Io ad Ilaria ho dato il ciuccio subito, ma lei lo prendeva solo quando si rilassava o si doveva addormentare. Poi ha cominciato a prenderlo sempre meno e da un mese glielo davo solo per addormentarsi e lei lo staccava e lo buttava fuori dal lettino, ora + niente.saretta1978 ha scritto:ragazze... domandina.... ma il ciuccio è così indispensabile??![]()
me lo chiedo perchè io vorrei cercare di non abituarlo al ciuccio visto che con me per esempio è stato traumatico toglierlo... ne ho pagato le conseguenze tutta la vita...
me lo hanno dato fin da piccola... poi a 3 anni mio papà l'ha fatto volaree io sapete cos'ho fatto? ho cominciato a ciucciare il naso del grande puffo gigante...
allora fatto volare anche quello, ho cominciato a succhiarmi il dito ed ho continuato fino a tantissimi anni..... 15 per l'esattezza
... quando ormai i denti erano messi malissimo... ho portato apparecchio fissi e mobili praticamente per tutta la vita... adesso sono apposto ma cos'ho passato per colpa dell?abitudine maledetta al ciuccio....
allora chiedo alle mamme bis e a quelle che ne hanno già parlato con l'ostetrica... ma è così fondamentale per crescere un bimbo o si può anche evitare??![]()
fatemi sapere!!

Ma ora quando si rilassa davanti al TV o dorme cuccia con la lingua, nel senso la mtte in mezzo hai denti, come facevo io da piccola, lo zio e la bisnonna

Ma comunque per risponderti secondo me non è fondamentale darglielo, dipende da come vuoi fare TU.
Grazie Mammarunner è bellissimo quel sito, ma secondo te è giusto? Peso feto:1100