GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bisognerebbe difendere chi non ha colpe. (lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Bisognerebbe difendere chi non ha colpe. (lungo)

Messaggio da akane » 20 mar 2008, 15:19

sono entrata per sapere se c'erano novità, serena cosa ti hanno detto le golline con la toga?
io non posso proprio pensarci, ogni volta che penso a quella bimba che trema in crisi di astinenza mi viene da piangere e allo stesso tempo da sbattere al muro la madre.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 20 mar 2008, 15:34

akane ha scritto:io non posso proprio pensarci, ogni volta che penso a quella bimba che trema in crisi di astinenza mi viene da piangere e allo stesso tempo da sbattere al muro la madre.
perchè quell'essere lì è degna d'esser chiamata madre.........
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 20 mar 2008, 15:37

Dani78 ha scritto:
akane ha scritto:io non posso proprio pensarci, ogni volta che penso a quella bimba che trema in crisi di astinenza mi viene da piangere e allo stesso tempo da sbattere al muro la madre.
perchè quell'essere lì è degna d'esser chiamata madre.........

quoto! :pistole :grrr
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 mar 2008, 16:10

io non difendo questa madre, ma penso che una persona tossicodipendente non sia in grado di fare scelte ponderate. quindi aspettarsi da lei che possa aver "pensato" al male che faceva a sua figlia drogandosi in gravidanza o a quello che potrebbe fargliene ora, sarebbe come dire che è in grado di intendere e di volere come una qualsiasi persona.
ma non è così...
si tratta di una persona che non ha cognizione del bene e del male, perché ogni suo gesto è dettato da un incontrollabile bisogno fisico.
questo non significa che io, allo stato attuale delle cose, le lascerei la bambina, ma almeno non vedo "intezione" nel suo operato. non c'è con la testa e basta!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 20 mar 2008, 17:17

Ari ha scritto:io non difendo questa madre, ma penso che una persona tossicodipendente non sia in grado di fare scelte ponderate. quindi aspettarsi da lei che possa aver "pensato" al male che faceva a sua figlia drogandosi in gravidanza o a quello che potrebbe fargliene ora, sarebbe come dire che è in grado di intendere e di volere come una qualsiasi persona.
ma non è così...
si tratta di una persona che non ha cognizione del bene e del male, perché ogni suo gesto è dettato da un incontrollabile bisogno fisico.
questo non significa che io, allo stato attuale delle cose, le lascerei la bambina, ma almeno non vedo "intezione" nel suo operato. non c'è con la testa e basta!
Si hai ragione, ti quoto in tutto. Io non dico assolutamente di lasciarle questa povera creatura, per carità (anche perché non sarebbe in grado di accudirla) ma di lasciare una piccola porticina aperta, caso mai in futuro, questa donna riuscisse a rendersi conto che sta buttando la sua vita e quella della figlia nel WC e reagisse tornando sana di mente e di corpo. A quel punto si potrebbe eventualmente ripristinare un rapporto. Però quello che mi chiedo è come sia possibile che questa si sia drogata anche in comunità? Che io sappia i casi più gravi ci stanno anche 2 o 3 anni e durante la loro permanenza non vengono a contatto con droga.. O no?? Poi durante la gravidanza, nessuno si è accorto che si drogava? Non lo so, io ci vedo anche molto lassismo, ci vorrebbe qualcuno che la obligasse a prendersi le sue responsabilità. Temo che lasciarla alla sua mercè sia l'anticamera della fine.. Mi spiace comunque tantissimo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 mar 2008, 17:25

ma un genitore può essere così crudele da mettere al mondo una figlia e farla subito lottare con la droga?
a questo mondo dove esistono già difficoltà e malattie perchè creare problemi di propria spontanea volontà?
questa gravidanza è l'ennesima prova di quanto sono irresponsabili questi genitori.
è triste... maledettamente triste
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 mar 2008, 19:59

vedi Ari il problema sta a monte: non avrebbe mai dovuto decidere di fare un figlio.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 20 mar 2008, 20:40

akane ha scritto:vedi Ari il problema sta a monte: non avrebbe mai dovuto decidere di fare un figlio.
Quoto Akane...e non so che altro dire,perchè questa storia mi mette un groppo alla gola enorme...

Due anni fa in un quartiere di Bari morì una bambina di nemmeno due anni..pesava 5 chili.La madre la odiava perchè l'aveva avuta da un rapporto occasionale, aveva altri figli che però curava..questa bambina è morta nel suo passeggino...è morta di stenti , di incuria,di fame xchè ogni tanto le davano solo acqua e zucchero.Non la facevano mai scendere dal passeggino,mai...era piena di vecchie fratture rimarginate da sole...aveva subito vari traumi cranici...immaginate il calvario di questa creatura.
Gli assistenti sociali conoscevano la situazione ma l'hanno sottovalutata ed è successo l'irreparabile...e non si drogavano,stì tipi.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 20 mar 2008, 23:41

Pasakiotta ha scritto:Io non dico assolutamente di lasciarle questa povera creatura, per carità (anche perché non sarebbe in grado di accudirla) ma di lasciare una piccola porticina aperta, caso mai in futuro, questa donna riuscisse a rendersi conto che sta buttando la sua vita e quella della figlia nel WC e reagisse tornando sana di mente e di corpo. A quel punto si potrebbe eventualmente ripristinare un rapporto.
Sì, certo, come no :aargh . Magari questa povera piccola ha la fortuna di essere adottata da una famiglia per bene, che la cresce con amore come se fosse loro figlia naturale, ignara della situazione in cui è venuta al mondo e all'improvviso la signora tossica se ne viene fuori bella bella, magari pure disintossicata (ma chi ci crede!), e le dice:"Scusa, ora mi sento meglio. Ringrazia tanto i signori che ti hanno tenuto compagnia in questi anni e torna da mamma."
Quanto mi fa inca@@are questo argomento :aargh .
Scusa, Pasakiotta. Niente di personale.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 21 mar 2008, 0:45

Mio Dio Missolina... mi sembra di ricordare una notizia del genere... come si fa??? :x:

Serena, non ho capito una cosa... dici che se avessi dei soldi potresti fare qualcosa, ma cosa intendi? E quanti soldi servono? Intendi per rivolgerti ad un avvocato? Secondo me cmq dovresti proprio parlare personalmente con qualcuno che voglia davvero tutelare questa bimba, la polizia, non so chi e dire tutti i tuoi dubbi, avvisarli, perchè magari pensano che la situazione non sia così grave... io non ce la faccio a pensare a questa bimba senza stare male... aggiornaci se puoi...
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 21 mar 2008, 8:10

cris_ga ha scritto:Sì, certo, come no :aargh . Magari questa povera piccola ha la fortuna di essere adottata da una famiglia per bene, che la cresce con amore come se fosse loro figlia naturale, ignara della situazione in cui è venuta al mondo e all'improvviso la signora tossica se ne viene fuori bella bella, magari pure disintossicata (ma chi ci crede!), e le dice:"Scusa, ora mi sento meglio. Ringrazia tanto i signori che ti hanno tenuto compagnia in questi anni e torna da mamma."
Quanto mi fa inca@@are questo argomento :aargh .
Scusa, Pasakiotta. Niente di personale.
Infatti io ho detto "ripristinare un rapporto" che non vuol dire darla (o ridarla) alla madre. Se questa donna (e glielo auguro) un domani dovesse avere una vita normale penso sarebbe giusto permetterle comunque di vedere/conoscere la figlia.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 21 mar 2008, 8:25

akane ha scritto:vedi Ari il problema sta a monte: non avrebbe mai dovuto decidere di fare un figlio.
Ecco, anche io la penso così. Penso che se vuoi farti del male, drogandoti e vivendo una vita da disperato, liberissimo di farlo, ma non coinvolgere nelle tue scelte un'indifesa ed innocente creatura. Questi genitori sono stati di un egoismo spaventoso.
Comunque, ormai è inutile recriminare sul latte versato: spero che la bimba venga tutelata nel migliore dei modi.
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 mar 2008, 9:51

serena mamma mia che situazione.
hai ragione ad essere inorridita e hai ragione anche a pensare che i servizi sociali non stiano facendo granchè bene il loro dovere, cioè tutelare il più debole.

per l'esperienza che ho io coi tossici so che spesso le famiglie preferiscono non vedere. quindi non giustifico affatto, ma so che spesso succede come sta succedendo adesso x tua nonna.
il tossico è un bugiardo, intorta tutti. avevo lavorato in una comunità anni fa, ero diventata amica di una ragazza che mi pareva ce la potesse fare, quando è uscita ci è ricaduta, me ne ha aftte passare di tutti i colori, ci ho provato in tutti i modi, ma poi ho dovuto lasciarla andare. e ha continuato a farsi.
l'eroina poi è la peggiore tra le droghe. TUTTI quelli che conosco che sono usciti da quella comunità hanno ricominciato a farsi.

io non conosco le leggi in materia, però credo che stiano priviegiando l'affidamanti ai genitori per dar loro una possibilità, io non condivido, ma so che funziona così.
e so che prima di toglierla l'affidano ai parenti, in modo che resti in famiglia e se qualcosa cambia la ridanno ai genitori.
io mi chiedo come si possa pensare di avere una gravidanza in quelle condizioni.
mi vengono i brividi a pensare a qs bimba con le crisi d'astinenza...e so anche che quello che sta passando non è proprio un gran benveuto al mondo!
i segni di questo perido le rimarranno x sempre.

la ragazza di cui parlavo prima poi ha avuto un bambino, nato in crisi d'astinenza con un papà con doppia diagnosi (in gergo significa uno che ha sia disgnosi psichiatrica che di tossicodipendenza), il bambino è stato affidato ai genitori di lei ma viveva con lei. Ora il bambino ha un anno e mezzo, la mamma è morta, il papà è fuori di testa. non lo affidano + ai nonni materni per raggiuntilimiti di età. non so che fine abbia fatto, ma mi viene una rabbia pazzesca.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 mar 2008, 10:45

forse non sono riuscita a spiegare il mio punto di vista.
secondo me una decisione presa sotto l'effetto costante di stupefacenti non può nemmeno essere considerata una "decisione".
io non vedo crudeltà in queste persone. vedo sofferenza, irresponsabilità, incapacità di prendersi cura di loro stessi prima ancora che della bambina.
indubbiamente la persona che ora va difesa oltre ogni limite è la piccola, ma di pensare che questi due abbiano intenzionalmente voluto fare del male a questa creatura non mi riesce.
spero di essermi spiegata meglio...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 mar 2008, 10:55

Ari ha scritto:
forse non sono riuscita a spiegare il mio punto di vista.
secondo me una decisione presa sotto l'effetto costante di stupefacenti non può nemmeno essere considerata una "decisione".
io non vedo crudeltà in queste persone. vedo sofferenza, irresponsabilità, incapacità di prendersi cura di loro stessi prima ancora che della bambina.
indubbiamente la persona che ora va difesa oltre ogni limite è la piccola, ma di pensare che questi due abbiano intenzionalmente voluto fare del male a questa creatura non mi riesce.
spero di essermi spiegata meglio...
in parte è vero quello che dici, ma il problema parte prima: loro sono liberi di scegliere se drogarsi o meno. e scelgono di drogarsi. quindi sono responsabili anche di quello che fanno dopo, perchè anche se non l'hanno scelto, dipende da una loro scelta.
in comunità ho imparato a non giustificarli, perchè è proprio quello che si aspettano da monso ed è il motivo x cui cercano sempre di fare le vittime.

e anche legalmente agire soitto l'effetto di stupefacenti non è un'attenuante perchè appunto si sceglie se drogarsi o meno. (l'avevo studiato in criminologia..)
LORENZO 15.07.09

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 21 mar 2008, 13:38

vale77 ha scritto: non so che fine abbia fatto, ma mi viene una rabbia pazzesca.
Lo avessero affidato a due genitori di quelli con la G maiuscola ,che magari non possono avere figli loro, ma sono + degni di essere chiamati tali di molti altri, adesso questo bambino non si sarebbe risparmiato traumi e sofferenze varie?
Io lo dico sempre...chi ha il pane non ha i denti!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 21 mar 2008, 13:41

Piccinnedda ha scritto:Mio Dio Missolina... mi sembra di ricordare una notizia del genere... come si fa??? :x:
Non lo so,guarda...ancora oggi quando ci penso ho le lacrime agli occhi...ricordo che in quei giorni,ogni santa mattina che davo latte e biscotti a mio figlio per colazione, non potevo fare a meno di pensare a quello scricciolo vittima della follia della madre e del menefreghismo del mondo...

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 21 mar 2008, 13:57

missolina78 ha scritto:
vale77 ha scritto: non so che fine abbia fatto, ma mi viene una rabbia pazzesca.
Lo avessero affidato a due genitori di quelli con la G maiuscola ,che magari non possono avere figli loro, ma sono + degni di essere chiamati tali di molti altri, adesso questo bambino non si sarebbe risparmiato traumi e sofferenze varie?
infatti.
qualcosa poteva essere fatto e non è stato fatto.
LORENZO 15.07.09

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 21 mar 2008, 14:01

vale77 ha scritto:
missolina78 ha scritto:
infatti.
qualcosa poteva essere fatto e non è stato fatto.
Che rabbia che ho...

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 21 mar 2008, 15:05

cleo ha scritto:Mi viene in mente la scena di Trainspotting.....chi ha visto il film sa di cosa parlo......il neonato nel lettino, figlio di eroinomani.
NON permettete che affidino a loro la bambina.

non avevo il coraggio di dirlo ma era la scena che è venuta SUBITO in mente a me..e ho i brividi solo a pensarci. scena vista una volta e mai più trovato il coraggio di rivederla...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”