GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

faccio outing (o senso di colpa 2 la vendetta)

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

faccio outing (o senso di colpa 2 la vendetta)

Messaggio da 5aprile » 11 mar 2008, 12:30

Ecco una madre degenere, ma sarà poi così?, che si espone alla pubblica gogna. perchè lo so che sarà così!
Non è una richiesta di aiuto sia chiaro, perchè più o meno ho le idee chiare, ma volevo fare alcune riflessioni con voi, se vi va, soprattutto se deciderete di non salire su un trespolo giudicante!
Io ho 33 anni (quasi dai) e una figlia di 2 anni e mezzo.
sono sposata da 6, sto con mio marito da 15 anni e....ho bisogno di spazi!!
cavolo se ne ho bisogno!
studio, lavoro e faccio la mamma nonchè la moglie.
mio marito partirà per 10 giorni e ho ben pensato di mandare mia figlia dalla nonna per lo stesso periodo.(non è la prima volta e lei per prima mi chiede di andare)
e non vedo l'ora!
non vedo l'ora di liberarmi di tutto e tutti per 10 giorni!
greta non si accorgerà dell'assenza del padre e io per 10 lunghissimi giorni non dovrò cucinare, pulire, alzarmi silenziosamente al mattino per non svegliare nessuno .
potrò ascoltare lo stereo a volumi alti.
guardare le tv fino a tarda notte senza pensare che al mattino dovrò alzarmi presto.
potrò uscire quando e come voglio.
potrò studiare senza guardare topolino.
insomma 10 giorni son pure pochi per fare tutto quello che vorrei fare!
voleranno!
detto questo ovviamente c'è il famosissimo senso di colpa (di cui si parlava anche in un altro post e che ha scatenato questo mio intervento) che è saltato fuori non appena ho pensato di posticipare la gita di greta (già prevista per questa settimana) così da farla combaciare con il viaggio di mio marito.
senso di colpa che si è ingigantito non appena l'ho detto a mio marito che subito mi ha fatto notare che non è un bel ragionamento per una madre che dovrebbe sapersi gestire la figlia mentre lui non c'è!
ora il problema non è certo quel che pensa mio marito nè quello che pensa il resto del mondo.
il problema è ovviamente mio che sto cercando di capire perchè ce l'ho!
ovvero sono un pò in crisi!
le mie uscite si sono già moltiplicate e se non fosse che frequento questo forum mi sentirei anche piuttosto normale!
mi son detta più volte che ritengo fisiologica questa mia crisi...eppure leggendo molte di voi mi sorge spontanea questa domanda??? ma solo io ho questa esigenza?? solo io ho bisogno di riprendere in mano i fili di una vita che sia altro da greta, marito e lavoro??
e solo io trovo il coraggio di farlo??
o solo io non amo abbastanza mio marito e mia figlia al punto da desiderare di stare con loro ogni istante del mio tempo libero??
e perchè se mio marito si allontanta 10 giorni da casa non si fa metà dei problemi che mi faccio io per uscire due sere di fila togliendo un'ora a greta???
che poi lo faccio...ma zac eccolo lì che spunta subito sto senso di colpa!
insomma sono combattuta e parecchio anche tra quello che dovrebbe pensare e sentire una buona mamma e quello che penso e provo io, che in tanti definirebbero degenere!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: faccio outing (o senso di colpa 2 la vendetta)

Messaggio da xeniya » 11 mar 2008, 12:45

Ciao, sono anch'io una mamma degenere, anche io ho bisogno dei miei spazi e me li prendo, ma i miei spazi, si risolvono in una pizza con le amiche o un uscita per fare shopping una domenica pomeriggio! Detto questo mia figlia, è stata anche 3 settimane lontana da me, ma perchè io lavoravo, il nido era chiuso e ho preferito portarla al mare con i nonni piuttosto che in un campo solare a Bologna!
Non so... 10 giorni sapendo che potrei tranquillamente gestirmela io, forse per me sarebbero un po' troppi, magari ne approfitteri per farmi dare una mano, questo sì, per staccare un po' la spina, ma 10 giorni di fila senza che ce ne sia una reale necessità non ce la farei!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 11 mar 2008, 12:47

Io a volte vorrei poter avere anche solo una giornata per me...per non fare nulla, magari riuscire a leggere un libro dato che leggere era la mia passione principale prima di avere 2 figli.....
Le poche, rarissime volte che sono uscita senza la mia famiglia per un paio d'ore...mi sono trovata a guardare le vetrine di giocattoli e pensare cosa poter portare ai bimbi come fossi stata via 2 settimane....quando non ci sono mi mancano....e non riesco a godermi neanche un po' di sano shopping per me....!!!! :urka
Quando sono a casa e mi ritrovo nel solito trantran vorrei uscire.....si lo so' sono patologica..... :buuu
Fai quello che ti senti....se il senso di colpa non ti porta a non godere di questi 10 giorni....accantonalo e svagati un po'....magari ti serve a rigenerarti e ad affrontare meglio la tua "solita" vita.... :yeee
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 11 mar 2008, 12:51

Staccare la spina lo trovo sensato ogni tanto, per me però 10 giorni sono davvero tanti, soprattutto se non si hanno altri motivi.

Per staccare la spina basterebbe magari lasciarla i nonni 1 fine settimana, oppure qualche pomeriggio... sicura che vuoi SOLO STACCARE LA SPINA? Non ci sono altri motivi? Se stai bene fisicamente ed emotivamente coma mai non ti bastano un paio di giorni per riprenderti?

Non lo chiedo per fare la maestrina eh? ma solo per cercare una tua riflessione.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 11 mar 2008, 12:53

Five...te l'avevo già detto quando ne avevamo parlato di là...Io questi dieci giorni sinceramente te li invidio!!!!!

Greta starà benissimo e tu potrai ritagliarti i tuoi spazi sapendo che lei é contenta!!!!

A volte anch'io vorrei lasciare Gio anche solo per qualche ora, e potrei tranquillamente farlo perché mia suocera non fa che ripetermi che quando ho bisogno lei é disponibile....Ma poi mi prende il senso di colpa di cui parli anche tu, e io non riesco a metterlo da parte, tant'é che da quando sono a casa in gravidanza gliel'ho lasciato un giorno solo....E pensa che quando gli ho chiesto s e voleva andare un pochino dalla nonna, lui mi ha risposto entusiasta "si, Giorgio a casa nonna Piorangela, tu via!!!" :che_dici :che_dici

Quando ero piccola, visto che i miei nonni abitavano a Parigi e non era possibile lasciarci là per qualche ora, é capitato che io e mia sorella stessimo da loro per un paio di settimane...per me era bellissimo, non mi sono mai sentita né abbandonata, né che mi mancasse qualcosa...

Avere voglia di spazi, secondo me, é normale....Non é certo il passare ogni istante della nostra vita coi cuccioli che fa di noi delle buone mamme!!!!
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 11 mar 2008, 12:55

mamma degenere all'appello!
il pomeriggio lavoro, ok. due mattine a settimana porto mia figlia in ludoteca, ma due mattine a settimana vado in un centro estetico a rilassarmi e la lascio con la baby sitter. una sera a settimana (ogni tanto due) vado al cinema con le amiche lasciandola con il papà. lo scorso settembre l'ho lasciata una settimana per una vacanza con mia sorella. una sera a settimana la lasciamo dai nonni (adesso che mia mamma non sta bene non è possibile) per una cenetta romantica.

personalmente la penso così: non siamo tutte uguali. ci sono donne che si sentono pienamente realizzate occupandosi di marito e figli, altre dedicandosi anima e corpo al lavoro, altre vivono in simbiosi con le amiche ecc.
per me, per come sono fatta io, ci vogliono tutte queste componenti.
non sono fatta per dedicare ogni minuto libero a mia figlia, non ce la faccio, mi sento soffocare e divento insofferente.

l'importante è essere serene, per il benessere nostro, dei figli, del rapporto di coppia e di tutto il resto. ognuna trova la propria serenità con equilibri diversi e non ce n'è uno giusto e uno sbagliato, vanno bene tutti.

quindi niente sensi di colpa. fai quello che senti e al meglio delle tue possibilità. se tua figlia e tuo marito sono sereni e tu anche allora è perfetto! :bacio
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 11 mar 2008, 13:00

LAURA...tu ami tua figlia e lo si legge in ogni tuo post... sei una donna oltre ad essere una mamma e se le tue esigenze sono quelle di prenderti ogni tanto i tuoi spazi, fallo!!! Niente sensi di colpa o non ti godresti nemmeno quei ritagli (anche 10 giorni in una vita intera di greta sono dei ritagli) che ti sei presa! Sono ovviamente con te! :sorrisoo
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

_swartz_
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da _swartz_ » 11 mar 2008, 13:02

Mio marito parte tutte le settimane x lavoro, da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 5 (rarissime volte è capitato una settimana intera), ho 2 bimbi e un cane.................sapessi quanto ti capisco!!!!!!!!!!!!!
Sai quante volte ho detto a mio marito che chiederò al mio capo di mandarmi in trasferta????? :fischia Solo che, a mio svantaggio, il mio lavoro non implica la traferta. :buuu
Partendo dal presupposto che è normalissimo voler avere dei propri spazi, credo proprio che in situazioni come le nostre, dove non fai altro che correre e pensare agli altri prima che a noi stesse (anche se gli altri sono marito e figli), sia possibile arrivare a momenti in cui la lontananza dalla propria famiglia significhi riposo e tranquillità fisica e soprattutto mentale.
Sicuramente ci sarà chi non la penserà come me, ma purtroppo questa è la mia condizione, nulla togliendo all'amore che provo x mio marito ed i miei figli, cane compreso. :sorrisoo

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 11 mar 2008, 13:07

mamma degenere all'appello
Io in questo periodo mi sto riprendendo i miei spazi di Regi (io solo io ..... lo so sono egoista :prrrr ) adoro essere mamma ma non sono solo mamma!!!!
Secondo me però visto che siamo tutte diverse ognuna ha degli "spazi diversi" per qualcuna possono essere una cena con le amiche per altre un concerto e delle uscite settimanali per altre ancora 10 giorni da sole.
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 11 mar 2008, 13:09

VECCHIA BEFANA INGRATA, DI CIO' CHE HAI .. MA TI PARE IL MODO???

MA SEI AMMATTITA?

TUTTI QUEI GIORNI?? IO NON POTREI MAI!

OVVIAMENTE E' TUTTA INVIDIA! :hi hi hi hi
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 11 mar 2008, 13:20

io non ce la faccio a mollare mia figlia x 10 gg solo x " disintossicarmi ".
Avrei tanto necessità di staccare la spina, ma sento riuscire a tenere a bada il senso di colpa solo e soltanto se Pito restasse al mio posto..... e , comunque, non x 10gg :fischia
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 11 mar 2008, 13:30

I 10 GIORNI sono solo dettati dal fatto che mia mamma abita in liguria e vuole stare un pò con lei e due giorni non le bastano
sarebbe dovuta partire lunedì e rientrare dopo pasqua
e io sarei rimasta sola con mio marito
e fin lì non avevo senso di colpa alcuno
poi ho avuto l'ardita bella pensata di unire le due cose
e svram
investita in pieno

però leggervi mi sta stupendo
davvero!
non sono poi così sola

secondo me c'è un comune ben pensare che alla fine fa si che ci si faccia molti più problemi del dovuto
bò
per dirvi
sono uscita giovedì (un'oretta sola)
venerdì e sabato
da sola
sabato notte son stata male
reazione di mio marito (che evidentemtne è meno aperto di quel che pensavo) alle 5 in mia piena congestione
è l'ora di tornare?? (peccato che tornavo dalla cucina)
quanto hai bevuto???
ora
io avevo solo una congestione orribile e chiedevo il suo aiuto, che è prontamente arrivato dopo che gli ho spiegato che non dipendeva da alcool!
quando però capita a lui di tornare a casa un pò brillo e a tarda notte io non mi sogno nemmeno di uscirmene con una frase del genere
e se posso il giorno dopo lo lascio dormire beatamente!
quindi due pesi e due misure tra uomo e donna pure nel 2008???
e io per prima mentre stavo male mi dicevo
ecco un pò me lo merito
e domani come farai con greta quando si sveglierà alle 9??
insomma sto senso di colpa salta sempre fuori
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 11 mar 2008, 13:31

Guarda.. Ti dico la mia opinione, da donna che non si sente solo realizzata dalla maternità e che quando mia figlia aveva 7 mesi è corsa a lavorare felice come una pasqua di avere mezza giornata da passare insieme ad adulti senza parlare sempre di pappe & co.
Penso che se si ha il bisogno sia giusto ritagliarsi i propri spazi e prendersi le proprie libertà. Per me ad esempio il mercoledì sera è sacro ed è la serata con le amiche di aperitivo + cinema. Poi il sabato mattina c'è la piscina con la mia migliore amica e spesso il fine settimana una notte la bambina dorme dai nonni e io e mio marito ne approfittiamo.
A me sinceramente sensi di colpa non me ne vengono, non penso di privare mia figlia di amore se ogni tanto mi piglio i miei spazi. Però, ti dico 10 giorni sono tanti ed effettivamente se qualche senso di colpa ti viene forse sotto sotto sei convinta anche tu che non sia proprio l'ideale? I bambini la mancanza la sentono.. Fidati. Dopo un paio di giorni iniziano a chiedere di mamma e papà, io l'ho visto da quando mio marito è in trasferta e la bambina chiede spesso del papà. Insomma, non sono scatole che dove le metti stanno.. Anche loro capiscono quando mamma e papà non ci sono. Certo, stando con i nonni si divertono e non soffrono magari della mancanza, ma per accorgersene se ne accorgono eccome.
Detto ciò, io sono molto elastica e non giudico a priori le scelte di una mamma, però se hai deciso di concederti questa pausa da tutti allora fallo senza farti venire i sensi di colpa, altrimenti rischi di non godertela nemmeno :sorrisoo
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 11 mar 2008, 13:31

ti stracapisco! :che_dici
senti tanto noi mamme viviamo costantemente con i sensi di colpa; se sei con il bambino, ma sei stanca e nervosa, allora ti senti in colpa perchè non dai il meglio di te, quando si è al lavoro ti senti in colpa perchè non sei con lui, quando puoi stare serena qualche giorno ci si sente in colpa perchè ci sentiamo egoiste.... CHE DUE BALLLLSSSS!
sono sicura che dopo questa "vacanza" sarai una più felice!
io sto meditando di mandare "avanti" le bimbe al mare in luglio con i nonni (tutti e 4 + baby sitter :urka ) per soli 4 giorni e godermi 4 giorni di relax, per poi raggiungerli e già mi sento in colpa :buuu :martello
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

caro77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da caro77 » 11 mar 2008, 13:35

laura secondo me è un momento delicato di quelli che passiamo noi donne e ti senti un pò ingabbiata e costretta nei tuoi ruoli..
fai benissimo a prenderti questo spazio tutto per te se ti senti così..
io personalmente mi sono sempre presa i miei spazi...cene fuori con le amiche, weekend romantici con mio marito o pomeriggi di shopping e relax sono piccoli momenti in cui ricarico le pile e penso a me stessa..
sono sincera però non so se ce la farei a stare senza mio figlio per dieci giorni non lo so è il mio carattere..penso sempre a quanto sarebbe bello fare questo o fare quello senza di lui..senza tutte le cose che devi fare per forza quando hai un figlio etc ma poi più di tre giorni senza non sono mai riuscita a stare..
però questa sono io.
come hai detto tu è una crisi ed è fisiologica, non esistono discorsi tipo non amo abbastanza mio marito o mia figlia...o molta gente mi riterrebbe una madre degenere..sei una donna prima di tutto e come tale devi sentirti bene e completa in tutte le tue sfumature..
poi il senso di colpa si insinua in noi nel momento in cui nasce un figlio..con quello purtroppo tutte impariamo a convivere se tu riesci a tenerlo a bada per dieci giorni per te stessa non sei peggiore di nessuna di noi che non riesce a farlo!

un bacio grandissimo vedrai che passerà e ti sentirai meglio :cuore
"I carry your heart with me..I carry it in my heart" due anni di fantastico esilio-sorelle d'Italia

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 11 mar 2008, 13:38

Mi è capitato di uscire e tornare tardi, come è capitato al mio compagno di uscire e tornare tardi, io non bevo (non per scelta, non sono astemia ma mi fa schifo sia il vino che la birra) ma non fa testo, se capita che la mattina voglio dormire, lui va anche fuori con la bimba per farmi riposare, una mano lava l'altra!
Venerdì scorso lui è uscito per un compleanno, è tornato alle 5.00, io la mattina alle 9.00 mi sono svegliata, ho vestito la bimba e sono andata a trovare i miei fino al pomeriggio tardi, io lo faccio con lui, pretendo che lui lo faccia con me e senza battutine infelici! :che_dici

Tornando al discorso della bimba, così è una cosa diversa! Io pensavo che i tuoi abitavano nella tua città e che tu la portavi solo ed esclusivamente per riposarti 10 giorni! Se l'unico senso di colpa è stato per aver posticipato la cosa, tranquilla, fattelo passare! :hi hi hi hi
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 11 mar 2008, 13:38

sui 10 giorni condivido si e no
ci ho messo due anni e mezzo a capirlo ma ho messo a fuoco una sostanziale differenza
se dovessi partire io per 10 giorni greta sentirebbe molto la mia mancanza
ma visto che parte lei per 10 giorni, quindi non starà nell'ambiente familiare dove tutto le ricorderebbe la mia assenza (o del papà) la sentirà un pò meno

poi è abbastanza grande per sentirci al telefono
e se proprio non dovesse farcela andrò a riprenderla

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 11 mar 2008, 13:38

Io proprio non ce la farei. Il senso di colpa lo provo anche per molto meno a volte (tipo lasciarle a terzi per andare a lavorare). Naturalmente come tutte ho il bisogno di staccare la spina, ma alla fine mi basta dormire un po' di più la domenica mattina quando mio marito decide di farmi la grazia o chiacchierare con un'amica (non ho bisogno particolare di farlo fuori casa) o farmi un giro di un paio di ore...
Dieci giorni mi sembrano un'eternità e, a parte i sensi di colpa, mi mancherebbero pure le mie bimbe.
Questo però non significa che io giudichi chi non la vive come me.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 11 mar 2008, 13:41

Approfittane !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Niente sensi di colpa...... tuo marito se ne fa quando va fuori per lavoro ? :che_dici
Divertiti per quei 10 giorni beata te che hai questa possibilità.
:yeee
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 11 mar 2008, 13:51

Ciao 5 Aprile,

il mio Samuele (22 mesi) partirà settimana prossima coi nonni per Sestri Levante (GE) e ci resterà sino a dopo Pasqua...e si divertirà come una pasqua....

noi lo raggiungeremo solo per i 2 giorni di festa...il resto al lavoro a Milano... :buuu

...peccato che non riesco a fare partire anche il marito.... :hi hi hi hi

capisco il tuo stato d'animo...suona forse male il fatto che tu aspetti questi 10 gg per darti alla pazza gioia e i sensi di colpa incombono....anch'io vorrei un pò più di spazio per me (e noi inteso come coppia), infatti ogni tanto esco con le amiche, vado in piscina e periodicamente vado col gruppo di nuoto in pizzeria (é una stupidata, ma almeno é qualcosa) e cerco di farmelo bastare...

...non é che in questi 10 gg rischi di fare "indigestione"? Dal racconto che fai sembra che l'insoddisfazione sia tanta...non era meglio "spalmare" nel corso della normale vita coniugale uscite e divertimento, in modo tale da evitare le due facce della medaglia? (voglia di uscire e senso di colpa)?

Bacioni Annamaria....e manda la bimba dai nonni, l'estate scorsa Samuele se n'é andato al mare dal 14 Luglio e sino ad Agosto lo vedevo solo nei Week end...

Ciao! :yeee
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”