GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pollice in bocca ... pollice rovinato

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Pollice in bocca ... pollice rovinato

Messaggio da valeriavr » 9 set 2007, 23:17

La mia Emma si ciuccia il dito, rigorosamente il pollice sinistro. All'inizio di tanto in tanto, pre prendere sonno. Poi man mano che crescreva per "proteggersi" quando era in posti nuovi o con persone poco note. Ora, che ha 19 mesi, è già rovinato: la pelle è tutta screpolata e di notte lo succhia quasi sempre.

Posto che ho il mondo intero che mi dice le peggio cose su come diventerà il suo palato ... come potrei farle perdere il vizio? Esistono cremine amare anche per i piccini?

Grazie a tutte per il riscontro, ciaoooooo

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Pollice in bocca ... pollice rovinato

Messaggio da valeriavr » 10 set 2007, 14:01

Solo io ho questo problema???
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

lolli
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lolli » 10 set 2007, 14:21

vele eccomi qua!
noi usiamo il ciuccio.... e faremo sicuramente una gran fatica a toglierlo!
ma ho insistito tanto quando mattia era piccino proprio perchè tendeva a mettersi le dita in bocca, da subito!
lui il ciuccio me lo sputava, ma ho insistito talmente tanto che alla fine l'ho avuta vinta io!
e non so se ho fatto la scelta migliore, ora è un ciucciatore!! e se lo nascondo urla :
mammaaaaaaa ciuccccciiiiuuuuuu.... :aargh
per il dito le cose sono un pò più complicate perchè non si può togliere o nascondere...
hai provato a chidere in farmacia se esiste qualche prodotto??
... mi spiace non poterti essere utile, ma spero che risponda qualche mamma esperta :incrocini :incrocini :incrocini
Lolli '76
Mattia 25/02/2006...e Alessia 08/09/2008 le mie ragioni di vita!!

caterina69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da caterina69 » 10 set 2007, 14:24

Mia figlia non si succhia il pollice
Ma avendo una dermatite atopica proprio sul pollice per grattarselo se lo rosicchia
Risultato ha il dito martoriato e l’unghia tutta rovinata … inguardabile
Ho provato a tenerlo fasciato (perché dovevo spalmarle le creme cortisoniche) ma alla fine per proteggere la fascetta non usa nemmeno la mano
Adesso ho optato per lo smalto anti-rosicchia unghie…. È amarissimo se messo in bocca
Potrebbe essere un dissuasore
Con mia figlia ha “quasi” funzionato
caterina
12.05.2004 aborto interno ritenuto a 10+5 // 29.07.2005 è nata la mia bellissima bambina Emma // 07.01.2007 aborto interno ritenuto a 8 sett // 10.12.2007 è nata Elisa, un nuovo angelo

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 10 set 2007, 14:31

Ciao cara, eccomi presente ex ciuccia pollice mamma di un bimbo che si ciuccia il pollice.
Non mi sono mai posta il problema per mio figlio; io del resto non ho mai avuto problemi al palato e alle dita e all'età di circa 5/6 anni ho smesso da sola.
Mio figlio mi fa una gran tenerezza, anche lui lo usa per addormentarsi, per coccolarsi quando è stanco o quando ha bisogno di ritrovarsi in alcune situazioni, tipo davanti ad estranei o in mezzo alla confusione. E' tenerissimo e per me è stato meglio del ciuccio, non si è mai svegliato la notte perchè lo perdeva!!!! :yeee
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 10 set 2007, 14:51

eh anche noi, lo avevamo!
noi il ciuccio non abbiamo voluto darlo a V.
lei si e' trovata il pollice a 5 mesi.
Qs'estate in spaiggia, con il pollice rovinato come per Emma, le e' venuta una brutta infezione con pus.
Quindi ittiolo e bende. E abbiamo visto che con la benda e poi il cerotto non poteva succhiarlo o non le paiceva piu' ( e probabielmtne all'inizio le faceva anche male succhiarlo). Era da coccolare un po' di piu' quando la maettevamo a nanna ma neinte di che.
in effetti abbiamo colto l'occasione e abbbiamo continuato a emttere il cerotto anche quando non c'era piu' bisogno. E' due mesi che non lo succhia piu' (senza cerotto).
Potresti provare a metterci dei cerottini e vedere cosa succede.

Una cosa che leggevo non si dovrebbe fare e togliergli il dito 'apertamente' mentre se lo succhia, cioe' in maneira brusca. piu' lo fai, piu' auemnta la frustrazione piu' lei lo succhiera'.
Sembra che i bambini che si succhiano il dito fino ad oltra i 3 anni sono quelli a cui i genitori hanno cercato di toglierlo.
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 10 set 2007, 14:56

eccoci, chiara si metteva SEMPRE in bocca il medio e l'anulare della mano sinistra. Fino a qualche mese fa lo faceva spessissimo, gliel'abbiamo detto in tutti i modi ma niente...continuava a farlo e ha smesso di giorno solo quando voleva lei. In effetti ha i dentini un po' in fuori ma pazienza...tanto non ci potevamo fare nulla. Ora le mette solo nel lettino per addormentarsi. La pediatra dice che finchè non decide lei c'è poco da farà, smetterà quando deciderà lei...

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 10 set 2007, 15:00

Anche io sono nei guai con il pollice di Margherita.
A cinque mesi ha rifiutato categoricamente il ciuccio e ha optato per l'autogestione del pollice.
Lo ciuccia per addormentarsi e per consolarsi e ha tutti i dentini in fuori, il morso aperto e storto e il pollice tutto consumato :buuu :buuu :buuu :buuu
Ho provato a mettere lo smalto amaro (quello per non rosicchiarsi le unghie) ma è stata una tragedia, pianti quasi fino alle convulsioni perchè appena si distraeva e lo metteva in bocca l'amaro la faceva quasi vomitare. E poi provare a lavarlo via non è roba da poco!!!!
Quindi ho abbandonato questa via e spero che crescendo lo abbandoni da sola.
Vedo già dei miglioramenti offrendole sempre qualcosa da fare o da tenere in mano durante il giorno e facendo tanti giochi di manipolazione che comunque non le consentono di ciucciare il pollice (dido', pasta sale, cartapesta, collage, pennelli,...). Poi vedo che crescendo sta diventando consapevole che le mani sono spesso sporche e che quando siamo in giro prima dobbiamo tornare a casa a lavarle per potersele mettere in bocca. E poi adesso ha visto che all'asilo nessun bambino lo fa quindi mentre è la si controlla, solo che appena vado a prenderla .... corre in bagno a lavarsi le mani e appena è seduta in macchina zac! una bella ciucciata!
Sta diventando anche un po' vanitosa vedo, si accorge che il pollice è più brutto delle altre dita e spesso mi chiede un po' di crema per farlo "mobbido mobbido" e per un po' lo lascia stare....
Insomma la situazione non è delle migliori (preferirei molto usasse il ciuccio) ma mi pare di vedere la luce in fondo al tunnel...
Il dentista dice che l'importante sarebbe che abbandonino il pollice per quando mettono gli incisivi permanenti in modo che la bocca abbia il tempo di raddrizzarsi ... in caso contrario le toccherà mettere l'apparecchio!!!
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 10 set 2007, 15:05

Grazie a tutte. io non voglio toglierlo a tutti i costi ora e sgrido i nonni che, bruscamente, glielo levano di bocca. Mi ha impressionato vedere il callo e così mi sono preoccupata. Grazie per i consigli. Immagino che, dato che Emma ora ha appena 19 mesi, posso farla ciucciare ancora un po'...
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 13 set 2007, 15:56

Per quanto riguarda il dito non ti preoccupare, quando smetterà di ciucciarselo, ritornerà perfetto nel giro di pochissimo; per quanto riguarda i denti, secondo me bisogna avere una predisposizione perché vengano storti: mio marito l'ha ciucciato fino a 6 anni e li ha perfetti :ok

Consigli per toglierlo li trovi in "Il ciuccio, l'orsetto, il biberon e il dito in bocca" di Mark L. Brenner (io l'ho acquistato su Gol), ma bisogna sia un po' più grande e collavorativa :fischia

:bacio
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”