GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)

Messaggio da Dani78 » 14 mar 2008, 10:38

vai di tramezzinooooooo :yeee :yeee
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Angiolilla
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Angiolilla » 15 mar 2008, 11:18

Che confusione...sarebbe meglio fare una lista delle cose sì e delle cose no altrimenti non si capisce molto.

Dalla mia esperienza posso dire:
TOXOPLAMOSI
1) Sì a tutte le verdure e la frutta fresche purchè lavate bene con acqua e amuchina oppure è sufficiente anche il bicabornato. E' importante mangiarle in questo periodo per cui cercate di non farne a meno,
2) No a tutte le carni crude,
3) No a tutti gli affettati....qui i pareri sono contrastanti perchè in teoria basterebbe mantenere il divieto solo ai crudi ma il mio gine ha detto che ci sono stati casi di toxo anche con quelli cotti, probabilmente dovuti a contaminazione quando vengono tagliati...per essere tranquilli secondo me sarebbero da evitare.
4) No ai salumi,
5) Lavarsi sempre bene la mani ogni volta che si manipolano carne cruda, frutta e verdura.

LISTERIA
Anch'essa pericolosa in gravidanza se non contratta prima.
1) No a tutti i formaggi non pastorizzati, basta leggere le etichette ci sono certi stracchini fatti con latte pastorizzato che si possono mangiare tranquillante,
2)No ai formaggi di malga o erborinati,
3)Attenzione carne cruda,
4)Lavarsi sempre bene le mani.

Per il discorso del tonno confermo che è per il mercurio, per cui sarebbe meglio limitarlo anche ad una volta al mese, perchè il problema del mercurio riguarda un pò tutti i pesci, solo che nel tonno sono state riscontrate concetrazioni più alte. Siccome il pesce fa bene è meglio consumare quello fresco, piuttosto che quello in scatolette senz'altro meno salutare.

In effetti ci sono alimenti e spezie che possono provocare contrazioni dell'utero, come ad esempio il rosmarino, ma solo se assunte in grandi quantità.

Il mio consiglio è quello di cercare di mangiare cose semplici e il più possibile naturali, almeno in questi 9 mesi e durante il periodo dell'allattamento. Per il resto state serene.
Un abbraccio!
Angela mamma di Riccardo nato il 21/01/05 e della piccola Arianna nata il 04/11/07
Due piccoli meravigliosi cuccioli d'uomo d'amare!

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 17 mar 2008, 10:41

grazie Angy

arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da arcady » 18 mar 2008, 9:18

l'altra sera ho mangiato i gamberoni alla piastra....essendo cotti non penso che possano portare malattie,giusto?
..ma mi sa che per questi nove mesi eviterò di mangiarne ancora... :buuu
cavolo, non avevo pensato che potessero fare male anche i formaggi,..la mozzarella e la fontina sono a posto? perchè ormai vado avanti a prosciutto cotto e formaggio :fischia

arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da arcady » 18 mar 2008, 9:20

le verdure le mangio prevalentemente cotte, così evito ancora di più il rischio...ma lavorando tutto il giorno è cosi dannatamente difficile nutrirsi al meglio!!!
mangio quasi sempre al self-service a pranzo e alla fine vado sul piatto di pasta o riso perchè della carne non mi fido, le mie adorate insalate non posso prenderle perchè chissà come le lavano e quindi via di carboidratiiiiiiiii!!! :fischia

pipina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pipina » 18 mar 2008, 11:31

CIAO A TUTTE!!
pure io sto molto attenta(ma chi non lo è daltronde??!!) ma ho visto che ad esempio mio cognata, che ha partorito 10 mesi fà, in gravidanza si mangiava perfino la sopressa e la carne di cavallo affumicata..e il bimbo è sanissimo e la toxo non l'ha beccata anche se non l'aveva mai avuta..
un'altra cosa..x quanto riguarda i gatti, non so se lo sapete già, ma il mio veterinario mi ha detto che i mici sono infettivi solo in un periodo della loro vita, ed è proprio sfortuna se mangiamo la cacca del gatto proprio in quel periodo!! :fischia :coccola gliel'avevo chiesto perchè la mia gattina aveva 6 mesi quando ho scoperto dell'arrivo di tommaso!! :yeee :yeee :yeee ..quindi io almeno cerco di stare il più tranquilla possibile, se no la gravidanza sembra essere veramente una malattia..e invece è la cosa più meravigliosa del mondo!! :yeee :yeee
Immagine

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 18 mar 2008, 11:41

arcady ha scritto:l'altra sera ho mangiato i gamberoni alla piastra....essendo cotti non penso che possano portare malattie,giusto?
..
non dovrebbero........io ho trovato questo:

I calamari , gamberi ostriche e polpi sono i più ricchi in calcio.

non ci capisco più niente

Nike72
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nike72 » 18 mar 2008, 11:45

Ciao a tutte, ancora non aspetto ma, visto che ci sto provando, mi informo :sorrisoo : che mi dite del petto di tacchino e pollo che vendono al banco affettati? Non ne sento mai parlare. Teoricamente dovrebbero seguire la stessa regola del prosciutto cotto e, quindi, gli stessi rischi in caso sia stato affettato poco prima prosciutto infetto, giusto?
Non sapevo dello stracchino. Ma se ho ben capito quelli più noti e confezionati dovrebbero essere sicuri. Per tranquillità, però, ne farò a meno d'ora in poi. Baci

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 18 mar 2008, 22:49

Ciao raga...una curiosità: io ho fatto ovviamente il test per la toxoplasmosi e non ho alcun problema...di conseguenza comunque non mangio carne o pesce crudo, mi lavo sempre le mani nonchè la frutta e verdura con amuchina, ecc ecc...però i salumi sono una tentazione...mi piacciono troppo e spesso li mangio! secondo voi non ho problemi o devo comunque evitare????
fatemi sapere vi prego..che dubbio ora!!!!
ILARIA, nata l'8 Settembre 2008;PASQUALE, nato il 30 aprile 2011
...due amori!!!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 mar 2008, 9:26

vanna se sei toxo immune non vedo perchè non devi mangiare le cose che sono rischio solo per la toxo!
per quanto riguarda i gamberi calamari ecc...se sono cotti non ci son problemi e cmq non sono a rischio toxo (che non vive in alte concentrazioni saline come l'ambiente marino) bensi alle note infezioni virali ti tipo gastroenterico che però ripeto con la cottura spariscono...
attenzione solo che sono ricchi di colesterolo che già in gravidanza in genere si alza quindi magari vanno mangiati con moderazione!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 19 mar 2008, 15:12

chicaluna ha scritto:vanna se sei toxo immune non vedo perchè non devi mangiare le cose che sono rischio solo per la toxo!
per quanto riguarda i gamberi calamari ecc...se sono cotti non ci son problemi e cmq non sono a rischio toxo (che non vive in alte concentrazioni saline come l'ambiente marino) bensi alle note infezioni virali ti tipo gastroenterico che però ripeto con la cottura spariscono...
attenzione solo che sono ricchi di colesterolo che già in gravidanza in genere si alza quindi magari vanno mangiati con moderazione!
Ecco appunto...GRAZIE mille per il suggerimento specie per il colesterolo...
io purtroppo ne soffro da sempre (ho ereditato il problema da mia madre) e fin da piccola prendo delle compresse che fanno miracoli però in compenso sono micidiali...ovviamente appena saputo l'esito del test di gravidanza oltre a smettere immediatamente di fumare (anche se fumavo pochissimo - max 3 al di) o smesso anche la cura...quindi ti lascio immaginare certi valori...cerco comunque di fare molta attenzione ma non è facile...
MA PER IL PICCOLO QUESTO ED ALTRO!!!! :cuore :sorrisoo
baci
...due amori!!!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 19 mar 2008, 15:26

Ragazze...
ma apprendo da voi che non si mangia neanche il salmone...
io non l'ho mai considerata carne... nella scorsa gravidanza l'ho sempre mangiato....
Ora se le cose andranno bene farò attenzione anche a questo

Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Dani78 » 19 mar 2008, 15:33

io magari oggi taglio la testa al toro e chiedo alla gine

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 19 mar 2008, 15:47

Peperita ha scritto:Ragazze...
ma apprendo da voi che non si mangia neanche il salmone...
io non l'ho mai considerata carne... nella scorsa gravidanza l'ho sempre mangiato....
Ora se le cose andranno bene farò attenzione anche a questo
E qual'è il problema??? se è ben cotto puoi mangiare tutto, sempre se sei a rischio toxo...altrimenti puoi anche mangiarlo anche crudo, ma dato che la prudenza non è mai troppa RICORDA: evita il crudo, e lava tutto benissimo...quindi quando mangi fuori casa cerca di evitale verdure, insalate ecc...proprio perchè non si è certi di come è lavata!!!
baci :sorrisoo
...due amori!!!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 19 mar 2008, 16:22

Parlavo del salmone affumicato...
si purtroppo sono a rischio toxo.....
quindi da domani mi porto da mangiare da casa anche in ufficio....

didi75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da didi75 » 19 mar 2008, 16:25

scusate la domanda...ma la mortadella si può mangiare o anche quella è da evitare?? è vero che è un affettato, ma non è comunque cotta? :domanda
Immagine

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 19 mar 2008, 16:26

Peperita ha scritto:Parlavo del salmone affumicato...
si purtroppo sono a rischio toxo.....
quindi da domani mi porto da mangiare da casa anche in ufficio....
?????? scusa non avevo capito... :domanda
comunque penso che affumicato puoi mangiarlo...non è cotto??? non vorrei dirti una cavolata ma anzi...io avevo i dubbi anche sul tonno in scatola...però ti conviene chiedere al gine...anche perchè alle volte vengono sempre dei dubbi e paure sceme!!!
...due amori!!!

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 19 mar 2008, 16:36

CHe io sappia la mortadella si....

didi75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da didi75 » 19 mar 2008, 16:44

Peperita ha scritto:CHe io sappia la mortadella si....
Almeno quella...ormai sono in astinenza da salumi!
Immagine

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 19 mar 2008, 18:17

ragazze ma il salmone è un pesce!! inoltre è affumicato..perchè dovrebbe essere a rischio toxo??? :domanda
ve beh io non faccio testo...io me magno tutto tanto per la toxo ho già dato ma ricordo benissimo amiche che erano incinta con me l'altra volta ed erano toxo negative che non avevano nessun problema con il salmone... :domanda
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”