GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

faccio outing (o senso di colpa 2 la vendetta)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: faccio outing (o senso di colpa 2 la vendetta)

Messaggio da pippicalzelunghe » 11 mar 2008, 20:31

anche se quello che sto per dire va in direzione contraria a molti dei commenti fin qui letti spero che sarà chiaro che il mio non è un voler giudicare, non sono un giudice, e soprattutto vi assicuro che non è nella mia natura puntare il dito contro qualcuno dicendo "sbagli"...
la mia vuole essere solo una riflessione, un portare la mia esperienza, perchè forse è questo quello che 5 Aprile desiderava scrivendo questo messaggio: vedere la cosa anche sotto altri punti di vista...

e allora io ti dico che io non ce la farei mai a stare senza mia figlia per dieci giorni, tranne che in situazioni di effettiva e insormontabile necessità.
questo perchè per me il tempo trascorso con lei è in assoluto la cosa che mi appaga di più...
prima che nascesse la Penelope avevo una vita davvero piena: lo studio, mille lavoretti per raccimolare qualche soldino, una compagnia con cui mi vedevo ogni sera, pensa che ero attivissima politicamente: riunioni, assemblee, organizzazione di eventi politici erano il mio pane quotidiano...insomma tutto ero, tranne che una "pantofolaia", poi io e il mio compagno abbiamo deciso di avere un figlio, confesso che non avevo manco lontanamente idea di come la mia vita si sarebbe stravolta...perchè tanto la maternità, per quanti libri o riviste tu legga, per quanti documentari o films tu veda, è un evento talmente straordinario che nessuno ti può raccontare: ti tocca viverla per capire cos'è, per toccare con mano quante cotraddizioni di te riesca a tirare fuori, per scoprire il vero significato del tanto decantato "amore per i figli"...

adesso, a distanza di quasi due anni, mi accorgo che nulla c'è stato mai, nella mia vita, di più prezioso che il vivere ogni istante di mia figlia...
prima che ci fosse lei per me era scontato condividere ogni cosa con il mio compagno, adesso per noi è normale pensare la nostra vita in funzione della Penelope...
le serate fino alle tre con gli amici, si sono trasformate in tranquille cenette a casa
i pomeriggi a passeggiare in centro in estenuanti inseguimenti della peste che scappa
le riunioni e gli incontri politici ce li raccontano tramite mail il giorno dopo i nostri amici
i 10 libri letti al mese sono diventati 1 (e non troppo lungo)
eppure non rimpiango nulla "della passata libertà"
ora c'è la mia famiglia e per me è la cosa migliore che in trent'anni mi sia capitata

ma questa sono io, tu sei un'altra diversa da me, vieni da una storia diversa dalla mia,
l'unica cosa che ci accomuna probabilmente è l'essere mamme
per cui, se per te, la vita quotidiana inizia ad essere un pò "soffocante" forse fai bene a cercare un'alternativa, qualcosa che ti sollevi un pò...
se ciò sarà giusto o sbagliato non sta a me dirlo, anche perchè sinceramente proprio non lo so!!!

Siamo mamme e per questo destinate a sbagliare.
Perchè tutte le mamme sbagliano...non esiste la mamma perfetta, e chi crede di esserlo è quella che, stai sicura, farà gli errori più enormi.
Lo so che è rassicurante pensare che "le mamme non sbagliano mai"...però non è così...altrimenti non si spiegherebbero molte cose, altrimenti al mondo ci sarebbero molti meno problemi...
e infatti mi chiedo come alcune facciano ad essere così sicure che i figli non soffrano a stare lontani dai genitori...
o che conta solo la qualità e non la quantità del tempo trascorso con loro...
o tante altre cose che a volte leggo

un figlio lontano dalla mamma prima di una certa età sente sicuramente la sua mancanza...questo è innegabile
poi sta alla mamma decidere, seguendo il proprio cuore, il proprio bisogno, decidere se ciò è solo un dettaglio o un vero problema
una volta presa una decisione poi, è un pò inutile rimuginare sopra

se poi devo essere sincera credo che tu in cuor tuo sia un pochino più tribolata di quanto non ammetta...

scusate se sono stata prolissa
ora mi eclisso per un mese, giuro!!!
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 11 mar 2008, 20:43

Quoto Pippi :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 11 mar 2008, 20:55

Quoto anch'io Pippi!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 11 mar 2008, 22:04

Giuliale ha scritto:
kla ha scritto:
5aprile ha scritto: ehm
io esco almeno una volta alla settimana
quel che mi preoccupa è che non mi basta più.
(sarà da l' il senso di colpa e alla fine non c'entra nulla con la vacanza di greta e il viaggio di mio marito??) :domanda
Indubbiamente se c'è un sempre crescente bisogno di uscire DA SOLA, senza né marito né figli, qualcosa di più profondo di un normale e sano bisogno di staccare la spina c'è...
ecco, secondo me è qui il nocciolo della questione! Secondo me fai bene a porti la domanda sul perchè di questa esigenza crescente....

Anche io concordo con loro!!! Stai cercando di staccare la spina da tuo marito, da tua figlia..dalla tua vita. Comunque un pò di spazi leggendo mi pare che tu te li prendi. Non so ma forse questi 10 giorni ti serviranno per fare un po più di chiarezza sulla tua vita..su quello che vuoi.
A Sara faranno bene 10 giorno di mare a fine inverno..ma non pensare che non le mancherai e che non le mancherà il papà perchè è vero che starà con i nonni ma mamma e papà rimangono insostituibili.
Inbocca al lupo!!! :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 11 mar 2008, 22:21

:quoto: pippi!!!!!
Cerca in questi 10 giorni di fare chierezza dentro di te...per scoprire cosa ti rende felice e cosa invece ti fa sentire in gabbia.
Buon lavoro :bacio
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 11 mar 2008, 23:28

rusc ha scritto:"Quello che si fa per amore stanca, ma non pesa"
che bella questa frase! :ok
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da www » 11 mar 2008, 23:52

Quoto ogni parola di Pippi! :ok

Non riuscirei mai a lasciare mia figlia x 10 giorni...immagina che non riesco a lasciare la grande che ha quasi 17 anni...è più forte di me,sono stata sempre così sia con la 1^ figlia,ke con la 2^...ho deciso di crearmi una famiglia,ho deciso di avere dei figli,e se non ci sono,sembra ke mi manca qualcosa...avrei tantissime possibilità di lasciarle a nonni,zii...x andare in vacanza,x fare tardi la notte,x svegliarmi più tardi la mattina...ma la cosa ke veramente mi fa stare bene,è sapere ke ci sono,ke fanno parte della mia vita,delle mie giornate,della mia quotidianità... :cuore

Sono convinta ke farai la scelta giusta x te e x Greta,senza avere sensi di colpa :bacio
Anto,Francesca(18.08.91) e Vanessa(13.01.06)......una pulcetta nel cuore(19.07.10)

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 12 mar 2008, 0:19

io in tutta sincerità non sono invece così convinta che un bambino piccolo soffra inconsolabilmente della mancanza della mamma...come fai pippi (a proposito ciao! quanto tempo! non passi più tra le giugnette?) a esserne così sicura?

non so cosa facciano i bambini piccoli in generale, però so cosa fa mia figlia quando sta dai nonni: se la spassa alla grande! tanto che quando vado a riprenderla bisogna convincerla a venire a casa e spesso la portiamo via urlante :che_dici

no, non sono d'accordo. non ci credo. e non lo dico così, ma perché ho l'esempio di mia figlia, che quando dico "la mamma va, ci vediamo più tardi" mi accompagna alla porta, si fa dare un bacino, mi fa ciao con la manina e mi chiude fuori. quando mi è capitato di rientrare dopo pochi minuti perché avevo dimenticato qualcosa l'ho trovata beatamente impegnata in qualche gioco e mi sono beccata pure un "rimprovero" in nevese stretto perché le è toccato di nuovo di salutarmi :ahah

certo c'è una distinzione da fare: se un bambino è stato abituato da sempre a stare solo ed esclusivamente con la mamma, qualche problema a starle lontano lo avrà di sicuro. ma se è stato abituato fin dalla nascita a stare con persone diverse, a capire che se la mamma va via poi torna, perché dovrebbe soffrire?

sinceramente adoro mia figlia, mi piace guardarla e aiutarla a crescere, quando sto con lei mi dedico solo ed esclusivamente a lei e sottolineo esclusivamente. ma - diciamocelo - come scambio intellettuale, almeno sotto certi punti di vista, è un po' riduttivo...dopo un po' ho bisogno di qualche stimolo in più...sarà perché Neva ancora non parla? :ahaha
e poi no, nel ruolo di mamma faccio ancora fatica a vedermi.
nell'ordine direi che mi sento prima essere pensante, poi donna, poi mamma e se non soddisfo le prime due condizioni non posso vivere serenamente la terza.

e aggiungo che una volta all'anno mi piace fare una vacanza, pochi giorni sia chiaro, senza di lei. perché mi nutro di lei (principalmente) ma non solo. sarà che io per prima sono cresciuta così e quindi non mi sembra strano e ho l'esperienza personale che dimostra che dieci giorni senza la mamma anche da piccoli non causano nessuno scompenso da adulti...

su questo fronte mi sento serena.

ma questa sono io, non è la regola ovviamente.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 12 mar 2008, 8:39

azzurrointenso ha scritto: e poi no, nel ruolo di mamma faccio ancora fatica a vedermi.
beh Veronica forse il punto è questo...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 12 mar 2008, 8:56

Dire che i bambini non si accorgono della mancanza dei genitori è una boiata colossale.. Io vedo mia figlia che quando suo padre è in trasferta se ne accorge.. eccome. Detto questo non vuol dire che stiano male dai nonni, sono due cose diverse! Però non si può dire "ah tanto sta dai nonni e nemmeno sa dove siamo noi", non è vero affatto! Io mia figlia la lascio volentieri dai nonn ma cerco sempre di piegarle dove vado, con chi e quando torno. Così lei non pensa che l'ho semplicemente mollata lì ma se mamma non c'è una ragione esiste, ragione che anche una testolina di pochi anni può capire. Altra cosa che non ho mai condiviso ad esempio è il non salutare e l'andarsene di nascosto.. Secondo me è peggio!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 12 mar 2008, 8:56

scusate volevo finire il discorso ma per vedere se mi era riuscito il quote ho fatto partire il messaggio :martello

volevo dire che di tutto il messaggio quella frase è quella che mi ha colpito maggiormente...

capisco il bisogno legittimo di ognuna di noi di cercare un proprio equilibrio,
non credo che una volta mamme si debba prendere la propia personalità, le proprie aspirazioni, i propri bisogni e gettarli nel bidone dei rifiuti...
però credo anche fermamente che si abbia il dovere di tutelare chi abbiamo deciso di mettere al mondo

tu sei arciconvinta che Neva non abbia sofferto e non soffra durante la tua assenza
probabilmente hai ragione
io invece di certezze non ne ho, mi chiedo di continuo quale sia la cosa giusta, metto nel conto di commettere errori nel crescere mia figlia

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 12 mar 2008, 9:31

mi ero persa questo topic...

Secondo me il tuo problema è vincere i sensi di colpa e mi pare che tu sia sulla buona strada

Per quanto riguarda me,mi sento di quotare pienamente tanti interventi per fare capire la mia posizione: kla, floddi, pippi, rusc...

Io sto bene a casa in pantofole con figlia e marito (sono babbiona anche per questo :hi hi hi hi ) e mai mi verrebbe in mente di uscire una volta alla settimana o + e lasciare la figlia 10 gg ai miei per staccare perchè non ne ho bisogno, anche quando eravamo in due eravamo due tipi molto casalinghi. Ora che c'è lei devo combattere con i sensi di colpa che ho a doverla svegliare ogni giorno per andare a lavorare.
E' la mia vita, incasinata ma non stressata, me la sono scelta e mi piace fare la mamma sempre anche quando i capricci mi fanno innervosire; tre cuori e una capanna che presto si allargherà :sorrisoo
C&G

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 12 mar 2008, 9:40

guarda se hai bisogno di staccare la spina fai bene...
se io lo facessi con metteo mi mancherebbe da morire, a volte vorrei andarmelo a prendere la notte e portarmelo a letto con me!
non fai niente di male, non sentirti in colpa, lo mandi dai nonni, si divertirà molto e non vivrà assolutamente con un senso di abbandono.
rilassati
:bacio
/=\ Matteo 05.12.06 ♥ Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 12 mar 2008, 9:42

Pasakiotta ha scritto:Dire che i bambini non si accorgono della mancanza dei genitori è una boiata colossale.. Io vedo mia figlia che quando suo padre è in trasferta se ne accorge.. eccome. Detto questo non vuol dire che stiano male dai nonni, sono due cose diverse! Però non si può dire "ah tanto sta dai nonni e nemmeno sa dove siamo noi", non è vero affatto! Io mia figlia la lascio volentieri dai nonn ma cerco sempre di piegarle dove vado, con chi e quando torno. Così lei non pensa che l'ho semplicemente mollata lì ma se mamma non c'è una ragione esiste, ragione che anche una testolina di pochi anni può capire. Altra cosa che non ho mai condiviso ad esempio è il non salutare e l'andarsene di nascosto.. Secondo me è peggio!

certo, su questo sono d'accordo: mai andata via, nemmeno per cinque minuti per scendere dal panettiere sotto casa, senza il rito dei saluti e senza spiegare dove sarei andata e quanto sarei stata via.

comunque, per amor di precisione, non ho detto che non si accorgano della mancanza della mamma, penso solo che non soffrano, sono due cose diverse. o almeno questo vale per mia figlia, non so per gli altri
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 12 mar 2008, 9:45

pippicalzelunghe ha scritto:
azzurrointenso ha scritto: e poi no, nel ruolo di mamma faccio ancora fatica a vedermi.
beh Veronica forse il punto è questo...

non mi sembra che sia un problema questo, anzi diciamo che lo è stato forse all'inizio, quando ero troppo sensibile alle aspettative degli altri. ma l'ho risolto senza difficoltà accettando semplicemente il fatto che non tutte le donne nascono con la vocazione alla maternità intensa come viene intesa comunemente nella nostra società.

e davvero credo che non ci sia nulla di male in questo.

a Neva non manca nulla, men che meno il mio affetto o le mie attenzioni. è una bambina serena.
momsontherun.it

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 mar 2008, 9:47

io capisco il voler staccare la spina...
il sognare di poter dormire la mattina invece di sapere che inevitabilmente alle 6 qualcuno ti chiamerà...
il magari desiderare di uscire con le amiche (o da sola o con chi vuoi)...

posso capire che questi desideri ci siano.
anch'io a volte dico "cavoli, vorrei una sera andare a dormire e dormire finchè IO mi sveglio"

quello che non capisco è dire "non vedo l'ora DI LIBERARMI DI TUTTO"

èsicuramente faticoso avere figli, una famiglia... ma non può essere un peso... a questi livelli...
Mi è stato proposto di portare mia figlia dalla zia, per una notte, giusto per rilassarci, dormire, fare svaccamento totale...
Non ci riesco.
Sono stanca?
sì.
Ma alla fine la mattina mi sveglio ugualmente alle 6... e non vedo l'ora di sentire quella vocina che mi chiama.
Sono stanca?
sì.
Ma quella creatura mi dà una soddisfazione solo per il fatto di esistere... che sotterra qualsiasi cosa, stanchezza, nervosismo.. tutto.

Non so quale sia il tuo problema, ma di sicuro qualcosa che non va dentro di te c'è.
Esci, ma non ti basta più.
Ora sei felice perchè per 10 giorni (per me una follia non vederla per 10 giorni, ma è un altro discorso) TI LIBERI di tutti.
Tra un pò non ti basteranno neanche 10 giorni.
E comunque dovrai tornare in quella casa che per te è una gabbia.

Credo tu debba guardare bene dentro di te.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 12 mar 2008, 9:55

pippicalzelunghe ha scritto:scusate volevo finire il discorso ma per vedere se mi era riuscito il quote ho fatto partire il messaggio :martello

volevo dire che di tutto il messaggio quella frase è quella che mi ha colpito maggiormente...

capisco il bisogno legittimo di ognuna di noi di cercare un proprio equilibrio,
non credo che una volta mamme si debba prendere la propia personalità, le proprie aspirazioni, i propri bisogni e gettarli nel bidone dei rifiuti...
però credo anche fermamente che si abbia il dovere di tutelare chi abbiamo deciso di mettere al mondo

tu sei arciconvinta che Neva non abbia sofferto e non soffra durante la tua assenza
io invece di certezze non ne ho, mi chiedo di continuo quale sia la cosa giusta, metto nel conto di commettere errori nel crescere mia figlia
credo che questo sia il principio che ispiri tutte noi
non lo metto lontanamente in dubbio
ma non credo che mandarla dalla nonna 10 giorni (l'avevo già detto che era già prevista la vacanza di greta prima ancora che mi rendessi conto che la cosa mi facesse piacere? :prrrr )
possa causarle traumi di alcun genere
primo perchè ha già fatto questa esperienza più volte
secondo perchè davvero sono convintissima del fatto che stare un pò con la nonna la arricchirà.
ma davvero lo credo eh?
infatti come dicevo il senso di colpa non è nato dal fatto che lei partirà...ma dal fatto che io sotto sotto ne sia un pochino contenta!
le altre volte è partita per necessità (lavoro) o comunque sempre per far piacere alla nonna. e se le altre volte l'ho lasciata andare era a malincuore...ma l'ho sempe fatto perchè convinta di quanto dicevo prima. ovvero che vedere il mondo con gli occhi della nonna e non sempre filtrati dai miei è diverso. godere di spazi e libertà che qui non si sogna. aria pulitissima. un amore diverso, non più ricco ma diverso. altri ritmi. insomma il mondo non siamo solo sua padre ed io e il parco giochi più l'asilo. ma c'è talmente tanto da vedere e assaporare... perchè privarla di ciò?
pippi comunque ho apprezzato il tuo messaggio molto equilibrato e saggio.
come l'ntervento di tutte.
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 12 mar 2008, 10:00

a me sembra che tu ti dia motivi per giustificarti.

e che tu sia contenta si vede, non è proprio così sotto sotto.

se tu sei contenta e ritieni che tua figlia sia contenta non vedo problemi.

non condivido ma non è necessario.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 12 mar 2008, 10:02

pippicalzelunghe ha scritto: capisco il bisogno legittimo di ognuna di noi di cercare un proprio equilibrio,
sinceramente, ma proprio sinceramente, non mi sembra di non tutelare mia figlia e credo che il tutelare i propri figli risieda in cose ben diverse dal lasciarli qualche giorno con i nonni! dai sù non scherziamo...
pippicalzelunghe ha scritto: tu sei arciconvinta che Neva non abbia sofferto e non soffra durante la tua assenza
sono convinta semplicemente perché la conosco profondamente e c'è una sintonia totale con lei. so esattamente quello di cui ha bisogno, non chiedermi perché, ma capisco le sue necessità, le sue paure quando ci sono e i suoi capricci e i suoi desideri e tutto il resto. non mi sembra strano: è mia figlia! sono 21 mesi più nove di gravidanza che mi occupo di lei giorno e notte, in tutto e per tutto...se non sapessi esattamente di cosa ha bisogno sarebbe strano, no?

e in ogni caso penso che nel crescere un figlio avere qualche certezza sia d'obbligo.
tutti sbagliamo, questo è su questo non ci piove, e probabilmente di errori ne commetterò e ne commetto, ma anche così mi fido più del mio istinto che delle opinioni altrui, soprattutto quando si tratta di stabilire di cosa abbia bisogno oppure non abbia bisogno mia figlia.
ecco a dire il vero, in questo sì che c'entra il tutelare i propri figli.
momsontherun.it

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 12 mar 2008, 10:03

helzbeth ha scritto:i
Non so quale sia il tuo problema, ma di sicuro qualcosa che non va dentro di te c'è.
Esci, ma non ti basta più.
Ora sei felice perchè per 10 giorni (per me una follia non vederla per 10 giorni, ma è un altro discorso) TI LIBERI di tutti.
Tra un pò non ti basteranno neanche 10 giorni.
E comunque dovrai tornare in quella casa che per te è una gabbia.

Credo tu debba guardare bene dentro di te.
urka speriamo di no!!
ma non credo davvero
io mi piaccio come mamma e pare che piaccio anche a lei

devo dire che mi ha fatto bene liberarmi un pò
ieri sera mi guardavo la casa e i miei due compagni di vita più il gatto
me li sono goduti parecchio (sarà stato il senso di colpa??? :prrrr ) e so che a tutto quello che c'è dentro lì non voglio rinunciare. manco lontanamente.
ho solo ammesso che sono un pò alle cozze e che ho bisogno di assaporare per qualche giorno uno spazio tutto mio senza invasioni di campo.

ma qualcuno sa spiegarmi perchè gli uomini tutti sti problemi non se li fanno?
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”