Ciao Marzia!!
Laura

Alessandra io vado matta per le Zeppole!! qui non si trovano, però...
evviva il primo dentino di Nicola!!
Karen

Iaia come stai adesso? va meglio?e la visita?
Alessia

Anna l'economia non è proprio la mia materia e in più la questione è super complessa! in ogni caso credo che si parli di recessione per quanto riguarda gli Usa, non per l'Italia, almeno per il momento. Bisogna tenere anche presente che la politica economica e finanziaria americana è molto diversa dalla nostra.
Per quanto riguarda la crisi economica in Italia, non è così drammatica come viene dipinta (ma qui ci si mette lo zampino della politica). Non che non ci sia, sia chiaro, però viene anche fatta molta demagogia sull'argomento.
Pensa solo che la stragrande maggioranza degli italiani (non mi ricordo la percentuale precisa)possiede una casa di proprietà, quando non sono due. I mutui sono stati erogati a tutti ed è stata una scelta precisa perché anni fa il problema casa era dieci volte più grave e serio di quello che viviamo oggi, anche se magari noi giovani non riusciamo a rendercene conto molto bene perché non l'abbiamo vissuto direttamente.
la sensazione di così tanta gente che non arriva a fine mese (e poi anche qui bisogna vedere tra queste persone quante effettivamente non arrivano a fine mese pur concedendosi solo lo stretto necessario e quanti non ci arrivano perché hanno due macchine, tre cellulari, la psp, la settimana bianca eccetera...tutto legittimo ovviamente, ma sono due cose diverse) è dovuta anche al fatto che si è allargata molto la forbice tra ricchi e poveri, la classe media, compresi artigiani e piccoli imprenditori, è diventata povera in molti casi. ma oggi di ricchi in Italia ce ne sono di più e più ricchi. Karen potrà sicuramente spiegarti meglio, ma quello che sta accadendo da noi, è già successo in altri paesi.
Non credo di essere stata molto chiara, lo so! spero di averti dato almeno qualche spunto per approfondire. Non ho titoli da suggerirti, ma se ne trovi uno valido, passamelo! magari stasera chiedo a Onofrio se ha qualche testo interessante e poi ti dico.