GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bisognerebbe difendere chi non ha colpe. (lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Bisognerebbe difendere chi non ha colpe. (lungo)

Messaggio da willy75 » 19 mar 2008, 20:46

Ovviamente volevo quotare lapiccolamamma!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 19 mar 2008, 21:10

La polizia è già informata e Paola la conoscono bene visto che è stata anche in carcere per reati come la ricettazione etc.
Il problema è cosa deciderà il giudice perchè io non ho molta fiducia in alcuni assistenti sociali che lavorano molto in superfice e mi sembra un'assurdità che la bambina possa vivere sotto lo stesso tetto di due tossicodipendenti incalliti.
Basterebbe un attimo di stress, una colichetta della piccola, un pianto improviso a far scatenare quei due.
A prescindere dal fatto che si drogherebbero davanti a lei senza ritegno io temo anche per dei gesti violenti da parte loro.

Dare in affido ai familiari per breve tempo permettendo cmq ai genitori di tenere la bimba con sè per me è un'assurdità.

Aspetto qualche risposta dalle mamme con la toga ma già di mio purtroppo ho sempre meno fiducia nella giustizia.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 19 mar 2008, 21:31

Serena :coccola
Ho cercato un pò in rete.. spero sia utile:

"Corte di Cassazione Sezione Prima Civile
Sentenza n. 17198/2003
Alla madre tossicodipendente può essere tolto il figlio

Secondo la Cassazione, la madre tossicodipendente non è idonea a garantire al figlio minore uno sviluppo armonico e per questo il bambino può essere dato in affidamento. La Cassazione ha così risolto la vicenda di un bambino figlio di genitori tossicodipendenti ai quali il Tribunale di Torino aveva sospeso la patria potestà avviando la procedura di adottabilità."
fonte: http://centrostudi.gruppoabele.org/serv ... ilita.html

dai magari una lettura a questo:
http://www.ristretti.it/areestudio/drog ... nitori.htm

:cuore
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 19 mar 2008, 22:37

Serena, questo topic mi ha fatto salire le lacrime agli occhi e il sangue al cervello :aargh .
IO DICO CHE CI VORREBBE LA PATENTE PER METTERE AL MONDO DEI FIGLI. CI SONO TANTE COPPIE CHE NON POSSONO AVERLI, CHE FAREBBERO DI TUTTO PER DARE SERENITA' E AMORE AD UNA CREATURA SFORTUNATA E GLI ASSISTENTI SOCIALI DANNO PARERE SFAVOREVOLE PERCHE' HANNO UNA GATTO IN CASA :urka (verissimo, è successo a dei miei conoscenti) E QUELLI DEL SERT TENTANO DI AFFIDARE UN'ANIMA INNOCENTE A DUE TOSSICI INCALLITI CHE GIA' DIVERSE VOLTE HANNO RIFIUTATO DI DISINTOSSICARSI? E POI, COS'E' TUTTO QUESTO BUONISMO? Poveri tossici! Diamogli un'altra possibilità. COME SE FAR NASCERE UNA BIMBA IN CRISI DI ASTINENZA NON SIA GIA' UN DANNO CHE LA SEGNERA' PER LA VITA.
Serena, lo so che è già quello che tu pensi, ma la bimba deve essere ADOTTATA (non solo affidata) ad un'altra famiglia e tagliare tutti i contatti con la vecchia se vuol avere speranza di un futuro migliore. E mi dispiace perché questo significherebbe perderla di vista anche per te. Ma sono sicura che lo preferiresti anche tu, piuttosto che saperla in pericolo con i genitori.
Lo so che il mio è solo uno sfogo (è la prima volta che uso il maiuscolo) e non ti è di aiuto. Purtroppo non so come aiutarti e mi dispiace molto.
In bocca al lupo.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 19 mar 2008, 23:15

Serena non ho parole.... hai proprio ragione, bisognerebbe difendere chi non ha colpe....spero tutto il meglio x questa bimba... :incrocini :incrocini :incrocini
★ La Sora KaoS ★ V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 19 mar 2008, 23:46

il problema è che a volte quando li tolgono alla famiglia la società si indigna, tutti a dire -li hanno tolti alla loro mamma- :x: anche nel mio paese c'era una donna, prostituta, bruttissimi giri, delinquenza...quando le hanno tolto la bambina, molti avevano il coraggio di dire che doveva stare con sua mamma...
invece certe madri sono il peggiore dei mali perchè finchè fanno male a se stesse non possono far star bene nessuno.
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 19 mar 2008, 23:52

e purtroppo non credo che sia così immediato che la diano in affidamento ad altri o ad una casa famiglia perchè anche il mio avvocato quando si parlava di affidamento esclusivo mi aveva detto -anche se tu fossi una tossicodipendete il padre avrebbe difficoltà a farti togliere il bambino- quindi credo che la tendenza sia quella di andare incontro alla madre e purtroppo non sempre è una buona cosa.
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 19 mar 2008, 23:55

Sono impressionata...penso a quella piccola e mi si stringe il cuore.
davvero,in questo mondo non c'è giustizia.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

star
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da star » 19 mar 2008, 23:56

Serena&Luca ha scritto:Qualcuna sa dov'è il topic delle mamme con la toga?
SERE...penso ne faccia parte anche DOTTBABY...parlane con lei!!! :ok
I miei due fiori:
Ilenia-21/09/2005 Manuel-17/10/2007

Bucaneve
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bucaneve » 20 mar 2008, 0:25

Serena, ho visto molti casi analoghi a quello che vivi nella tua famiglia.
Per esperienza ti posso dire che la madre tossicodipendente deve toccare proprio il fondo prima di trovare la forza e lo slancio per risalire e riprendersi la sua vita.
Tua zia, nonostante tutto, evidentemente non l'ha ancora toccato.
Questa bimba potrebbe essere la sua ultima opportunità.
Dovrà provare il dolore e la sofferenza di essere privata della sua bambina, di vedersela affidare ad un'altra famiglia, magari farsi anche un altro po' di anni di carcere e forse, una volta lì, lontana da tutto e da tutti, avere il tempo per riflettere e per piangere lacrime amare.
Solo questa sarebbe la sua fortuna!
Solo allora, forse, potrebbe riuscire a dare una svolta alla propria vita.

L'unica strada percorribile, al momento, è l'allertamento ai servizi sociali.
Ma credo sia già stato fatto da parte dell'ospedale. Dovresti comunque rivolgerti al Tribunale per i Minorenni della tua provincia, se ancora non fosse stato fatto. Io al posto tuo lo farei.
Puoi rivolgerti, inoltre, agli organi di polizia ogni qualvolta riterrai che sia stato leso qualche diritto della bambina, informandone contestualmente anche i servizi sociali.
GIULIA è nata il 26.07.2008 - cm. 50 - kg. 3, 310
Il tuo nome è come musica, mi riempie e non mi stanca mai. Sei immensamente Giulia!

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 20 mar 2008, 0:30

E se nel frattempo alla bambina succede qualcosa di irreparabile?Le possibilità una persona se le deve guadagnare e qui stiamo parlando di un neonato,di un esserino indifeso e che ha bisogno di tutto, con due genitori che vogliono solo una cosa:droga.
Chi viene prima?La vita di questa bambina o il diritto di essere madre di chi (mia personalissima opinione) non lo merita affatto?
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 20 mar 2008, 8:31

io non gliela lascerei nemmeno un minuto a quei due.
quoto in tutto l'intervento di Bucaneve...tua zia deve davvero capire cosa significa essere madre, le responsabilità che comporta...
ora non è in grado, il comportamento avuto durante la gravidanza e ancora oggi in ospedale ne è conferma.
la bimba va data in affido...magari tra molti anni, se Paola intraprenderà il difficile percorso della disintossicazione, potrà riavvicinarsi.
ma sinceramente ne sono veramente poco convinta.
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 20 mar 2008, 9:39

ciao, ricordo quando ero incinta che la cosa per me più importante era la salute del mio bambino.
mai avrei voluto gli succedesse qualcosa, stavo attenta al cibo, stavo attenta a non stancarmi troppo anche se lavoravo in proprio e sono venuta al lavoro fino alla fine.
non posso pensare a tua sorella che continua a drogarsi pensando che dentro di lei ci sia una vita che comunque subisce gli effetti di quello schifo che tua sorella si buttava dentro.
certe cose non le capisco proprio, che futuro può avere quella bambina? una vita di stenti, di sofferenze...
quella bambina poteva essere il punto di svolta... non è mai troppo tardi.
tanti :incrocini a tutti voi, vi auguro tutto il bene possibile.
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 20 mar 2008, 9:54

Le mamme con la toga ti hanno saputo dire qualcosa di buono? Serena, facci sapere!!!

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 20 mar 2008, 10:46

mi si stringe il cuore a sentire queste cose...

ho avuto conoscenza di una situazione simile, ora la bambina sta con i nonni un tot di giorni alla settimana ma comunque è sempre la madre (che per fortuna è venuta un po' in qua) a tenerla...

purtroppo in italia per quel che so dall'esperienza avuta prima di togliere un figlio ai genitori naturali passa tanto (troppo) tempo, anche se questi sono dei disgraziati. poveri bimbi, c'è solo da sperare che in quel periodo non gli succeda niente...

spero che la situazione si risolva alla svelta e nel migliore dei modi per quella povera creatura!!! :incrocini

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 20 mar 2008, 12:42

Ho letto questo topic per intero e non posso che condividere il dolore e la preoccupazione di Serena. Premetto che non mi occupo di diritto di famiglia e di situazioni nelle quali sono coinvolti i minorenni e che, pertanto, la mia opinione ha un valore limitato. Dal racconto di Serena, mi sembra di capire che la gravità della situazione sia stata compresa dai servizi sociali e sanitari i quali hanno segnalato il caso alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni. Di conseguenza, il Procuratore della Repubblica o un suo sostituto ha deciso di attivare, con una certa urgenza (se la bimba non fosse ricoverata in ospedale, quindi in caso di massima urgenza, il Tribunale avrebbe adottato dei provvedimenti d'ufficio temporanei ex art. 336 II comma c.c.), un procedimento depositando un ricorso presso il Tribunale dei Minorenni. I servizi sociali hanno un potere autonomo di intervento ma ricorrono al Tribunale quando non è possibile intervenire nella protezione del bimbo dal momento che i genitori non collaborano e occorre un intervento che incida sulla potestà dei genitori. Il provvedimento conclusivo del giudizio può disporre:
- l'allontanamento del figlio o dei genitori o dei conviventi dalla residenza familiare;
- la decadenza dei genitori dalla potestà sul figlio;
- la dichiarazione dello stato di adottabilità del figlio;
- la regolamentazione della potestà divisa dei genitori ( ma essendo due tossicodipendenti mi sento di escludere questa eventualità);
- l'imposizione di prescrizioni affinché i genitori tengano una condotta positiva o si astengano da una condotta pregiudizievole o affinché i genitori e/o il figlio collaborino in attività di sostegno attuate dai servizi necessarie per la cura del minorenne.
Nel caso particolare, secondo me, i precedenti penali per reati contro il patrimonio (furto, ricettazione) commessi, evidentemente, allo scopo di procurarsi denaro per l'acquisto delle sostanze stupefacenti, l'assenza di un lavoro, i ripetuti e falliti tentativi di disintossicazione giocano a sfavore sia della convivenza sia del mantenimento della potestà sulla figlia.
Bisogna vedere come il Tribunale valuterà la gravità della tossicodipendenza dei genitori, infatti, non tutti i casi sono uguali. Quello che io so è che il Tribunale della mia città, come del resto credo facciano anche gli altri, distingue chi è afflitto da una dipendenza ma vive in maniera quasi normale lavorando con diligenza e soprattutto dimostrando di voler guarire e di anteporre a se stesso l'interesse del figlio, da chi, invece, non fa nulla di tutto ciò. solo in 2 casi su 10 il bimbo, monitorato dai servizi sociali, è stato affidato alla madre già in terapia di disintossicazione.
Mi dispiace ma non ho alcuna esperienza per poter far previsioni, già difficili per chi si occupa di una materia quasi quotidianamente.
Comunque, se vuoi maggiori informazioni su ciò che può accadere o se vuoi sapere come far presente un tuo punto di vista (credo che sia possibile) presso il Tribunale dei Minori dovrebbe essereci un Ufficio di Relazioni con il Pubblico.
Spero di non aver commesso errori nelel mie spiegazioni e auguro alla piccola, a te e alla tua famiglia, che tanto ha già sofferto, che la situazione si risolva nel migliore dei modi . Tienici informati.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

paola68
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da paola68 » 20 mar 2008, 13:18

cleo ha scritto:Mi viene in mente la scena di Trainspotting.....chi ha visto il film sa di cosa parlo......il neonato nel lettino, figlio di eroinomani.
NON permettete che affidino a loro la bambina.

anche per me la prima immagine evocata è stata quella...
concordo: non permettere che le facciano del male, seppur involontariamente, ma pensa che se dovesse accadere di nuovo che tua sorella abbia una crisi chi le farebbe l'iniezione di calmante per cavalli... la figlioletta?
forse sarà difficile, ma credo che tu sia la prima persona cui affiderebbero questa bimba, e il volere dei tossico genitori non so se varrebbe... però parlo da mamma arrabbiata, non da esperta in materia!

ti mando un bacio e tanti incrocini affinchè questa storia prenda una piega migliore!
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 20 mar 2008, 13:34

....è terribile....
continuo ad immaginare la piccola quando la portano a casa.....
sei stra-felice, ma i primi giorni ti manda a massa.... 8 poppate al giorno, le coliche, i pianti chissapoiperchè.....mandano al manicomio chiunque, immaginatevi una che i nervi e i sentimenti li ha già molto, anzi troppo, provati.....
è l'amore per questa creatura che ti manda avanti, ti fa superare le nottate in bianco, ti smorza la fame se non ha tempo di mangiare....ma se nel tuo mondo al centro si sei solo tu.......non so, non riesco a spiegarmi, ho solo paura per la piccola.....
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 20 mar 2008, 14:09

missolina78 ha scritto:E se nel frattempo alla bambina succede qualcosa di irreparabile?Le possibilità una persona se le deve guadagnare e qui stiamo parlando di un neonato,di un esserino indifeso e che ha bisogno di tutto, con due genitori che vogliono solo una cosa:droga.
Chi viene prima?La vita di questa bambina o il diritto di essere madre di chi (mia personalissima opinione) non lo merita affatto?
Misso ti quoto alla grande!

Sere tua zia nn mi fà ne pena ne tantomeno compassione, anzi......sarò cattiva, e tutto quello che volete, ma mi fà solo tanta rabbia.
Leggendo gli interventi delle golline che riportavano la loro esperienza con persone che conoscono e che ce l'hanno fatta dico che queste persone ci hanno messo la volontà per uscire dalla tossicodipendenza.
Mi sembra invece di aver capito che a tua zia nn gliene frega niente di impegnarsi.
Anzi è talmente egoista nella sua mente malata che ha anche deciso di fare un figlio come se fosse un gioco o chissa che cosa............
Non è una persona responsabile, nn è affidabile e la cosa che fa più paura è che nn ha nessuna intenzione di diventarlo.
Ha drogato sua figlia per 9 mesi :grrr (e qua mi fermo altrimenti con tutte le parole che ho in mente rischierei di essere bannata), nn ci ha neppure pensato a quanto male poteva farle.........vergogna :bomba

Se davvero amasse sua figlia, se davvero la volesse tenere con se e crescere, farebbe qualcosa di concreto e cercherebbe di cambiare vita una volta per tutte.
Ma avrebbe già dovuto farlo 9 mesi fà...........questo mi fa capire che è solo viziata.
Viziata dalla droga e dal suo mondo. E che ci stia......lei però, e che nn trascini con se questa povera creatura che già, a pochi giorni di vita, sta pagnado per gli sbagli dei suoi genitori...

Ed in tutto ciò le autorità cosa aspettano? Che ci sia un altro bimbo in pericolo di vita? Che già ce ne sono tanti!

speriamo bene va..........
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 20 mar 2008, 14:24

Dopo gli ultimi aggiornamenti di Serena...mi rende ancora piu' triste sapere che le autorità decidano non per il bene della piccola...mi fa troppo inca...re!!
Per quale motivo bisogna aspettare per forza di cose che succede qualcosa!!PERCHE'????
Non bastano i precedenti che ha questa donna?
Bisogna sempre dare un'opportunità?Ne ha avute tante mi sembra...
ha avuto anche la possibilita' per 9 mesi di pensare alla piccola, eppure ha continuato con i suoi ''giri''
:bomba
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”