GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PASQUA E REGALI...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

PASQUA E REGALI...

Messaggio da simona ss » 11 mar 2008, 10:28

Allora, premetto che già prima che nascesse il nostro cucciolo, per motivi nostri che non spiego sennò scrivo un post lungo un chilometro, abbiamo sempre detto a tutti che non gradiamo gli vengano fatti regali sparsi durante l'anno.

I regali si fanno solo a Natale e al compleanno.
Alla befana si regalano dolcetti, come da tradizione, e a Pasqua le classiche uova di cioccolato. Punto.

E con il volere di mamma e papà non si discute.

ma... già alla Befana un paio di parenti hanno fatto come gli pareva, e sono stata zitta...
... adesso con Pasqua si sta ricominciando...
... ho subito messo le cose in chiaro, ribadendo di nuovo le nostre volontà, ma sono sicura che la persona interessata si è offesa...

Secondo voi ho fatto bene o dovrei lasciar correre?
Il rischio che corro è che queste persone prendano il sopravvento, e così mi ritroverei casa piena di giochi mai usati e un bimbo, secondo noi, incapace di afferrare e di apprezzare il vero senso di un regalo...

iaiafb
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: PASQUA E REGALI...

Messaggio da iaiafb » 11 mar 2008, 10:42

Noi abbiamo il problema opposto... parenti menefreghisti e distratti. Comunque concordo con te sulla filosofia, ma poichè la gente si offende con una facilità pazzesca, non puoi magari ricevere lo stesso i regali e darli ad Alberto nei momenti che ritieni più giusti?
*Ilaria* mamma di Letizia (26/05/2006), e di Lavinia (26/05/2008) Giugnetta 2006

Immagine

Lilly79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lilly79 » 11 mar 2008, 10:46

Il volere dei genitori, secondo me, va sempre rispettato e in questo mi trovi pienamente d'accordo. Devo dire che, messa la situazione in chiaro una volta, i miei genitori e miei suoceri & Co. ai attengono a quelle che sono le nostre volontà.
Ma...per la storia dei regali non sono affatto d'accordo, cosa c'è di male se ad un bimbo arrivano dei regali :domanda. A parte Natale, in cui Pietro è stato letteralmente sommerso di regali, mia madre, mia nonna, le miei amiche....fanno continuamente dei regali a Pietro, giocattoli vestiti...io ne sono felice :emozionee
Pietro è nato il 14 agosto 2007 - 3.200 kg x 49 cm di morbidezza e amore

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 11 mar 2008, 10:53

Il volere dei genitori va' rispettato ma non per questo devi fare delle paranoie alla gente, se gli altri hanno altri abidutini prché devono cambiarle per il tuo volere?
Amo i miei due figli!!!

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 11 mar 2008, 11:16

simona ss ha scritto: Secondo voi ho fatto bene o dovrei lasciar correre?
Il rischio che corro è che queste persone prendano il sopravvento, e così mi ritroverei casa piena di giochi mai usati e un bimbo, secondo noi, incapace di afferrare e di apprezzare il vero senso di un regalo...
Secondo me hai perfettamente ragione, spero un domani di avere il coraggio di dire le stesse cose perchè la penso esattamente come te. Invece ho intorno esempi di bimbi che ricevono regali in continuazione, che non li apprezzano per più di 5 minuti, perchè ne hanno troppi...ed a volte li ricevono anche doppi o tripli!!!!
Vorrei che mia figlia/figlio avesse pochi giochi e che gioisse quando saltuariamente ne riceve di nuovi. Vorrei che avere dei nuovi giochi fosse una festa non la normalità...
Credo che non limiterò i libri, perchè insegnano tanto...(sempre che se ne interessi).
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 11 mar 2008, 11:32

potresti dire che invece dei soliti giocattoli o delle solite uova di pasqua vorresti cose da vestire....

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 11 mar 2008, 12:01

ceci73 ha scritto:potresti dire che invece dei soliti giocattoli o delle solite uova di pasqua vorresti cose da vestire....
:quoto:
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 11 mar 2008, 12:26

...si ti do ragione...ma visto che la gente si offende facilmente e se fanno regali è perche davvero ci tengono..non esagererei piu di tanto... :fischia
Comunque io sono nella tua stessa situazione con mia suocera...le ho detto un sacco di volte di comprare al di fuori delle feste ma lei niente!!!!
E' tutto sprecato perche sfrutto talmente poco la roba!!! :aargh
e poi cosa che odio...è quando le dico che piacerebbe prendere una certa cosa alla mia bimba ( PERCHE CI TENGO A PRENDERGLIELA IO) e lei dopo pochi gg si presenta con quella stessa cosa!!!!!!!!!!!!!
C***o!!!!!!!ma si puo essere cosi!!!!
...era uno sfogo..scusate potevo andare a dirlo in C.A.S.A.!!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 11 mar 2008, 14:41

iaiafb ha scritto:Noi abbiamo il problema opposto... parenti menefreghisti e distratti. Comunque concordo con te sulla filosofia, ma poichè la gente si offende con una facilità pazzesca, non puoi magari ricevere lo stesso i regali e darli ad Alberto nei momenti che ritieni più giusti?

ma non è che siamo parenti anche noi .. e abbiamo gli stessi parenti ???

comunque concordo !!!
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da grillina » 11 mar 2008, 15:28

Concordo con le vostre scelte educative. Se arrivano giochi magari potete non darglieli e conservarli per giorni speciali (una vaccinazione, un giorno di pioggia, una malattia...) e i parenti non si offendono!!!!! :ok
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 11 mar 2008, 15:37

Sono d'accordo con te . La nostra bimba è piccina e quindi quando arrivano con un regalo per ora gli ricordo di non esagerare e morta lì. Ma quando sarà più grandicella vorrei che imparasse il valore del regalo e che non si abituasse a ricevere sorprese così senza motivo. Altrimenti poi finisce come con il nostro vicino: a Natale gli è arrivata una costosa pista di automobiline e dal 26 dic è fuori sul balcone mai usata... è ancora lì.. che spreco...
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 mar 2008, 15:43

secondo me hai ragione... lo vedo con mia nipote: lei è arrivata a dire più di una volta a parenti e amici dei genitori frasi tipo: "la prossima volta che vieni, comprami quel winniepooh... quel vestito... quella merendina...", xché è abituata che chiunque va a trovarli, non lo fa mai a mani vuote. a due anni e mezzo, la cosa si è già rivelata un disastro!
penso proprio che con mio figlio farò come hai fatto tu!
♥G♥ 28/08/08

bigstar2blu
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bigstar2blu » 11 mar 2008, 17:20

a me fa piacere quANDO regalano qcs a mia figlia...sono felice di vederla felice di vederla feliche quando scarta i pacchettini...

mia suocera per esempio è una gran spilorcia e fa i regali solo nelle occasioni se va bene....

ora ..la bimba che esige i regali mi pare esagerato...e non capisco perchè non venga corretta...ma un regalino fuori dalle occasioni non penso faccia male a nessuno....
Chiara è nata il 24/2/2006!!!! Noemi l'8/5/2008 che vita sarebbe senza di loro?

principessadiana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da principessadiana » 11 mar 2008, 20:08

Credo che il regalo sia fonte di piacere non solo per chi lo riceve ma anche per chi lo dona e sinceramente credo che non ci sia niente di male nel voler dimostrare l'affetto che si ha per un bambino con un regalo. Inoltre i giochi per i bambini sono fonte di crescita più delle uova di cioccolata, dei dolcetti e delle caramelle. Mia figlia ha tanti giocattoli: alcuni regalati ma tanti comprati per far diventare un giorno qualcosa di speciale, per premiarla se è stata buona, per farsi perdonare una giornata di lavoro in cui la si è dovuta lasciare dalla zia. :bacio
topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....
Immagine

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 11 mar 2008, 20:45

Anche per noi i regali solo a Natale e compleanno, e adesso che vanno a scuola un pensierino per la pagella (quest'anno 5 pacchetti ciascuno delle carte di Dragonball, di solito ne possono avere solo 1 a settimana se non hanno preso note) o per un ottimo, raro vista la tirchieria delle maestre nel adre voti alti.
Per regalo intendo un giocattolo o un gioco per la play.
Secondo noi un regalo deve essere sognato e desiderato, e non deve arrivare ogni qualvolta nonni-parenti-amici vengono a fare visita, non ha senso riempirli di cose che considererebbero per 5 minuti e poi via dentro la panca insieme al resto.
L'unica cosa a cui diciamo quasi sempre sì sono i libri, visto che li divorano.
Non sono d'accordo con chi diceva che non è corretto imporre agli altri le nostre abitudini, ma fino a prova contraria i figli sono i miei e decido io quel che è giusto per la loro educazione, se gli altri si vogliono adattare bene, altrimenti che se ne restino a casina loro.
Un esempio, mia cognata non vuole giocattoli, preferisce vestiti o libri, e i giochi vuole sceglierli personalmente.
L'unica volta in cui regalo giochi ai miei nipoti è per il compleanno, e comunque interpellandola per fare qualcosa di utile e che a lei sta bene.
Io non la vedo come una limitazione della libertà personale, ma come un segno di rispetto verso l'altro.

Per la cronaca, a Pasqua solo uova di cioccolata, abbiamo un ingrosso di dolciumi :hi hi hi hi

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 11 mar 2008, 20:54

Ciao simona,
come linea di principio sono daccordo nel senso che riempire i bambini di giocattoli (anche costosi) non è salutare ed è uno spreco di soldi.
Secondo me fare dei regali alla bambina durante l'anno che non sono necessariamente giochi non vedo il problema ( ma è una mia opinione).

Il problema sta nel fatto che alcuni parenti non rispettano la tua decisione e qui entrano in gioco troppe dinamiche per poterti dare un cosiglio. Il grado di parentela che avete e che tipo di rapporto etc etc ti faccio un esempio la zia del socio riempie la Caterina di giocattoli, vestiti, libri di ogni cosa...... tutte le volte che va a trovarla da mia suocera le porta qualcosa(una volta la settimana se non due). A me non fa piacere la cosa perchè è esagerata ma la zia ha 75 anni e un carattere particolare e tra rovinare la quiete famigliare o tenermi i regali scelgo la seconda.
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

coccinella510
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da coccinella510 » 12 mar 2008, 10:53

Hai fatto benissimo,i vari parenti e conoscenti devono rispettare i limiti che voi genitori date nell'educare i vostri figli!Ti dico una cosa:ho 2 nipoti,una di 13 anni e una di 4 anni,ebbene,siccome non ci troviamo spessissimo,qualche rara volta portiamo una cosina,ma moooltoooo raramente e loro non chiedono"avete portato qualcosa?",chiedono invece:"giochiamo,c'è anche lo zio?(mio marito lo vedono ancora meno per via del lavoro che lo impegna molto).E la più grande una volta mi ha commossa dicendo:"Quando ci troviamo tutt'insieme mi piace tanto perchè siamo "noi",capisci zia?"spero che i "grandi"imparino la bellezza di un incontro per piacere e non per conquista materiale,ne avrebbero solo da perdere! :sorrisoo

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 12 mar 2008, 11:36

Premesso che le scelte educative dei genitori devono essere sempre rispettate e' pur vero che non ci si puo' imporre agli altri se gli altri non le capiscono. Con Mariachiara e la mia nipotina giochi solo a Natale e al compleanno mentre per l'onomastico e la Pasqua vestiti piuttosto che troppi dolci. Ovviamente i nonni sono un discorso a parte.....ma come faccio a "rimproverarli" se arrivano a casa tutti contenti quando portano qualche regalo?
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 13 mar 2008, 10:47

Ragazze, grazie delle risposte, a tutte quante.

A chi mi diceva che non posso imporre le mie paranoie, rispondo che le mie non sono paranoie, ma precise indicazioni sull'educazione di mio figlio, in accordo con mio marito.

A chi mi diceva di chiedere vestiti invece che giocattoli, rispondo che i suddetti parenti con i vestiti non ci azzeccano quasi mai... mio figlio ha nel cassetto 8 pigiami primaverili... e la persona che voleva fare il pensierino voleva regalare un altro pigiama, che andrebbe sprecato.
Bè, io non mi sento di dire espressamente cosa mi devono regalare, anche perchè un ovetto con € 5,00 lo compri, qualcosa da vestire no.

A chi mi diceva che non si può reprimere il desiderio di dare affetto anche con un regalo, rispondo che sono d'accordissimo, quando a farlo sono persone che abitualmente dimostrano affetto al nostro bimbo, passando appunto del tempo con lui.
Quando il regalino invece arriva da chi non si vede mai e lo fa solo per circostanza, il discorso cambia, non pensate?

Insomma, sembro un'arpia, in realtà non lo sono, sono solo decisa e amo la sincerità.
Che senso ha ritrovarmi con cassetti pieni di roba che non metterà o con la casa piena di giochi con cui non giocherà?

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 13 mar 2008, 11:05

simona se tu sei un'arpia, io sono il diavolo con le corna!!! :ahaha ti racconto una cosina emblematica... io ho chiesto di non regalarmi nulla che abbia a che fare col puffo finché non sarà nato, xché la gravidanza sarà a rischio fino all'ultimo e se dovesse andare male non ci sarebbe un altro tentativo... poi mi ci troverei io a fare i conti con quelle cosine lì pronte per nessuno! beh, tu ci credi che ci sono parenti che x il compleanno di mio marito (tra qualche giorno...) verranno con "un pensierino per il bimbo, xché non è giusto che io dica loro quello che devono o non devono fare"?
mi immagino quando nascerà... :che_dici ma io la penso come te, spero non mi costringano a diventare maleducata!!!!! :bacio
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”