GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VACCINAZIONI... Pro o contro? DISCUTIAMONE!
- francesca74
- Expert~GolGirl®
Re: VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E FACOLTATIVE
scusa,non riesco a mettere post più lunghi,dicevo....
e allora perchè certi discorsi mi danno fastidio? non perchè io sia pro vaccini a tutti i costi,è lo stesso fastidio che provo quando leggo che una intera categoria viene messa alla berlina e accusata di complottare contro il povero cittadino medio,che invece per fortuna poi trova l'omeopata,il naturista,il giornalista,o perchè no,anche qualche medico che mostra loro la verità
ma perchè se un medico dice di non vaccinare è un illuminato e se 10 mila medici dicono di farlo sono -nella migliore delle ipotesi- degli ignoranti?
e mi fa paura tutto il corollario di chi promuove questa "verità"
anzichè discutere sul fatto che certi vaccini possono essere evitati,si denigra l'intera categoria,e tutti gli studi atti a capire quali siano davvero le reazioni avverse vengono liquidati come "corruzione da parte delle case farmaceutiche"
si parte dai vaccini e si finisce inevitabilmente a scagliarsi contro la medicina tradizionale,gli antibiotici,le pratiche mediche "classiche"
peggio ancora quando queste "verità" vengono sciorinate accanto a altre "verità",questi oscuri personaggi sanno sempre tutto (beati loro) e qualunque prova contraria al loro pensiero è "corruzione,ignoranza,complotto"
e allora perchè certi discorsi mi danno fastidio? non perchè io sia pro vaccini a tutti i costi,è lo stesso fastidio che provo quando leggo che una intera categoria viene messa alla berlina e accusata di complottare contro il povero cittadino medio,che invece per fortuna poi trova l'omeopata,il naturista,il giornalista,o perchè no,anche qualche medico che mostra loro la verità
ma perchè se un medico dice di non vaccinare è un illuminato e se 10 mila medici dicono di farlo sono -nella migliore delle ipotesi- degli ignoranti?
e mi fa paura tutto il corollario di chi promuove questa "verità"
anzichè discutere sul fatto che certi vaccini possono essere evitati,si denigra l'intera categoria,e tutti gli studi atti a capire quali siano davvero le reazioni avverse vengono liquidati come "corruzione da parte delle case farmaceutiche"
si parte dai vaccini e si finisce inevitabilmente a scagliarsi contro la medicina tradizionale,gli antibiotici,le pratiche mediche "classiche"
peggio ancora quando queste "verità" vengono sciorinate accanto a altre "verità",questi oscuri personaggi sanno sempre tutto (beati loro) e qualunque prova contraria al loro pensiero è "corruzione,ignoranza,complotto"
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- francesca74
- Expert~GolGirl®
cassiopea,se tu pensi che il tuo medico nasconda o minimizzi rischi tanto gravi,dal medico non portarlaMi sono documentata ed infatti ho trovato u sacco di notizie che OVVIAMENTE i medici NASCONDONO e MINIMIZZANO
ma allora non portarcela MAI,perchè probabilmente non ti fideresti mai dei medici e penseresti che anche il paracetamolo per la febbre viene dato per arricchire le case farmaceutiche
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
-
- Basic~GolGirl®
condivido pienamentemi fa piacere che si riesca a riportare il discorso su un binario di dialogo

La cosa che a me personalmente dà fastidio è proprio questo: il seguire un piano vaccinale identico per tutti i bambini e tutte le situazioni. Io se dovessi avere un altro figlio sicuramente posticiperei le prime vaccinazioni e poi le farei singole, evitando così il Thimerosal. Ma con Nicholas è un grosso problema... Quando penso a lui fra 10 anni, che magari si va a fare un viaggio in qualche paese esotico... il problema si riproporrà. Ma attualmente nessuno si prende la responsabilità di dire "vaccinalo pure, non succederà niente". Come dicono certi genitori sul forum americano dei bambini che hanno superato la Sindrome di West, certi bambini hanno una predisposizione/debolezza e reagiscono a un qualcosa dentro ai vaccini e in questi casi, i dottori della medicina tradizionale sono spesso i primi a dire stop alle vaccinazioni.
Forse il discorso è che i medici pediatri che seguono i nostri bambini non hanno tempo/strumenti a sufficienza per fare una consulenza dettagliata e personalizzata per il piano vaccinale. O forse non è nemmeno compito loro, dovrebbero essere le ASL, visto che i vaccini li somministrano loro. Io ci sono rimasta così male quando al primo esavalente manco lo hanno visitato e la febbre gliel'ho dovuta misurare io.
In Germania, pensa, esistono dei centri di consulenza vaccinale (ufficiali e gratuiti), dove ogni genitore può farsi spiegare tutto esattamente e decidere assieme ai medici quali vaccini fare, come e quando. Un servizio di questo tipo sarebbe alquanto auspicabile, concordi?
Per quanto riguarda il Rotavirus, cosa mi sai dire? La mia amica che ha 5 figli ha deciso di farlo fare, perché ha detto che i suoi bambini sono molto a rischio.
Buona giornata a tutti (qui c'è un sole pazzesco!)

- cassiopea
- Expert~GolGirl®
francesca io non penso che il mio medico mi nasconda le cose. Non curo mia figlia solo con l'omeopatia, proprio perchè non sono tanto condizionata da arrivare a dire ok, stop medicine Solo omeopatia. Son la prima a sapere che per determinate cose l'omeopatia non va bene e che la puoi usare per affiancare l' allopatia. Ma per quanto riguarda le vaccinazioni, troppi medici tendono a minimizzare i rischi cheb questi comportano. Questo non è corretto. Poi quoto pienamente sturmele sul fatto che non tutti i vaccini vanno fatti a tutti i bambini. Un conto se vivono in paesi ad alto rischio, ma qui da noi?!? Ok che con le immigrazioni di massa c'è il rischio che tornino malattie che qui da noi ormai non esistevano, ma bisogna anche dire che qui da noi le possiamo curare. Però non me la sento di difendere le industrie farmaceutiche. Loro fanno solo i loro schifo di interessi!!!! Un esempio?? La polemica scoppiata poi in tribunale tra la Novartis e il governo Indiano che produceva i medicinali a basso costo??
Cliente in ufficio devo andare!!! continuo dopo!!!
Cliente in ufficio devo andare!!! continuo dopo!!!

- monica74
- Active~GolGirl®
cia sapete quanti giorn devono passare tra una cura di bentelan e il vaccino? abbiamo l'ultimo richiamo tra 15 giorni e lui finisce domenica la cura, lo abbiamo già spostato di questi 15 giorni ma oltre è un problema. sarà sufficiente?
monica
monica
monica con laura (1-1-05) e paolo (1-7-07)
- Mana75
- Original~GolGirl®
La mia pediatra consiglia piu' di un mese.....il centro vaccinale dice che basta una settimana dalla fine..... a meno che la cura non sia stata lunga..... magari postipa per precauzione....monica74 ha scritto:cia sapete quanti giorn devono passare tra una cura di bentelan e il vaccino? abbiamo l'ultimo richiamo tra 15 giorni e lui finisce domenica la cura, lo abbiamo già spostato di questi 15 giorni ma oltre è un problema. sarà sufficiente?
monica
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm
- emma0804
- Expert~GolGirl®
ma voi che non fate i vaccini ai vostri figli la asl non vi manda i solleciti?
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
- chi069
- Master~GolGirl®
io ho saltato solo il terzo richiamo dell'esavalente e non si è fatto sentire nessuno una mia amica con la bimba di un anno, a cui non ha mai fatto nemmeno mezzo vaccino, idem..mai sentito nessuno!emma0804 ha scritto:ma voi che non fate i vaccini ai vostri figli la asl non vi manda i solleciti?

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

-
- Active~GolGirl®
Scusate ma non ho il tempo di leggere tutti i post e non so se è già stato detto. Ma sul libretto di vaccinazione dei vostri figli è riportato la marca del vaccino e tutto il necessario utilizzato?francesca74 ha scritto:ti ho citato due fonti che io (preciso IO) ritengo autorevoli
poi che su questo argomento ci siano delle speculazioni (da una parte o dall'altra) è indubbio
Mi viene la domanda perchè sul mio passaporto di vaccinazioni rilasciato dall'OMS per l'ONU c'è la marca e il numero, mentre sul libretto dei miei bimbi no.
Loro hannof atto solo l'esavalente e dopo che io ho litigato perchè non volevo che gli facessero sei vaccini in uno, e visto che non era possibile fare altrimenti, mi sono rifiutata di assumermi la responsabilità per le due vaccinazioni facoltative contenute nell'esavalente. Mica ho scelto io di fargliele.
comunque voelvo giusto sapere se sui vostri c'è e perchè questa prassi non c'è se non li avete nemmeno voi.
Per es., io ebbi una reazione avversa a un'antitetanica prima di un viaggio di lavoro in Marocco, e non mi fecero più richiami con quel tipo di vaccino per evitare problemi maggiori, ma quella cosa serve anche per il futuro.
Chi mai potrà sapere che marca e che numero di lotto di vaccino è stato usato su Kai nel 2005-2006 fra vent'anni in un altro paese del mondo??? (visto che anche lui ha avuto problemi seri soprattutto alla seconda esavalente)
Per quanto riguarda l'autorevolezza dell'OMS, per aver lavorato per diversi anni in un'agenzia specializzata dell'ONU (di cui l'OMS è parte), avrei qualcosa da ridire, così come sulle speculazioni che coinvolgono anch'essa. Ma mi astengo volentieri dalla polemica.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
- chi069
- Master~GolGirl®
hai fatto benissimo ha non voler fargli fare 6 vaccini in uno oltretutto ti ricordo che non è assolutamente vero che non si puo' fare diversamente perchè le asl per legge sono obbligate (visto che sono in commercio) ad avere a disposizione anche i vaccini monovalenti (singoli)silviak ha scritto:Scusate ma non ho il tempo di leggere tutti i post e non so se è già stato detto. Ma sul libretto di vaccinazione dei vostri figli è riportato la marca del vaccino e tutto il necessario utilizzato?francesca74 ha scritto:ti ho citato due fonti che io (preciso IO) ritengo autorevoli
poi che su questo argomento ci siano delle speculazioni (da una parte o dall'altra) è indubbio
Mi viene la domanda perchè sul mio passaporto di vaccinazioni rilasciato dall'OMS per l'ONU c'è la marca e il numero, mentre sul libretto dei miei bimbi no.
Loro hannof atto solo l'esavalente e dopo che io ho litigato perchè non volevo che gli facessero sei vaccini in uno, e visto che non era possibile fare altrimenti, mi sono rifiutata di assumermi la responsabilità per le due vaccinazioni facoltative contenute nell'esavalente. Mica ho scelto io di fargliele.
comunque voelvo giusto sapere se sui vostri c'è e perchè questa prassi non c'è se non li avete nemmeno voi.
Per es., io ebbi una reazione avversa a un'antitetanica prima di un viaggio di lavoro in Marocco, e non mi fecero più richiami con quel tipo di vaccino per evitare problemi maggiori, ma quella cosa serve anche per il futuro.
Chi mai potrà sapere che marca e che numero di lotto di vaccino è stato usato su Kai nel 2005-2006 fra vent'anni in un altro paese del mondo??? (visto che anche lui ha avuto problemi seri soprattutto alla seconda esavalente)
Per quanto riguarda l'autorevolezza dell'OMS, per aver lavorato per diversi anni in un'agenzia specializzata dell'ONU (di cui l'OMS è parte), avrei qualcosa da ridire, così come sulle speculazioni che coinvolgono anch'essa. Ma mi astengo volentieri dalla polemica.
purtroppo quando portiamo i bimbi al vaccino non ci viene consegnato nulla di cio' che riguarda il tipo di vaccino e in particolare il numero del lotto e la rintracciabilita' importantissima per eventuali effetti collaterali ...

ale -------------------

-
- Basic~GolGirl®
silviak,
Noi abbiamo interrotto il ciclo vaccinale dopo la seconda dose di HEXAVAC (esavalente). Quando l'ASL ci ha mandato la lettera, c'era allegato un riassunto dei vaccini iniettati. Ti elenco qui i dati di una parte dei vaccini compresi nell'esavalente, così mi sai dire se sono sufficienti a rintracciare il lotto:
ANTIDIFTERITE-TETANO-PERTOSSE (ciclo base): 21/072005 HEXAVAC-Y0096-1, 08/09/2005 HEXAVAC-Y0502-4
Se questi dati corrispondono al n. di lotto (cosa che io mi auguro), per averli, basta che tu richieda all'ASL un estratto dei vaccini fatti a tuo figlio.
emma0804,
noi abbiamo fatto solo le prime due dosi dell'esavalente, e quando abbiamo posticipato la terza, per motivi di salute di nostro figlio, dopo un anno ci è arrivata la lettera per non ottemperanza all'obbligo vaccinale del minore...
Noi abbiamo risposto esponendo la situazione (a Nicholas è stata diagnosticata la Sindrome di West di tipo idiopatico - e dato che l'ASL cosiglia di posticipare le vaccinazioni in caso di disturbi neurologici la cui causa non sia stata ancora sufficientemente spiegata, e poiché la natura idiopatica dei disturbi neurologici non ha attribuito una causa nota l'origine del disturbo, non escludendo nemmeno i vaccini......) e l'ASL ci ha mandato un'esenzione permanente.
La lettera di cui sopra prevede anche di non vaccinare il proprio figlio "per convinzione personale", in tal caso bisogna "consegnare il modulo allegato di dissenso informato direttamente al pediatra dela sede vaccinale o trasmetterlo via fax o inviarlo all'indirizzo del Servizio Igiene e Sanità Pubblica."
È indicato anche l'avvertimento che "qualora non venga ottemperato l'obbligo vaccinale sarà data comunicazione al Sindaco e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni... per gli adempimenti di competenza."
Continua dicendo "Saranno inoltre applicate le sanzioni amministrative previste dalle leggi in tema di obbligo vaccinale e dalla Legge n. 689 del 24/11/1981 che prevede il pagamento di euro 150,29 a titolo di oblazione."
Se ti servono altre notizie, puoi chiederle al COMILVA http://www.comilva.org. Io non sono piìu aggiornata, perché per noi la questione "obbligo vaccinale" è risolta.
Noi abbiamo interrotto il ciclo vaccinale dopo la seconda dose di HEXAVAC (esavalente). Quando l'ASL ci ha mandato la lettera, c'era allegato un riassunto dei vaccini iniettati. Ti elenco qui i dati di una parte dei vaccini compresi nell'esavalente, così mi sai dire se sono sufficienti a rintracciare il lotto:
ANTIDIFTERITE-TETANO-PERTOSSE (ciclo base): 21/072005 HEXAVAC-Y0096-1, 08/09/2005 HEXAVAC-Y0502-4
Se questi dati corrispondono al n. di lotto (cosa che io mi auguro), per averli, basta che tu richieda all'ASL un estratto dei vaccini fatti a tuo figlio.
emma0804,
noi abbiamo fatto solo le prime due dosi dell'esavalente, e quando abbiamo posticipato la terza, per motivi di salute di nostro figlio, dopo un anno ci è arrivata la lettera per non ottemperanza all'obbligo vaccinale del minore...
Noi abbiamo risposto esponendo la situazione (a Nicholas è stata diagnosticata la Sindrome di West di tipo idiopatico - e dato che l'ASL cosiglia di posticipare le vaccinazioni in caso di disturbi neurologici la cui causa non sia stata ancora sufficientemente spiegata, e poiché la natura idiopatica dei disturbi neurologici non ha attribuito una causa nota l'origine del disturbo, non escludendo nemmeno i vaccini......) e l'ASL ci ha mandato un'esenzione permanente.

La lettera di cui sopra prevede anche di non vaccinare il proprio figlio "per convinzione personale", in tal caso bisogna "consegnare il modulo allegato di dissenso informato direttamente al pediatra dela sede vaccinale o trasmetterlo via fax o inviarlo all'indirizzo del Servizio Igiene e Sanità Pubblica."
È indicato anche l'avvertimento che "qualora non venga ottemperato l'obbligo vaccinale sarà data comunicazione al Sindaco e al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni... per gli adempimenti di competenza."
Continua dicendo "Saranno inoltre applicate le sanzioni amministrative previste dalle leggi in tema di obbligo vaccinale e dalla Legge n. 689 del 24/11/1981 che prevede il pagamento di euro 150,29 a titolo di oblazione."
Se ti servono altre notizie, puoi chiederle al COMILVA http://www.comilva.org. Io non sono piìu aggiornata, perché per noi la questione "obbligo vaccinale" è risolta.
-
- Basic~GolGirl®
silviak,
Dimenticavo di dirti una cosa sulle reazioni avverse: qualche settimana fa ho assistito a un dibattito sui vaccini, al quale era presente la ex-direttrice di un centro vaccinale. Questa dottoressa ha spiegato che esiste l'obbligo per i medici pediatri - e di conseguenza dell'ASL - di segnalare TUTTE le reazioni avverse, anche se non certe. Se chiedi all'ASL, loro hanno proprio un modulo da compilare con tutti i dati per le reazioni avverse, ma la compilazione la deve fare il pediatra, mi pare.
Al dibattito di cui sopra è emerso che la farmacovigilanza post-commercializzazione per i vaccini (e probabilmente anche per gli altri farmaci) non esiste, ovvero è "passiva". Questo significa che le segnalazioni delle reazioni avverse le devono fare i medici e le persone coinvolte, mentre le case farmaceutiche non sono obbligate a fare nulla se non prenderne atto.
Se riesco a recuperare il sito sulla farmacovigilanza dove in teoria dovrebbero essere raccolte le reazioni avverse, te lo mando.
Intanto puoi guardare i dati pubblicati sul sito del VAERS http://vaers.hhs.gov/scripts/data.cfm
Dimenticavo di dirti una cosa sulle reazioni avverse: qualche settimana fa ho assistito a un dibattito sui vaccini, al quale era presente la ex-direttrice di un centro vaccinale. Questa dottoressa ha spiegato che esiste l'obbligo per i medici pediatri - e di conseguenza dell'ASL - di segnalare TUTTE le reazioni avverse, anche se non certe. Se chiedi all'ASL, loro hanno proprio un modulo da compilare con tutti i dati per le reazioni avverse, ma la compilazione la deve fare il pediatra, mi pare.
Al dibattito di cui sopra è emerso che la farmacovigilanza post-commercializzazione per i vaccini (e probabilmente anche per gli altri farmaci) non esiste, ovvero è "passiva". Questo significa che le segnalazioni delle reazioni avverse le devono fare i medici e le persone coinvolte, mentre le case farmaceutiche non sono obbligate a fare nulla se non prenderne atto.
Se riesco a recuperare il sito sulla farmacovigilanza dove in teoria dovrebbero essere raccolte le reazioni avverse, te lo mando.
Intanto puoi guardare i dati pubblicati sul sito del VAERS http://vaers.hhs.gov/scripts/data.cfm
-
- Basic~GolGirl®
silviak,
Ho ritrovato il sito della Farmacovigilanza con la sezione dedicata per le segnalazioni: http://www.farmacovigilanza.org/ clicca su Come segnalare nel menu a sinistra.
Inoltre, esistono dei resoconti annuali delle reazioni avverse pubblicati dall'AIFA http://www.agenziafarmaco.it/section8983.html (digita "reazioni avverse vaccini" in alto nella casella di ricerca)
Ho ritrovato il sito della Farmacovigilanza con la sezione dedicata per le segnalazioni: http://www.farmacovigilanza.org/ clicca su Come segnalare nel menu a sinistra.
Inoltre, esistono dei resoconti annuali delle reazioni avverse pubblicati dall'AIFA http://www.agenziafarmaco.it/section8983.html (digita "reazioni avverse vaccini" in alto nella casella di ricerca)
- emma0804
- Expert~GolGirl®
io poi l'ho fatta la terza dose ma forse non l'hanno registrata bene e mi hanno mandato 2 solleciti ! domani provo a chiamare l'asl.
Mattia è nato il 13 ottobre 2006 alle 20.39 ho rotto le acque al super alle 16.00 circa... è come essere innamorata ma di piu!!
-
- Active~GolGirl®
Certo cara, è tutto vero, però se la dottoressa responsabile del centro vaccinale si rifiuta di farel a segnalazione, che fai, la obblighi con un mitra?sturmele ha scritto:silviak,
Perchè questo è ciò che è successo a noi.
DSeconda cosa, chi069, non esiste in italia il vaccino monovalente di tutti e 4 i vaccini obbligatori, perchè uno dei 4 è comunque coniugato, con un'altro o altri due, quindi alla fien se ne fai 4 separati finisce che, dif atto gliene fai almeno 5.
E devi tenere conto che:
1. sei vaccinazioni in una sono un attentato di grossa portata al sistema immunitario;
2. 4 iniezioni separate per 5 vaccini possono causare più reazioni avverse perchè il responsabile prinicpale in genere è il conservante o l'eccipiente del vaccino.
Quindi se le fai, a te la scelta del minore die mali, che non saprai mai, se non a posteriori, quale è per tuo figlio/a.
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
-
- Active~GolGirl®
Sturmele grazie per i link, appena recupero il mio passaporto ti dico se le indicazioni sono sufficienti
- francesca74
- Expert~GolGirl®
se ti ricoverano d'urgenza in ospedale,chi ti assicura che le cure che ti somministrano non creino danni? o che siano frutto di una speculazione? e allora che fai? non ti curi più? rifiuti il ricovero? e questo significa che ,anche con speculazioni,ti stanno curando male?Per quanto riguarda l'autorevolezza dell'OMS, per aver lavorato per diversi anni in un'agenzia specializzata dell'ONU (di cui l'OMS è parte), avrei qualcosa da ridire, così come sulle speculazioni che coinvolgono anch'essa. Ma mi astengo volentieri dalla polemica.
e soprattutto,questo rende più autorevoli gli altri?
solo permettetemi una considerazione, i vaccini hanno contribuito (insieme alle condizioni migliori di vita e all'igiene) a debellare e a fermare molte delle malattie che fino a un secolo fa mietevano vittime
ora la copertura vaccinale della popolazione fa si che queste malattie non possano più circolare e quindi essere trasmesse,quindi poche persone non vaccinate non corrono rischi nè di ammalarsi nè di reazioni avverse
tante persone non vaccinate sono un quadro ben diverso (rinuncereste ai vaccini dovendo andare a vivere in posti in cui queste malattie sono ancora presenti?)
il mio discorso poi riguardava certi siti che si leggono,ogni genitore decide cosa è meglio per il proprio figlio,ci mancherebbe
ma questo non rende più autorevoli fonti che affiancano temi seri come le vaccinazioni e le malattie a chi cerca di curare il cancro col bicarbonato (e se non ci credete,spulciate meglio i siti in questione)
-
- Basic~GolGirl®
silviak, se l'ASL si rifiuta di segnalare, forse puoi far pervenire il tuo modulo compilato direttamente al Ministero della Sanità.
francesca74,
Non ho capito cosa c'entri il Pronto Soccorso o le cure per casi di vita o di morte con la scelta dei vaccini...
Per quanto riguarda la tue affermazioni
Alla tua domanda
In finis, a quali fonti ti riferisci quando dici
francesca74,
Non ho capito cosa c'entri il Pronto Soccorso o le cure per casi di vita o di morte con la scelta dei vaccini...
Per quanto riguarda la tue affermazioni
, potresti dirmi a quali fonti fai riferimento?solo permettetemi una considerazione, i vaccini hanno contribuito (insieme alle condizioni migliori di vita e all'igiene) a debellare e a fermare molte delle malattie che fino a un secolo fa mietevano vittime
ora la copertura vaccinale della popolazione fa si che queste malattie non possano più circolare e quindi essere trasmesse,quindi poche persone non vaccinate non corrono rischi nè di ammalarsi nè di reazioni avverse
tante persone non vaccinate sono un quadro ben diverso
Alla tua domanda
penso che ognuno risponderà a suo modo. Per come la vedo io, il rischio che tu vedi in altri paesi esiste in parte anche qui da noi, dove molte malattie non sono ancora state debellate e, chi lo sa, magari non lo saranno mai (nonostante i vaccini), vedi p.es. il tetano, il morbillo, la varicella, la parotite, la rosolia, la meningite...rinuncereste ai vaccini dovendo andare a vivere in posti in cui queste malattie sono ancora presenti?
In finis, a quali fonti ti riferisci quando dici
?ma questo non rende più autorevoli fonti che affiancano temi seri come le vaccinazioni e le malattie a chi cerca di curare il cancro col bicarbonato (e se non ci credete,spulciate meglio i siti in questione)
- francesca74
- Expert~GolGirl®
strumele,qualunque pratica medica (a iniziare dalla dose di vitamina K somministrata ai neonati a puro scopo preventivo) potrebbe avere dei rischi,o essere frutto di speculazioni
invento di sana pianta per farti un esempio,metti che l'ospedale XYZ prenda una mazzetta per somministrare la marca X di vitamina k,che però in casi rari porta a eventi avversi,questo significa che la vitamina K non previene la malattia emorragica del neonato?
son le stesse fonti che affermano che il vaticano ha la macchina del tempo,che i jet spargono scie chimiche (ma toh,vendono pure l'antidoto!!!! :ahah ) che gli israeliani producono cloni umani con dna alieno
devo continuare o ti basta?
invento di sana pianta per farti un esempio,metti che l'ospedale XYZ prenda una mazzetta per somministrare la marca X di vitamina k,che però in casi rari porta a eventi avversi,questo significa che la vitamina K non previene la malattia emorragica del neonato?
te le cerco,promesso,e poi le postopotresti dirmi a quali fonti fai riferimento?

ne abbiamo parlato pagine addietro,e mi riferisco a questi siti (menzionati più e più volte)In finis, a quali fonti ti riferisci quando dici "ma questo non rende più autorevoli fonti che affiancano temi seri come le vaccinazioni e le malattie a chi cerca di curare il cancro col bicarbonato (e se non ci credete,spulciate meglio i siti in questione)?"
son le stesse fonti che affermano che il vaticano ha la macchina del tempo,che i jet spargono scie chimiche (ma toh,vendono pure l'antidoto!!!! :ahah ) che gli israeliani producono cloni umani con dna alieno
devo continuare o ti basta?
-
- Basic~GolGirl®
francesca74, ho capito il ragionamento che fai, ma per quanto mi riguard, io non metto in discussione la medicina tradizionale in toto, ma la mancanza di informazioni che mettono i genitori/pazienti in condizione di effettuare una scelta consapevole.
Per quanto riguarda i vaccini, nella fattispecie, perché tutti i neogenitori vengono invitati a vaccinare il proprio figlio di 3 mesi contro 6 malattie + le altre eventuali (MRP, pneumococco/meningococco, varcella e via dicendo), quando potrebbero invece aspettare fino all'anno di vita, quando - facendo un esempio a caso - il cervello ha raggiunto una tale maturità da escludere p.es. gli spasmi epilettici di tipo Sindrome di West, che causano un ritardo psicomotorio? La risposta dell'ASL è: si inizia a 3 mesi perché così il ciclo vaccinale, ovvero le tre dosi siano completate all'anno di vita, quando il bambino può essere inserito nella comunità (leggasi asilo nido). Ma se io invece mio figlio non lo mando al nido e fino ai 3 anni non si parla di alto rischio di contagio, dato che il bambino (figlio unico) non ha un contatto continuo e stretto con altri bambini, perché mi devono consigliare di fargli l'esavalente + epatite B?
Mi dai ragione se dico che questo approccio non è logico?
Per quanto riguarda il fatto
Io non l'ho letto, perché ho di meglio da fare ma chi ha tempo libero e l'ha letto ha detto che è fantastico, meglio dei fumetti...
Per quanto riguarda i vaccini, nella fattispecie, perché tutti i neogenitori vengono invitati a vaccinare il proprio figlio di 3 mesi contro 6 malattie + le altre eventuali (MRP, pneumococco/meningococco, varcella e via dicendo), quando potrebbero invece aspettare fino all'anno di vita, quando - facendo un esempio a caso - il cervello ha raggiunto una tale maturità da escludere p.es. gli spasmi epilettici di tipo Sindrome di West, che causano un ritardo psicomotorio? La risposta dell'ASL è: si inizia a 3 mesi perché così il ciclo vaccinale, ovvero le tre dosi siano completate all'anno di vita, quando il bambino può essere inserito nella comunità (leggasi asilo nido). Ma se io invece mio figlio non lo mando al nido e fino ai 3 anni non si parla di alto rischio di contagio, dato che il bambino (figlio unico) non ha un contatto continuo e stretto con altri bambini, perché mi devono consigliare di fargli l'esavalente + epatite B?
Mi dai ragione se dico che questo approccio non è logico?
Per quanto riguarda il fatto
, se intendi il Cronovisore, esiste un bellissimo libro che ti farà sicuramente ridere un saccoche il vaticano ha la macchina del tempo