GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Mi descrivete sesta malattia???

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Mi descrivete sesta malattia???

Messaggio da Delfinablu » 10 set 2007, 16:04

Ciao, sono tornata in anticipo dalle ferie...simone ci ha fatto spaventare un'altra volta.
Eravamo al mare.
Tutto bene, stava nudo tutto il tempo in spiaggia, stava sempre bene, faceva il bagno, mai uno starnuto, un colpo di tosse...insomma, nonostante i suoi deficit immunitari eravamo ok.
Inoltre non stava a contatto con nessun bimbo, eravamo in campeggio, per cui nessun ambiente chiuso, sempre all'aria aperta, zero smog ecc...

Poi improvvisamente in quei giorni di inizio settembre in cui il tempo è cambiato, una mattina inizia a scottare.
Nel giro di qualche ora la febbre arriva a 40.
Nel centro di immunologia dove è seguito mi hanno raccomandato di dargli subito l'antibiotico appena ha la febbre, indipendetemente dalla causa, perchè anche se è un virus potrebbe avere complicanze batteriche e quindi...via, comincio subito l'augmentin e la dose da cavallo di tachipirina (10 ml).
NIENTE.
La febbre al limite scende a 39 per un oretta e poi risale.
Decidiamo di toranre a casa, anche perchè la prima notte è bruttissima, lui dorme ma quando si sveglia comincia a straparlare (nel suo linguaggio, ovviamente).
Il secondo giorno di febbre quindi siamo a casa, la pediatra lo viene a vedere a casa alla sera, ci aveva prescritto al posto della tachipirina ANTALFEBAL che è + forte, visto che la tachi non faceva effetto e la febbre era arrivata a 40,5.
Nemmeno le spugnature avevano fatto effetto, Simone tremava come una foglia e piangeva.
La pediatra si era spaventata, visti i precedenti di Simone, visitandolo aveva riscontrato solo la gola rossa, ma si sa...la gola può portare a queste febbri alte.
Decide per il ricovero in OBI (osservatorio intensivo breve) in un altro ospedale a circa 20 km da casa, dove lo tengono in osservazione per la notte.
Nel frattempo per fortuna il nuovo farmaco fa effetto e finalmente la febbre scende a 38.
Nella notte risale a 39,2, altra dose di antalfebal e la mattina è finalmente sfebbrato.
Ci dimettono.
La sera siamo a casa e quando lo spoglio vedo che ha il torace completamente ricoperto di puntini rosso chiaro, rosati.
Oggi, secondo giorno di puntini, sono quasi spariti.

Era la sesta malattia? A due anni e mezzo?
In effetti...3 giorni di febbre altissima e poi sparita la febbre puntini sul tronco e due tre puntini in viso e basta.
Ma come l'avrà presa?

Grazie per le vostre esperienze!
Ciao :sorrisoo

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

ile
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Mi descrivete sesta malattia???

Messaggio da ile » 10 set 2007, 16:11

mamma mia delfina! Ma non riesci a stare tranquilla un attimo... mi spiace tanto!
potrebbe essere 6^ malattia o 5^ malattia
Sia alla mia nipotina che una bimba vicina di casa hanno avuto febbre alta 39/40 senza altri sintomi che non la gola rossa, una volta andata via la febbre sono comparsi i puntini.
Però a me la ped mi ha sempre detto che i puntini possono anche essere solo una reazione del corpo all'innalzamento della temperatura. In effetti non mi ricordo fino a quando si contraggono queste 2 malattie...
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Fra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Fra1 » 10 set 2007, 16:26

Secondo me è la sesta malattia.
Matteo l'ha avuta qdo aveva 6 mesi: un paio di giorni di febbre alta, il terxo giorno è scesa e poi l'arrivo dei puntini rossi che però sono asintomatici.
Ora come sta? :bacio
Francesca e Matteo (3/12/04 ore: 15.25 - Kg.2,830)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 10 set 2007, 16:33

In effetti è stato così, febbre alta senza altri sintomi e poi puntini asintomatici, senza prurito o altro.
Ora sta benone! :prrrr

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

kriss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kriss » 10 set 2007, 16:38

Potrebbe effettivamente essere la sesta malattia.
Mia figlia l'ha avuta quest'estate e i sintomi sono analoghi a quelli che hai descritto tu.
Per 3 giorni febbre abbastanza alta (38-38,5) e gola arrossata e quando e' andata via la febbre le sono comparse tante bollicine sottocutanee rosate.
Lei ha 2 anni e anche nel mio caso non so come l'abbia contratta. Forse, avendo un periodo di incubzione abbastanza lungo, prima della vacanza.
All'apparizione delle billicine comunque la malattia e' passata e nel giro di 2-3 giorni sono scomparse completamente.

Ciao e in bocca al lupo! :incrocini
Cristina
Cristina

elsa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elsa » 10 set 2007, 17:25

sì, sembra proprio la sesta. quinta no perché vengono guance rossissime e poi febbre e niente puntini.
invece la sesta dà febbre alta per tre giorni, e alla sparizione della febbre puntolini in viso e torace e anche sparsi qua e là per un paio di giorni. sembra proprio quella.
tra l'altro è famosa per i febbroni che vanno su di brutto e la difficoltà di tirarli giù, il mio l'ha avuta a sei mesi, non è arrivato a 40, ma a più di 39,5 sì...per cui penso tu ti possa tranquillizzare, mi dispiace per la brutta esperienza, un abbraccio :bacio
Il 14 settembre 2006 è nato il piccolo Manfredi

mariellad
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mariellad » 10 set 2007, 18:41

così effettivamente me l'ha descritta il pediatra anche se pare si prenda fino ai 18 mesi... per quanto riguarda il contagio il pediatra dice che la prendono anche bimbi che non sono in contatto con altri, in realtà non si sa ancora bene come si diffonde e si mischia, forse anche tramite gli adulti... che fanno da portatori sani...
alessandro è nato il 9.9.06

minuky
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minuky » 10 set 2007, 18:43

si si è la sesta
la diagnosi sta nel fatto che via la febbre sono comparsi i puntini
a due anni e mezz è possibile
l'ha presa da qualche altro bimbo

:coccola l'importante è che stia bene ora
ma come è finita la faccenda celiachia??
mamma minu e mattia nato il 22.08.05
silvia nata il 16.09.2007

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 10 set 2007, 20:58

delfina compagna di avventura e wsventure
sai che anche paolo ha avuto la sesta, a 15 mesi e mezzo, a fine luglio
tutto come descritto da te, in + la ped vista la gola così rossa (la sesta lo fa) ha deiso di dare l'antibiotico x i motivi da te desritti e quindi sono usciti pochi puntini, lei l'ha visto e non era neanche sicura....
alla fine era la sesta, ma prendendo l'antibiotico escono meno puntini e quindi ci si può confondere.
era rognosissimo? segno inequivocabile secondo me
come l'abbia presa non lo so, paolo in quel periodo era in isolamento, nessun bimbo, a casa e dai nonni, nessuno tra parenti e conoscenti con la sesta, boh x me rimane un mistero e poi dicono che ci si contagia solo con la saliva, bè non credo proprio!
tanti :incrocini a simone e stai tranquilla :coccola :bacio
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 10 set 2007, 21:57

potrebbe essere la sesta malattia, tre giorni di febbre alta (ma discontinua) poi puntinni sparsi, poi stop.
Valentine l'ha fatta a sei mesi.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

Viki
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Viki » 10 set 2007, 22:06

Anche Ilaria l'ha presa, in campeggio, senza aver frequentato "da vicino" altri bambini. Tre giorni di febbre alta poi puntini su pancia, schiena e poi collo e qualcuno in faccia, vicino alle sopracciglie.
Gola arrossata (alla guardia medica mi avevano prescritto l'antibiotico che però non le ho dato, visto che la febbre se n'è andata da sola) e poi era moooolto noiosa, piangeva in continuazione per nulla e voleva stare sempre in braccio.
In realtà, visto che eravamo in vacanza, a parte la visita alla guardia medica prima che venissero i puntini, ho solo parlato al telefono con la mia amica pediatra che dai i sintomi mi ha detto che quasi sicuramente era la sesta malattia o qualche virus molto simile.

Però mi ha detto anche che si prende tra i sei e i diciotto mesi. Io poi ho trovato su internet che si prende fino ai due anni.

Simone in effetti è un po' fuori da questa fascia, però non di molto quindi anche secondo me potrebbe essere stata quella o, come ha detto la mia amica, un virus molto simile.
VIRNA, mamma di Elisa e Ilaria
ELISA (kg2,895-cm49) e ILARIA (kg2,735-cm47) sono nate il 29.12.'05 con TC a 36sett+6gg

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 11 set 2007, 8:33

anche la varicella in genere si prende tra 5 e 10 anni ma paolo l'ha presa a 8 mesi, secondo me sono fasce di età indicative, ma io non escluderei fosse la sesta solo x l'età :bacio
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 11 set 2007, 9:00

Ciao cara, io sono del parere che si è trattato di una reazione alla febbre. Mi sembra di leggere che il terzo giorno Simone non avesse più la febbre per cui solo 48 ore. Davide ha avuto un episodio simile al tuo, febbre molto alta fino a 40 per 2 giorni e poi sul torace e sul collo tanti puntini rossi un po' a chiazze. Eravamo al ps e l'infermiera pensava fosse la sesta, invece il pediatra disse che per la sesta era presto, solo 2 giorni di febbre. Ci disse che era una reazione alla temperatura molto alta, i bimbi lo fanno, soprattutto se hanno le difese basse, come nel caso di Davide in quanto veniva da un periodo in cui si era ammalto più volte.
Sono contenta che adesso si è tutto risolto!!!! :sorrisoo
Per la celiachia poi ci sono novità? la bimba di una mia amica, compie 3 anni in ottobre, aveva sempre il pancino molto gonfio, come un palloncino e un nostro amico così per caso notando sempre la cosa fece venire il dubbio ai genitori che approfondendo col pediatra hanno scoperto che la bimba è celiaca.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

ausuky
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ausuky » 11 set 2007, 10:16

anche papà concorda.è stata la sesta,anche se a 2 anni e mezzo è rara da prendersi :sorrisoo
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 11 set 2007, 10:32

Grazie a tutte! La febbre è durata 3 giorni scarsi, i puntini erano molto omogenei, non a chiazze ma ben distribuiti, piuttosto fitti.
In effetti era super rognoso!
Comunque è finita!

Per la celiachia siamo in attesa di tornare dal gastroeneterologo di Brescia. Per ora è tutto fermo perchè Simone è cresciuto tantissimo!!!
Ricordate? Pesava 13,5 dopo la dimissione del 10 giugno ed era alto 92.
Ora pesa 15,2 ed è 94.
:emozionee

Il dottore aveva detto che, visto che simone cresceva, lo dovevamo solo monitorare per il momento, che dovevo fare 3 coproculture a distanza l'una dall'altra (le sto facendo) e che lo rivalutava a fine estate (devo prendere appuntamento). Questo per evitargli la gastroscopia.
Mentre domani andremo a fare la visita in immunologia ed avremo i referti di tutti gli eami fatti al day hospital. :incrocini

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 11 set 2007, 10:38

Ciao Delfina,
vado un po' controcorrente, la sesta malattia ho letto anch'io che si prende entro i 2 anni......ma quello che invece ho pensato è stata una reazione all'antibiotico.
Non potrebbe essere stato quello? 10 ml sono tantissimi, di sicuro Simone li ha già presi altre volte, ma sai forse in questo caso non ce ne era bisogno e il suo corpicino non li ha tollerati!
te lo dico perchè proprio a me è successa la stessa cosa, ho preso un antibiotico diverso dal solito, stesso principio attivo, ma magari eccipienti diversi e mi sono comparse tante bollicine alle mani e alle braccia......e io ho 38 anni, forse lui così piccolino una dose massiva senza necessità ......bah...chissà?
una specie di intossicazione da farmaci?
Il resto tutto ok, ci siamo lasciate a giugno che stavi facendo gli esami per la celiachia, o qualcosa del genere....com'è andata a finire?
mi ricordo mangiava di meno, fortuna che è stato sempre un gigante......raccontaci!
a presto
un bacione a super-Simo!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Eire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Eire » 11 set 2007, 13:04

Ciao Delfina, anche Dani ha fatto la 6a malattia con gli stessi sintomi di Simone (solo la febbre era + bassa 38 - 38.5)... poi improvvisamente come è arrivata se n'è andata dopo 3 gg.
e i puntini pure. Ricordo che a lui si sono ingrossate paurosamente anche le ghiandole dietro alle orecchie e da allora pensa che sono sempre un tantino gonfie:urka (lo farò presente al pediatra)

Mando un grosso bacione a te e a Simone :bacio :sorrisoo
Daniele (ott-2005)-Lorenzo (lug-2008)-Jacopo (giu-2010)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 11 set 2007, 15:30

a proposito di ghiandole, anche a paoletto e anche i linfonodi sul collo
è passato + di un mese e sono anora un pò gonfie :domanda

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 11 set 2007, 15:49

Anche Davide ha avuto gli stessi sintomi.... febbre alta e poi puntini... l'ha fatta a 6 mesi... in quel periodo non ha avuto contatti con bimbi infetti....
Credo siano solo virus presenti nell'aria...
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 11 set 2007, 15:55

Dlefina,è sicuramente la sesta.
Solo questa malattia da febbre elevata per 3 giorni,e poi quando sparisce la febbre,appaiono i puntini.
Per l'età non centro,la sesta è tipica fino ai 3 anni ma puo venire anchedopo
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”