GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A che età il VASINO?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

A che età il VASINO?

Messaggio da lights » 15 mar 2008, 3:38

Ciao! ho un bimbo di 11 mesi, e mi chiedevo: a che età si comincia ad incoraggiare l'uso del vasino? Lo chiedo perchè qulche mamma con bimbi coetanei al mio ha già iniziato a farlo usare per la pipì (però loro hanno delle femminucce, con un maschietto è più difficile...)

attendo delucidazioni! grazie! :yeee
Immagine

paris
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: A che età il VASINO?

Messaggio da paris » 15 mar 2008, 11:26

io non credo ci sia un momento particolare per cui iniziare ad incoraggiare il bimbo a fare pipì nel vasino :domanda

come vedi ci sono già mamme che stanno iniziando e altre che inizieranno più in la..
certo è che prima che inizi la scuola materna debba già aver tolto il pannolino ma per allora c'è ancora tempo no?

non forzare nulla ,magari ogni tanto per gioco prova a fargli vedere come dovrebbe fare.. :ok
18 ottobre 2007 Nicole
17 ottobre 2009 Daniel

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 mar 2008, 11:47

io ho notato che silvano era pronto intorno ai 2 anni e mezzo perchè spesso il pannetto di notte era asciutto
e quindi ho cominciato lo spannolinamento
è andata benissimo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 15 mar 2008, 12:20

IO HO COMINCIATO ATTORNO AI 2 ANNI PERCHE' LUI AVEVA VISTO DEI BIMBI ALL'ASILO FARLA SUL VADINO E HA VOLUTO IMITARLI.
FORSE NON C'E' UN'ETA PER TUTTI MA 1 ANNO MI SEMBRA POCHINO... :sorrisoo
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 15 mar 2008, 15:54

Anche a me sembra poco un anno.
Sono ormai diverse mattine che Anna (24 mesi) si sveglia col pannolino asciutto e quindi potrebbe
essere pronta, ma fa ancora troppo freddo.
Aspetterò aprile-maggio e poi inizierò.

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 15 mar 2008, 16:02

1 anno è troppo presto anche secondo me. Almeno 2...e poi, la solita domanda ma.....che fretta c'è?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 15 mar 2008, 22:04

mia madre iniziò lo spannolinamento a me e mio fratello all'anno e dopo 6 mesi ci tolse i pannolini.
quale fretta? lei utilizzava solo quelli di cotone e nn aveva la lavatrice quindi li lavava a mano dopo averli fatti bollire in pentola.
fece lo stesso mia zia con i figli. per quale motivo così presto? per togliersi l'impiccio del pannolino e la spesa..

diana quando sta per fare la pupù io riesco per tempo a spannolinarla e a portarla sul vasino. certo, lei probabilmente nn capisce, ma pian piano capirà. prima o poi sarà lei a decidere quando e a dirmi che avrà bisogno del vasino.. :emozionee
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 15 mar 2008, 23:22

con Niky siamo passati direttamente al water :ok iniziato intorno ai 16-18 mesi..spannolinata a 21 :ok
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 16 mar 2008, 13:23

Makotina ha scritto:mia madre iniziò lo spannolinamento a me e mio fratello all'anno e dopo 6 mesi ci tolse i pannolini.
quale fretta? lei utilizzava solo quelli di cotone e nn aveva la lavatrice quindi li lavava a mano dopo averli fatti bollire in pentola.
fece lo stesso mia zia con i figli. per quale motivo così presto? per togliersi l'impiccio del pannolino e la spesa..

diana quando sta per fare la pupù io riesco per tempo a spannolinarla e a portarla sul vasino. certo, lei probabilmente nn capisce, ma pian piano capirà. prima o poi sarà lei a decidere quando e a dirmi che avrà bisogno del vasino.. :emozionee
scusami.....ma questo non è spannolinamento....sei solo tu che glielo togli prima che lo sporchi. Lei non è parte attiva in tutto questo. Questo è solo risparmiare sui pannolini, non "svezzamento dal pannolino".
Il processo del controllo degli sfinteri e del vasino sono passaggi molto delicati, che investono anche la sfera emotiva del bambino. Sono dell'idea che non vada forzato nulla, solo per un risparmio economico di 1 anno di pannolini.

Io avevo pensato di provare quest'estate, ai 2 anni e mezzo. Ma con la nascita del fratellino in maggio non mi sembra il caso di sovrapporre le due cose. Aspetteremo ancora un po' di mesi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 16 mar 2008, 14:14

Diego ha 2 anni e mezzo e non ne vuole sapere nè di vasino nè di water :martello ...
speriamo di farcela in tempo per la scuola materna :incrocini
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

lights
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lights » 17 mar 2008, 6:55

OK, vi ringrazio tutte per le risposte: mi avete confermato quello che già pensavo ma non osavo dire: ho deciso quindi di aspettare fino a quando Lorenzo non avrà due anni e qualche mese (sarà l'estate prossima) così sarà più facile spannolinarlo se può andare in giro nudo per casa.

sono d'accordo con rusc, e faccio tanti :incrocini :incrocini :incrocini a topola per il suo topolino-Diego
Immagine

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 17 mar 2008, 15:01

rusc ha scritto:
Makotina ha scritto:mia madre iniziò lo spannolinamento a me e mio fratello all'anno e dopo 6 mesi ci tolse i pannolini.

scusami.....ma questo non è spannolinamento....sei solo tu che glielo togli prima che lo sporchi. Lei non è parte attiva in tutto questo. Questo è solo risparmiare sui pannolini, non "svezzamento dal pannolino".
Il processo del controllo degli sfinteri e del vasino sono passaggi molto delicati, che investono anche la sfera emotiva del bambino. Sono dell'idea che non vada forzato nulla, solo per un risparmio economico di 1 anno di pannolini.

Io avevo pensato di provare quest'estate, ai 2 anni e mezzo. Ma con la nascita del fratellino in maggio non mi sembra il caso di sovrapporre le due cose. Aspetteremo ancora un po' di mesi
:ok mia madre me lo toglieva prima di sporcarmi a aprtire da gennaio, ad agosto ero io che avvisavo e chiedevo il vasino. e quando me li rimetteva nn volevo poichè evidentemente avevo provato la gioia di muovermi più liberamente. la sera me lo rimetteva, ma lo ritrovava asciutto!
hai ragione, bisogna certamente soprattutto valutare quando il piccolo si sente pronto!! io con diana ci provo, se lei nn ne vuole sapere che rimanga pure con i pannolini. con quello lavabili nn mi faccio alcun problema :ok

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 17 mar 2008, 15:03

rusc ha scritto:[ Sono dell'idea che non vada forzato nulla, solo per un risparmio economico di 1 anno di pannolini.
solo per precisare

io lascio la mia ben ogni tanto sul vasino e lei quasi sempre ci fa la pipi....si abituera' gradualmente e senza fretta

io e altre mie coetanee (ho 32 anni) a 1 anno eravamo spannolinate

ps....non ho nessuna necessita' economica di risparmiare sui pannolini e non credo che le mamme che cercano di abituare prima i bambini al vasino lo facciano per risparmiare qualche euro di pannolini!

:bacio
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 17 mar 2008, 15:05

ps quoto makotina

avete presente che fastidio deve essere il pannolino d'estate per i bimbi???

ps..non so perche', ma anche dall'esperienza di altre mamme , sembra che la stagione ideale, sia proprio l'estate, .... complice il mare le vacaze e il tempo a disposizione :domanda
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 17 mar 2008, 15:07

ho letto e pietro me lo ha confermato che l'età ideale non esiste, ma ci sono chiari segnali che ti dà il bimbo verso questa autonomia..

poi secondo me conta molto se il bimbo è regolare o se al contrario ha problemi di stitichezza, le abitudini, il carattere e soprattutto la personalità.

pietro verso i 2 anni mi diede chiari segnali di volerlo togliere perché da un po' era interessato al water e all'igiene personale ed era forte la spinta a imitarci...così lo abbiamo tolto, complice anche il nido e i bimbi pià grandi spannolinati; ce l'avevamo fatta anche perché sporcava solo se giocava o se era distratto, am poi un giorno mi ha chiesto lui di mettere il pannolino dopo avermi guardato la pancia che cresceva...quindi lho messo in stand by anche su consiglio delle dade del nido e della pediatra e ora che un paio di volte ha fatto di sua iniziativa la cacca nel vasino ci riproviamo dopo pasqua...

quindi io sono per captare i segnali e poi magari aiutarli un po': per esempio noi stiamo allestendo uno spa<zio in bagno con un piccolo specchio, il vasino, una cesta con alcuni libri e la radio... :fischia
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 17 mar 2008, 23:58

quoto sul fatto che d'estate sia piu' semplice..infatti Niky ha imparato a non farsela addosso a giugno :ok pero' aveva 21 mesi..un anno a me sembra prestino..pero' ANDREA considera che i "nostri"aprilini quest'estate avranno 15-16 mesi..quindi se la tua cucciola e' gia' sulla buona strada..magari riuscirai gia' quest'estate :incrocini ( mamma come sto scrivendo male...!)
comunque dipende molto anche dal bambino, dall'essere in grado di sentire lo stimolo e soprattutto di COMUNICARLO...si spera per tempo :che_dici
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 18 mar 2008, 8:58

Anch'io credo che ogni bambino abbia i suoi tempi e che non esiste un'eta' per iniziare a proporre i vasino al bambino. Detto questo, Mariachiara, poiche' di solito fa la cacca al mattino subito dopo la colazione e poiche' se le rimaneva anche un pochino a contatto col culetto glielo faceva diventare rosso rosso, e' da un settimana che dopo la colazione la metto sul vasino. E' un modo per tenerla senza pannolino anche se solo per 30 minutini.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 18 mar 2008, 9:10

Anch'io credo che ogni bambino abbia i suoi tempi e che non esiste un'eta' per iniziare a proporre i vasino al bambino. Detto questo, Mariachiara, poiche' di solito fa la cacca al mattino subito dopo la colazione e poiche' se le rimaneva anche un pochino a contatto col culetto glielo faceva diventare rosso rosso, e' da un settimana che dopo la colazione la metto sul vasino. E' un modo per tenerla senza pannolino anche se solo per 30 minutini.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 20 mar 2008, 15:22

mio figlio capisce tutto,quando gli dico di passarmi un ingrediente mentre cucino va dal frigo le lo prende,sa pure leggere i numeri,possibile che pero' ancora non capisca che la pipi' deve farla nel vasino/riduttore?ha quasi 3 anni suonati!!

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 21 mar 2008, 21:39

miranda72 ha scritto:mio figlio capisce tutto,quando gli dico di passarmi un ingrediente mentre cucino va dal frigo le lo prende,sa pure leggere i numeri,possibile che pero' ancora non capisca che la pipi' deve farla nel vasino/riduttore?ha quasi 3 anni suonati!!
cara miranda, nn farti paranoie!!
il figlio della mia amica ha 38 mesi eppure il pannolino lo vuole. a volte avvisa che deve fare qualcosa, altre se ne scorda!! :ahaha la notte poi guai a toglierglielo! odia svegliarsi pisciato..
ogni cucciolo ha i suoi tempi. lui saprà quando è il suo momento. tanto, che cambia??
io provo a cominciare lo spannolinamento a 12 mesi, poi come va va. sarà lei a decidere quando iniziare a sentirsi meno impacciata. :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”