GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUAL E' IL MOMENTO "GIUSTO" PER TOGLIERE IL CIUCCIO?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

QUAL E' IL MOMENTO "GIUSTO" PER TOGLIERE IL CIUCCIO?

Messaggio da Lorena » 10 set 2007, 17:26

Premesso che al controllo dei 24 mesi il pediatra mi ha detto di levarglielo o comunque limitarlo al massimo.... quand'e' che comincia ad essere ora di levarlo? Per fare un esempio, il pannolino
ci si inizia a pensare intorno ai 22-24 mesi...prima e' troppo presto.......(eccezioni a parte)...per il ciuccio fino a quando e' troppo presto? Non vorrei darle un "trauma"....levandoglielo magari troppo presto. Adesso ha 26 mesi, e lo usa sempre per addormentarsi, ma quando e' in casa lo chiede spesso...invece se e' al nido oppure sta giocando oppure e ' coi nonni che la tengono sempre occupata non lo chiede. Ma capita che io la porti in macchina, oppure sono a fare la spesa e lei sta nel passeggino e....chiede il ciuccio :buuu
Cosa mi consigliate? Provare a toglierlo definitivamete oppure lasciar passare ancora qualche mese?
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: QUAL E' IL MOMENTO "GIUSTO" PER TOGLIERE IL CIUCCIO?

Messaggio da gattoromeo » 11 set 2007, 10:57

Mio figlio ha compiuto 2 anni domenica scorsa ed è un ciucciomane da paura.
Lo terrebbe sempre in bocca.
Lunedì inizierà l'asilo e spero di cogliere l'occasione e di levarglielo dirante il giorno, perchè sicuramente sarà interessato dagli altri bimbi e non lo chiederà. Non spesso come a casa almeno!
Cmq sono nella stessa tua barca.....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile » 11 set 2007, 11:08

se si parla di quado dovrebbe essere tolto a me la ped mi ha detto massimo 2 anni - 2 anni e 1/2
Poi però dipende molto dal bambino... noi lo abbiamo tolto definitivamente al rientro dalle ferie senza alcun problema, ma simone lo usava solo per addormentarsi, mai usato diversamente non gli andava.
Fossi in te comincerei a levarglielo di giorno e poi quando vedi che secondo te è pronta lo togli anche per la notte. Quando te lo chiede di giorno prova a distrarla con un biscotto o altro in modo da faglielo passare di mente.
Io non sono per le cose brusche, e toglierlo di brutto se è una bimba "ciucciona" è brutto... per lei è una cosa importante che la rilassa e le dà sicurezza meglio fare le cose graduali :sorrisoo
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

rouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rouge » 11 set 2007, 14:23

Io prima dell'estate avevo due obiettivi: spannolinamento e sciucciamento :sorrisoo

la pediatra ha consigliato di aspettare i due anni e mezzo, ma in ogni caso si è raccomandata: una cosa per volta.

Ora che l'obiettivo spannolinamento è compiuto (almeno di giorno), lascio passare un po' di tempo perché assorba lo stress da rientro al nido e poi ci provo :incrocini
esiliata

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”