Ieri in Mangiagalli a Milano mi hanno fatto il raschiamento, ero a 8+2.
Venerdì scorso a 7+3 sono corsa dalla mia gine perchè di notte avevo avuto una perditona di sangue rosso vivo e avevo perso anche un grumo... dalla ecografia si è vista una camera gestazionale vuota e un "trofoblasto esuberante" di 5cm x 4cm. La gine mi ha spiegato che la causa di questa anomalia sta in una alterazione cromosomica, e che avrei dovuto fare il raschiamento e tenere controllata la situazione perchè a volte questa placenta impazzita si può riformare da sola dopo poco tempo...non ha usato parole più precise (credo volutamente per non allarmarmi, perchè di solito è molto "tecnica") e io in quel momento non ho chiesto di più. Ha però insistito sulla necessità dell'esame istologico.
Nei 5 giorni tra la brutta notizia e il raschiamento sono stata male fisicamente: nausea sempre più forte, tanto da riuscire a mangiare e bere pochissimo e vomito quotidiano a stomaco vuoto, malessere generale e febbriciattola.E soprattutto mi ha spaventato la pancia: ho iniziato a sentire l'utero ingrossarsi e indurirsi, come quando ero incinta al 3° - 4° mese...
Ieri in ospedale il gine che ha eseguito l'intervento mi ha confermato che "effettivamente c'era molto materiale". Gli ho chiesto se pensasse ad una mola e mi ha risposto "dobbiamo aspettare l'esame istologico, però per non perdere tempo faccia 2 dosaggi HCG tra 7 e tra 21 giorni per controllare la situazione".
Stamattina ho telefonato alla mia ginecologa per raccontarle com'era andata, e mi ha raccomandato di spedirle immediatamente per fax l'esito del 1° dosaggio beta in modo che lei lo possa vedere subito.
Non voglio farmi prendere dall'ansia, per ora mi concentro sul fatto che finalmente dopo il raschiamento mi sento bene fisicamente... tra l'altro da quando sono tornata su dalla sala operatoria ad ora non ho avuto il benchè minimo dolorino, e oggi addirittura niente perdite e mi è completamente passata la nausea.
Chi ha avuto l'esperienza della mola vescicolare mi sa dire com'è andato il post raschiamento e se ci sono stati sintomi che hanno preannunciato il bisogno di ulteriori cure? Gli esiti istologici cosa dicevano?