Vorrei sentire un po' di pareri da chi ha acquistato un'auto di seconda mano, sapere se è contento o meno della scelta, se ha avuto problemi, e se ha qualche suggerimento da darmi per evitare di prendere qualche fregatura... Premetto che l'idea sarebbe quella di passare cmq per le mani di un concessionario/officina.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AUTO USATE: ne avete mai comprata una ?
- kik
- Bronze~GolGirl®

AUTO USATE: ne avete mai comprata una ?
dovrei cambiare auto e sono indecisa se puntare su un buon usato
Vorrei sentire un po' di pareri da chi ha acquistato un'auto di seconda mano, sapere se è contento o meno della scelta, se ha avuto problemi, e se ha qualche suggerimento da darmi per evitare di prendere qualche fregatura... Premetto che l'idea sarebbe quella di passare cmq per le mani di un concessionario/officina.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- nemo
- Silver~GolGirl®

Re: AUTO USATE: ne avete mai comprata una ?
Eccomi all'appello.
A settembre 2003 ho acquistato la macchina dei mie sogni da una CONCESSIONARIA della mia città, era un usato aziendale con due anni di vita.
Allora dopo circa due anni cominciato a darmi problemi di resa, l'ho portata dalla concessionaria madre per questo problema, il meccanico dell'officina mi ha detto che l'olio del motore non era stato mai cambiato e quindi con tutti i Km fatti sia prima che dopo il motore si era incollato alle pareti e da questo era nato il problema al motore tant'é che per sostituirlo mi avevano chiesto quasi tremila euro.
Insomma quando ho acquistato la macchina la concessionaria mi aveva garantito di aver provveduto a fare il tagliando all'auto, ma non era così.
Purtroppo l'usato é garantito solo per un anno e le magagne sono uscite fuori dopo, quindi a loro non potevo rinfacciare niente, avrei dovuto solo far fare un accertamento legale sulla macchina ed una causa, ma ne valeva la pena?
Quindi alla fine non sapendo a quale altro problema meccanico sarei andata incontro facendo riparare la macchina, l'ho lasciata alla concessionaria e ne ho acquistata una nuova, di certo non si trattava della concessionaria ladra ma di un altra.
Purtroppo anche in questo caso la sfortuna mi ha perseguitata, al momento di ritirare la macchina nuova si sono accorti di aver smarrito le chiavi, tant'é che non trovandole ho dovuto aspettare che arrivasse un kit nuovo di zecca, insomma ho passato due mesi con la macchina di cortesia, un mese prima che mi arrivasse ed un mese dopo affinché arrivassero le chiavi.
A settembre 2003 ho acquistato la macchina dei mie sogni da una CONCESSIONARIA della mia città, era un usato aziendale con due anni di vita.
Allora dopo circa due anni cominciato a darmi problemi di resa, l'ho portata dalla concessionaria madre per questo problema, il meccanico dell'officina mi ha detto che l'olio del motore non era stato mai cambiato e quindi con tutti i Km fatti sia prima che dopo il motore si era incollato alle pareti e da questo era nato il problema al motore tant'é che per sostituirlo mi avevano chiesto quasi tremila euro.
Insomma quando ho acquistato la macchina la concessionaria mi aveva garantito di aver provveduto a fare il tagliando all'auto, ma non era così.
Purtroppo l'usato é garantito solo per un anno e le magagne sono uscite fuori dopo, quindi a loro non potevo rinfacciare niente, avrei dovuto solo far fare un accertamento legale sulla macchina ed una causa, ma ne valeva la pena?
Quindi alla fine non sapendo a quale altro problema meccanico sarei andata incontro facendo riparare la macchina, l'ho lasciata alla concessionaria e ne ho acquistata una nuova, di certo non si trattava della concessionaria ladra ma di un altra.
Purtroppo anche in questo caso la sfortuna mi ha perseguitata, al momento di ritirare la macchina nuova si sono accorti di aver smarrito le chiavi, tant'é che non trovandole ho dovuto aspettare che arrivasse un kit nuovo di zecca, insomma ho passato due mesi con la macchina di cortesia, un mese prima che mi arrivasse ed un mese dopo affinché arrivassero le chiavi.
Amo i miei due figli!!!
- claudia@
- Master~GolGirl®

in famiglia sempre usati
solo una macchina è stata un pò un bidone...ma l'avevo presa già vecchietta e a pochi soldi
Gli ultimi due acquisti sono stati:
- la mia Renault Clio di 4 anni, 5p, 1.4 16v...con 45.000 km pagata 5000 euro...ora ne ha 8, con 91000 km ed è un gioiellino ancora...mai un problema
...da un privato
- Fiat Ulisse di 3 anni, 12.000 euro (nuovo costa sui 28000) tenuto benissimo...nessun problema
...concessionario
secondo me se devi andare su un usato conviene andare su modelli super-collaudati...la clio è nota x la sua affidabilità...idem x l'Ulisse
i miei colleghi che comprano macchine nuove nn sono esenti da rogne...certo sono in garanzia...ma se pensi i tagliandi quanto te li fanno pagare
solo una macchina è stata un pò un bidone...ma l'avevo presa già vecchietta e a pochi soldi
Gli ultimi due acquisti sono stati:
- la mia Renault Clio di 4 anni, 5p, 1.4 16v...con 45.000 km pagata 5000 euro...ora ne ha 8, con 91000 km ed è un gioiellino ancora...mai un problema
- Fiat Ulisse di 3 anni, 12.000 euro (nuovo costa sui 28000) tenuto benissimo...nessun problema
secondo me se devi andare su un usato conviene andare su modelli super-collaudati...la clio è nota x la sua affidabilità...idem x l'Ulisse
i miei colleghi che comprano macchine nuove nn sono esenti da rogne...certo sono in garanzia...ma se pensi i tagliandi quanto te li fanno pagare
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- claudia@
- Master~GolGirl®

ah...x le concessionarie...sono note x tirare indietro i km
quindi a volte è meglio andare da un privato...e magari prima dell'acquisto se possibile far vedere la macchina in un officina di fiducia
quindi a volte è meglio andare da un privato...e magari prima dell'acquisto se possibile far vedere la macchina in un officina di fiducia
- kik
- Bronze~GolGirl®

però se si va da un privato non si ha nessuna garanzia mentre in concessionaria almeno un anno di copertura ci dovrebbe essere no?
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- oliver
- Active~GolGirl®

Sì, le concessionarie serie dovrebbero dare almeno un anno di garanzia.
Noi, nel 2003, abbiamo comprato una Focus sw di due anni con 26.000 km, tenuta molto bene. Dopo due mesi è partita la centralina e ce l'hanno prontamente cambiata, da allora più nessun problema.
Adesso sarebbe ora di darla via ma con i prezzi che ci sono in giro .........
Comunque secondo me, alla fine, forse è meglio andare in concessionario.
Noi, nel 2003, abbiamo comprato una Focus sw di due anni con 26.000 km, tenuta molto bene. Dopo due mesi è partita la centralina e ce l'hanno prontamente cambiata, da allora più nessun problema.
Adesso sarebbe ora di darla via ma con i prezzi che ci sono in giro .........
Comunque secondo me, alla fine, forse è meglio andare in concessionario.
- val69
- Expert~GolGirl®

ho preso anni fa un'ibiza usata, ottima mai nessun problema
poi una y10 usata, perfetta fino a quando non me l'hanno rubata
poi ho preso una punto nuova, mai avuto problemi
una ka usata, perfetta
e ora una c1 nuova!
quindi se vai da un rivenditore fidato non preoccuparti
poi una y10 usata, perfetta fino a quando non me l'hanno rubata
poi ho preso una punto nuova, mai avuto problemi
una ka usata, perfetta
e ora una c1 nuova!
quindi se vai da un rivenditore fidato non preoccuparti
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc
nata il 19 maggio 2006 con tc
- claudia@
- Master~GolGirl®

si...le concessionarie danno la garanzia di un anno di solito...xò non x tutto...quindi bisogna farsi spiegare cosa coprono esattamente
se compri un usato devi fare attenzione:
- se la vettura è al primo passaggio di proprietà
- se era intestata ad un privato o una ditta
- controllare il libretto dei tagliandi
- se è attorno ai 80.000 km vedere il discorso cinghia...se è già stata cambiata o meno
- gli interni o eventuali graffi esterni di solito danno un'idea di come era tenuta la macchina

se compri un usato devi fare attenzione:
- se la vettura è al primo passaggio di proprietà
- se era intestata ad un privato o una ditta
- controllare il libretto dei tagliandi
- se è attorno ai 80.000 km vedere il discorso cinghia...se è già stata cambiata o meno
- gli interni o eventuali graffi esterni di solito danno un'idea di come era tenuta la macchina
- kik
- Bronze~GolGirl®

grazie per i suggerimenti Claudia 
- Maya70
- Expert~GolGirl®

Quoto gli ottimi consigli di claudi@.
Le macchine che ho comprato io sono sempre state macchine usate. Ma come hai scritto tu un "buon" usato. Macchine non più vechie di 3/4 anni, con meno di 100.000 km, con un solo passaggio di proprietà alle spalle. La prima la presi da un privato, la seconda da un'autofficina e la terza da un concessionario. In tutti e tre i casi mi è andata di lusso, nessuna delle tre mi ha dato problemi.
Le macchine che ho comprato io sono sempre state macchine usate. Ma come hai scritto tu un "buon" usato. Macchine non più vechie di 3/4 anni, con meno di 100.000 km, con un solo passaggio di proprietà alle spalle. La prima la presi da un privato, la seconda da un'autofficina e la terza da un concessionario. In tutti e tre i casi mi è andata di lusso, nessuna delle tre mi ha dato problemi.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- anya82
- Master~GolGirl®

Anch'io ho comprato la mia Punto di seconda mano 37,000 chilometri, un unico proprietario e la macchina aveva ancora il profumo di nuovo!!! Comprata due anni fa per €6000,00 e non ho mai avuto un problema!!! Se conosci qualcuno che se ne intende di macchine e motori, portalo con te così magari può dargli un'occhiata "dentro" per vedere se è tutto ok 
Anya&Igor = A. 11.06.2007 M. 23.07.2008 A.19.02.2010
- Maya70
- Expert~GolGirl®

Ah, io sulla macchina che ho adesso ho montato l'impianto GPL. Ne sono soddisfattissima, soprattutto quando faccio il pieno con 20 euro
Farsi montare l'impianto GPL costa quasi 2000 euro, quindi se la cosa ti interessa potresti orientarti su una macchina che ha già l'impianto montato, così risparmi sia i 2000 euro del montaggio sia ogni volta che fai rifornimento.
Se hai paura per il discorso sicurezza, ho letto un test di altroconsumo che dimostrava che in caso di incidente è più probabile che prenda fuoco una macchina a benzina rispetto ad una a gas.
Farsi montare l'impianto GPL costa quasi 2000 euro, quindi se la cosa ti interessa potresti orientarti su una macchina che ha già l'impianto montato, così risparmi sia i 2000 euro del montaggio sia ogni volta che fai rifornimento.
Se hai paura per il discorso sicurezza, ho letto un test di altroconsumo che dimostrava che in caso di incidente è più probabile che prenda fuoco una macchina a benzina rispetto ad una a gas.
- claudia@
- Master~GolGirl®

anch'io impianto a GPL...come tutti in famiglia
...o GPL o Metano
io 4 anni fa x la mia clio ho speso 1400 (ma so che adesso sono aumentati
)...ammortizzato con 30.000 km
se non sbaglio chi monta un impianto ad un auto con meno di 3 anni ha dei contributi statali...sui 600 euro mi pare
io 4 anni fa x la mia clio ho speso 1400 (ma so che adesso sono aumentati
se non sbaglio chi monta un impianto ad un auto con meno di 3 anni ha dei contributi statali...sui 600 euro mi pare
-
cristina1967
- Original~GolGirl®

quoto Claudia per i consigli
io ho comprato due usati da un concessionario e ho avuto zero problemi
entrambe le auto avevano avuto un solo proprietario, erano ben tenute, non troppi km e si sono rivelate ottime
io ho comprato due usati da un concessionario e ho avuto zero problemi
entrambe le auto avevano avuto un solo proprietario, erano ben tenute, non troppi km e si sono rivelate ottime
- GIOIA77
- Bronze~GolGirl®

IO HO COMPRATO UN EX NOVO..AZIENDALE CON 20.000 KM. MARCA MOLTO CONOSCIUTA PURE...
LA MACCHINA PER IL PRIMO ANNO E' ANDATA BENE....DOPO UN DANNO DIETRO L'ALTRO...
MIO MARITO INVECE HA TENUTO UN USATO PER 6 ANNI E L'HA PORTATA DAL MECCANICO GIUSTO PER FARE I TAGLIANDI.
INSOMMA....VA ANCHE UN PO' A FORTUNA...
PER L'IMPIANTO GPL SE DOVETE FARLO INFORMATEVI : CI SONO DELLE SOVVENZIONI DA PARTE DELLO STATO (MA NON LO DICONO OVVIAMENTE
)
IO NON L'HO PRESA PER POCHISSIMI MESI (VANNO IN BASE ALLA DATA DI IMMATRICOLAZIONE E ALTRE CARATTERISTICHE)
.
CI RISPARMIAVO LA BELLEZZA DI 650 EURO SE LA PRENDEVO
CMQ CONFERMO CHE E' FANTASTICO. CON 25 EURO MASSIMO FAI IL PIENO E HAI CIRCA 250 KM DI AUTONOMIA
UN PO' PIU' PROBLEMATICO (MA NEANCHE TANTO) QUANDO DEVI FARE LUNGHI VIAGGI CHE TI DEVI FERMARE OGNI MEZZ'ORA A FARE IL PIENO MA INSOMMA, SI PUO' FARE....
LA MACCHINA PER IL PRIMO ANNO E' ANDATA BENE....DOPO UN DANNO DIETRO L'ALTRO...
MIO MARITO INVECE HA TENUTO UN USATO PER 6 ANNI E L'HA PORTATA DAL MECCANICO GIUSTO PER FARE I TAGLIANDI.
INSOMMA....VA ANCHE UN PO' A FORTUNA...
PER L'IMPIANTO GPL SE DOVETE FARLO INFORMATEVI : CI SONO DELLE SOVVENZIONI DA PARTE DELLO STATO (MA NON LO DICONO OVVIAMENTE
IO NON L'HO PRESA PER POCHISSIMI MESI (VANNO IN BASE ALLA DATA DI IMMATRICOLAZIONE E ALTRE CARATTERISTICHE)
CI RISPARMIAVO LA BELLEZZA DI 650 EURO SE LA PRENDEVO
CMQ CONFERMO CHE E' FANTASTICO. CON 25 EURO MASSIMO FAI IL PIENO E HAI CIRCA 250 KM DI AUTONOMIA
UN PO' PIU' PROBLEMATICO (MA NEANCHE TANTO) QUANDO DEVI FARE LUNGHI VIAGGI CHE TI DEVI FERMARE OGNI MEZZ'ORA A FARE IL PIENO MA INSOMMA, SI PUO' FARE....
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- claudia@
- Master~GolGirl®

con la mia Clio...un pieno di GPL da 30 euro mi dura almeno 500 km 
-
caracalla
- Bronze~GolGirl®

kik ha scritto:grazie per i suggerimenti Claudia
ti vendo la mia????
tipica auto da babbiona!!!!! 2 posti cabrio interni in pelle!!!! :prrrr
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Maya70
- Expert~GolGirl®

Un pieno ogni mezz'ora? In pratica viaggi a 500 km/h!! Apperò!GIOIA77 ha scritto:UN PO' PIU' PROBLEMATICO (MA NEANCHE TANTO) QUANDO DEVI FARE LUNGHI VIAGGI CHE TI DEVI FERMARE OGNI MEZZ'ORA A FARE IL PIENO MA INSOMMA, SI PUO' FARE....
A perte gli scherzi è vero, con un pieno di benzina fai più km. Io con la mia a GPL faccio un po' più di 300 km con un pieno. Dipende da quanti km fa con un litro, logicamente la Clio di Claudi@ consuma meno della mia che fa circa 10 km con litro.
Per gli incentivi li danno per le auto euro 1 o euro 2 o per quelle non più vecchie di 3 anni. Io logicamente non rientravo in nessuna delle due categorie
- kik
- Bronze~GolGirl®

solo se il volante è rivestito con il peluchecalavera ha scritto:kik ha scritto:grazie per i suggerimenti Claudia
ti vendo la mia????![]()
tipica auto da babbiona!!!!! 2 posti cabrio interni in pelle!!!! :prrrr
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®

Credo che dipenda da che tipo di macchina vuoi avere (che cilindrata, che prezzo al nuovo) e in che condizioni..
Io usata ho preso una ka, vecchissima, ma andava una meraviglia e ho speso una cifra irrisoria...quando ho cercato macchine simili ma con meno km e anni mi sono accorta che sul nuovo (dai concessioanri) non c'è tutta sta convenienza. Per farti un esempio ho appena comprato una Modus, 1.2 superacessiorata e mi è costata 11500 €..a km 0, quindi senza sconti rottamazioni e cose simile mi sarebbe costata 11.000..se andavo su un usato di 3-4 anni l'avrei pagata sui 9000...bè..per quelel cifre secondo me non conviene.
Il mio ragazzo invece ha preso una Kia carence (quindi una macchina più grande) aziendale di nemmeno 6 mesi ed è riuscito a risparmiare oltre 6000 €..e la macchina è praticamente nuova
Io usata ho preso una ka, vecchissima, ma andava una meraviglia e ho speso una cifra irrisoria...quando ho cercato macchine simili ma con meno km e anni mi sono accorta che sul nuovo (dai concessioanri) non c'è tutta sta convenienza. Per farti un esempio ho appena comprato una Modus, 1.2 superacessiorata e mi è costata 11500 €..a km 0, quindi senza sconti rottamazioni e cose simile mi sarebbe costata 11.000..se andavo su un usato di 3-4 anni l'avrei pagata sui 9000...bè..per quelel cifre secondo me non conviene.
Il mio ragazzo invece ha preso una Kia carence (quindi una macchina più grande) aziendale di nemmeno 6 mesi ed è riuscito a risparmiare oltre 6000 €..e la macchina è praticamente nuova
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09