GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FERIE NEGATE

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

FERIE NEGATE

Messaggio da witch » 10 mar 2008, 12:57

Oggi sono decisamente nera, anzi furibonda :bomba : il capo mi ha negato 5 dico 5 giorni di ferie a maggio… :pistole
Tutto perché dice che se dice di sì a me poi in azienda ci sarebbero malumori, si creerebbe un precedente etc….
Io e la collega siamo d’accordo a coprirci l’un l’altra, al capo ho detto che nel caso potrei fare straordinari la settimana prima e quella dopo x recuperare il lavoro, ma è stato irremovibile, ha trovato mille scuse, non siamo ancora ben organizzati blablabla...
Alla fine gli ho detto che non può negarle, c’è la legge che dice che 15 gg sono a scelta del dipendente, gli ho fatto presente che io ne chiedo 5…non 15…
Ora non intendo arrendermi, ma non voglio nemmeno arrivare ai ferri corti, xk se no finisce che al ritorno mi trovo qui a scrivervi per mobbing…. :che_dici
Datemi pareri, aiuti, leggi da menzionare…insomma qualsiasi cosa possa aiutarmi ad avere quel che mi spetta!
Alla fine vorrei fin dirgli: d’accordo, x evitare casini facciamo che tu le ferie non me le dai ma sai che io mancherò, in azienda dici che mi sono presa 5 giorni di permesso non retribuito x malattia figlio ( fino al compimento dei 3 anni se ne ha diritto no?)…in questo modo non trufferei nessuno xk non sarei retribuita, ma almeno andrei in ferie!
Che dite?
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FERIE NEGATE

Messaggio da katia1974 » 10 mar 2008, 13:04

with...com'è il tuo rapporto con i colleghi? parlarne con loro? (nel senso se crea disagi o meno la cosa)? Oppure nn puoi metterti d'accordo con il capo per dire che starai a casa in malattia (anche se entrambi sapete che sei in ferie?)
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 10 mar 2008, 13:08

witch, anche nel mio scorso lavoro avevo questo problema
in tre anni gli ho chiesto un giorno di ferie e me lo ha dato ringhiando...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 10 mar 2008, 13:13

adesso diventero' impopolare ma io ho dovuto dire di no a una mia dipendente credimi non è semplice dire no xo' se ci sono delle valide ragioni...nel mio caso c'erano...sono proprio necessari quei 5 giorni in quella settimana ?cercate di venirvi incontro :incrocini x il discorso di dire che stai in malattia mi sembra una fubata poco intelligente...se poi fanno controlli? e magari lui non puo' dare ferie x motivi di numero di dipendenti...volevi prenderti i giorni di pasqua? :hi hi hi hi
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 10 mar 2008, 13:17

dodi ha scritto:adesso diventero' impopolare ma io ho dovuto dire di no a una mia dipendente credimi non è semplice dire no xo' se ci sono delle valide ragioni...nel mio caso c'erano...sono proprio necessari quei 5 giorni in quella settimana ?cercate di venirvi incontro :incrocini x il discorso di dire che stai in malattia mi sembra una fubata poco intelligente...se poi fanno controlli? e magari lui non puo' dare ferie x motivi di numero di dipendenti...volevi prenderti i giorni di pasqua? :hi hi hi hi
dodi...non ho detto di stare a casa in finta malattia...ma di stare a casa in ferie e che il capo potrebbe dire che è a casa perchè sta male (visto che il problema sta nel fatto che il titolare non vuole dargliele per non creare un precedente!)
cmq se è così incavolata è perchè gli servono quella settimana, no?!??!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 10 mar 2008, 13:19

dodi... così per capire il punto di vista di datore di lavoro...quali sono le valide ragioni per un titolare per non dare le ferie? capisco delle scadenze contabili ad es... ma le altre proprio non le immagino, puoi illuminarmi?

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 10 mar 2008, 13:20

Witch, i permessi non retribuiti per malattia del figlio ne hai diritto fino a mi sembra gli 8 anni.
Dove lavoro io funziona così, per le ferie estive (da giugno a settembre) puoi prendere i giorni che vuoi quando vuoi (sempre in accordo con le colleghe, noi siamo sempre aperti e dobbiamo garantire la presenza di almeno una persona), le ferie durante l'anno invece te le deve approvare il responsbaile organizzativo (una sorta di capoufficio) che guarda tante cose (dalla mole di lavoro in quel periodo, al non sovrapporsi delle ferie con altri, ecc...).
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 10 mar 2008, 13:22

scusa katia non avevo capito :sorrisoo potrebbe essere 1 idea x giustificarla davanti ai colleghi anche noi abbiamo sempre questi problemi quuando ci sono le feste e dobbiamo essere aperti... :aargh

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 10 mar 2008, 13:23

dodi ha scritto:scusa katia non avevo capito :sorrisoo potrebbe essere 1 idea x giustificarla davanti ai colleghi anche noi abbiamo sempre questi problemi quuando ci sono le feste e dobbiamo essere aperti... :aargh
ah ok!! cmq a maggio non ci sono le feste!!

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 10 mar 2008, 13:37

il primo maggio!!! :ok

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 10 mar 2008, 13:37

Ciao a tutte! (ciao Katia, nel frattempo saluto mia cugina!)
Ma Witch non capisco perchè non ti diano le ferie a maggio, è il periodo in cui lavorate di più? Perchè se è cosi allora capisco che dandoti le ferie si possano creare malumori tra le altre visto che è un periodo in cui lavorate altrimenti non comprendo il motivo per cui non te le da. Anch'io ho un negozio e solitamente stabiliamo dei mesi all'anno in cui far fare le ferie alle dipendenti (certamente non vicino a pasqua e a natale) mentre per tutti gli altri giorni io li do volentieri anche perchè non so mai quando fargliele finire. Naturalmente guardo che non ci sia a casa qualcun'altra in quel periodo. Prova a parlarne con calma col tuo datore e chiedi alle colleghe se sono daccordo con te. In bocca al lupo!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 10 mar 2008, 13:49

allora io e la mia collega siamo d'accordissimo, entrambe abbiamo figli e sappaimo cosa si spende a maggio e cosa ad agosto...
abbiamo predisposto un piano ferie per tutti i dipendenti, di modo da dare la possibilità a tutti di chiedere una settimana durante l'anno...fatto prospetto e consegnato al capo...che si è irrigidito parecchio.
che abbia problemi in produzione ci si può credere (fino ad un certo punto), ma in ufficio non ce ne sono...
io e la collega siamo complementari, lei sa fare il mio e io il suo, entrambe siamo disponibili a fare i salti mortali nella settimana di assenza dell'altra...quindi non vedo il problema.
l'unico problema è la testardaggine del capo, che non ha le p@alle di dire in officina: loro sì xk sono organizzate. punto

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 10 mar 2008, 14:03

Beh ma il tuo capo è un po' testone!
Anch'io nella mia attività considero in maniera separata il lavoro del negozio da quello dell'ufficio perchè i periodi di lavoro sono diversi. Infatti anche i periodi di ferie durante l'anno non coincidono con quelli delle commesse. Se un'impiegata mi chiede le ferie durante il periodo di natale io gliele concedo perchè in quel periodo il lavoro diminuisce in ufficio al contrario di quello che succede in negozio. Insomma penso che ogni reparto abbia i propri compiti da svolgere, i periodi in cui si lavora di più e conseguentemente anche le settimane di ferie.
Provate a parlargli entrambe, forse riuscite a convincerlo! :incrocini
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 10 mar 2008, 14:13

dodi ha scritto:adesso diventero' impopolare ma io ho dovuto dire di no a una mia dipendente credimi non è semplice dire no xo' se ci sono delle valide ragioni...nel mio caso c'erano...sono proprio necessari quei 5 giorni in quella settimana ?cercate di venirvi incontro :incrocini x il discorso di dire che stai in malattia mi sembra una fubata poco intelligente...se poi fanno controlli? e magari lui non puo' dare ferie x motivi di numero di dipendenti...volevi prenderti i giorni di pasqua? :hi hi hi hi
i 5 giorni non li dà in quella settimana nè in altre...solo ad agosto!
e io non ho nessuna intenzione di mettermi in malattia...ho detto che al limite prendo permesso NON retribuito

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 10 mar 2008, 15:18

witch ha scritto:
i 5 giorni non li dà in quella settimana nè in altre...solo ad agosto!
e io non ho nessuna intenzione di mettermi in malattia...ho detto che al limite prendo permesso NON retribuito
La ditta dove lavori chiude in agosto? E sei sì, per quanti giorni??
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 10 mar 2008, 15:24

katia1974 ha scritto:
dodi...non ho detto di stare a casa in finta malattia...ma di stare a casa in ferie e che il capo potrebbe dire che è a casa perchè sta male (visto che il problema sta nel fatto che il titolare non vuole dargliele per non creare un precedente!)
cmq se è così incavolata è perchè gli servono quella settimana, no?!??!
ti quoto in pieno Katia
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 10 mar 2008, 15:41

In pratica lui vorrebbe che tu spendessi tutte le tue ferie in agosto?

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 10 mar 2008, 22:12

ad agosto stiamo sempre chiusi 2 settimane, 3 chi vuole. poi si sta a casa a Natale e basta.
il suo problema è che ha paura che i ragazzi dell'officina dicano "l'ufficio amministrativo sì e noi no" e si lamentino....
ma a me non sta bene.
1° xk in officina fanno gli orari che vogliono, entrano alle 6 del mattino, finiscono alle 15, vanno vengono...fanno quello che credono, basta fare almeno 8 ore...
noi in uffcio abbiamo orari da rispettare, poi però quando si tocca di dare ferie..."no x non creare dissapori" :che_dici
ma il dissapore creato a me quando ho chiesto di poter uscire alle 16 e mi è stato detto di no chi me lo leva?
e il dissapore di essere rientrata dalla maternità e trovarmi affibbiati dei compiti che facevo 7 anni fa?
oggi mi sono letta il CCNL industria, dice che il datore di lavoro può dare ferie collettive non superiori alle 3 settimane continuative, quindi il resto le deve scegliere il dipendente giusto? ovviamente in accordo col capo...secondo le esigenze aziendali...
ma il problema non è una settimana a maggio o a ottobre...il problema è che non la vuole dare, nè ora nè mai :pistole

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 mar 2008, 8:57

witch tu pensa che a mio marito è successo con la matrimoniale... il "capo" gli voleva dare solo una settimana, prendere o lasciare! alla fine l'ha ottenuta con le cattive (ha minacciato le dimissioni... cioè, più che minacciate aveva proprio deciso di andarsene!!! mai un giorno di malattia, mai un permesso, ferie prese sempre in armonia con tutti e col lavoro... e questa era la ricompensa!!!!).
sono cose che fanno rabbia...
♥G♥ 28/08/08

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 11 mar 2008, 9:44

Io lavoro in famiglia, e oltre alle 3 settimane di agosto, non mi sono mai potuta prendere una settimana di ferie, pensa un pò quando sono inc*****a io...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”