GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
- Frik
- Expert~GolGirl®
Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]
Anche Giulia poco prima di tornare al nido ha fato la pipì nelle mutandine varie volte quando ormai non l'aveva fatto più, ma al nido è stata bravissima:mai un incidente! Forse perchè ogni tot ore li portano tutti in bagno. 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- pandistelle
- Master~GolGirl®

La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!
- Frik
- Expert~GolGirl®
Vedrai che andrà bene 

Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
- sweet
- Master~GolGirl®
Questo week end con Alice è stato pesantissimo!
E’ da una settimana senza pannolino ed è sempre stata
Molto brava ma …
Quando arriva sera mi chiede di andare in bagno 1 minuto si ed 1 no …
Sabato sera eravamo da amici, come anche ieri sera .. ogni 5 minuti
“mamma scappa cacca”, la spogliavo, sedevo e dopo 5 secondi e non di più
Voleva scendere dicendo “non scappa più” e vai cosi per tutta la sera …
A casa poi ì, visto che erano 2 giorni che non faceva cacca, e continuava a
Dire che le scappava le abbiamo messo una suppostine di glicerina e
Finalmente l’ha fatta .. in bagno… anche se aveva già il pannolino per la notte
Ha voluto toglierlo e farla in bagno.
Mi direte voi .. e che vuoi? Solo capire se la richiesta pressante di andare in
Bagno e scendere dal water dopo 2 secondi è dovuta allo stimolo della cacca
Che non arriva per improvvisa stitichezza o se è dovuto bhò, a qualcos’altro…
Fatto sta che ieri sera ero giù, spero passi presto questa fase di assestamento …
E’ da una settimana senza pannolino ed è sempre stata
Molto brava ma …
Quando arriva sera mi chiede di andare in bagno 1 minuto si ed 1 no …
Sabato sera eravamo da amici, come anche ieri sera .. ogni 5 minuti
“mamma scappa cacca”, la spogliavo, sedevo e dopo 5 secondi e non di più
Voleva scendere dicendo “non scappa più” e vai cosi per tutta la sera …
A casa poi ì, visto che erano 2 giorni che non faceva cacca, e continuava a
Dire che le scappava le abbiamo messo una suppostine di glicerina e
Finalmente l’ha fatta .. in bagno… anche se aveva già il pannolino per la notte
Ha voluto toglierlo e farla in bagno.
Mi direte voi .. e che vuoi? Solo capire se la richiesta pressante di andare in
Bagno e scendere dal water dopo 2 secondi è dovuta allo stimolo della cacca
Che non arriva per improvvisa stitichezza o se è dovuto bhò, a qualcos’altro…
Fatto sta che ieri sera ero giù, spero passi presto questa fase di assestamento …
E' arrivata Alice 01/10/2005 kg 3.240, Isabel 17/02/2010 kg 3.200
Felicemente Bis Mamma
Felicemente Bis Mamma
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Ciao,
premetto che Valerio ha da un pò una buona “tenuta” delle proprie evacuazioni (o, almeno, io mi illudevo...) e quindi abbiamo provato lo spannolinamento una prima volta ai primi di agosto in vacanza.
Risultati...tragici. Lui la faceva dappertutto tranne che nel vasino, io mi sono resa conto di non essere dell’umore giusto (ero troppo stanca dopo un anno di lavoro, mi sono resa conto che tendevo ad innervosirmi eccessivamente).
L’anno prima, ad un solo anno di vita, lo mettevo tranquillamente nel suo costumino da bagno e non mi aveva mai bagnato il passeggino, la tratteneva tranquillamente due ore di seguito. Quest’anno...pisciate a go-go, l’ha fatta anche al bar della spiaggia con mia somma vergogna
.
Almeno nel mio caso, il problema era che lui si sedeva tranquillamente sul vasino, aveva capito che “quello” è il posto dove farla, ma poi gli sfuggiva il meccanismo. Magari stava seduto dieci minuti, guardava sconsolato il vasino vuoto dicendo “mamma, nente”, e poi me la faceva per terra a cinque centimetri di stanza.
Morale: dopo una settimana abbiamo mollato la spugna in attesa di tempi migliori.
Torniamo a settembre dalle vacanze e settimana scorsa Valerio ha ripreso il nido. Nel frattempo avevo sempre tenuto in bagno, a portata di mano, il vasino che gli avevo comprato, senza peraltro mai insistere o ricordargli la cosa. Valerio ci giocava, ci si sedeva sopra, ma non lo usava.... Martedì mattina (giornata campale), mentre eravamo in bagno insieme, mi è venuta la folle idea
di fingere di sedermi sopra il vasino. Non so cosa sia scattato, ma Valerio si è arrabbiato, me lo ha letteralmente strappato di mano, e lo ha portato con sé in soggiorno dai giochi. Cinque minuti dopo, è tornato trionfante, portandomelo pieno di pipì!
Non volevo credere ai miei occhi, ho pensato che fosse un caso ma dopo dieci minuti ne ha fatta un’altra, spontaneamente, senza alcun incoraggiamento o richiesta da parte mia.
Scusate per il papiro, ma ci tenevo proprio a dire che sono contenta di aver aspettato senza insistere con lo spannolinamento. Agosto era probabilmente il momento giusto dal punto di vista logistico, probabilmente Valerio era già “pronto” a livello fisico, ma evidentemente non con la testa, o forse non ero pronta io con la testa , chissà....
Ora siamo in una fase di spannolinamento “part-time”, a casa lo lascio senza problemi perché mi avverte regolarmente , al nido gli metto ancora il pannolino perché ci sono stati i nuovi inserimenti e l’ambiente mi è sembrato sin troppo caotico. Settimana prossima vorrei peraltro iniziare anche lì, dal momento che le educatrici si sono offerte .
Domanda: voi che mutandine avete usato per i primi tempi? Ho letto di mutandine di plastica che proteggono gli indumenti ma non so dove comprarle.
2° domanda: al nido il vasino non lo vogliono, hanno dei sanitari per bambini, ma Valerio del water con il riduttore non ne vuol sapere. Questo può essere un problema?
Ciao
Stefania
premetto che Valerio ha da un pò una buona “tenuta” delle proprie evacuazioni (o, almeno, io mi illudevo...) e quindi abbiamo provato lo spannolinamento una prima volta ai primi di agosto in vacanza.
Risultati...tragici. Lui la faceva dappertutto tranne che nel vasino, io mi sono resa conto di non essere dell’umore giusto (ero troppo stanca dopo un anno di lavoro, mi sono resa conto che tendevo ad innervosirmi eccessivamente).
L’anno prima, ad un solo anno di vita, lo mettevo tranquillamente nel suo costumino da bagno e non mi aveva mai bagnato il passeggino, la tratteneva tranquillamente due ore di seguito. Quest’anno...pisciate a go-go, l’ha fatta anche al bar della spiaggia con mia somma vergogna

Almeno nel mio caso, il problema era che lui si sedeva tranquillamente sul vasino, aveva capito che “quello” è il posto dove farla, ma poi gli sfuggiva il meccanismo. Magari stava seduto dieci minuti, guardava sconsolato il vasino vuoto dicendo “mamma, nente”, e poi me la faceva per terra a cinque centimetri di stanza.
Morale: dopo una settimana abbiamo mollato la spugna in attesa di tempi migliori.
Torniamo a settembre dalle vacanze e settimana scorsa Valerio ha ripreso il nido. Nel frattempo avevo sempre tenuto in bagno, a portata di mano, il vasino che gli avevo comprato, senza peraltro mai insistere o ricordargli la cosa. Valerio ci giocava, ci si sedeva sopra, ma non lo usava.... Martedì mattina (giornata campale), mentre eravamo in bagno insieme, mi è venuta la folle idea

Non volevo credere ai miei occhi, ho pensato che fosse un caso ma dopo dieci minuti ne ha fatta un’altra, spontaneamente, senza alcun incoraggiamento o richiesta da parte mia.
Scusate per il papiro, ma ci tenevo proprio a dire che sono contenta di aver aspettato senza insistere con lo spannolinamento. Agosto era probabilmente il momento giusto dal punto di vista logistico, probabilmente Valerio era già “pronto” a livello fisico, ma evidentemente non con la testa, o forse non ero pronta io con la testa , chissà....
Ora siamo in una fase di spannolinamento “part-time”, a casa lo lascio senza problemi perché mi avverte regolarmente , al nido gli metto ancora il pannolino perché ci sono stati i nuovi inserimenti e l’ambiente mi è sembrato sin troppo caotico. Settimana prossima vorrei peraltro iniziare anche lì, dal momento che le educatrici si sono offerte .
Domanda: voi che mutandine avete usato per i primi tempi? Ho letto di mutandine di plastica che proteggono gli indumenti ma non so dove comprarle.
2° domanda: al nido il vasino non lo vogliono, hanno dei sanitari per bambini, ma Valerio del water con il riduttore non ne vuol sapere. Questo può essere un problema?
Ciao
Stefania
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- belissa
- Original~GolGirl®
Eccomi puntuale ad aggiornarvi sul week-end "spannolinato"
allora venerdì serà per la prima volta Ricky (2 anni) ha fatto la pipì nel vasetto, dopo quasi mezz'ora che era seduto lì a giocare con un bicchiere e l'acqua del bidet...
mentre la faceva era felicissimo e diceva "mamma eccolaaaaaaaa" tutto sorridente, ma dopo 30sec. alla domanda se aveva finito, mi ha ripetuto "si non esce" come quando non la fa
l'ho alzato dal vasetto, gliel'ho fatta vedere, gli ho fatto tanti complimenti e gli ho dato una caramella per regalo dicendogli che alla prox gliene avrei date due
sabato ogni 2 ore lo mettevo nel vasetto e dopo tanto l'ha sempre fatta, sempre sorridente, domenica idem anche se 2/3 volte gli è scappata per terra e pretendeva cmq la caramella
ho come l'impressione che non se ne renda conto del tutto, cioè lui la fa se lo metto io seduto, ma mai che me lo chiede, anzi se la fa per terra chiede cmq il regalo perchè pensa che l'importante è farla
e si rende conto solo mentre la fa, ma subito dopo fino a che non la vede continua a dirmi che non esce
considerando sempre che all'asilo porta il pannolino, questo può essere un buon inizio
devo continuare a portarlo io sperando che prima o poi me lo chieda o questi suoi comportamenti lasciano capire che non è pronto
allora venerdì serà per la prima volta Ricky (2 anni) ha fatto la pipì nel vasetto, dopo quasi mezz'ora che era seduto lì a giocare con un bicchiere e l'acqua del bidet...
mentre la faceva era felicissimo e diceva "mamma eccolaaaaaaaa" tutto sorridente, ma dopo 30sec. alla domanda se aveva finito, mi ha ripetuto "si non esce" come quando non la fa

sabato ogni 2 ore lo mettevo nel vasetto e dopo tanto l'ha sempre fatta, sempre sorridente, domenica idem anche se 2/3 volte gli è scappata per terra e pretendeva cmq la caramella

ho come l'impressione che non se ne renda conto del tutto, cioè lui la fa se lo metto io seduto, ma mai che me lo chiede, anzi se la fa per terra chiede cmq il regalo perchè pensa che l'importante è farla

considerando sempre che all'asilo porta il pannolino, questo può essere un buon inizio

devo continuare a portarlo io sperando che prima o poi me lo chieda o questi suoi comportamenti lasciano capire che non è pronto

RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
- belissa
- Original~GolGirl®
Stefi, ma si tira giù le mutandine da solo 

RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
- scarlet
- Bronze~GolGirl®
Grazie ALESSIA, farò tesoro di quello che dici...
Oggi col nido è andata bene quindi non serve nemmeno reinserirlo, ma va da subito fino a pranzo, quindi domani avverto le dade..ora poi che è finito il periodo dei vari giri di case tra nonni al mare e giri per me per uffici, con la routine nido-casa-parco cercherò di fare come dici e portare pazienza...In fondo lui mi dimostra che vuole farlo e spesso mi chiede di fare pipì nel water e poi mi dice che per terra non si fa...Oggi compro vasino e mutandine e poi si parte...
Grazie, Ale!
Oggi col nido è andata bene quindi non serve nemmeno reinserirlo, ma va da subito fino a pranzo, quindi domani avverto le dade..ora poi che è finito il periodo dei vari giri di case tra nonni al mare e giri per me per uffici, con la routine nido-casa-parco cercherò di fare come dici e portare pazienza...In fondo lui mi dimostra che vuole farlo e spesso mi chiede di fare pipì nel water e poi mi dice che per terra non si fa...Oggi compro vasino e mutandine e poi si parte...
Grazie, Ale!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- floddi
- Platinum~GolGirl®
scarlet, devo dire che le mutandine "da grande" per me hanno fatto la differenza. Miki se le tirava su e giù e diceva: "no bagnate, belle, uguali babbo!" e ha tolto definitivamente il pannolino quando gli ho infilato gli slip. In 4 giorni, è passato da farla dappertutto a farla solo ed esclusivamente nel vasino, che non ha mai voluto...........ogni esperienza è diversa.......si fanno tanti tentativi.......prova le mutandine!!! 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Frik
- Expert~GolGirl®
Quoto le mutandine!
E se usi il pannolino la notte, utilizza quello a mutandina

E se usi il pannolino la notte, utilizza quello a mutandina

- Lorena
- Master~GolGirl®
Non credo, o almeno non e' detto. Anche samantha a casa non vuole il riduttore, solo il vasino.STEFI@VALERIO ha scritto: 2° domanda: al nido il vasino non lo vogliono, hanno dei sanitari per bambini, ma Valerio del water con il riduttore non ne vuol sapere. Questo può essere un problema?
E' spannolinata da un mese, ieri ha riiniziato il nido, e le educzatrici mi hanno detto che le hanno fatto scegliere tra vasino e waterino, e lei ha scelto il waterino!!!
Sai quando sono insieme agli altri bimbi conta molto il fattore emulazione!
Vedrai che non sara' un problema!
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Grazie Lorena!
scherzo naturalmente!
No, io sino ad ora a casa l'ho sempre tenuto mezzo biotto, ovvero solo con canottiera e maglietta, ma adesso comincia a fare un pò troppo freddo.
Quindi torno alla mia prima domanda: vanno bene delle qualsiasi mutandine di stoffa o ce ne sono di particolari?
Ieri ho comprato le "Pull-Ups" Huggies che vengono reclamizzate proprio come idonee allo scopo, ma mi sembrano una mezza fregatura e quindi non le ho usate, più che mutandine hanno l'aspetto di pannolini qualsiasi che si possono togliere e mettere...ma allora torniamo indietro invece di progredire!
Sì, poi si pulisce il culetto e lava anche il vasino con il detersivo....

No, io sino ad ora a casa l'ho sempre tenuto mezzo biotto, ovvero solo con canottiera e maglietta, ma adesso comincia a fare un pò troppo freddo.
Quindi torno alla mia prima domanda: vanno bene delle qualsiasi mutandine di stoffa o ce ne sono di particolari?
Ieri ho comprato le "Pull-Ups" Huggies che vengono reclamizzate proprio come idonee allo scopo, ma mi sembrano una mezza fregatura e quindi non le ho usate, più che mutandine hanno l'aspetto di pannolini qualsiasi che si possono togliere e mettere...ma allora torniamo indietro invece di progredire!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Per esperienza, le mutandine pull ups sono viste dai bambini come pannolini, quindi non sono adatte, secondo me, meglio comprare una bella scorta di mutandine di cotone, normali ... diciamo che ce ne vogliono 15 paia perché spesso le marchiano prima di raggiungere il vasino. Io ho dovuto portare il vasino all'asilo perché Davide non la fa nel water piccoli ... nonostante ci si sieda e voglia tirare l'acqua. A casa col riduttore toilet trainer (che gli consente di appoggiare i piedini a terra) invece ho visto che la fa anche se preferisce il vasino. Stefi rassegnati a lavare molte cose in questo periodo ... è l'unico modo 

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Grazie Lorena!
scherzo naturalmente!
Sì, poi si pulisce il culetto e lava anche il vasino con il detersivo....

- floddi
- Platinum~GolGirl®
Io le ho comprate alla benetton, sono uguali a quelle dei grandi! sono troppo carine......cotone al 100 %. ne ho comprate 12 , ma non mi bastano.....quindi ne comprerò altre 6.
Ah, la confezione da 3 costa 9.00 euro.
Ah, la confezione da 3 costa 9.00 euro.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Luny
- Basic~GolGirl®
Anche secondo me i "pull ups" sono inutili, sono identici ai pannolini (solo un pò più sottili).....anche io ho fatto scorta di mutandine, alla Oviesse ne vendono pacchetti da 7/8 (non ricordo bene) a 7€.
Bacioni, ah con Valerio va molto meglio la notte, non la fa e appena si alza prende il vasino dicendo pipì e ormai raramente la fa addosso (è capitato solo a scuola e al parco), mentre per la pupù ancora pochi risultati se lo becco mentre sta per farla lo metto sul water e lì la fa mentre nel vasino non vuole proprio....
valli a capire stì bimbi.....
Ciao
Bacioni, ah con Valerio va molto meglio la notte, non la fa e appena si alza prende il vasino dicendo pipì e ormai raramente la fa addosso (è capitato solo a scuola e al parco), mentre per la pupù ancora pochi risultati se lo becco mentre sta per farla lo metto sul water e lì la fa mentre nel vasino non vuole proprio....

Ciao
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.
- Luny
- Basic~GolGirl®
Ah, proprio ora mentre scrivevo mia chiamato e mi ha detto "fatta pipì", io subito malfidata "dove?, non per terra spero", mi ha portato in bagno e l'aveva fatta nel water
, gli ho chiesto come ha fatto e lui si è arrampicato e si è messo seduto.....bravissimo il mio tesoro

Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Visto le dimensioni di miki e quelle del mio WC (quelli moderni squadrati)......lui ci sarebbe finito dentro a gambe all'aria! :ahahLuny ha scritto:Ah, proprio ora mentre scrivevo mia chiamato e mi ha detto "fatta pipì", io subito malfidata "dove?, non per terra spero", mi ha portato in bagno e l'aveva fatta nel water![]()
, gli ho chiesto come ha fatto e lui si è arrampicato e si è messo seduto.....bravissimo il mio tesoro
![]()
- RAF71
- Expert~GolGirl®
Mi sento una mamma snaturata. Lavinia ha compiuto 2 anni il 28 giugno, eppure non è ancora spannolinata. Adesso mi sono messa d'accordo con le maestre del nido e faremo una azione congiunta, e spero di riuscirci. A noi è però successa una cosa strana, verso maggio per gioco la misi un pò sul vasino, e ci faceva pipì ogni volta, questo per tre volte di seguito. Poi ha smesso e non si è più voluta sedere sul vasino. Inoltre al mare, dove la tengo sempre senza pannolino, ha sempre fatto pipì sena mai avvisare e stupendosi della pipì mentre la faceva, secondo me chiaro segno che non ha ancora controllo sugli sfinteri. Può darsi che lei non sia ancora pronta??

La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione
- Lorena
- Master~GolGirl®
RAF, Samantha ha fatto esattamente cosi': all'inizio entusiasta del vasino, ci ha pure fatto una pipi' e una cacca
, poi di punto in bianco non lo voleva piu' nemmeno vedere. Questo prima dell'estate.
Poi siamo partiti, due settimane a luglio sempre al mare, e anche li' la faceva quando le pareva, in spiaggia, e hai voglia di dirle "quando fai la pipi' dimmelo". Niente. Infatti pensavo gia' di rimandare all'anno prossimo!!
Poi pero' ho osservato che la mattina il pannolino era spesso asciutto, idem dopo il riposino.
E li' mi sono venuti i dubbi. Allora l'ho tenuta qualche sera senza pannolino, in casa, giusto per vedere
ogni quanto la faceva. E li' ho visto che la faceva ogni 3 ore e piu'.
Quindi ho concluso che fisicamente era piu' che pronta. Pero' pensavo che non lo fosse psicologicamente visto che del vasino non voleva nemmeno sentir parlare. Allora mi sono messa il cuore in pace ma ho pensato, per l'estate, di continuare a tenerla a casa in mutande.
Questo e' durato meno di una settimana, una sera mi ha detto "pipi'", io senza molto convinzione le
ho proposto per l'ennesima volta il vasino e lei ha detto si
L'ha fatta li' davanti ai miei occhi increduli e da quel momento ho levato il pannolino di giorno. Nessun incidente, gia dopo due giorni l'ha fatta pure nel bagno dell'Ipercoop :prrrr
Io ti consiglio di osservarla per capire il discorso fisico e poi decidere...ma vedrai che al nido te la ritrovi spannolinata nel giro di una settimana

Poi siamo partiti, due settimane a luglio sempre al mare, e anche li' la faceva quando le pareva, in spiaggia, e hai voglia di dirle "quando fai la pipi' dimmelo". Niente. Infatti pensavo gia' di rimandare all'anno prossimo!!
Poi pero' ho osservato che la mattina il pannolino era spesso asciutto, idem dopo il riposino.
E li' mi sono venuti i dubbi. Allora l'ho tenuta qualche sera senza pannolino, in casa, giusto per vedere
ogni quanto la faceva. E li' ho visto che la faceva ogni 3 ore e piu'.
Quindi ho concluso che fisicamente era piu' che pronta. Pero' pensavo che non lo fosse psicologicamente visto che del vasino non voleva nemmeno sentir parlare. Allora mi sono messa il cuore in pace ma ho pensato, per l'estate, di continuare a tenerla a casa in mutande.
Questo e' durato meno di una settimana, una sera mi ha detto "pipi'", io senza molto convinzione le
ho proposto per l'ennesima volta il vasino e lei ha detto si

Io ti consiglio di osservarla per capire il discorso fisico e poi decidere...ma vedrai che al nido te la ritrovi spannolinata nel giro di una settimana

»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»