GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO...MIA FIGLIA E' MIOPE!!!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

AIUTO...MIA FIGLIA E' MIOPE!!!

Messaggio da orsa » 21 mar 2008, 9:23

Ieri mattina ho portato Ambra alla visita ortottica di controllo ed hanno scoperto che è già miope: gradazione -2 e -2,25. :urka
Sia io che il padre ed entrambe le nonne siamo miopi perciò me lo aspettavo, (anche se la speranza che avesse preso da uno dei nonni c'era).
Sinceramente, però, credevo che la miopia sarebbe comparsa nell'età dello sviluppo come era successo a me.....iniziando a tre anni credo che aumenterà molto di più. La dottoressa che l'ha visitata non si è sbilanciata; ha solo detto che è presto per fare previsioni!!! :martello
Ho anche cercato qualche informazione su internet e mi sono venuti i capelli dritti: si parla di miopia degenerativa che può arrivare anche a -30 e con gravi problemi alla retina :x: Sono un po' in paranoia!!!!
Povera la mia cucciola........la sgridavo sempre perchè stava seduta attaccata alla tv e forse lo faceva proprio perchè non vedeva bene :buuu
Ora dovrà portare già gli occhiali e faremo un altro controllo tra 4 mesi.
Qualcuna ha oppure ha avuto bimbi con lo stesso problema?
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: AIUTO...MIA FIGLIA E' MIOPE!!!

Messaggio da _swartz_ » 21 mar 2008, 10:08

Ciao, sinceramente mi dispiace sentirti così affranta per una cosa che succede spesso e penso che non sia un bene trasmettere questa infelicità a tua figlia.
Per quanto riguarda il tuo pensiero che la miopia sarebbe comparsa più tardi credo che sia semplicemente dipeso dal fatto che "ai tempi nostri" (detto così sa taaaaanto di vecchiaia :buuu) le visite oculistiche non iniziavano certo all'età di 3 anni ma proprio nell'età scolastica (diciamo dalle elementari).
Mio figlio, che ha quasi 6 anni, porta gli occhiali da quando ne aveva 4 e la benda tot ore al giorno. E' vero che lui non ha miopia ma soffre di occhio pigro e sinceramente non nego che forse la cosa è un po' diversa, ma ti posso assicurare che in poco tempo ha fatto dei miglioramenti incredibili.
Io sono dell'opinione che mettendo gli occhiali a questa età è più facile guarire, e poi se ti posso dare un consiglio non andare mai su Internet per vedere cose mediche, ti spaventeresti e basta.
Tranquilla, ti posso assicurare che i bambini non la prendono assolutamente male (parlo per la mia esperienza, ovviamente), sempre se non ci siano degli adulti che dicano: "Oh, mio Dio. Poverina, già gli occhiali?????" :bomba o cose del genere.

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 21 mar 2008, 10:22

Ah, un'altra cosa: è chiaro che non è che io sia stata contenta che si sia messo gli occhiali, all'inizio anch'io mi sono sentita un po' "abbattuta" ma MAI di fronte a lui, anzi.

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 21 mar 2008, 10:26

No Swartz....io non sto trasmettendo infelicità a mia figlia...anzi le ho già detto che andremo insieme a scegliere una bella montatura e che potrà mettere gli occhiali come la mamma per essere più bella. :yeee Lei è tutta entusiasta e mi ha comunicato che vuole gli occhiali rosa delle Winx (....pazienza....)

Nonostante la vecchiaia devo dirti che io ho sempre fatto visite oculistiche sin da piccola e non mi è stato mai diagnosticato niente fino ad 11 anni quando il dottore ha detto che mi mancavano -1,5.
Da allora la mia miopia è peggiorata fino a -4,5 ed ora è stabile. Se lei parte da -2 già adesso a quanto potrà arrivare?
Dall'occhio pigro o dall'astigmatismo si guarisce ma dalla miopia no, può solo peggiorare........e non so se tu abbia difetti visivi ma ti posso garantire che, pur non essendo una cosa grave, costituisce un piccolo handicap in diverse ciorcostanze ...es. quando fai sport, sei al mare, ecc.
°°°click-girl°°°

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 21 mar 2008, 10:34

No Swartz....anch'io di fronte a lei non ho battuto ciglio, anzi le ho proposto di andare insieme a scegliere un bel paio di occhiali per essere più bella e lei ha accettato con entusiasmo comunicandomi che li vuole rosa .

Un'altra cosa...non so se tu abbia difetti visivi ma ti posso garantire che una miopia come la mia, pur non essendo una cosa grave, si ha un piccolo handicap in tante situazioni come fare sport, andare al mare, ecc.
Come ti ho già detto me lo aspettavo; la sola cosa che mi spaventa è la precocità del problema....a quanto può arrivare la sua miopia se inizia già adesso a -2?
Io, nonostante la vecchiaia :ahaha , ho sempre fatto controlli oculistici dall'età di 4 anni perchè facevo nuoto a livello agonistico e sono sicura che la mia miopia è iniziata a 11 anni durante lo sviluppo. Partendo da -1 sono arrivata a -4,5 e ti posso garantire che senza lenti a contatto non potrei guidare ne fare molte altre cose perchè non vedrei assolutamente nulla!!!
°°°click-girl°°°

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 21 mar 2008, 10:35

Ho riscritto il messaggio perchè il primo sembrava non essere partito. E invece mi sono ripetuta...
°°°click-girl°°°

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 21 mar 2008, 10:49

orsa ha scritto:No Swartz....io non sto trasmettendo infelicità a mia figlia...anzi le ho già detto che andremo insieme a scegliere una bella montatura e che potrà mettere gli occhiali come la mamma per essere più bella. :yeee Lei è tutta entusiasta e mi ha comunicato che vuole gli occhiali rosa delle Winx (....pazienza....)

Nonostante la vecchiaia devo dirti che io ho sempre fatto visite oculistiche sin da piccola e non mi è stato mai diagnosticato niente fino ad 11 anni quando il dottore ha detto che mi mancavano -1,5.
Da allora la mia miopia è peggiorata fino a -4,5 ed ora è stabile. Se lei parte da -2 già adesso a quanto potrà arrivare?
Dall'occhio pigro o dall'astigmatismo si guarisce ma dalla miopia no, può solo peggiorare........e non so se tu abbia difetti visivi ma ti posso garantire che, pur non essendo una cosa grave, costituisce un piccolo handicap in diverse ciorcostanze ...es. quando fai sport, sei al mare, ecc.
Scusa, spero che tu non abbia capito che ti stavo "accusando" di trasmetterle infelicità, il mio voleva solo essere un consiglio.
Per quanto riguarda le visite fatte da bambina, io ho parlato sempre per la mia esperienza e per quelle intorno a me, e mi risultava che all'epoca non si facevano da così piccole.
Per quanto riguarda la miopia, si anch'io sono miope ed anche un po' presbite però devo essere sincera non ho peggiorato tantissimo da quando ho cominciato a mettere gli occhiali (circa 8-9 anni) fino ad ora che ne ho 35.
Certo, è vero che ogni persona è a sè quindi non vale la stessa cosa per tutti.
Con il mio post precedente non volevo assolutamente sminuire il tuo problema, anche perchè adesso dopo aver letto la tua storia, probabilmente comincio a capire il perchè della tua paura.
Ma non credi anche tu che intervenendo adesso si ha più possibilità di miglioramento?

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 21 mar 2008, 11:22

Scusa, spero che tu non abbia capito che ti stavo "accusando" di trasmetterle infelicità, il mio voleva solo essere un consiglio.

NON ti devi scusare!!! Avevo capito perfettamente che si trattava di un consiglio...... e anche un ottimo consiglio.
Hai ragione anche a cercare di sminuire il problema nel senso che ci sono bambini con gravi patologie o malattie perciò è vero che in confronto la miopia è una stupidaggine. Il fatto è che da mamma vorresti sempre evitare ai tuoi figli anche le più piccole difficoltà e invece.......non si può.
Cercherò di non guardare più su internet perchè in effetti le notizie che ho trovato collegano sempre la miopia precoce con questa forma molto aggressiva....... chiederò piuttosto un altro consiglio medico.
°°°click-girl°°°

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 21 mar 2008, 13:10

orsa ha scritto:

NON ti devi scusare!!! Avevo capito perfettamente che si trattava di un consiglio...... e anche un ottimo consiglio.
Hai ragione anche a cercare di sminuire il problema nel senso che ci sono bambini con gravi patologie o malattie perciò è vero che in confronto la miopia è una stupidaggine. Il fatto è che da mamma vorresti sempre evitare ai tuoi figli anche le più piccole difficoltà e invece.......non si può.Cercherò di non guardare più su internet perchè in effetti le notizie che ho trovato collegano sempre la miopia precoce con questa forma molto aggressiva....... chiederò piuttosto un altro consiglio medico.
La frase che ho messo in grassetto è una sacrosanta verità!!!!!!!!!

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 22 mar 2008, 18:00

io da piccola ho avuto problemi di miopia (ehm veramente tutt'ora) e l'unico consiglio che mi sento di darti è: nel caso ti ordinasse di far portare la benda non mollare, insisti.
Io staccavo la benda, la aprivo lateralmente e spiavo, non portavo MAI gli occhiali, li appoggiavo ovunque fuorchè sul naso...
insomma, se li avessi portato regolarmente e avessi portato anche la benda e fatto gli esercizi alla fine non avrei perso così tanto.
Purtroppo ero una testa dura dura dura (pure questo tutt'ora!).
ciao ciao
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 22 mar 2008, 21:52

A dire il vero non hanno parlato di benda, ne di occhio pigro.
Cinzia: ma a te adesso quanto manca? A che età ti è stata diagnosticata la miopia per la prima volta?
°°°click-girl°°°

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 mar 2008, 23:47

Orsa... secondo me non devi preoccuarti troppo..
E' vero...la miopia non è il massimo, ma è anche vero che se è molto accentuata da grande si potrà fare il laser (mo cucino l'ha fatto con ottimi risultati), o altrimenti portare le lenti a contatto...che fanno superare anche il piccolo ostacolo del fare sport o andare a mare!! Io ho scoperto di essere miope all'età di 12 anni circa...ero -1,5 più o meno...e ora sono a -3,5 ferma ormai da anni!! L'aumento maggiore si ha con la maturità come saprai per cui è probabile che fino ad allora rimanga stabile e poi aumenti un pò.
Non fartene un cruccio...forse tu usi solo gli occhiali (lo dico perchè hai parlato di difficoltà nel fare sport o andare a mare!) ma ti dico..con le lenti a contatto è come se non avessi niente di niente!! Devi solo ricordarti la sera di mettere gli occhi sul...comodino! :urka :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 23 mar 2008, 17:56

Io sono nata miope e astigmatica (ho 33 anni) e ho sempre portato gli occhiali. L'unico rimpianto è che negli anno 80 le montature erano orrende.....non so se ve le ricordate, esagerate, di plasticona e piene di strass e brillantini :x: , mentre quelle di adesso per bimbi sono favolose.
Ho tutt'ora le lenti spesse mezzo cm, fino ai 20 anni peggioravo regolarmente, e, purtroppo ad ogni gravidanza qualcosina ho sempre perso. E i miei avevano tutti e due dieci decimi, il mio papi addirittura undici decimi, e io sono l'unica di 4 figli con gli occhiali...
Ma questo non è mai stato una tragedia, ho portato per anni la benda vivendola come un gioco. Sarà che in classe alle elementari di "pirati" ce n'erano altri 6 oltre a me!
Non farne una tragedia, ormai con le bellissime montature che ci sono oggi l'occhiale viene visto come un accessorio alla moda, piuttosto, come diceva un'altra mamma sopra, sono certi adulti intelligentoni che fanno commenti sgradevoli, come se fosse una disgrazia terribile, il che non è.
Quelli delle winx piaccino un sacco anche a me......ma chissà perchè marito e figli me li hanno bocciati :hi hi hi hi

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 24 mar 2008, 11:25

Anch'io alla visita ortottica, quando avevo tre anni, mi sono ritrovata occhialuta per una miopia che poi effettivamente è aumentata. Mai a livelli dannosi, però. Solo che ho sempre detestato gli occhiali (pur senza mai protestare perchè ovviamente mi servivano). Però c'è da dire che i miei me li prendevano veramente osceni (per risparmiare).

Preparati a un'adolescenza di paranoie, montature improponibili per via della moda e lenti a contatto, ma non angustiarti troppo, ormai gli occhiali non sono più un handicap!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 24 mar 2008, 14:40

aiuto mio figlio e' astigmatico
Federico ha l'eta' di tua figlia e alla visita e' risultato fortemente astigmatico
inutile dire che ci sono rimasta malissimo, vorrei che tutto succedesse a me e non a lui
morale: abbiamo comprato degli occhialini carinissimi, lui e' supercarico e non se li e' piu tolti, evidentemente ne sentiva la necessita' e via che andiamo avanti....le difficolta' che ci aspettano possono essere tante per il futuro, non lasciamoci intimorire da un paio di occhialini :bacio

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 24 mar 2008, 17:25

pattyz ha scritto:Io sono nata miope e astigmatica (ho 33 anni) e ho sempre portato gli occhiali. L'unico rimpianto è che negli anno 80 le montature erano orrende.....non so se ve le ricordate, esagerate, di plasticona e piene di strass e brillantini :x: , mentre quelle di adesso per bimbi sono favolose.
Ho tutt'ora le lenti spesse mezzo cm, fino ai 20 anni peggioravo regolarmente, e, purtroppo ad ogni gravidanza qualcosina ho sempre perso. E i miei avevano tutti e due dieci decimi, il mio papi addirittura undici decimi, e io sono l'unica di 4 figli con gli occhiali...
Ma questo non è mai stato una tragedia, ho portato per anni la benda vivendola come un gioco. Sarà che in classe alle elementari di "pirati" ce n'erano altri 6 oltre a me!
Non farne una tragedia, ormai con le bellissime montature che ci sono oggi l'occhiale viene visto come un accessorio alla moda, piuttosto, come diceva un'altra mamma sopra, sono certi adulti intelligentoni che fanno commenti sgradevoli, come se fosse una disgrazia terribile, il che non è.
Quelli delle winx piaccino un sacco anche a me......ma chissà perchè marito e figli me li hanno bocciati :hi hi hi hi
Chissà perchè???????????????????? Perchè non hai l'età per le Winx........al massimo le Bratz!!!! :prrrr
Posso sapere quanto ti manca adesso visto che tu sei un esempio di miopia dalla nascita....ne approfitto
°°°click-girl°°°

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 25 mar 2008, 17:07

ciao mi è stata diagnosticata già alle elementari... mi mancava poco mi pare -0,75 ... se solo avessi messo la benda!!!
fino a peggiorare anche a -4/-4,5.
non preoccuparti, non è un trauma portare gli occhialini.
Al mio tempo ero stupida io che me la prendevano da morire se mi cantavano QUATTRO OCCHI DUE STANGHETTE MANGIA MOSCHE E CAVALLETTE.
Adesso mio nipote ha gli occhiali e tutto sembra quello che realmentè è... un esigenza. Beato lui che lo vive in serenità.

QUOTO lemmina, pure i miei genitori mi prendevano degli occhiali degni di un film dell'orrore!!!

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 28 mar 2008, 11:07

QUOTO lemmina, pure i miei genitori mi prendevano degli occhiali degni di un film dell'orrore!!!

Anch'io avevo un paio di fanali di plastica trasparente veramente orribili....sembravo una cicala. Però all'epoca erano all'ultima moda :che_dici
°°°click-girl°°°

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 28 mar 2008, 15:16

cinzia1974 ha scritto:io da piccola ho avuto problemi di miopia (ehm veramente tutt'ora) e l'unico consiglio che mi sento di darti è: nel caso ti ordinasse di far portare la benda non mollare, insisti.
Io staccavo la benda, la aprivo lateralmente e spiavo, non portavo MAI gli occhiali, li appoggiavo ovunque fuorchè sul naso...
insomma, se li avessi portato regolarmente e avessi portato anche la benda e fatto gli esercizi alla fine non avrei perso così tanto.
Purtroppo ero una testa dura dura dura (pure questo tutt'ora!).
ciao ciao
stessa identica esperienza!!però non avevo bisogno di bende!io ho iniziato ad avere problemi intorno ai 10 /11 anni, rifiutavo gli occhiali(anche io infanzia negli anni 80!),che proprio non sopportavo...mannaggia a me!!sono miope e mi mancano ad entrambi gli occhi -6 :urka però a 18 anni ho messo le lenti a contatto e sono rinata!!ho sempre fatto sport, vado tuttora al mare con le lenti e non ho mai avuto problemi!!sicuramente la mia bambina avrà anche lei problemi di vista, dal momento che tutti in famiglia siamo mezzo orbi!!però non mi preocupo più di tanto e comunque la scienza sta facendo passi da gigante nel curare questi problemi...staremo a vedere :ok
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 28 mar 2008, 15:26

aggiungo che mio marito era astigmatico e si è operato e ora non porta più occhiali e lenti a contatto.
insomma, la miopia e l'astigmatismo sono comunque curabili, anche se non totalmente in casi "gravi".
un bambino con gli occhiali non è più un dramma!!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”