GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ginecolo genovese suicida

I Nostri Momenti di Relax, e quello che ci piace fare nel nostro tempo libero. Lettura, Gossip, Serie TV, Hobby, Sport
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ginecolo genovese suicida

Messaggio da Zù71 » 19 mar 2008, 12:07

vale77 ha scritto:
helzbeth ha scritto:C'è una legge che consente l'aborto.
In strutture specifiche.
Quale ragione c'è, secondo te Francesca77, per un ginecoloco OBIETTORE IN OSPEDALE, PER PRATICARE ABORTI CLANDESTINI SE NON I SOLDI?

Inqualificabile.

uffi...
francesca non ha detto che siccome era bravo gli perdona anche qs.
semplicemente che x ora sono state fatte delle accuse ma non ci sono prove.
se venisse fuori, come a volte capita, che poi non era vero niente qs uomo è stato rovinato x niente.
perchè i media non stanno zitti davanti a qs cose che sono già drammi.
se ha fatto quello di cui lo accusano non ha scusanti, ovvio.
ma prima vediamo se lo ha fatto davvero.
e poi una persona che fa uno sbaglio, per quanto grande o terribile, non E' MAI QUELLO SBAGLIO.
può anche aver fatto delle altre cose egregie, che gli vanno riconosciute.
dunque il problema è che la storia degli aborti è solo la punta dell'iceberg di una questione più complessa. PEr le notizie che hanno dato i media (giornali, sito ansa, tv), pare infatti che il motivo per cui il ginecologo è stato intercettato sia quello di aver "aggiustato" delle perizie che aveva fatto in cause per problemi sanitari...
mentre idagavano su questo, dalle intercettazioni è emersa la questione aborti che per è stata totalmente confermata dalle testimonianze delle donneche lo hanno subito (indagate anche esse per violazione della 194 che , ricordo, prevede tutto un iter per l'aborto che NON PUO' assolutamente essere svolto in uno studio privato). Queste infatti hanno ammesso la cosa e stanno anche via via patteggiando (l'unico a poterle smentire con la sua testimonianza era il dottore stesso che si è ammazzato...anche se onestamente mi pare curioso assai che decine di donne si mettano d'accordo per "mentire" e dire che hanno abortito nel suo studio. La questione più complessa della vicenda aborti riguarda una minorenne da un alto e questa fantomatica starlette dall'altro (per via del fatto che pare che l'aborto fosse stato eseguito a gravidanza avanzata...). Invece per la questione delle perizie l'indagine prosegue ancora ma anche li ci sono forti indizi di colpevolezza...
insomma io penso che i media in questo caso hannno riportato la vicenda in modo abbastanza lineare, solo che lo scalpore è dettato dal recente revisionismo della 194 che si sta facendo e che fa chiedere, GIUSTAMENTE, alla intera opinione publica quante delle persone che predicano per la moratoria sull'aborto sarebbero poi capaci di "razzolare" diversamente...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 mar 2008, 12:26

vale77 ha scritto:
helzbeth ha scritto:C'è una legge che consente l'aborto.
In strutture specifiche.
Quale ragione c'è, secondo te Francesca77, per un ginecoloco OBIETTORE IN OSPEDALE, PER PRATICARE ABORTI CLANDESTINI SE NON I SOLDI?

Inqualificabile.

uffi...
francesca non ha detto che siccome era bravo gli perdona anche qs.
semplicemente che x ora sono state fatte delle accuse ma non ci sono prove.
se venisse fuori, come a volte capita, che poi non era vero niente qs uomo è stato rovinato x niente.
perchè i media non stanno zitti davanti a qs cose che sono già drammi.
se ha fatto quello di cui lo accusano non ha scusanti, ovvio.
ma prima vediamo se lo ha fatto davvero.
e poi una persona che fa uno sbaglio, per quanto grande o terribile, non E' MAI QUELLO SBAGLIO.
può anche aver fatto delle altre cose egregie, che gli vanno riconosciute.
non ci sono prove?
veramente ci sono delle testimonianze, le donne che hanno aboritto da lui lo hanno ammesso, dichiarando che non sapevano che non si potesse abortire privatamente (e questo è possibile)
inoltre gli aborti venivano praticati in una struttura gestita da suore... :che_dici
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 19 mar 2008, 12:43

helzbeth ha scritto:che poi fosse anche obiettore... ma manda il sangue alla testa.

SPERO che non sia vero.
non era lui ad essere obiettore ma è tutta la struttura del gaslini a non praticare l'aborto (in quanto il presidente della fondazione gaslini è il vescovo..), quindi invece di mandare le donne in un'altra struttura questo medico le faceva abortire privatamente (dalle suore... :ahah scusate se rido), visto che la stragrande maggioranza del personale medico e infermieristico si è schierato a favore del medico suicida pare che in realtà la costrizione di non poter praticare l'aborto stia stretta a parecchi, forse farebbero meglio a schierarsi piuttosto che arrivare a certe esagerazioni....
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 mar 2008, 13:04

ragazze mi pare che VALE abbia risposto ad entrambe centrando in pieno il mio pensiero

la mia non era una "difesa a spada tratta" ,rilevavo solo il fatto che ancora NON HANNO DETTO CHE SICURAMENTE è COLPEVOLE ,che l'ha fatto,siamo in fase istruttoria, giudicare e condannare una persona SOLO attraverso quello che si legge sui giornali ,scritto in base a notizie trapelate e frammentarie ,secondo me non è giusto .
Si chiama beneficio del dubbio e dovrebbe essere concesso a tutti.

tanto + che avendolo conosciuto mi è difficile credere che abbia fatto quelle cose,è per spiegare questo concetto che ho descritto l'uomo che era,almeno con me,non per costuire una qualunque difesa.

Non sono a favolre dell'aborto,lo sapete bene,e penso che la legge VADA rispettata e applicata bene,come ho detto poc'anzi

[quote]se l'ha fatto davvero sarebbe un atto molto grave ,di cui è giusto appurare la responsabilità,questo è fuori discussione, tuttavia non ritengo ugualmente giusto condannare mediaticamente una persona a priori.

intendiamoci se ha davvero fatto quello che ha fatto e verrà provato,certamente la stima che ho nei suoi confronti muterà profondamente,questo è indubbio,tuttavia non potrò mai dire che con me si sia comportato male o che abbia fatto qlc che fosse non conforme alla legge o alla morale .

Inoltre sinceramente non mi risulta che il Gaslini stia difendendo nessuno ,anzi si sono subito detti estranei ad ogni vicenda .In Genova ci sono molti ospedali che applicano la 194,il Gaslini ha deciso di essere obiettore ,che problema c'è?Il "servizio" è cmq assicurato anche alle donne indigenti,èerchè la legge applicata in molti ospedali di Genova e provincia,sepero lo sia in TOTO da tutte le parti ,in modo che ogni donna possa essere seguita come prevede la legge.Non credo che la morale cristiana impedisce nulla a nessuno.

Che poi i colleghi lo ricordino con affetto non significa che lo difendano o che parlino a nome del Gaslini,era una persona cara a molti proprio perchè si comportava in modo umano,ricordarlo con affetto non significa volerlo giustificare,o essere i soliti ipocriti e perbenisti cristiani.Si può piangere una persona anche se era la peccatrice + orribile ,Dio che ci ama e ci costruisce attimo per attimo,non ci ha negato la libertà di piangere una persona cara,anche se peccatrice,perchè il giudizio non è nostra pertinenza ,ma solo di Dio.Possiamo giudicare i peccati in sè,non le persone.

Per il suicidio,come ho detto anche qui non possiamo sapere cosa gli girasse per la testa in quei gg,se avesse ragionato lucidamente (come dicevo prima) non si sarebbe buttato,avrebbe affrontato la cosa che fosse colpevole o no,sicuramente.Purtroppo come ho detto nell'altro post,chi si suicida non è mai lucido ed è estrememente vulnerabile.Spesso sono proprio le persone che hanno una morale a fare gesti così ,perchè chi fa certe cose sbagliate come gli aborti clandestini ha anche tanto pelo sullo stomaco da non porsi nemmeno il problema di aver sbagliato e sentirsi in colpa ,è una mia opinione personale e come tale non è detto che corrisponda a verità ,ma è solo verosimile.

Detto questo credevo che fosse ovvio ,ma lo ribadisco,che per quanto fosse una brava persona e prescindendo dalla mia opinione contraria in merito all'aborto volontario,ritengo che non sia cmq giustificabile il fatto che un medico o chicchesia pratichi aborti clandestini in strutture NON adatte questo lo dico e ribadisco .

spero di essere stata abbastanza chiara
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 mar 2008, 13:18

La questione più complessa della vicenda aborti riguarda una minorenne
dalle ultime che ho letto sui giornali dicono che non ci sarebbero minorenni tra le indagate... :domanda boh...
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 mar 2008, 13:24

ricarouge ha scritto:
helzbeth ha scritto:che poi fosse anche obiettore... ma manda il sangue alla testa.

SPERO che non sia vero.
non era lui ad essere obiettore ma è tutta la struttura del gaslini a non praticare l'aborto (in quanto il presidente della fondazione gaslini è il vescovo..), quindi invece di mandare le donne in un'altra struttura questo medico le faceva abortire privatamente (dalle suore... :ahah scusate se rido), visto che la stragrande maggioranza del personale medico e infermieristico si è schierato a favore del medico suicida pare che in realtà la costrizione di non poter praticare l'aborto stia stretta a parecchi, forse farebbero meglio a schierarsi piuttosto che arrivare a certe esagerazioni....
la struttura di cui si sarebbe servito ha dichiarato che non ne era la corrente,essendosi fidati di quello che c'era scritto sulla cartella clinica "raschiamento post aborto spontaneo" ,non ci sono prove nè motivi per supporre che ciò non sia vero

inoltre come detto i colleghi non si sono "schierati"a favore di nessuno,credo ,perdonami,sia eccessivo usare questo termine parlando di persone che hanno ricordato un collega morto come un brav'uomo ,che si è sempre comportato correttamente,se poi avesse un "lato oscuro" non è detto che lo sapessero ,come non lo sapevamo in molti., e non è nemmeno detto che "gli vada stretta" la scelta di obiezione dell'H,credo siano tutti medici stimati ed apprezzati liberi di scegliere dove lavorare,tanto + che so che molti ricevono regolarmente ,e qlcuno l'ha anche accettate, offerte per spostarsi in altri H

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 19 mar 2008, 14:12

Francesca77 ha scritto:Spesso sono proprio le persone che hanno una morale a fare gesti così ,perchè chi fa certe cose sbagliate come gli aborti clandestini ha anche tanto pelo sullo stomaco da non porsi nemmeno il problema di aver sbagliato e sentirsi in colpa ,è una mia opinione personale e come tale non è detto che corrisponda a verità ,ma è solo verosimile.
No Francesca. Se fosse tutto vero, non sarebbe il senso di colpa ad averlo portato al suicidio. Altrimenti il senso di colpa lo avrebbe ucciso prima di essere "smascherato". Il fatto che lo abbia fatto dopo l'inchiesta, qualora fosse davvero colpevole, significherebbe solo che non avrebbe potuto reggere lo scandalo.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 19 mar 2008, 14:20

Francesca77 ha scritto:
dalle ultime che ho letto sui giornali dicono che non ci sarebbero minorenni tra le indagate... :domanda boh...
repubblica di ieri porta questa notizia, sempre su repubblica di ieri la lettera aperta che lo difende a firma delle colleghe del gaslini ed anche la notizia dei primi patteggiamenti da parte delle donne coinvolte...

per la questione che il gaslini non pratica le IVG ci sarebbe moltissimo da dire, resta il fatto che se il medico magari non obbiettore lavorava in un ospedale che lo era bastava dirottare le pazienti in un altra struttura ospedaliera e non intervenire privatamente (e a pagamento) violando la legge...(non intendevo dire che le donne "povere" non abbiano scelta...la mia era la prefigurazione di un possibile scenario se la 194 venisse abolita...)

sulla questione che tu non puoi dire di essere stata trattata male da lui ti credo e la capisco, ma penso che tutta questa vicenda debba far riflettere molto oltre la questione singola del fatto di cronaca. Almeno per me è stato così, poco mi importa di corcifiggere mediaticamente o meno qualcuno (figurati sono garantista e contro la pena di morte perfino per i pedofili...), ma piuttosto smascherare l'ipocrisia che spesso si cela dietro certe posizioni.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 19 mar 2008, 14:25

zù, la notizia che il pm ha escluso il coinvolgimento di minorenni è di oggi: http://www.agi.it/genova/notizie/200803 ... 8-art.html

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mar 2008, 14:54

Zù71 ha scritto:
Ancora una volta la bigottagine più disgustosa propugna una finta morale di facciata; mentre garantisce quel diritto che vorrebbe sopprimere soltanto a chi può permetterselo nella discrezione ovattata degli studi del centro e delle cliniche, lascerebbe che le extracomunitarie, prostitute, madri indigenti mettano al mondo figli indesiderati o peggio che muoiano sui tavoli delle loro cucine "operate" senza alcuna tutela e garanzia...
Tutto questo, scusami, ma mi disgusta e lo trovo molto, ma molto meno cristiano di una interruzione di gravidanza.
Quoto riquoto e straquoto
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 mar 2008, 15:30

kla ha scritto:
Francesca77 ha scritto:Spesso sono proprio le persone che hanno una morale a fare gesti così ,perchè chi fa certe cose sbagliate come gli aborti clandestini ha anche tanto pelo sullo stomaco da non porsi nemmeno il problema di aver sbagliato e sentirsi in colpa ,è una mia opinione personale e come tale non è detto che corrisponda a verità ,ma è solo verosimile.
No Francesca. Se fosse tutto vero, non sarebbe il senso di colpa ad averlo portato al suicidio. Altrimenti il senso di colpa lo avrebbe ucciso prima di essere "smascherato". Il fatto che lo abbia fatto dopo l'inchiesta, qualora fosse davvero colpevole, significherebbe solo che non avrebbe potuto reggere lo scandalo.
certo che è possibile ,ed è forse anche probabile ,credo di averlo anche già scritto,.
il suicidio è sempre un atto di non lucidità,viene fatto in un momento in cui la persona non vede altre vie d'uscita ,crede di essere solo davanti alla cosa che lo schiaccia e si sente schiacciato sotto un peso che non crede di poter sopportare...il peso della colpevolezza?o quello dell'innocenza che viene negata da tutti?Non lo so entrambe le ipotesi sono verosimili ,e anche se ho una mia opinione in merito sto a vedere come si sviluppano le cose,di certo credo che non sia giusto dire che il suicidio è prova certa della sua colpevolezza o viceversa...

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 mar 2008, 15:35

Zù71 ha scritto:
Francesca77 ha scritto:
repubblica di ieri porta questa notizia, sempre su repubblica di ieri la lettera aperta che lo difende a firma delle colleghe del gaslini ed anche la notizia dei primi patteggiamenti da parte delle donne coinvolte...
[/quote*

a quanto ho letto ,non ho avuto modo di leggere la lettera però, la lettera è di solidarietà e per sottolineare le qualità del medico ,non parlano di giustificare i suoi gesti almeno così leggo nell'articolo

per la questione che il gaslini non pratica le IVG ci sarebbe moltissimo da dire, resta il fatto che se il medico magari non obbiettore lavorava in un ospedale che lo era bastava dirottare le pazienti in un altra struttura ospedaliera e non intervenire privatamente (e a pagamento) violando la legge...(non intendevo dire che le donne "povere" non abbiano scelta...la mia era la prefigurazione di un possibile scenario se la 194 venisse abolita...)

sulla questione che tu non puoi dire di essere stata trattata male da lui ti credo e la capisco, ma penso che tutta questa vicenda debba far riflettere molto oltre la questione singola del fatto di cronaca. Almeno per me è stato così, poco mi importa di corcifiggere mediaticamente o meno qualcuno (figurati sono garantista e contro la pena di morte perfino per i pedofili...), ma piuttosto smascherare l'ipocrisia che spesso si cela dietro certe posizioni.
in questo sono pienamente d'accordo con te :ok

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 19 mar 2008, 15:36

opss la 1° parte del quote è pasticciata scisa zu

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mar 2008, 15:38

Non mi meraviglio di niente:
mi dissero che dopo l'entrata in vigore della 194, tutti i ginecologi che si sapeva facessero aborti a pagamento nella mia città, erano diventati pubblicamente obbiettori :che_dici
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 19 mar 2008, 15:39

frangela ha scritto:Non mi meraviglio di niente:
mi dissero che dopo l'entrata in vigore della 194, tutti i ginecologi che si sapeva facessero aborti a pagamento nella mia città, erano diventati pubblicamente obbiettori :che_dici
e poi vai a scoprire che sono obiettori nella struttura pubblica solo per beccarsi i soldi privatamente :che_dici :x:
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 19 mar 2008, 15:51

A me poi 'sta storia dell'obiezione da tanto mi sta sullo stomaco.
Non vuoi dare un servizio previsto da una legge dello stato per tue convinzioni personali? Benissimo, ma allora vai a lavorare in una struttura privata.
Come se uno arriva al ps e ha bisogno di una trasfusione e il medico di turno in quel momento è Testimone di Geova e dice al paziente "Mi scusi, ma la mia religione me lo proibisce, deve aspettare il mio collega del prossimo turno"
Se sono OT mi scuso e sono pronta alle frustate sui malleoli dalle donnine verdi e marroni :che_dici

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 20 mar 2008, 16:46

frangela ha scritto:A me poi 'sta storia dell'obiezione da tanto mi sta sullo stomaco.
Non vuoi dare un servizio previsto da una legge dello stato per tue convinzioni personali? Benissimo, ma allora vai a lavorare in una struttura privata.
Come se uno arriva al ps e ha bisogno di una trasfusione e il medico di turno in quel momento è Testimone di Geova e dice al paziente "Mi scusi, ma la mia religione me lo proibisce, deve aspettare il mio collega del prossimo turno"
Se sono OT mi scuso e sono pronta alle frustate sui malleoli dalle donnine verdi e marroni :che_dici
STRAQUOTISSIMISSIMO :yeee :yeee

FRANCESCA77 a proposito dei colleghi che difendono l'operato in toto del medico mi riferisco alla lettera delle donne del gaslini.
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

Rispondi

Torna a “TV, LETTURE, HOBBY e TEMPO LIBERO”