GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bisognerebbe difendere chi non ha colpe. (lungo)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Bisognerebbe difendere chi non ha colpe. (lungo)

Messaggio da Serena&Luca » 18 mar 2008, 19:01

Ho pensato più volte se scrivere o meno e alla fine ho deciso di si perchè so che potete capire la mia marezza e le mie perplessità.

Mia madre ha una sorella molto più giovane che si chiama Paola. Paola ha 37 anni, è tossicodipendente dall'età di 18 anni, è entrata ed uscita una marea di volte da tutte le comunità di recupero d'Italia, le sono stati dati mille mezzi per uscire fuori da questo tunnel, mille aiuti ma della vita da tossicodipendente sembra che non possa farne a meno. Ha avuto problemi con la legge per varie cause fra cui ricettazione, spaccio, furtarelli e cose del genere ed ha trascorso anche un paio d'anni in una casa circondariale femminile ( carcere ).Ha l'epatite C e non so quanto altro a causa della sua vita squinternata Si è sposata nel 2000 con un ragazzo anch'egli tossicodipendente.Suo marito ha 40 anni e si droga da quando ne aveva 12, anche lui malato di epatice C.

Tralasciando tutto ciò che riguarda la loro tossicodipendenza nell'ambito della mia famiglia (ha portato mio nonno a distruggersi dentro fino a quando non ha più tretto al dolore ed è morto, ha dissanguato mia nonna spillandole ogni soldo possibile, ha rubato a casa mia e via dicendo) arrivo al dunque della questione.

Paola,che non ha mai smesso di fare uso di eroina tranne che per i forzati brevi periodi nelle comunità di recupero è incinta. Non è accaduto per caso visto che non hanno usato mai precauzioni a suo dire, quindi l'hanno voluto. Paola si droga per tutti i 9 mesi di gravidanza e con lei anche suo marito. Niente e nessuno li ferma e se si prova a farli ragionare la risposta è " Conosco tanti figli di tossici che sono nati sani e stanno bene ".

Pochi giorni fa Paola partorisce, un TC d'urgenza per sofferenza fetale. La bimba non cresceva più, è nata 15 giorni prima della dpp e pesa kg.2,100.

La bimba và dritta in incubatrice, si parla di miracolo perchè sembra non sia affetta da epatite C (difatti non può essere allattata al seno per non contagiarsi) ma ovviamente nasce in crisi di astinenza e quindi deve " scalare " col metadone. E lo sta facendo tuttora.

Mia madre che ha visto la bimba, dice che mentre porta il dito alla bocca per ciucciarlo all'improvviso trema tutta.( E' l'astinenza ).
E questa scena mi tormenta da giorni.

Ora dico io: tralasciando il fatto che non oso nemmeno immaginare come ca@@ si faccia a mettere al mondo un figlio in queste condizioni. Non capisco come non ci si possa sforzare di smettere per la vita che hai in grembo. Il fatto è un altro:

Questi due individui, non lavorano, non fanno praticamente nulla se non drogarsi e il Sert che li segue sta facendo di tutto per affidare loro la bambina avendo già organizzato dei colloqui per parlare appunto dell'affidamento.

Come si può lasciare un innocente in quelle mani? Che leggi esistono in questo paese?

Io non sono sconvolta, io sto come un demonio e continuo a non capire.
E penso solo a quella povera stellina nel reparto di neonatologia a Napoli.
Scusatemi, chiedo scusa principalmente a chi tanto sta combattendo per avere un figlio. Vi prego perdonatemi ma sono umana e sto davvero troppo male.
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Bisognerebbe difendere chi non ha colpe. (lungo)

Messaggio da bimbi74 » 18 mar 2008, 19:07

non so che dirti perche davvero non ho parole....
penso solo a quella piccola creatura....quanto mi dispiace per lei..... :cuore
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 18 mar 2008, 19:08

chiedi l'affidamento della piccola. se te la senti, se ce la fai, se lo desideri, perchè avresti buone probabilità e resterebbe nella sua famiglia. degli amici di famiglia lo hanno fatto per un problema analogo (la mamma morta di overdose quando il bimbo aveva 3 anni e lui tossico irriducibile).
quando si è ripulito, lo hanno riaffidato al padre, a 7 anni. il bambino adesso ha 11 anni e sta una meraviglia.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 18 mar 2008, 19:17

Serena... hai ragione.... bisognerebbe difendere chi non ha colpe.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 18 mar 2008, 19:22

Non ho parole, davvero, sono sconvolta.

Povera piccola :cuore
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 18 mar 2008, 19:24

Serena io dubito che lasceranno loro la bambina...credo che l'ospedale in cui ha partorito abbia allertato i servizi sociali...quando io ho partorito c'era in ospedale con me una ragazza tossicodipendente che aspettava di partorire con TC, mi hanno dimesso prima che lei partorisse, ma l'ho incontrata dopo un pò di mesi...mi ha riconosciuto lei, e mi ha fermato raccontandomi come sono andate le cose: il bimbo era molto sottopeso, con crisi di astinenza per cui l'hanno tenuto in ospedale per un mese e mezzo, è intervenuto il tribunale dei minori e le hanno tolto il bimbo...o meglio le hanno dato la possibilità di entrare in comunità, solo così avrebbe potuto avere il bimbo, ma lei ha rifiutato, infatti l'ho incontrata per strada messa piuttosto male...

quindi credo che questa sia la prassi...anzi me lo auguro!!!
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 18 mar 2008, 19:37

Mamma mia che brutta situazione e che vita difficile si prospetta per quella povera bimba innocente. Spero davvero che non le affidino ora la bimba o che comunque gli assistenti sociali "veglino" su di lei...e scelgano la soluzione migliore per permetterle una crescita sana e armonica.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 18 mar 2008, 19:38

mi sono ricordata anche un'altra storia, un collega di mio babbo aveva una figlia tossica...stessa storia, bimbo sottopeso, con crisi di astinenza, il bimbo è stato affidato ai nonni...sono passati un pò di anni e so che il piccolo ha seri problemi...

mi si stringe il cuore a pensare a certe storie, credo che se, nemmeno l'istinto materno, porta queste donne a riuscire a disintossicarsi, ci sia ben poco da fare...

però l'eroina è una bestia tremenda...
una persona a me molto cara c'è passata...ora ne è fuori, anche se rimane sempre un pò "un emarginato"...nel periodo più nero era diventato un mostro...bugiardo, cattivo, egoista...eravamo cresciuti insieme ma davvero non era più la stessa persona...
è riuscito ad uscirne solo grazie a una lunga permanenza all'estero...
io avevo interrotto i rapporti con lui pochi mesi prima che partisse, perchè aveva iniziato ad approffittarsi della mia amicizia, con continue richieste di soldi...l'ho anche ospitato, contro il parere dei miei, quando i suoi l'hanno buttato fuori di casa...però alla fine anche io l'ho mandato via perchè mi faceva paura...sembra brutto dirlo però avevo paura di restare sola con lui...
forse essersi trovato completamente solo è stata la sua salvezza...
ora è il mio amico sgangherato, che sparisce per mesi, che pare stare stretto nel mondo però almeno quella robaccia lì non è più nella sua vita...

scusate la divagazione ma mi sono venute in mente un sacco di cose...e avevo voglia di condividerle...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 18 mar 2008, 19:42

pippicalzelunghe, :bacio
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

surya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da surya » 18 mar 2008, 19:43

serena
grazie per aver condiviso questo problema con noi...io sono completamente daccordo con te..quella bimba avrebbe tutto il diritto di vivere una vita normale...è appena nata e già soffre per gli errori di sua madre...io davvero non so come si possa far tenere loro un'anima innocente e pura...a che vita la stanno mettendo di fronte??? questo non può chiamarsi "amore"..e se davvero loro non hanno intenzione di mettersi sulla retta via chi si prenderà cura di questa bimba???

immagino non ci sia modo di far aprire gli occhi ai genitori (mi sembra assurdo anche chiamarli tali) a questo punto spero solo che venga affidata a qulacuno che magari cerca un bimbo da anni e saprebbe dargli tutto l'amore che merita..

quello che so è che quando i servizi sociali possono, sono davvero molto duri...e questo mi sembra davvero il caso di esserlo..

un bacione
tienici aggiornate sulla vita di questa bimba

Ross :cuore
Alessandro 22/11/2004 S's S ★cippalippa's★

neosa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da neosa » 18 mar 2008, 19:50

Povera bambina! Mi dispiace è proprio una bruttissima situazione! :bacio
Mio cugino è morto 6 mesi fa per l'eroina aveva 33 anni e 2 bambine piccole e ti posso capire perfettamente. :buuu
neosa
Mamma di Davide nato il 14/09/06 per 3.380Kg di peso

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 mar 2008, 19:55

Mah...non so che leggi esistano in materia...ma voglio credere che una cosa del genere non si possa fare...Voglio sperare....Non ho mai sentito che venga dato l'affidamento di un minore a 2 tossicodipendenti !!!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 18 mar 2008, 20:24

mammamia che storia triste e brutta...
non tanto x per quesi due esseri (perchè non si possono definire diversamente) ma per quella povera anima che è venuta al mondo
la scena che hai decritto di quando si porta il dito alla bocca, mi ha scioccato
e creato un grande dolore dentro..
non saprei che dire a parte il fatto che questo racconto
mi ha lasciato tanta amarezza e rabbia dentro.
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 18 mar 2008, 21:08

Grazie a tutte per la comprensione, io qui mi sento davvero a casa e so che posso parlare di tutto.

Ambrosia purtroppo la situazione non è così semplice perchè io abito in un'altra città , vivo coi miei suoceri e il mio compagno si sta per laureare quindi non abbiamo un'indipendenza economica e non siamo ancora sposati .

Purtroppo il Sert tenta di aiutarli, si stanno facendo in 4 per dimostrare che sono cambiati( ma dove, ma quando?)

Lei ora è stata dimessa e per i prox 20 gg la bimba deve rimanere in ospedale.

L'ultimo giorno di ospedale hanno trovato nel cassetto di Paola alcune boccette di metadone ( prese non si sa dove ) e lei che dava di matto, blaterando che volevano toglierle la figlia e aggredendo la compagna di stanza.
Mia madre che era andata lì per fare la notte ha trovato diverse macchine della polizia fuori all'Ospedale e lei lì in mezzo con la valigia in mano che vaneggiava impazzita.Le hanno dovuto fare un'iniezione che usano per addormentare i cavalli imbizzarriti.

Però parlano ancora di affidamento ai genitori. A mia nonna ormai più di qua che di là non la potrebbero mai affidare, ai genitori di lui, molto menefreghisti, non so.
C?è anche il fatto che nessuno della famiglia si farebbe avanti per chiedere l'affidamento perchè questi due individui hanno avuto a che fare con gente losca nei loro giri e tutti temono ripercussioni.

Insomma parliamoci chiaro, Paola frequenta gente pericolosa, è tossicodipendente e di suo è alquanto squilibrata.
Occorrerebbero leggi severe e io prego e spero che ce ne siano perchè chi mi conosce lo sa bene, io cerco sempre di giusticare tutti ma in questo caso so che sono due delinquenti incalliti, degli irresponsabili , dei violenti e chi più ne ha più ne metta.

Ho il terrore che la bimba vada a casa con loro, che abbia qualche crisi di pianto per qualsiasi motivo e che le possano fare del male fisico, perchè che drogati io sono consapevole che questi due sono proprio due esseri senza nessun limite.

Inutile chiedersi perchè accadono 'ste cose. So bene che molte persone meriterebbero la gioia di un bambino e che in questo caso non si capisce perchè sia giunta da questi due, una gemma così preziosa. Non ci sono spiegazioni a tutta questa ingiustizia ma vorrei che almeno esistesse una giustizia che possa ritenersi degna di tale nome.

Pippi spero che accada ciò che dici. Lo spero con tutta l'anima.
B

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 18 mar 2008, 21:26

Mi fa molto pena la tua cuginetta appena nata, Serena&Luca, ma mi fa altrettanta pena la sua mamma.

Il drogato è colpevole del suo stesso male, senza dubbio, ma la sua colpa è di non aver rifiutato la droga all'inizio, poi è difficilissimo lasciarla, non tutti ne hanno la forza. Pensare che una donna smetta di drogarsi perchè resta incinta è un po' utopistico, l'eroina è una cosa tremenda. Ci sono donne che non riescono neppure a smettere di fumare, figuriamo smettere di drogarsi.

Dico questo non per giustificare tua zia, ma per dire che anche lei sta male, e che anche se è una drogata non per questo dev'essere per forza indifferente nei confronti di sua figlia (e infatti le he venuta una crisi isterica quando ha pensato che gliela volessero portare via.)

Non mi è piaciuta la storia dell'anestetico per cavalli imbizzarriti (che ovviamente era un'esagerazione, perchè 1- non si usano gli stessi farmaci per uomini e animali, e 2- Che ci fanno in un ospedale con un anestetico da cavalli?).

Se vivessimo in un mondo ideale, la cosa migliore sarebbe che qualcuno -tua madre o altri familiari, o i familiari di lui, o gli assistenti sociali- si facessero carico di entrambe, mamma e figlia. E' una donna che ha grossi problemi, che andrebbe sorretta e non punita. Se gli operatori del Sert sono ottimisti, inoltre, penso che abbiano visto in lei le potenzialità di uscire da questa situazione, ma ovviamente non può farlo da sola.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 18 mar 2008, 21:31

è di pochi giorni fa la notizia della bimba di tre anni morta apparentemente per rigurgito, mentre dopo hanno scoperto dagli esami che la bimba era piena di metadone :x: :x:
tralascio di descrivere in che condizioni erano questi bimbi
erano due fratellini, figli di tossici, e poi ci si meraviglia quando
succedono ste cose..a mio parere sono disgrazie annunciate
pero' come sempre in italia si attende che ci scappi il morto :grrr
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 18 mar 2008, 21:34

Zzz io ti capisco ma il problema è uno : questa bambina non è capitata. E' stata voluta. Almeno così dicono loro due e non capisco come si fa a mettere al mondo un figlio in questo stato.

Per l'anestetico io non so dirti molto, le parole dell'infemiera a mia madre sono state proprio queste : Gli abbiamo fatto un calmante che si usa per i cavalli imbizzarriti.

Il Sert...io sto iniziando ad avere un pò meno fiducia in questo servizio perchè c'è troppa tolleranza. Le persone dovrebbero essere un pò più messe dinanzi alle proprie responsabilità.

Uscire dal maledetto tunnel della droga è molto difficile ma la droga per un motivo o per un altro la si sceglie, questa bambina non ha invece scelto nulla, l'hanno fatta venire in questo mondo e merita il meglio come tutti i bambini.

Parlano già di miracolo perchè non gli è stata trasmessa l'epatite c... ora parlano di farle una tac al cervello in questi giorni ( non so ancora perchè ) quanti altri "miracoli" devono accadere?

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 18 mar 2008, 21:40

cara Serena,

mi fa una gran rabbia sentire questa storia perchè come al solito quelli che ci rimettono sempre i figli, che non ti hanno chiesto di venire al mondo per soffrire.

Permetti a tua nipote di crescere in un'altro ambiente.
E' possibile che qualcuno della tua famiglia sia disposto a prendere in affido la piccola.
Hai parlato con qualche avvocato dei minori per farti consigliare per il bene della piccola.
Non arrenderti a trovare una soluzione da qualche parte ci deve essere non puoi mollare non per la piccolina (come si chiama?).
Tanti :incrocini e :cuore alla piccola

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 18 mar 2008, 21:56

Che cosa tremenda...

Io ho incrociato nella mia vita due mamme tossicodipendenti alle quali i figli sono stati "portati via". In un caso però la nonna era riuscita a ottenerne l'affidamento fino alla maggiore età.
Ne ho conosciuta una terza, anche lei eroinomane, alla quale nacque una bimba cieca e sorda. Subito finì in istituto dove è sempre rimasta.

Sono storie da straziare il cuore.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 mar 2008, 22:18

Mi viene in mente la scena di Trainspotting.....chi ha visto il film sa di cosa parlo......il neonato nel lettino, figlio di eroinomani.
NON permettete che affidino a loro la bambina.
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”