GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sogni notturni

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Sogni notturni

Messaggio da desca » 10 set 2007, 16:51

Volevo chiedere a voi che valore date ai sogni, quelli ad occhi chiusi che si fanno nel sonno.
Ormai è da qualche mese che 3/4 volte a settimana sogno la stessa persona, alla quale di giorno non penso, che non frequento, non vedo e non sento più da due anni.
Non è un sogno ricorrente, cambia lo scenario e non fa niente di particolare... Semplicemente c'è, a volte mi capita di svegliarmi di notte dopo questi sogni e di non riuscire a riprendere sonno.
Vi è mai successo? Cosa ne pensate?
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Sogni notturni

Messaggio da pato » 10 set 2007, 18:29

io una volta ho sognato un collega.. belloccio, ma non mi è mai attirato particolarmente.. insomma nel sogno ci facevo l'amore. al mio risveglio mi sono sentita strana, mi è scappato da ridere però era come se me lo sentissi adosso!
beh insomma quel sogno dopo un'anno si è avverato e abbiamo fissuto una storia davvero strana!
forse il tuo inconcio ti dice qualcosa!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 10 set 2007, 22:47

pato ha scritto:io una volta ho sognato un collega.. belloccio, ma non mi è mai attirato particolarmente.. insomma nel sogno ci facevo l'amore. al mio risveglio mi sono sentita strana, mi è scappato da ridere però era come se me lo sentissi adosso!
beh insomma quel sogno dopo un'anno si è avverato e abbiamo fissuto una storia davvero strana!
forse il tuo inconcio ti dice qualcosa!
:prrrr :prrrr :hi hi hi hi :hi hi hi hi :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 11 set 2007, 8:10

Bhe, il ragazzo del sogno è un compagno di università che conosco da tanti anni, con cui trascorrevo giornate intere, eravamo molto affiatati, ma ero già con il mio attuale marito e non è mai successo nulla... Adesso non ci vediamo più, la mia vita è cambiata, non penso mai a lui... Forse nel mio inconscio mi manca un po', ma lui o la vita di prima? Bho...
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 set 2007, 9:13

Io l'altra notte ho sognato due mie ex compagne della scuola serale. Erano due ragazze con le quali mi trovavo molto bene, abbiamo frequentato il serale per 5 anni e quindi tutte le sere ci vedevamo. Ci frequentavamo anche al di fuori della scuola. E l'altra notte le ho sognate. Mi sono svegliata con una voglia matta di rivederle, ma sono sicura che si sia trattato anche di un pò di nostalgia dei tempi passati. All'epoca avevo poco più di vent'anni (ho fatto il serale dai 21 ai 26 anni) e quindi ero spensierata e piena di vita e forze!! Bei tempi...

Invece, più inquietante, da un pò di tempo mi capita di sognare (quindi con una certa frequenza) il mio ex fidanzato storico, quello con qui sono stata insieme per 3 anni e mezzo quando avevo vent'anni. Sogno che stiamo di nuovo insieme o che c'è qualcosa tra di noi ma lui non lo vuole far sapere in giro. Mi sveglio sempre che mi sento in colpa nei confronti del mio compagno, anche se non ci posso far niente: non è una persona alla quale penso quando sono sveglia, quindi che ci posso fare se lo sogno?? Tra l'altro sia io che questo ragazzo siamo "sistemati", lui addirittura ha appena avuto un figlio!! Mah, misteri della fede...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 11 set 2007, 10:04

desca ha scritto:Bhe, il ragazzo del sogno è un compagno di università che conosco da tanti anni, con cui trascorrevo giornate intere, eravamo molto affiatati, ma ero già con il mio attuale marito e non è mai successo nulla... Adesso non ci vediamo più, la mia vita è cambiata, non penso mai a lui... Forse nel mio inconscio mi manca un po', ma lui o la vita di prima? Bho...
Ecco, secondo me ti sei risposta da sola.
I sogni portano a galla i nostri pensieri piu' profondi, le nostre esperienze presenti e passate.
Forse hai un po' di nostalgia di quando eri una studentessa , la vita era forse piu' "spensierata" e facile.... hai passato quel periodo con lui e quindi lui "simboleggia" la vita che facevi a quell'epoca.
E chissa'....magari anche se non te ne sei resa conto, lui era piu' importante di quel che pensi...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 set 2007, 10:13

Sono psicologa, posso darvi un parere ma prendetelo con le pinze perchè è molto generico, ognuno dei vostri sogni andrebbe indagato più a fondo ed esplorata ogni singola storia vissuta:
capita anche a me di sognare persone del passato che al risveglio mi mancano tanto e vorrei rivedere.
Bisogna capire che periodo della vita è stato sognato e come è stato vissuto, probabilmente c'è qualcosa di inconscio e molto profondo (non crediate che sia così facile capirlo) che ci lega ancora a quei momenti. Molto probabilmente le persone che sognamo in quel contesto sono solo un contorno, un "significato" che andrebbe identificato, e con le persone in sè non c'entra niente in realtà (il più delle volte è così), il sogno è nostro e riguarda unicamente NOI, i sogni non sono stupidi hanno un significato a noi sconosciuto ma logico e cronologico anche se fatto di simboli apparentemente strani.
Alla fine di un'interpretazione quando si è decifrato il codice si legge una storia vera e propria che ci riguarda.
Non voglio scendere nei particolari dei vostri sogni perchè non vi conosco e non sarebbe deontologico, ma vi assicuro che tutti i vostri sogni appartengono ad un unico ceppo anche se sembrano diversi ed è quello di "aver lasciato in sospeso qualcosa" che continuiamo a portarci appresso, anche se non ci sembra.
Niente di preoccupante comunque, ne farete di ogni.
CIAO
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 set 2007, 11:03

E difatti, cara Premamma ale, ho la sensazione di aver lasciato in sospeso alcune cose: con l'ex fidanzato storico mi spiace di aver tagliato i ponti in modo così netto (non che mi dispiaccia ora non avere rapporti con lui, mi dispiace di aver reagito così in passato - forse vista la durata della nostra storia, non avremmo dovuto tranciare di netto tagliando completamente i contatti).

Le ragazze del serale, per quanto abbia piacere di rivederle, fanno parte - come dici tu - di un contesto molto più ampio: al corso serale sono uscita per circa due anni con un mio insegnante. Al quale tutt'oggi sono "legata", nel senso che ogni tanto ci sentiamo (o ci scriviamo email), e che è rimasto sempre un punto interrogativo dentro di me. Non sono più coinvolta emotivamente (almeno non in "quel senso"), però ho sempre avuto delle domande che avrei voluto fargli, tipo "ma tu eri innamorato di me?" "ma tu, quando uscivamo insieme, pensavi a me come ad una storia o come un passatempo?". E' ovvio che queste domande me le sono poste per molto tempo e non nego che ogni tanto me le faccio tutt'oggi (ogni tanto, sia chiaro!). P.S. ogni tanto sogno anche questo "personaggio del passato"...

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 11 set 2007, 12:21

desca ha scritto:Bhe, il ragazzo del sogno è un compagno di università che conosco da tanti anni, con cui trascorrevo giornate intere, eravamo molto affiatati, ma ero già con il mio attuale marito e non è mai successo nulla... Adesso non ci vediamo più, la mia vita è cambiata, non penso mai a lui... Forse nel mio inconscio mi manca un po', ma lui o la vita di prima? Bho...
Forse ti manca "inconsciamente" quello che "non è stato".
Delle volte avremmo voluto sapere come sarebbe andate se la situazione fosse stata diversa.
Non ci vedo nessun problema in quello che stai sognando.
Non significa che tu non sia contenta della tua vita, ma, in alcuni momenti, è inevitabile chiederci come sarebbe andata se..... anche attraverso i sogni :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 set 2007, 13:30

antonella74 ha scritto:E difatti, cara Premamma ale, ho la sensazione di aver lasciato in sospeso alcune cose: con l'ex fidanzato storico mi spiace di aver tagliato i ponti in modo così netto (non che mi dispiaccia ora non avere rapporti con lui, mi dispiace di aver reagito così in passato - forse vista la durata della nostra storia, non avremmo dovuto tranciare di netto tagliando completamente i contatti).

Le ragazze del serale, per quanto abbia piacere di rivederle, fanno parte - come dici tu - di un contesto molto più ampio: al corso serale sono uscita per circa due anni con un mio insegnante. Al quale tutt'oggi sono "legata", nel senso che ogni tanto ci sentiamo (o ci scriviamo email), e che è rimasto sempre un punto interrogativo dentro di me. Non sono più coinvolta emotivamente (almeno non in "quel senso"), però ho sempre avuto delle domande che avrei voluto fargli, tipo "ma tu eri innamorato di me?" "ma tu, quando uscivamo insieme, pensavi a me come ad una storia o come un passatempo?". E' ovvio che queste domande me le sono poste per molto tempo e non nego che ogni tanto me le faccio tutt'oggi (ogni tanto, sia chiaro!). P.S. ogni tanto sogno anche questo "personaggio del passato"...
Hai visto? Ti rendi conto dei collegamenti che hai fatto?
I sogni raccontano tutta una vita e a volte risolvono conflitti interiori se li becchi bene! :coccola
Immagine

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 11 set 2007, 13:47

ok un sogno ricorrente lo faccio da anni... :aargh :aargh
avevo appena preso la maturità scientifica e sognavo sempre che ancora dovevo sostenere l'esame in più che non ero riuscita a diplomarmi, questo sogno mi ha perseguitato per l'intero corso di laurea, io credevo che fosse dovuto al fatto che dovevo sostenere un esame particolare e così all'iscrizione all'albo ho pensato che era quello l'esame da sostenere e invece ancora sogno.. sempre lo stesso, poi ho pensato che l'esame da sostenere era quello di diventare mamma.. ed invece sogno ancora, poi ho pensato che era legato alla specializzazione, ma non credo.
a volte mi chiedo che esame devo sostenere così particolarmente conflittuale per me???
ma rimane una variabile fissa, nel sogno cambia a volte scenario, ma la sostanza è sempre quella, non ho sostenuto l'esame al liceo e non mi sono diplomata.
:domanda :domanda :domanda

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 11 set 2007, 14:08

Premamma grazie per il consulto anche se mi rendo conto che per forza di cose hai dovuto essere molto generica... grazie anche a tutte le altre!
Allora non c'è modo di interrompere questo ciclo di sogni?? A meno di riuscire a capire cosa c'è sotto... quindi o lo scopro da sola oppure dovrei farmi aiutare da qualche esperto.
In effetti mi fanno sentire un pochino in colpa nei confronti di mio marito. Io la mia scelta l'ho fatta, sposando lui. E adesso perchè non posso vivere serena? Forse un po' mi manca, lo ammetto, ma nella mia vita di adesso lui non ha più un ruolo..

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 set 2007, 14:12

Primavera ha scritto:ok un sogno ricorrente lo faccio da anni... :aargh :aargh
avevo appena preso la maturità scientifica e sognavo sempre che ancora dovevo sostenere l'esame in più che non ero riuscita a diplomarmi, questo sogno mi ha perseguitato per l'intero corso di laurea, io credevo che fosse dovuto al fatto che dovevo sostenere un esame particolare e così all'iscrizione all'albo ho pensato che era quello l'esame da sostenere e invece ancora sogno.. sempre lo stesso, poi ho pensato che l'esame da sostenere era quello di diventare mamma.. ed invece sogno ancora, poi ho pensato che era legato alla specializzazione, ma non credo.
a volte mi chiedo che esame devo sostenere così particolarmente conflittuale per me???
ma rimane una variabile fissa, nel sogno cambia a volte scenario, ma la sostanza è sempre quella, non ho sostenuto l'esame al liceo e non mi sono diplomata.
:domanda :domanda :domanda
Ciao Primavera,
molti, anche io, hanno vissuto la maturità come un vero e proprio trauma...anch'io durante l'università continuavo a sognarlo, all'esame di stato post laurea sognavo di quest'ultimo ma non è mai stato così terribile come sognare nuovamente la maturità. Spesso mi accadeva e ancora ne sogno, ultimamente pure, di essere interrogata alle superiori e me la cavo sempre perchè si tratta di cose che sto facendo con i miei alunni delle ripetizioni...
Credo che sia dovuto al fatto che non abbiamo mai trovato niente di così particolarmente utile nello studio, anche perchè noi sappiamo che "la vita", anche quella lavorativa, sia tutt'altra cosa, non è vero?
L'università un pò meno perchè siamo state più adulte e più mature e quindi il nostro inconscio l'ha elaborato meglio, ma durante la maturità abbiamo avuto il fatidico passaggio dall'adolescenza all'età adulta, e non è poco, è un traguardo importante, già di per sè traumatico psicologicamente, aggiungendo poi l'assurdità di questo terno al lotto che è la nostra maturità poi...sappiamo bene cosa vuol dire essere dalla parte della lama e non quella del manico in queste occasioni....l'abbiamo vissuta come una vera e propria battaglia esistenziale.
Credo che lo sogneremo ancora per molto e forse non smetteremo mai...
Immagine

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 11 set 2007, 14:28

Noooooo questa ve la devo proprio raccontare!
Non prendetemi per matta :ahah

Non so se sapete che da tempo è dilagata la mania delle "banane" su gol... Bene, fino a poco tempo fa ero un membro attivo della raccolta banane!

Da un pò di tempo non giocavo più (più che altro pausa vacanze estive) e ... udite udite.... stanotte ho sognato che ogni campo che raccoglievo mi fruttava più di 1000 kg di banane!! In genere il massimo che ho raccolto è stato 608 kg, ma più di mille kg MAI!! :ahaha :ahaha :ahah :ahah :caduta_sedia: :pazzo

Cosa vorrà mai dire??? :domanda :ahaha :prrrr

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 11 set 2007, 15:42

Dipende da cosa associ alla banana (al frutto, eh! :-D )
Immagine

bradipo
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bradipo » 12 set 2007, 8:44

A me invece sia durante la prima gravidanza che durante questa mi capitava e capita di sognare il mio ex ( ero piccola dai 14 ai 18 anni ma siamo stati insieme cinque anni poi ho subito conosciuto mio marito), sogno di andare a casa sua , la sua famiglia mi accoglie, mi preparano tante cose da mangiare, sogno di parlare con lui ed è piacevole, invece quando ci siamo lasciati mi dava fastidio la sua personalità...... io penso di sapere perchè: sono curiosa di sapere come sarebbe stato se avessi avuto figli con quell'altra persona o semplicemente di sapere come sarebbe stata la mia vita, o che reazione avrebbe il mio ex se sapesse che ho dei figli e ancora mi piacerebbe sapere selui ha avuto figli e ha una famiglia....il periodo della gravidanza è talmente incisivo che ci facciamo dei resoconti..tra come eravamo e come siamo..secondo me è per quello!
Stefano 23/12/2005

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 12 set 2007, 9:44

BRADIPO, sono d'accordo con te, la gravidanza è una specie di "sliding doors" in pensieri...
Immagine

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 12 set 2007, 17:38

:domanda scusate ma io sono l'unica che si sogna persone che non esistono? Cioè, per lo meno persone che non conosco o che non mi sembra di aver mai visto prima? Sogno spesso degli sconosciuti e quando mi capita poi per giorni e giorni mi rimane uno strano senso di disagio, come se sentissi il desiderio di incontrarli nella realtà, cosa che non può ovviamente accadere perché sono frutto del mio cervellino malato... :domanda

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 12 set 2007, 17:42

Perchè vorresti incontrarli anche nella realtà?
Forse in loro hai personificato i tuoi desideri....
Immagine

claire
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da claire » 12 set 2007, 21:42

:domanda non riesco a spiegarmi bene... non è che "vorrei incontrarli" nella realtà... ma nel sogno sono molto intriganti, misteriosi, e quando mi sveglio o quando ripenso al sogno a distanza di tempo sento una strana sensazione, una stretta allo stomaco simile a quando da ragazzina uscivo di casa e speravo di vedere quello che poi sarebbe diventato mio marito :cuore insomma una cosa proprio strana e se devo essere sincera mi sento anche un pò in colpa nei confronti della mia metà :ahaha
Evidentemente sono la proiezione di qualche mio lato oscuro :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”