GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa sapete della depressione?
- ingelena
- Basic~GolGirl®

Cosa sapete della depressione?
Ciao,
avrei bisogno di sapere da qualcuna di voi se avete mai avuto a che fare con una persona che soffre (o soffriva) di depressione.
Vi spiego la mia situazione. Mi sono ritrovata, mio malgrado, a dover negare a mia suocera di tenere i miei figli in quanto affetta da molti anni di depressione.
Nel tempo la situazione si è aggravata arrivando a minacciare il suicidio.
Adesso lei mi chiede di tenere il bambino quando sono a lavorare ma io non mi fido. Non mi fido perchè la vedo distratta, infelice, emotivamente instabile ed ho paura, tanta paura che possa 'sbagliare' con il bambino (la bambina per fortuna va all'asilo). Si ne sentono tante storie di mamme che si buttano dalla finestra con il bambino, di nonne che fanno altrettanto.... HO PAURA.
Non vi dico la tragedia che è successa da quando le ho detto che, pur potendoli vedere quando voleva non avevo alcuna intenzione di lasciarla da sola con loro...
Mio marito, pur dandomi ragione, si è intristito e sono 3 giorni che mi parla a stento, mio suocero (con cui fra l'altro non ho un buon rapporto) mi dice che sono esagerata. Ma se lui per primo a volte ha avuto paura che lei potesse fargli del male!
Le ho detto che se si fosse curata cercando di superare il suo malessere sarei stata più che felice di cambiare idea! Lei continua a giurarmi che non farebbe mai del male ai bambini, che li adora e che i suoi problemi non mi devono riguardare. Io invece credo proprio che mi riguardino visto che si parla dei miei figli e visto che lei non ha intenzione ne' di prendere medicine ne' di fare una psicoterapia.
Qualcuna di voi ha mai avuto a che fare con persone affette da questa patologia? Sono guarite?
Faccio bene a non fidarmi?
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare qualche consiglio.
avrei bisogno di sapere da qualcuna di voi se avete mai avuto a che fare con una persona che soffre (o soffriva) di depressione.
Vi spiego la mia situazione. Mi sono ritrovata, mio malgrado, a dover negare a mia suocera di tenere i miei figli in quanto affetta da molti anni di depressione.
Nel tempo la situazione si è aggravata arrivando a minacciare il suicidio.
Adesso lei mi chiede di tenere il bambino quando sono a lavorare ma io non mi fido. Non mi fido perchè la vedo distratta, infelice, emotivamente instabile ed ho paura, tanta paura che possa 'sbagliare' con il bambino (la bambina per fortuna va all'asilo). Si ne sentono tante storie di mamme che si buttano dalla finestra con il bambino, di nonne che fanno altrettanto.... HO PAURA.
Non vi dico la tragedia che è successa da quando le ho detto che, pur potendoli vedere quando voleva non avevo alcuna intenzione di lasciarla da sola con loro...
Mio marito, pur dandomi ragione, si è intristito e sono 3 giorni che mi parla a stento, mio suocero (con cui fra l'altro non ho un buon rapporto) mi dice che sono esagerata. Ma se lui per primo a volte ha avuto paura che lei potesse fargli del male!
Le ho detto che se si fosse curata cercando di superare il suo malessere sarei stata più che felice di cambiare idea! Lei continua a giurarmi che non farebbe mai del male ai bambini, che li adora e che i suoi problemi non mi devono riguardare. Io invece credo proprio che mi riguardino visto che si parla dei miei figli e visto che lei non ha intenzione ne' di prendere medicine ne' di fare una psicoterapia.
Qualcuna di voi ha mai avuto a che fare con persone affette da questa patologia? Sono guarite?
Faccio bene a non fidarmi?
Grazie in anticipo a chi mi potrà dare qualche consiglio.
Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007
- PITA
- Master~GolGirl®

Re: Cosa sapete della depressione?
se non ti ispira fiducia lascia perdere.
E la tua fiducia non deve essere alimentata dalla conoscenza della depressione.
La depressione non è lo stesso male per tutti i depressi, va in osmosi con la personalità, quindi la cura, i tempi,ed i rischi e la rinascita sono PERSONALISSIMI.
La depressione non è lo stesso male per tutti i depressi, va in osmosi con la personalità, quindi la cura, i tempi,ed i rischi e la rinascita sono PERSONALISSIMI.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- ingelena
- Basic~GolGirl®

Hai perfettamente ragione, probabilmente non mi fiderei anche se non fosse depressa...PITA ha scritto:se non ti ispira fiducia lascia perdere.
Ma mi domandavo se fosse possibile uscirne dopo tanti anni perchè onestamente, per lei, non vedo tante vie di fuga, la vedo realmente sopraffatta da questa malattia.
Benedetta
- PITA
- Master~GolGirl®

per alcune persone lo è , per altre no e la possibilità di riuscita dipende da una miriade di fattori, non ultima la fortuna di trovare un medico CAPACE e la collaborazione del paziente.ingelena ha scritto:Hai perfettamente ragione, probabilmente non mi fiderei anche se non fosse depressa...PITA ha scritto:se non ti ispira fiducia lascia perdere.
Ma mi domandavo se fosse possibile uscirne dopo tanti anni perchè onestamente, per lei, non vedo tante vie di fuga, la vedo realmente sopraffatta da questa malattia.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- katia1974
- Master~GolGirl®

segui il tuo istinto... se non ti fidi non lasciarla da sola con lei...
è una brutta bestia la depressione... perchè la tua volontà è completamente bloccata. Certo poi dipende in quale stadio si trova...
Domandona... trovi che quando tua figlia è in sua compagnia, tua suocera trova del giovamento?
è una brutta bestia la depressione... perchè la tua volontà è completamente bloccata. Certo poi dipende in quale stadio si trova...
Domandona... trovi che quando tua figlia è in sua compagnia, tua suocera trova del giovamento?
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- ingelena
- Basic~GolGirl®

Sì, lei vuole bene ai bambini e vedo che è felice quando sta con loro e per questo non le ho mai negato di venire (anche se a me non piace la sua compagnia perchè con me è sempre stata cattiva, mi ha augurato di morire e ha parlato male di me con la bambina...katia1974 ha scritto:segui il tuo istinto... se non ti fidi non lasciarla da sola con lei...
Non voglio privare ai bambini di avere una nonna ma devo stare attenta.
Quel che mi spaventa è il fatto che non abbia capacità obiettive di valutazione, non ha una misura ne' nelle cose che fa ne' in quelle che dice. Se abbraccia la bambina la stringe forte e le fa male, se ti fa un piatto di pasta te ne butta 3 etti, etc... E' esagerata in tutto quello che fa.
Benedetta
- katia1974
- Master~GolGirl®

ingelena... lascia perdere allora!!! sono sicura che tuo marito capirà la tua scelta... e poi staresti così male mentre gliela lasci...
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
- paola68
- Expert~GolGirl®

Fai quello che ti dice il cuore, tieni le tue posizioni e cerca di farle capire che non le stai togliendo l'affetto delle nipoti ma stai proteggendo sia lei che loro.
Sto uscendo ora, a fatica, da una brutta depressione che mi ha portato a prendere psicofarmaci per un po' di tempo, sono ancora in terapia con una psicologa, però dalla mia ho il fatto che sono piu' giovane di tua suocera e che ho riconosciuto di avere un problema e l'ho affrontato.
L'ho fatto, è stato (in alcuni momenti lo è ancora), un percorso in salita e spinoso, fatto di pianti a dirotto e nottate passate a fissare il soffitto o a schiacciare la faccia sul cuscino per non far sentire i singhiozzi al socio o a Lorenzo (che dormiva con noi).
L'ho fatto perchè volevo tornare me stessa, perchè Lorenzo non avesse una mamma con certi problemi non curati.
Spero davvero che tua suocera arrivi a capire questo e si faccia aiutare.
Spero che tuo marito comprenda questo e cerchi di aiutarla (in fondo è il figlio..)
Se ne può uscire, anche se tante volte ho pensato che non sarebbe mai successo, però ce l'ho fatta, con la mia dottoressa, con l'amore di mio marito, con i sorrisi e i baci di mio figlio e anche con la mia voglia di tornare a sorridere.
Ti faccio tanti
e capisco bene il perchè delle tue scelte.
un bacio
Sto uscendo ora, a fatica, da una brutta depressione che mi ha portato a prendere psicofarmaci per un po' di tempo, sono ancora in terapia con una psicologa, però dalla mia ho il fatto che sono piu' giovane di tua suocera e che ho riconosciuto di avere un problema e l'ho affrontato.
L'ho fatto, è stato (in alcuni momenti lo è ancora), un percorso in salita e spinoso, fatto di pianti a dirotto e nottate passate a fissare il soffitto o a schiacciare la faccia sul cuscino per non far sentire i singhiozzi al socio o a Lorenzo (che dormiva con noi).
L'ho fatto perchè volevo tornare me stessa, perchè Lorenzo non avesse una mamma con certi problemi non curati.
Spero che tuo marito comprenda questo e cerchi di aiutarla (in fondo è il figlio..)
Se ne può uscire, anche se tante volte ho pensato che non sarebbe mai successo, però ce l'ho fatta, con la mia dottoressa, con l'amore di mio marito, con i sorrisi e i baci di mio figlio e anche con la mia voglia di tornare a sorridere.
Ti faccio tanti
un bacio
mamma Pa - Lorenzo è nato il 21.10.2004 alle 17.02
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!
Lorenzo tu mi scorri nelle vene!!! VIML'APE-ricolosa-SIXTIES!
- katia1974
- Master~GolGirl®

O.T. ti stimo tantissimo...paola68 ha scritto:Fai quello che ti dice il cuore, tieni le tue posizioni e cerca di farle capire che non le stai togliendo l'affetto delle nipoti ma stai proteggendo sia lei che loro.
Ti faccio tanti![]()
un bacio
- annamaria.f
- Basic~GolGirl®

Mio cognato per colpa sua non c'é più
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...
- danila78
- Original~GolGirl®

Io non ne so molto,mia zia ha avuto la depressione quando ero bambina,ma ricordo perfettamente che si fece anni e anni di terapie da uno psichiatra e poi da uno psicoterapeuta.
Le depressione non è da sottovalutare assolutamente,è una vera e propria malattia.Io non lascerei mai mia figlia con una persona che soffre di depressione.Fai benissimo a non fidarti secondo me.
Le depressione non è da sottovalutare assolutamente,è una vera e propria malattia.Io non lascerei mai mia figlia con una persona che soffre di depressione.Fai benissimo a non fidarti secondo me.
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

quando si hanno problemi di depressione (intesa come patologia... dalle mille facce, purtroppo, come diceva giustamente pita), come in tutti gli stati di alterazione emotiva, non si ha il pieno controllo di sé stessi, della propria mente e dei propri gesti. si può fare del male a sé stessi e agli altri senza averne la benché minima intenzione e questa è una realtà.
un amico dei miei ne sembrava perfettamente guarito (era precipitato nella depressione dopo una diagnosi di tumore, peraltro rivelatasi poi sbagliata... erano i primi anni '70, aveva 40 anni...). poi un giorno come un altro è uscito a fare una passeggiata... e s'è buttato sotto un treno.
stai attenta, non sottovalutare il problema.
e
per tua suocera, spero ne esca presto!
un amico dei miei ne sembrava perfettamente guarito (era precipitato nella depressione dopo una diagnosi di tumore, peraltro rivelatasi poi sbagliata... erano i primi anni '70, aveva 40 anni...). poi un giorno come un altro è uscito a fare una passeggiata... e s'è buttato sotto un treno.
stai attenta, non sottovalutare il problema.
♥G♥ 28/08/08
- ingelena
- Basic~GolGirl®

Sono contenta che condividiate le mie paura e le mie scelte. Non è stato facile ma grazie anche alle vostre parole sono sempre più sicura di aver agito per il meglio di tutti.

Brava Paola, ti ammiro tanto anch'io perchè sono sicura che non è facile ammettere di avere questo problema e soprattutto riuscire a risolverlo!paola68 ha scritto:Fai quello che ti dice il cuore, tieni le tue posizioni e cerca di farle capire che non le stai togliendo l'affetto delle nipoti ma stai proteggendo sia lei che loro.
Ti faccio tanti![]()
un bacio
Benedetta
- cinzia1974
- Master~GolGirl®

guarda io non lascerei mio figlio se non fossi sicura, mi dispiace è più forte di me sarà il senso di protezione ma non mi sentirei di fare altrimenti.
poi si potrebbe dire che magari tua suocera potrebbe migliorare avendo a che fare con la nipote che sicuramente adora ma.... dicono che con i ma e i se non si va molto lontani.
tu sei la mamma, agirai al meglio per la tua piccolina.
non farti problemi per quello che penseranno di te, è lei la prima a dover fare il primo passo per curarsi e guarire.
ciao
poi si potrebbe dire che magari tua suocera potrebbe migliorare avendo a che fare con la nipote che sicuramente adora ma.... dicono che con i ma e i se non si va molto lontani.
tu sei la mamma, agirai al meglio per la tua piccolina.
non farti problemi per quello che penseranno di te, è lei la prima a dover fare il primo passo per curarsi e guarire.
ciao
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...
-
Ally76
- Basic~GolGirl®

Io sarei combattuta.
Io ho sofferto di depressione lieve (purtroppo anche dopo la nascita di Guido) e quindi so di che bestia stiamo parlando.
Sarei combattuta perchè credo che a tua suocera farebbe un gran bene stare col bimbo ma come se ne occuperebbe??
E poi mi "irriterebbe" un po' il fatto che non cerchi di curarsi.
Esistono farmaci, esistono psichiatri... Io me ne sono servita e... ed è servito! :prrrr
Insomma, io la userei anche un po' come forma di ricatto: ti lascio il pupo se tu mi dimostri che cerchi di uscirne...
Ma poi ogni famiglia è a sè...
Io ho sofferto di depressione lieve (purtroppo anche dopo la nascita di Guido) e quindi so di che bestia stiamo parlando.
Sarei combattuta perchè credo che a tua suocera farebbe un gran bene stare col bimbo ma come se ne occuperebbe??
E poi mi "irriterebbe" un po' il fatto che non cerchi di curarsi.
Esistono farmaci, esistono psichiatri... Io me ne sono servita e... ed è servito! :prrrr
Insomma, io la userei anche un po' come forma di ricatto: ti lascio il pupo se tu mi dimostri che cerchi di uscirne...
Ma poi ogni famiglia è a sè...
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Condivido le tue preoccupazioni e credo che mi comporteri allo stesso modo, il bimbo prima di tutto.
Allo stesso tempo però cercate di starle il più vicino possibile e di farle vedere il bambino il più spesso possibile. Ecco... forse se ci fosse qualcuno sempre con loro ...
Mia mamma ha sofferto per molti anni di depressione, ne è uscita, se ne esce. Lei lo ha fatto da sola, senza l'aiuto di psichiatri o psicologi, ma da soli ci vuole tanta fortuna e tanta forza, cercate di spingerla verso un supporto esterno. Un grosso aiuto per mia mamma è stata la vicinanza di un animale, di un cagnolino, che con il tempo l'ha aiutata a riappropiarsi della sua vita. Certo le cicatrici non sono mai scomparse, soprattutto perché il motivo della sua depressione non potrà ma svanire.
Mia mamma non mi ha mai fatto del male fisico, o almeno non ha mai superato certi limiti, anche se psicologicamente del male me ne ha fatto. Mi ha sempre amato più di se stessa, non sarebbe mai arrivata a pensare di buttarsi dalla finestra con me tra le braccia, ma più di una volta a pensato di buttarsi lei; sono sempre stata io a tenerla ancorata alla vita, a darle una ragione per vivere.
Allo stesso tempo però cercate di starle il più vicino possibile e di farle vedere il bambino il più spesso possibile. Ecco... forse se ci fosse qualcuno sempre con loro ...
Mia mamma ha sofferto per molti anni di depressione, ne è uscita, se ne esce. Lei lo ha fatto da sola, senza l'aiuto di psichiatri o psicologi, ma da soli ci vuole tanta fortuna e tanta forza, cercate di spingerla verso un supporto esterno. Un grosso aiuto per mia mamma è stata la vicinanza di un animale, di un cagnolino, che con il tempo l'ha aiutata a riappropiarsi della sua vita. Certo le cicatrici non sono mai scomparse, soprattutto perché il motivo della sua depressione non potrà ma svanire.
Mia mamma non mi ha mai fatto del male fisico, o almeno non ha mai superato certi limiti, anche se psicologicamente del male me ne ha fatto. Mi ha sempre amato più di se stessa, non sarebbe mai arrivata a pensare di buttarsi dalla finestra con me tra le braccia, ma più di una volta a pensato di buttarsi lei; sono sempre stata io a tenerla ancorata alla vita, a darle una ragione per vivere.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- nemo
- Silver~GolGirl®

Mia madre anni fa', dopo la morte di mia nonna, ha sofferto di depressione, mi ricordo che passava intere giornate a letto, non apriva la porta a nessuno, non cucinava. Mio padre doveva pensare a tutto.
Purtroppo é una brutta bestia.
Mio marito dice spesso che anche mia suocera ne soffre ma avendo visto bene di cosa si tratta posso dire che quella di mia suocera non é depressione, é solo rincretinaggine!!!! Di sicuro avrà mille pensieri e quindi si dimentica le cose, ma questa non é depressione. Mia madre stava le intere giornate a piangere!
Purtroppo é una brutta bestia.
Mio marito dice spesso che anche mia suocera ne soffre ma avendo visto bene di cosa si tratta posso dire che quella di mia suocera non é depressione, é solo rincretinaggine!!!! Di sicuro avrà mille pensieri e quindi si dimentica le cose, ma questa non é depressione. Mia madre stava le intere giornate a piangere!
Amo i miei due figli!!!
- tamara81
- Basic~GolGirl®

Ciao...
Io ho una nonna che soffre di depressione e posso solo condividere la mia esperienza di 'nipotina' con la nonna ammalata.
Mia mamma non mi ha mai lasciata con lei quando ero piccola, un po' perchè non lavorava e di me se ne occupava lei, un po' perchè temeva i comportamente della suocera (e mio papà, cresciuto con una mamma depressa, era perfettamente d'accordo con lei).
Quando sono cresciuta un po' mi hanno spiegato che la nonna era ammalata, che stava a volte meglio, a volte davvero male, e che se diceva cose strane non dovevo spaventarmi ma dovevo raccontare tutto a mamma e papà che mi avrebbero spiegato tutto e che comunque tutto era dovuto alla malattia della nonna. Quindi la depressione cronica della nonna è sempre stata affrontata nel modo migliore anche per me e se ne è sempre parlato.
Il mio consiglio... per ora fidati del tuo istinto.
Quando i bimbi cresceranno parla con loro e spiega bene perchè a volte la nonna si comporta in modo strano. Se a me non l'avessero spiegato temo che certe cose mi avrebbero turbata tanto.
Tam
Io ho una nonna che soffre di depressione e posso solo condividere la mia esperienza di 'nipotina' con la nonna ammalata.
Mia mamma non mi ha mai lasciata con lei quando ero piccola, un po' perchè non lavorava e di me se ne occupava lei, un po' perchè temeva i comportamente della suocera (e mio papà, cresciuto con una mamma depressa, era perfettamente d'accordo con lei).
Quando sono cresciuta un po' mi hanno spiegato che la nonna era ammalata, che stava a volte meglio, a volte davvero male, e che se diceva cose strane non dovevo spaventarmi ma dovevo raccontare tutto a mamma e papà che mi avrebbero spiegato tutto e che comunque tutto era dovuto alla malattia della nonna. Quindi la depressione cronica della nonna è sempre stata affrontata nel modo migliore anche per me e se ne è sempre parlato.
Il mio consiglio... per ora fidati del tuo istinto.
Quando i bimbi cresceranno parla con loro e spiega bene perchè a volte la nonna si comporta in modo strano. Se a me non l'avessero spiegato temo che certe cose mi avrebbero turbata tanto.
Tam
... cucciolo, ti stiamo aspettando...
- Lunette
- Master~GolGirl®

Si ma scusate, sta povera donna a sentirsi dire di no, che non può tenere i nipotini sarà ancora più depressa.. Mia sorella ha sofferto anni di anoressia, è stata anche in una clinica per un anno.. Era arrivata a farsi dei tagli sulla pelle.. Insomma era molto depressa. Ora quando è uscita mi ha chiesto se poteva portate Giulia al mercato e io anche se avevo un po' paura gliel'ho lasciata, perché sapevo che negarglielo le avrebbe fatto più male che bene, invece darle la mia fiducia non poteva che essere positivo.. Di solito le persone depresse non farebbero del male nemmeno a una mosca perché è solo verso se stesse che riversano il loro dolore. Inoltre ho letto di infanticidio ecc.. Ma questo non riguarda una nonna, se ci fate caso sono solo le madri che si uccidono con il figlio, proprio a fonte del rapporto mamma-bambino che è completamente diverso da quello con i nonni.
Ora ti chiedo, questa donna è stata mai seguita da uno psicologo? Che tipo di depressione hanno riscontrato? Non dmentichiamoci che anche una mamma soffre talvolta di depressione post parto, anche in forma grave,e allora che facciamo, le togliamo il bambino?
Ora ti chiedo, questa donna è stata mai seguita da uno psicologo? Che tipo di depressione hanno riscontrato? Non dmentichiamoci che anche una mamma soffre talvolta di depressione post parto, anche in forma grave,e allora che facciamo, le togliamo il bambino?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- ingelena
- Basic~GolGirl®

I tuoi interrogativi me li sono posti anch'io ma onestamente non mi sentirei sicura sapendo il mio bambino in mano ad una donna che ha MINACCIATO DI BUTTARSI DALLA FINESTRA.Pasakiotta ha scritto:......Ora ti chiedo, questa donna è stata mai seguita da uno psicologo? Che tipo di depressione hanno riscontrato? Non dmentichiamoci che anche una mamma soffre talvolta di depressione post parto, anche in forma grave,e allora che facciamo, le togliamo il bambino?
Poi, che i miei figli possano essere una buona terapia ne sono certa ma non sono disposta a mettere in gioco la loro incolumità per guarire lei. Anche perchè penso che dopo 20 anni di depressione pregressa sia difficile guarire con uno schiocco di dita.
La sua depressione nasce da una gravidanza extrauterina che le ha poi impedito di avere altri figli. Questa cosa l'ha distrutta e l'ha resa iperprotettiva e morbosa nei confronti del suo unico figlio (mio marito). Da qui l'odio e la rabbia per me (le ho portato via il bambino) e la morbosità affettiva nei confronti dei miei dei figli (specialmente la bambina... sai, lei voleva la femmina).
Secondo me la depressione post-partum penso sia un po' diversa.... E di sicuro non toglierei mai un bambino ad una mamma che ne soffre ma di sicuro aiuterei questa mamma ad uscirne standole vicino.
Il caso di mia suocera è un po' diverso...
Benedetta