perchè motivi per giustificarmi?helzbeth ha scritto:a me sembra che tu ti dia motivi per giustificarti.
e che tu sia contenta si vede, non è proprio così sotto sotto.
se tu sei contenta e ritieni che tua figlia sia contenta non vedo problemi.
non condivido ma non è necessario.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
faccio outing (o senso di colpa 2 la vendetta)
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

Re: faccio outing (o senso di colpa 2 la vendetta)
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
kla
- Master~GolGirl®

Guarda che non è esattamente così... Mio marito per esempio se li fa anche peggio di me.5aprile ha scritto: ma qualcuno sa spiegarmi perchè gli uomini tutti sti problemi non se li fanno?
Digerisce male persino il lasciare le bimbe dai miei per andare a fare spesa...
- ale76
- Master~GolGirl®

quoto...lui è peggio di mekla ha scritto:Guarda che non è esattamente così... Mio marito per esempio se li fa anche peggio di me.5aprile ha scritto: ma qualcuno sa spiegarmi perchè gli uomini tutti sti problemi non se li fanno?
C&G
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

ecco pure questo vorrei quotareazzurrointenso ha scritto: nell'ordine direi che mi sento prima essere pensante, poi donna, poi mamma e se non soddisfo le prime due condizioni non posso vivere serenamente la terza.
e aggiungo che una volta all'anno mi piace fare una vacanza, pochi giorni sia chiaro, senza di lei. perché mi nutro di lei (principalmente) ma non solo. sarà che io per prima sono cresciuta così e quindi non mi sembra strano e ho l'esperienza personale che dimostra che dieci giorni senza la mamma anche da piccoli non causano nessuno scompenso da adulti...
su questo fronte mi sento serena.
ma questa sono io, non è la regola ovviamente.
credo di dirlo a chiunque mi passa davanti un concetto simile
sono cresciuta pensando che un giorno sarei stata mamma
l'ho sempre desiderato e in questo ruolo mi ci vedo pure
il fatto è che non sono solo questo
e non voglio essere solo questo!
e non solo per me
ma pure per lei visto che sono il suo esempio da seguire no?
poi lei troverà quel che c'è di buono in me e il resto lo butterà fuori dalla finestra o se lo ritroverà come ederidità latente e/o nolente... ma è il bello della vita no?
- katia1974
- Master~GolGirl®

io credo che ognuno di noi abbia una propria personalità... e il diventare mamma non la cambia drasticamente, l'ammorbidisce, la ritaglia...la plasma...
Anche io ho avuto le mie crisi esistenziali... ma sono una persona tranquilla, ho tante amiche ma ognuna di noi ha la propria vita e sono sempre stata portata a mettere davanti l'amore... diciamo che in amicizia sono uno spirito libero. Quindi mi viene spontaneo stare sempre con i miei due bambini...sono proprio così di natura, la mia personalità è questa.
Però capisco anche che non tutti sono come me e se una donna aveva bisogno dei propri spazi prima, è giusto che se li trovi anche adesso che è diventata mamma. Infondo Laura non abbandona la figlia, sa che con la nonna si divertirà un mondo... magari ha bisogno dei suoi 10 giorni "sabbatici" per togliersi questa voglia di evadere un po' o semplicemente per dedicarsi a se stessa!
Anche io ho avuto le mie crisi esistenziali... ma sono una persona tranquilla, ho tante amiche ma ognuna di noi ha la propria vita e sono sempre stata portata a mettere davanti l'amore... diciamo che in amicizia sono uno spirito libero. Quindi mi viene spontaneo stare sempre con i miei due bambini...sono proprio così di natura, la mia personalità è questa.
Però capisco anche che non tutti sono come me e se una donna aveva bisogno dei propri spazi prima, è giusto che se li trovi anche adesso che è diventata mamma. Infondo Laura non abbandona la figlia, sa che con la nonna si divertirà un mondo... magari ha bisogno dei suoi 10 giorni "sabbatici" per togliersi questa voglia di evadere un po' o semplicemente per dedicarsi a se stessa!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- nadianizar
- Basic~GolGirl®

CIAO
5aprile mi par di capire che il senso di colpa che senti é per il fatto che gioisci nel stare dieci gg da sola, forse le parole di tuo marito o degli altri ti han portata a pensare saro madre degenere? ma scusa ma se tu stessa dici che la bambina si sentira bene e ne sei sicura, se tu stessa dici che ti sentirai bene a star da sola e staccare la spina ma allora perché tutte queste pare?perché non sei come le altre mamme? perché la magg parte delle mamme ti han detto che loro nn ce la farebbero a stare senza il pupo/a? siamo tutte diverse e nessuno puo permettersi di giudicare nessuno.... se tu senti che questa esperienza per dieci gg puo fare bene a te e tornare piu caricata che mai beh fallo...!
pero tienici informate! perché puo essere che al quarto quinto giorno tu senta la mancanza della tua piccola e te ne corri in liguria a prendertela o forse puo essere che al nono giorno gia ti dispiace che la pacchia sia finita..... il problema secondo me sorge quando la 'vacanza' é finita e dopo un certo tempo tu senta di nuovo il bisogno di staccare ancora la spina beh allora là si che ci sarebbe qualcosa che non va, nel senso che forse ci sarebbe qualcosa di piu profondo che ti insoddisfa....ma fino a quel momento io se fossi in te non mi farei pare e non cercherei di compararmi alle altre mamme perché siamo tutte diverse i figli han tutti caratteri diversi ecc... quindi compararsi agli altri in fondo serve a ben poco.... certo se sei curiosa di sapere cosa farebbero le altre mamme beh qui hai visto le risposte... io sono piu in linea di alcune golline come pippicalze..; e passakiotta ecc... io mi lamento a volte che mi piacerebbe staccare e stare in vacanza per un mese se potessi ma sempre com socio e pupo al seguito... anzi a dire il vero a me scoccia solo mandar avanti la casa ecc... se avessi una colf a tempo pieno che mi facesse tutto in casa e mi cucinasse e io dovessi solo occuparmi del pupo... beh ci metterei la firma!!!! ma cosi non é!!!!
se esco una oretta sola mi ritrovo a comperargli delle cosine o a pensare e adesso che stara facendo?....
5aprile mi par di capire che il senso di colpa che senti é per il fatto che gioisci nel stare dieci gg da sola, forse le parole di tuo marito o degli altri ti han portata a pensare saro madre degenere? ma scusa ma se tu stessa dici che la bambina si sentira bene e ne sei sicura, se tu stessa dici che ti sentirai bene a star da sola e staccare la spina ma allora perché tutte queste pare?perché non sei come le altre mamme? perché la magg parte delle mamme ti han detto che loro nn ce la farebbero a stare senza il pupo/a? siamo tutte diverse e nessuno puo permettersi di giudicare nessuno.... se tu senti che questa esperienza per dieci gg puo fare bene a te e tornare piu caricata che mai beh fallo...!
pero tienici informate! perché puo essere che al quarto quinto giorno tu senta la mancanza della tua piccola e te ne corri in liguria a prendertela o forse puo essere che al nono giorno gia ti dispiace che la pacchia sia finita..... il problema secondo me sorge quando la 'vacanza' é finita e dopo un certo tempo tu senta di nuovo il bisogno di staccare ancora la spina beh allora là si che ci sarebbe qualcosa che non va, nel senso che forse ci sarebbe qualcosa di piu profondo che ti insoddisfa....ma fino a quel momento io se fossi in te non mi farei pare e non cercherei di compararmi alle altre mamme perché siamo tutte diverse i figli han tutti caratteri diversi ecc... quindi compararsi agli altri in fondo serve a ben poco.... certo se sei curiosa di sapere cosa farebbero le altre mamme beh qui hai visto le risposte... io sono piu in linea di alcune golline come pippicalze..; e passakiotta ecc... io mi lamento a volte che mi piacerebbe staccare e stare in vacanza per un mese se potessi ma sempre com socio e pupo al seguito... anzi a dire il vero a me scoccia solo mandar avanti la casa ecc... se avessi una colf a tempo pieno che mi facesse tutto in casa e mi cucinasse e io dovessi solo occuparmi del pupo... beh ci metterei la firma!!!! ma cosi non é!!!!
se esco una oretta sola mi ritrovo a comperargli delle cosine o a pensare e adesso che stara facendo?....
Nizar (20/04/2006) 3kg480 x 50.5cm di pura dolcezza
- helzbeth
- Master~GolGirl®

io sarò anche una fanatica dei termini usati... ma sono così, non posso farci niente.
e il fatto che tu usi così spesso la parola "liberarsi" mi dà da pensare.
poi magari tu ne fai un uso sconsiderato, senza pensare al peso reale delle singole parole.
e il fatto che tu usi così spesso la parola "liberarsi" mi dà da pensare.
poi magari tu ne fai un uso sconsiderato, senza pensare al peso reale delle singole parole.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

Nadianizar ciao
in effetti si
un pò è lo specchio degli occhi della gente che mi vede fuori e immancabilmente mi chiede con occhi sgranati? e tu??? che ci fai qui? e la piccola? e tuo marito?
"e che palle" mi verrebbe da dire...poi sorrido e mi chiedo
appunto...che ci faccio io qui??
per questo ho parlato da qualche parte di morale sociale
perchè a mio marito non lo chiedono?????!!!!!
in effetti si
un pò è lo specchio degli occhi della gente che mi vede fuori e immancabilmente mi chiede con occhi sgranati? e tu??? che ci fai qui? e la piccola? e tuo marito?
"e che palle" mi verrebbe da dire...poi sorrido e mi chiedo
appunto...che ci faccio io qui??
per questo ho parlato da qualche parte di morale sociale
perchè a mio marito non lo chiedono?????!!!!!
- katia1974
- Master~GolGirl®

ecco ad esempio... mio marito invece è uno di quelli che non se li fa tutti questi problemi.. (due volte la settimana va a giocare a calcetto con gli amici, per il lavoro che fa torna spesso tardi a casa la sera... se vince un viaggio per lavoro va senza farsi troppi problemi..)ale76 ha scritto:quoto...lui è peggio di mekla ha scritto:Guarda che non è esattamente così... Mio marito per esempio se li fa anche peggio di me.5aprile ha scritto: ma qualcuno sa spiegarmi perchè gli uomini tutti sti problemi non se li fanno?
PERO' è comunque un ottimo padre.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

Helzbeth fai benissimo a porrel'accento sul termine usato..un analista avrebbe fatto la stessa domanda
in effetti l'ho usato a proposito
perchè è la sensazione che provo
poi continuando a ragionare, cosa che mi viene benissimo (nel senso che lo faccio anche troppo) e malissimo allo stesso tempo perchè non ne vengo a capo mi chiedo ( e mi sono già chiesta) perchè proprio questo termine
e mi dico magari voglio solo liberarmi delle convenzioni legate al ruolo di donna madre
(si penso sia così)
poi continuando a ragionare, cosa che mi viene benissimo (nel senso che lo faccio anche troppo) e malissimo allo stesso tempo perchè non ne vengo a capo mi chiedo ( e mi sono già chiesta) perchè proprio questo termine
e mi dico magari voglio solo liberarmi delle convenzioni legate al ruolo di donna madre
(si penso sia così)
- ale76
- Master~GolGirl®

no no non mi sono spiegata, anche lui lavora fino a tardi, va in palestra qualche pomeriggio, però quando siamo liberi non vuole mai delegare e la portiamo sempre con noi.katia1974 ha scritto:ecco ad esempio... mio marito invece è uno di quelli che non se li fa tutti questi problemi.. (due volte la settimana va a giocare a calcetto con gli amici, per il lavoro che fa torna spesso tardi a casa la sera... se vince un viaggio per lavoro va senza farsi troppi problemi..)ale76 ha scritto:quoto...lui è peggio di mekla ha scritto:Guarda che non è esattamente così... Mio marito per esempio se li fa anche peggio di me.5aprile ha scritto: ma qualcuno sa spiegarmi perchè gli uomini tutti sti problemi non se li fanno?
PERO' è comunque un ottimo padre.
C&G
- helzbeth
- Master~GolGirl®

non ho nè i titoli nè l'intenzione di analizzarti, ma mi ha colpita il termine usato.5aprile ha scritto:Helzbeth fai benissimo a porrel'accento sul termine usato..un analista avrebbe fatto la stessa domanda
(si penso sia così)
l'unica cosa che ti posso dire è che forse dovresti vivere semplicemente per come ti senti, per come ritieni giusto sia (salvo che non sia pericoloso per i figli).
io non vivo seguendo le "regole" legate ad una specie di "convenzione madre"... non sapevo manco esistesse.. io vivo spontaneamente ed agisco secondo la mia natura e la mia coscienza.
si sbaglia, per carità, ma se agisci secondo la tua coscienza sarai sempre a posto.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ti avevo già risposto a tal proposito, ma hai snobato il mio intervento!5aprile ha scritto:ma qualcuno sa spiegarmi perchè gli uomini tutti sti problemi non se li fanno?
secondo me è un parametro sociale. nella nostra cultura l'uomo è sempre stato quello che manteneva la famiglia con il lavoro, la donna quella che cresceva ed educava i figli. la rivoluzione sessuale ha comportato che la donna cominciasse a contribuire al mantenimento della famiglia e che, solo recentemente, anche il padre si occupasse dell'educazione e della gestione dei figli. lo schema mentale però è ancora tarato sui vecchi stereotipi, percui risulta essere "normale" che un padre abbia i suoi spazi al di fuori del lavoro e della famiglia, mentre è "anormale" che ce li abbia una madre.
forse, e dico forse, quando le nostre figlie saranno madri a loro volta, questi clichés saranno finalmente superati.
e forse quindi mia figlia non avrà i sottili sensi di colpa che anch'io ho come te.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

uh Ari perdonami
e il tuo ragionamento non fa un piega
infatti mia madre era un 68ina e il messaggio è passato
ben compensato però da un papà un tantino rigido
ora sta a me passarlo a mia figlia (insieme al suo babbo che è un pò meno rigido del mio)
e il tuo ragionamento non fa un piega
infatti mia madre era un 68ina e il messaggio è passato
ben compensato però da un papà un tantino rigido
ora sta a me passarlo a mia figlia (insieme al suo babbo che è un pò meno rigido del mio)
- Zù71
- Expert~GolGirl®

Per me è normalissimo avere bisogno dei propri spazi e fare di tutto per ritaglierseli, un po' meno normale (secondo la mia visione degli "onori ed oneri" che sono alla base della scelta di diventare genitori) è mandare via i propri figli per 10 giorni se non c'è una esigenza improrogabile.
Poi forse questa mentalità mi deriva dal fatto che per me è un lusso se i nonni la tengono 10 minuti...se chiedessi loro di tenerla 10 giorni mi risponderebbero che la figlia l'ho voluta io non loro...e forse avrebbero anche ragione!
Poi forse questa mentalità mi deriva dal fatto che per me è un lusso se i nonni la tengono 10 minuti...se chiedessi loro di tenerla 10 giorni mi risponderebbero che la figlia l'ho voluta io non loro...e forse avrebbero anche ragione!
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- annamaria.f
- Basic~GolGirl®

Acc... 'sto POST lo lasci 10 minuti e ti ritrovi a leggere Via col Vento...
Ciao 5 Aprile,
io quoto Helzbeth in tutto e per tutto....
ci assicuri che coi nonni la bimba starà benissimo, ne siamo certe: mare, aria aperta e pulita...non é che però stai cercando di convincerci/ti che stai facendo la cosa giusta e ti stai nascondendo dietro ad un dito?
Come ti dicevo ieri anche Samuele partirà per circa 10 GG coi nonni al mare
(se stesse a casa dovrei a mia volta rimanere a casa dal lavoro poiché nessuno me lo tiene
); penso che anch'io in questo periodo mi "riposerò" un pò ma dentro me non sento il bisogno di evadere dalla mia casa anzi, penso che finalmente laverò i vetri, così candidamente autografati da mio figlio con le sue dolci manine e pure con la lingua....
Bacioni!
Ciao 5 Aprile,
io quoto Helzbeth in tutto e per tutto....
ci assicuri che coi nonni la bimba starà benissimo, ne siamo certe: mare, aria aperta e pulita...non é che però stai cercando di convincerci/ti che stai facendo la cosa giusta e ti stai nascondendo dietro ad un dito?
Come ti dicevo ieri anche Samuele partirà per circa 10 GG coi nonni al mare
Bacioni!
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...
- ale76
- Master~GolGirl®

è un pò quello che penso anche ioannamaria.f ha scritto:Acc... 'sto POST lo lasci 10 minuti e ti ritrovi a leggere Via col Vento...
questi discorsi mi sembrano un pò troppo pieni di autoconvincimento, ma è giusto fare quello che dice la coscienza, nessuna regola, nessuna impostazione.
C&G
- deddola23
- Expert~GolGirl®

cara 5 aprile hai tutta la mia approvazione.
I sensi di colpa?
Quelli bisogna farseli venire per tutt'altre situazioni.
Goditi i tuoi dieci giorni.
I sensi di colpa?
Quelli bisogna farseli venire per tutt'altre situazioni.
Goditi i tuoi dieci giorni.
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- 5aprile
- Silver~GolGirl®

uè però non mi leggete tanto bbbbene nè??? :prrrr
troppo ho scritto troppo!
è mia madre che mi ha chiesto di tenerla
su 10 che la chiede la ottiene 1
ma al di là di ciò
ma davvero non pensate che i nonni possano, quando lo vogliano, essere un valore aggiunto??
questo va al di là di quel che ho scoperto di provare!
il che comunque non mette in discussione l'amore che provo per lei!
il che infine non mette in disucssione che finalmente i vetri verranno puliti, verrà azzerata la pigna dei panni da stirare e verrà finito il libro di procedura penale per l'esame di aprile!
solo che queste cose le farò con i miei tempi e non grazie ai little einstein!
e se possibile con una bella colonna sonora che non sarà no one di alicia keys (tormentone preteso da greta non appena intravede l'ipod)
no comunque c'è un fraintedimento di fondo
la vacanza di greta era già prevista
rimandata più volte perchè faccio fatica anche io a "liberarmi" di lei
e infatti la mia meraviglia questa volta è dipesa dal fatto che questa volta non mi pesi come le altre
da lì tutta sta serie di Seg*e mentali
troppo ho scritto troppo!
infatti non ho chiesto io di mandarlaZù71 ha scritto: Poi forse questa mentalità mi deriva dal fatto che per me è un lusso se i nonni la tengono 10 minuti...se chiedessi loro di tenerla 10 giorni mi risponderebbero che la figlia l'ho voluta io non loro...e forse avrebbero anche ragione!
è mia madre che mi ha chiesto di tenerla
su 10 che la chiede la ottiene 1
ma al di là di ciò
ma davvero non pensate che i nonni possano, quando lo vogliano, essere un valore aggiunto??
questo va al di là di quel che ho scoperto di provare!
il che comunque non mette in discussione l'amore che provo per lei!
il che infine non mette in disucssione che finalmente i vetri verranno puliti, verrà azzerata la pigna dei panni da stirare e verrà finito il libro di procedura penale per l'esame di aprile!
solo che queste cose le farò con i miei tempi e non grazie ai little einstein!
e se possibile con una bella colonna sonora che non sarà no one di alicia keys (tormentone preteso da greta non appena intravede l'ipod)
no comunque c'è un fraintedimento di fondo
la vacanza di greta era già prevista
e infatti la mia meraviglia questa volta è dipesa dal fatto che questa volta non mi pesi come le altre
da lì tutta sta serie di Seg*e mentali
- helzbeth
- Master~GolGirl®

la partenza di greta era prevista da mesi l'ho solo posticipata di 10 giorni...per interesse mio è vero!