GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

diventare...signorina

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
gio75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

diventare...signorina

Messaggio da gio75 » 13 mar 2008, 11:40

ciao donne
avendo due femminucce ora :cuore
e sentendo mio marito dire "dovremo fare un mutuo per gli assorbenti!" :che_dici :ahah
mi sono soffermata a pensare all'adolescenza delle mie ragazzette...

io credo che proverò a spiegare fin da subito ovvero da quando cominceranno a capire
cosa vuol dire svilupparsi, cos'è il ciclo cosa comporta ect ect ect
perchè non facciano la fine che feci io ed è questo il punto che volevo portare a discutere con voi : come avete vissuto il vostro diventare signorine ?

io mi sviluppai prestissimo
all'inizio della 5^ elementare :urka ebbi il primo ciclo !
una cosa allucinante per me che non sapevo cosa fosse
mia mamma forse per sua personale inesperienza precedente,
per il fatto di avere molti figli quindi di essere tanto impegnata,
per il fatto che appunto accadde tutto così precocemente
o per chissà che motivi che non ho più potuto chiedere (è mancata che aveva 43 anni...)
non mi aveva preparato a questo e ricordo bene quel giorno
che tornai a casa da scuola con ste perdite...ero preoccupata
e piangevo
ma anche allora lei mi spiegò poco
disse solo ORA SEI UNA SIGNORINA
e per me fu uno shock...ma mi ci abituai...
le cose che imparai furono solo successivamente
a scuola con le compagne delle medie...
è l'unica cosa che rimprovero di mia madre
quella di non avermi spiegato bene
di non aver avuto questo rapporto di confidenza con me su questo argomento
ed è un modo di vivere lo sviluppo fisico che non voglio far rivivere alle mie figlie
perchè è stato davvero brutto per me
GIORGIA, con EMILIA, 8-02-05 e MATILDE, 30-01-08.

There is no world without Verona walls. - W.Shakespeare

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: diventare...signorina

Messaggio da ishetta » 13 mar 2008, 11:48

Io sono stata l'ultima delle mie amiche e quindi ero già a conoscenza di tutto e cmq con i miei ho un rapporto piuttosto schietto quindi nessun problema ... l'unica cosa che proprio non mandai giu fu che furono avvisati parenti, vicini di casa e amici di famiglia... Ci mancava giusto un annuncio ufficiale sul Corriere della Sera :bomba :ahaha
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 13 mar 2008, 11:49

Per me è andato così. Mia madre mi spiegò in anticipo cosa mi sarebbe successo ma il ciclo non mi arrivava mai ancora in terza media niente. ... mia madre aveva cominciato a dirmi che doveva portarmi dal dottore perché altrimenti non avrei potuto avere figli :buuu Io ero terrorizzata non tanto dal non poter avere figli (a 14 anni capirai cosa me ne importava :che_dici anzi non ne volevo assolutamente perché ero terrorizzata dal parto) quanto dal fatto che un dottore potesse toccarmi :x: Mi venne il menarca a 14 anni circa per la prima volta e poi più niente per un anno ...e io vivevo sempre con questa spada di damocle sulla testa della visita dal ginecologo con mia madre :x: Finché a 15 anni finalmente cominciarono i primi cicli irregolarissimi e un po' più di confidenza con mia madre che mi consentì di oppormi fermamente a qualunque visita :grrr
Mi ha traumatizzata, ancora adesso odio le visite ginecologiche ... e infatti mi trascuro da questo punto di vista :fischia
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

SILVIA--
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da SILVIA-- » 13 mar 2008, 12:14

:pistole Io avevo avuto due o tre piccole perdite verso i 12 anni e poi per un anno + niente.
Il 1° ciclo abbondante naturalmente è arrivato in estate, in vacanza, in montagna(fortunatamente) e in una colonia :x: piccola gestita da preti e suore.
Quando mi arrivano che faccio ? Non mi ero preparata ...lo dico alla suora e qui succede la tragedia ..in un paio di gg tutti ma dico tutti sapevano che ero diventata signorina.
Se partite dal presupposto che mi hanno obbligato ad andare in colonia perchè ero una bambina timida che non voleva stare al centro dell'attenzione io direi che il tutto è stato traumatizzante. Mi ricordo le canzonette . " Sei diventata signorina ...Ahhh", mi spiavano quando andavo in bagno. :x: Ora ci posso scherzare su ma allora.... :pistole
Fortunatamente sono durate solo una settimana ed io tutte le sere di quella settimana la sera telefonavo a casa piangendo perchè volevo ritornare a casa.
Naturalmente mi sono fatta tutti i 15 gg di colonia.
Doveva essere un evento importante della mia vita e una cosa naturale, per me non è stata così. Non ho accettato questo normale sviluppo per un po', negavo che mi fossero venute.

Se mai in un futuro dovessi avere una bimba farò si che quel giorno diventi un giorno speciale, perchè così deve essere. E cosa molto importante sarà una evento che non verrà sbandierato ai quattro venti.
Mattia 10/08/2005 Daniele 23/05/2011

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 13 mar 2008, 12:14

Io sapevo che cosa mi sarebbe successo...Anzi lo desideravo con tutte le mie forze perchè mi sarei potuta considerare grande, adolescente...Anzi ricordo che mi ero fissata che mi sarebbero venute il 24 gennaio 1985...Non vi dico che delusione quando il 24 gennaio passò senza che succedesse nulla...
Mia mamma non mi aveva spiegato nulla di nulla, ma sapevo tutto dai racconti delle amiche..
Poi mi vennero il 31 maggio 1985...Ero felicissima ma allo stesso tempo stordita...Mi ricordo le mie compagne di classe che come delle infermierine si affrettarono a trovarmi un assorbente..
Quando tornai a casa telefonai a mia mamma in ufficio e non avevo il coraggio di parlare...Tanto che mia mamma pensò che avevo avuto un brutto voto o una nota o ero stata sospesa...Poi tutto d'un fiato le dissi..."Mi sono venute le mestruazioni" e mia mamma scoppiò in una risata...Spero solo che con le mie figlie ci possa essere, a proposito di questi argomenti, quel dialogo che con mia mamma non ho mai avuto... :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 13 mar 2008, 12:23

Mia mamma mi aveva spiegato tutto per filo e per segno.
Infatti nessun dramma quando mi sono arrivate. Ero in 3 media.
Mi ricordo che per giorni ho camminato come John Wayne, a gambe larghe. :ahah

Gio75, ti consiglio di prendere il discorso alla larga magari già quando gli spieghi come nascono i bimbi. Butti giù qualche premessa che approfondirai più avanti di modo che non ci siano traumi.
Un po' alla volta gli racconti tutto... :sorrisoo
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 13 mar 2008, 12:23

QUANDO LO DISSE A MIA MADRE (FACEVO SECONDA MEDIA) MI DISSE SOLO

"OH SIGNUR!"

MI PORTO' IN BAGNO E MI DIEDE UN ASSORBENTE, CHE IO PERO' GIA' AVEVO PERCHE' ME LO AVEVA DATO LA MIA COMPAGNA DI BANCO ALLA QUALE AVEVO RACCONTATO TUTTO.

PER ME NON CI SONO STATE ALTRE SPIEGAZIONI DA PARTE DEI MIEI, NE' SU QUELLO, NE' SUL SESSO.
TUTTO QUELLO CHE SO L'HO IMPARATO A SCUOLA, DAGLI AMICI, DALLA TV, DAI LIBRI.

E VORREI INVECE CON ELETTRA IMPOSTARE IL TUTTO IN MANIERA DIVERSA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 13 mar 2008, 12:24

io non mi ricordo cosa è successo quando mi sono venute ( a parte che mia mamma ha telefonato a mia zia per dirglielo e io volevo sprofondare....) ma mi ricordo quando sono venute a a mia sorella (più grande di me).
avevo circa 8 anni, non lo so:
eravamo in bagno, lei stava facendo la pipì e quando abbiamo visto il sangue io sono corsa fuori urlando MAAMMMAAA la ..... fa la pipì rooosssaaa!!!!!!
:hi hi hi hi
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

betty72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da betty72 » 13 mar 2008, 12:28

Io ero preparata, avendo una sorella maggiore, ma fu comunque un po' traumatico perchè mia madre nei miei cfr aveva lo spauracchio delle mestruazioni perchè, essendo io molto piccola di statura, la sua speranza era che mi arrivassero il più tardi possibile per avere un po' di tempo in più per crescere e quindi ricordo ancora che quando ebbi il menarca, a 12 anni circa, lei pianse...
Immagine

E miracolosamente non ho smesso di sognare e miracolosamente non riesco a non sperare...

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 13 mar 2008, 13:08

Quando mi arrivarono avevo poco piu' di 13 anni.... mia mamma è sempre stata molto pudica..... e diciamo che fu mio padre a spiegarmi le cose...... poi ovviamente imparai dalle amiche, dai libri, ect.... la cosa piu' traumatica per me furono le visite dalla ginecologa..... all'epoca quando mi arrivavano non finivano piu'..... nel senso che se non prendevo la pillola il ciclo continuava in eterno.... così mia madre mi porto in ospedale dalla ginecologa... e non vi dico che imbarazzo per una ragazzina di 13 anni farsi visitare.... anche perchè all'epoca... non potevano visitarmi come adesso.... ma in un altro modo..... alquanto imbarazzante...... andai avanti non so quante volte a farmi visitare, fare ecografie e prendere la pillola.. ma nulla di nulla.... poi dopo un paio d'anni tutto si normalizzo...
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 13 mar 2008, 13:20

anch'io ho avuto il menarca quando avevo dieci anni ma sono stata fortunata perchè essendo la più piccole tra le cugine sapevo già tutto infatti mi ricordo che quando mi arrivarono dissi a mia madre "mamma sono diventata signorina" e lei mi guardava cosi :urka quando le ho spiegato che sapevo tutto si è messa a ridere ed è finita là.. io ho una sorella che ha 42 anni ma che aveva vergogna a parlarne con la figlia cosi mi ha dato a me l'incarico e visto che tutte in famiglia abbiamo avuto il menarca tra i nove ed i dieci anni, verso gli otto ho parlato con mia nipote e farò uguale anche con la mia bimba, a dire il vero io ho dovuto spiegare anche alcune cose a mio nipote sul sesso sicuro prima che frequentasse le superiori, visto che i tempi si accorciano almeno sa come comportarsi ed avevo paura di tutte queste malattie, lo dissi a mia sorella ed a mio cognato ma entrambi mi delegarono a me :che_dici avevano anche questa volta vergogna, no comment :che_dici
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 13 mar 2008, 13:27

Io sono stata tardiva... in terza media... sapevo gia tutto solo mi ero spaventata perchè erano marroni e nessuno mi aveva detto che le prime erano così... allora ho preso un assorbente dall'armadietto di mia mamma ed ho aspettato che tornasse a casa per chiederle se era normale e lei mi ha rassicurata... anche per me la cosa imbarazzante è stata che il giorno dopo avevo la cresima ed avevo fatto giurare a mia madre di non dire niente a nessuno per non imbarazzarmi ma mia nonna se ne è accorta perchè frugava sempre dappertutto e sapeve che non erano di mia madre gli assorbenti nel pattume.. così ha fatto 2 più 2 e la mattina dopo a tutti i parenti che arrivavano per la cresima diceva: ciao, benvenuti, ieri la stefy è diventata signorina...
tutti gli uomini mi sorridevano imbarazzati mentre le signore di una certa età con le lacrime agli occhi mi davano lo "schiaffetto"... che vergogna... per un attimo in chiesa ho avuto il terrore che perfino il vescovo ne fosse venuto a conoscenza e volesse renderlo pubblico...

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 13 mar 2008, 13:35

12 luglio 1990 :hi hi hi hi
13 anni e 1 settimana esatti, a lungo ho conservato le mutandine (lavate s'intende :che_dici ) che portavo quel giorno, con sopra scritto con un pennarello "OGGI 12 LUGLIO 1990 HO FINALMENTE AVUTO LE MESTRUAZIONI!" inoltre ci avevo pure disegnato una farfalla :pazzo

Ricordo di essermi svegliata la mattina, alzata e...pluff :hi hi hi hi
sono andata a sistemarmi in bagno e poi sono corsa in camera da mia madre svegliandola sventolandole con le mie mutandine sopra gli occhi :x:
"MAMMA GUARDAAAAAA, SONO DONNA E AVRO' DEI BAMBINI!" :festa

che pirla :ahah

le aspettavo con trepidazione perchè sia mia cugina che la mia migliore amica le avevano avute l'inverno del '90 :pistole
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 13 mar 2008, 13:37

ah, come lo dirò a Daphne?
non ne ho la minima idea, ma voglio che anche per lei sia un evento.
le insegnerò però che le mutandine non sono oggetti da far librare per aria, soprattutto non in presenza di sua madre :hi hi hi hi
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 13 mar 2008, 13:39

Io non mi ricordo nulla di come è andata.... sicuramente sapevo già tutto dalle amche.... comunque nebbia assoluta :domanda

Però a mia figlia dirò tutto appena sarà in grado di capire, anzi.... già adesso, siccome viene sempre in bagno con me la cozza :che_dici , ha notato che ci sono periodi che ho l'assorbente... all'inizio mi chiedeva, tra lo stupito e il divertito: ma mamma, ti sei fatta la cacca addosso?!?! :urka
Adesso invece, quando lo nota, si limita ad andare tutta soddisfatta all'armadietto per prendermi un assorbente pulito!! :ahaha
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 13 mar 2008, 14:08

Menarca alla tarda età di 14 anni, 4° ginnasio.Ormai sapevo tutto tutto perchè sono stata l'ultima di tutte le amichette . Mia madre ha sempre glissato, mio padre ha provato a comunicare ma io mi imbarazzavo ad ascoltare e glissavo io.
Ricordo, invece, come un vero e proprio evento, la prima volta del reggiseno, me lo sono comprato di pizzo e rosso, una splendida 1a :yeee avevo 15 anni :fischia .
Maya entra sempre in bagno con me , per cui già ha capito che prima o poi toccherà anche a lei. Credo che gliene parlerò verso i 9 anni, tanto prima non è cosa , vero??????????
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Haruko
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Haruko » 13 mar 2008, 14:23

Io ho saputo tutto dalla mia amichetta del cuore vicina di casa.Per mia mamma ero sempre troppo piccola per sapere certe cose.
Sapeva che io sapevo..poi il primo ciclo è arrivato al'inizio della seconda media e allora mia mamma si è un pò sbottonata dandomi dritte e consigli.
Voglio cercare di essere più aperta con mia figlia!Se poi proprio non ce la farò le dirò "fai una ricerca su Google" :ahaha
ELISA -NATHAN(07/12/03) E AMANDA (26/02/07)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 13 mar 2008, 14:32

ste81 ha scritto:... per un attimo in chiesa ho avuto il terrore che perfino il vescovo ne fosse venuto a conoscenza e volesse renderlo pubblico...
ossignur!! :ahaha :ahaha :ahaha

anch'io sono diventata signorina in 5^ elementare. sapevo già tutto perché con i miei c'è sempre stato dialogo su tutto.
mi ricordo che è successo dopo cena. mia mamma era andata ad una riunione all'asilo con mio fratello, mio papà stava guardando la tv e io stavo lavando i piatti. mi è scappato da andare in bagno e ho visto il sangue nelle mutandine. un po' stordita sono andata a dirlo a mio papà, che ha avuto un attimo di sbandamento perché non sapeva dov'erano gli assorbenti della mamma.
ricordo che poi andavo in bagno ogni mezz'ora a controllare il flusso e, siccome ne veniva poco, dicevo a mio papà che magari non erano proprio le mestruazioni. :-D
6 giorni dopo i miei si sono sposati (prima convivevano) e il giorno del matrimonio mio padre l'ha detto a tutti i parenti! la cosa bella è che ho ricevuto un sacco di regali per questo.

è stato molto più imbarazzante quando mio padre ha detto ai parenti quando ho avuto il mio primo rapporto sessuale :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

karmen
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da karmen » 13 mar 2008, 14:37

io ho avuto il menarca ad 11anni....ero giò preparata xkè mia mamma , pudicissima, delegò mia zia a parlarmene già quando avevo 9 anni ...
lei lo fece molto tranquillamente presentando la cosa in modo molto buffo...mi disse che ad una certa età,dopo che le bime sn cresciute in altezza e sn cresciute in larghezza tipo seni spuntati e fianchi arrotondati c'è il problema che il sangue ,che prima aveva fatto crescere appunto la bimba, nn sa dove andare dunque è in eccesso e trova come "via d'uscita" il venir fuori con la pipì!!! :-D :-D
la stessa storia l'ho rigirata a mia sorella ed anche lei nn si è spaventata x nulla all'arrivo del menarca
penso che racconterò anche io qualcosa di simile alle mie due ragazzine :emozionee

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 13 mar 2008, 14:41

io in prima superiore a 14 anni, sapevo gia tutto dalle amiche e non vedevo l'ora che arrivassero anche a me.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”