???

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bricla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: OGGETTO TRANSIZIONALE : UNO O DUE???

Messaggio da Bricla » 9 set 2007, 10:15

Alex79 ha scritto:A me piacerebbe che Riccardo avesse un pupazzo preferito che lo aiuti a consolarsi e a rassicurarlo quando non ci sono io (ha iniziato il ndo da 4 giorni), ma non ce l'ha...come si fa per fargliene avere uno??? :domanda
Alex io alla Juli ne ho preso un ora ovvero l'ho portata da Kiabi che ne ha di favolosi e lei ne ha scelto uno che adora... adesso non so se avrò successo al nido però ci provo visto che come sai non prende neppure il ciuccio.. baciotti
Juliana G. Genn07 William R. Dic08 voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti Gibran

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 9 set 2007, 12:08

neanche tommaso ha un pupazzo preferito...
personalmente la preoccupazione perchè veda i due pupazzi uguali mi sembra un po' eccessiva! non credo siano questi i traumi per i bambini! :sorrisoo
se vede che tu sorridendo gli dici -qui c'è l'amico di orango teo e anche lui vuole giocare con te- o qualcosa di simile non credo rimanga più di tanto sconvolto! :domanda
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 9 set 2007, 14:21

stella senza cielo ha scritto:neanche tommaso ha un pupazzo preferito...
personalmente la preoccupazione perchè veda i due pupazzi uguali mi sembra un po' eccessiva! non credo siano questi i traumi per i bambini! :sorrisoo
se vede che tu sorridendo gli dici -qui c'è l'amico di orango teo e anche lui vuole giocare con te- o qualcosa di simile non credo rimanga più di tanto sconvolto! :domanda
chiaro che i veri traumi della vita sono altri...
però non voglio causare danni e voglio prevenirne di eventuali
e ieri quando per caso si è trovato con due peluche uguali davanti...beh aveva una faccia....cosi....boh...basita....
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 9 set 2007, 20:07

michy1976 ha scritto:
stella senza cielo ha scritto:neanche tommaso ha un pupazzo preferito...
chiaro che i veri traumi della vita sono altri...
però non voglio causare danni e voglio prevenirne di eventuali
e ieri quando per caso si è trovato con due peluche uguali davanti...beh aveva una faccia....cosi....boh...basita....
Michi, quoto quello che ti dice Stella, non so se hai letto la mia storiellina me voleva dire più o meno questa cosa:tutte le nostre esperienze aggiungono un po' a quello che siamo ed a quello che saremo, ci insegnano anche a superare per crescere, un eccessivo fenomeno della "campana di vetro" secondo me non aiuta.
è che noi mamme vorremmo essere sempre perfette e far crescere i nostri figli senza nessuna sofferenza. il mondo che troveranno fuori del nostro guscio purtroppo non è così! quindi comportati spontaneamente che i bimbi sono pieni di risorse e si fanno 1000 problemi in meno di noi!!!
:incrocini :bacio
La vita è come la scaletta delle galline: corta corta e tutta coperta di m..
EcomammaFervente sostenitrice dei cartoni animatiProssimamente felicemente zia

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 9 set 2007, 20:09

A prposito, quando cominciano ad avere un oggetto transizionale????

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 10 set 2007, 10:04

elena80 gaia ha iniziato a sei mesi, cioè quando le ho lasciato per la prima volta un pelouche per dormire, prima non glielo lasciavo avevo paura che si soffocasse (mamma un pò apprensiva :-D ) e da quel giorno lei e orsoverde sono inseparabili (ora ha 14 mesi). comunque il fatto della campana di vetro...ehm...conosco benissimo la michy (è la madrina di mia figlia) e non è la tipa da tener suo figlio sotto la campana di vetro... ovvio che i traumi della vita sono altri ecc ecc ma davvero l'oggetto transizionale per certi bimbi è importantissimo, non è "solo" un pelouche. Al 99% a simo non fregherà nulla di vedere due orango teo, ma c'è un 1% di possibilità che la cosa lo turbi in un momento di cambiamenti epocali (nido, mamma che torna al lavoro) nei suoi 10 mesi di vita. Io sto cercandodi convincere gaia che orsoverde ad affezzionarsi a un altro pelouche oltre che orsoverde epr portare poi quello al nido, ma lei lo rifiuta totalmente. Ovvio che a noi adulti fa sorridere, ma loro non sono adulti... per loro quel pupazzetto è un pezzo di casa, è la mamma di notte quando sono nel lettino e si svegliano...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 10 set 2007, 13:46

grazie Ba, hai chiarito bene come la penso.
Ora, capisco che molte di voi trovino ridicolo che io mi preoccupi ( per di più in anticipo per una cosa che può non succedere) per un probabile trauma, ma perchè non posso proteggere mio figlio che ha solo 10 mesi?
Non potrò proteggerlo tutta la vita, tra due settimane andrà al nido con delle persone estranee, la mamma tornerà al lavoro e la sua vita sarà costellata di doveri e non più solo di diritti, di orari da rispettare e di persone che corrono...
e non mi devo preoccupare?
devo lasciare che accada quel che accada? ok, se succede e il trauma avvenga, amen, ma cavoli, ripeto, è piccolo e quel peluche è casa per lui, è nanna, è lettino, è coccole....
è il babbo natale che ora esiste e un giorno scoprirà che non c'è... ( anche se mamma chiederà sempre al Babbo Natale di Rovnjiemi di scrivergli la letterina di saluti ogni anno a dicembre...)
il mio "micio" è ancora in casa me, nel lettino a fianco di quel di mio figlio e mi ricorda che sono stata bimba, indifesa e paurosa....

insomma....sto ragionando per facilitare la vita di mio figlio....e mi viene detto che lo voglio tenere in una campana di vetro? se lo volessi fare, mi sarei licenziata e lo terrei a casa a me 24 ore su 24, ma la vita non è questa....

scusate lo sfogo....
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 10 set 2007, 13:47

grazie Ba, hai chiarito bene come la penso.
Ora, capisco che molte di voi trovino ridicolo che io mi preoccupi ( per di più in anticipo per una cosa che può non succedere) per un probabile trauma, ma perchè non posso proteggere mio figlio che ha solo 10 mesi?
Non potrò proteggerlo tutta la vita, tra due settimane andrà al nido con delle persone estranee, la mamma tornerà al lavoro e la sua vita sarà costellata di doveri e non più solo di diritti, di orari da rispettare e di persone che corrono...
e non mi devo preoccupare?
devo lasciare che accada quel che accada? ok, se succede e il trauma avvenga, amen, ma cavoli, ripeto, è piccolo e quel peluche è casa per lui, è nanna, è lettino, è coccole....
è il babbo natale che ora esiste e un giorno scoprirà che non c'è... ( anche se mamma chiederà sempre al Babbo Natale di Rovnjiemi di scrivergli la letterina di saluti ogni anno a dicembre...)
il mio "micio" è ancora in casa me, nel lettino a fianco di quel di mio figlio e mi ricorda che sono stata bimba, indifesa e paurosa....

insomma....sto ragionando per facilitare la vita di mio figlio....e mi viene detto che lo voglio tenere in una campana di vetro? se lo volessi fare, mi sarei licenziata e lo terrei a casa a me 24 ore su 24, ma la vita non è questa....

scusate lo sfogo...

Idillica
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Idillica » 10 set 2007, 18:21

Ti capisco benissimo, non devi offenderti, volevo solo tranquilizzarti che di sicuro farai la scelta giusta :coccola
io cmq continuerei a tenerne 2, magari uno lascialo in macchina pronto per il nido e basta!
fossi in lui non mi piacerebbe sapere che ne esistono 2!

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 11 set 2007, 8:42

Ciao cara anche Davide ha un pupazzo che lo ha accompagnato sin dalla nascita e lo segue dappertutto, è un asinello azzurro di peluche col carillon che si chiama Tato. Lui quando va a nanna lo cerca sempre e noi cerchiamo di non dimenticarlo quando siamo andati in vacanza o a dormire dai nonni. E' capitato che lo dimenticassimo e non è successo niente di traumatico per Davide, gli ho raccontato che era andato a trovare un amichetto e si era ddormentato da lui, ma dopo sarebbe tornato.
Comunque se posso darti un consiglio, visto che ho studiato proprio queste materie, cerca di affrontare con tranquillità gli eventuali momenti di stupore o di domanda che i nostri bimbi possono avere. Per loro è importante la reazione che abbiamo noi e sono molto attenti alle nostre spiegazioni. Hanno ragione le ragazze che ti hanno consigliato di raccontare una storiella che parli dell'amica di orangoteo, la fantasia è fondamentale e li aiuta a superare tutte le cose che ancora hanno difficoltà a recepire e metabolizzare.
Facci sapere!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 11 set 2007, 10:01

già il nido è un momento delicato perchè aggiungerci anche la scoperta che teo ha un gemello? io lascerei le cose come sono.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mony67 » 11 set 2007, 13:42

Moretta ha scritto:Davide non si affeziona a nessun pupazzo... e non ha un gioco preferito...

Sarà normale? Mi devo preoccupare?
pure io...Alice ha molti pupazzetti...gioca con tutti e non si ca@a nessuno in particolare. Forse c'è un paperotto che le piace di più..ma credo che sia ancora piccola per decidere cosa le piace ecc. L'ho già lavato diverse volte ma lei lo tratta sempre come prima....gioco e indifferenza allo stesso tempo. QUando andrà al nido me lo "struscerò" un pò addosso in modo che prenda il mio odore..che dite? :hi hi hi hi Spero che questa cosa dell'oggetto transizionale non sia così fondamentale per la salute mentale di Alice....e se un bimbo non mostrasse predilezione oer NESSUN oggetto???? :domanda
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 11 set 2007, 14:25

stai tranquilla cara la salute mentale di Alice è salva..........
non tutti i bimbi sono uguali, come del resto noi adulti per fortuna!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Frik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Frik » 11 set 2007, 17:56

Moretta ha scritto:Davide non si affeziona a nessun pupazzo... e non ha un gioco preferito...
Sarà normale?
Idem, anzi per la verità sono stata io che ho evitato che si affezionasse ad un pupazzo in particolare...
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”