GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

IL TEST COMBINATO SOSTITUISCE L'ECO DELLA 12ESIMA SETT ???

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

IL TEST COMBINATO SOSTITUISCE L'ECO DELLA 12ESIMA SETT ???

Messaggio da marti77 » 14 mar 2008, 11:24

Ho l'ecografia per il test combinato lunedi prossimo (tra il resto mi vengono i dubbi ... io sarei alla 11+1 l'epoca è giusta ???? Perchè il problema è che c'è Pasqua alle porte e trovare posto al settimana dopo era impossibile ovunque ....già così mi tocca andare fuori regione :bomba)...
Quando ho telefonato mi hanno detto che lì (vado in ospedale privatamente... ben 150€ richiesti!) mi fanno loro prelievo ed ecografia per la TN .... ora.... l'ecografia secondo voi si limita solo alla misura della plica o mi valuteranno tutto ? Prenderanno anche le misure classiche ?
Insomma questa visita mi sostituisce l'ecografia della 12esima settimana ????
Mi è venuto questo dubbio perchè il mio ginecologo dopo la visita dell'8 settimana mi ha detto "ci rivediamo fra 8 settimane" e dinanzi alla mia faccia stupita (considerate che ho avuto due aborti prima di questa gravidanza quindi 8 settimane mi sembrano un'eternità soprattutto in un'epoca ancora non "definitivamente" tranquilla) ha aggiunto "tanto in mezzo fa il test combinato e quindi rivede il bimbo"

Voi che dite ? Fanno tutto lì ?
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: IL TEST COMBINATO SOSTITUISCE L'ECO DELLA 12ESIMA SETT ???

Messaggio da bicy73 » 14 mar 2008, 12:04

Che io sappia le ecografie "canoniche" di una gravidanza sono 3.

1-inizio gravidanza per la datazione della stessa
2-morfologica alla 21-esima settimana per studio e morfologia di organi e arti
3-accrescimento alla 32-esima per la valutazione della posizione e dell'accrescimento fetale

Ora...Alla 12 settimana fai l'eco per la TN ma a parte la plica e alcuni parametri biometrici quali ad esempio il BPD CC non si può stimare null'altro...Quindi è un'eco aggiuntiva, ma non sostitutiva di nulla.. :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 14 mar 2008, 12:08

io ero convinta che l'eco alla dodicesima servisse per stimare in maniera corretta l'epoca di gestazione .... ma probabilmente mi sbaglio ....
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 14 mar 2008, 12:11

Secondo me in assenza di problemi lampanti (perdite, beta che non crescono etc) per stimare in maniera corretta l'epoca gestazionale potrebbe essere sufficiente non fare subito la prima eco, ma farla verso l'ottava-nona settimana... :incrocini
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mar 2008, 12:54

marti77 ha scritto:Ho l'ecografia per il test combinato lunedi prossimo (tra il resto mi vengono i dubbi ... io sarei alla 11+1 l'epoca è giusta ???? Perchè il problema è che c'è Pasqua alle porte e trovare posto al settimana dopo era impossibile ovunque ....già così mi tocca andare fuori regione :bomba)...
Quando ho telefonato mi hanno detto che lì (vado in ospedale privatamente... ben 150€ richiesti!) mi fanno loro prelievo ed ecografia per la TN .... ora.... l'ecografia secondo voi si limita solo alla misura della plica o mi valuteranno tutto ? Prenderanno anche le misure classiche ?
Insomma questa visita mi sostituisce l'ecografia della 12esima settimana ????
Mi è venuto questo dubbio perchè il mio ginecologo dopo la visita dell'8 settimana mi ha detto "ci rivediamo fra 8 settimane" e dinanzi alla mia faccia stupita (considerate che ho avuto due aborti prima di questa gravidanza quindi 8 settimane mi sembrano un'eternità soprattutto in un'epoca ancora non "definitivamente" tranquilla) ha aggiunto "tanto in mezzo fa il test combinato e quindi rivede il bimbo"

Voi che dite ? Fanno tutto lì ?

molto dipende da dove la fai
ti conviene chiederlo direttamente al centro dove lo hai prenotato :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 14 mar 2008, 13:14

dove ho fatto io la TN misuravano tutto,plica e accrescimento con DPP da ultima mestruazione e con DDP da misurazione,ti conviene chiedere :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 mar 2008, 10:57

alla 12a settiman, oltre alla TN si può anche valtuare l'anatomia: Rachide . Cranio/encefalo: . L’addome . Arti superiori ed inferiori
ovviamente al grado di sviluppo del feto.
perchè sarebbe strano avere una TN normale e magari il feto non ha gli arti o non ha il cervello, per esempio.
Però ripeto dipende dal centro che esegue l'esame unire alla misurazione della plica nucale anche una valutazione anatomica relativa ovviamente all'epoca gestazionale. :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”