GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Devo sentirmi in colpa?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Devo sentirmi in colpa?

Messaggio da francesca74 » 9 mar 2008, 9:14

dico che è normale che un bimbo piccolo sia attaccato alla mamma

questo è verissimo,ma ahimè nella vita è anche normale che per motivi contingenti un bambino possa essere separato dalla mamma,se anzichè a casa demi fosse stata ricoverata lo avrebbe visto comunque poco

in linea di massima sono d'accordo anche io che se una persona decide di diventare genitore deve essere pronta a sacrifici e rinunce,ma qui si tratta di salute,mica è partita per un mese alle canarie

e che ti sentissi libera,demi, è non solo normale ma anche salutare,perchè fare la mamma è un lavoro a tempo pienissimo,senza pause,senza ferie,senza malattia o infortunio

ora ti sei ricaricata fisicamente e mentalmente,e questo non potrà che giovare al tuo rapporto con Samuele :ok

P.S. le vacanze a casa dei nonni,con o senza i miei genitori,sono tra le più divertenti che ricordo :ahaha
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

silvia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da silvia73 » 9 mar 2008, 9:32

Aurora ha scritto:Ma guarda, io mi sento così (cioè libera) anche quelle volte che la lascio dormire dallla nonna!! Tiro proprio un sospiro di sollievo, anche solo il fatto di vedermi la tv in santa pace ogni tanto!! E non mi sento nemmeno minimamente una m....a!!!
Figurati tu che l'hai fatto perchè stavi male.
A me è capitato che ho avuto l'influenza e per un pò di gg se l'è tenuta mia madre. Certo, quando passano 1-2 gg e non li vedi, inizi a sentirti male....ma lungi da me sentirmi una m....a!!
Sai che farei? Chiamere la tua "amica" e le farei cortesemente (ma non troppo!) capire di farsi gli affaracci suoi!! :che_dici
IDEM!!
NON SENTIRTI UNA M...A,COSI' DOVREBBE SENTIRSI L'AMICA A DARTI CERTE RISPOSTE!
AUGURI PER LA TUA SALUTE. CIAO
SILVIA,GIORGIA (24 febbraio 2004) ed ELENA (18 novembre 2007)

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 9 mar 2008, 15:59

lemmina ha scritto:Ma santo cielo, e io che conto i giorni che mancano allo svezzamento per poter FINALMENTE ricominciare ad andare a lezione e a lavorare, cosa dovrei dire?? Cosa sarei, una psicopatica?
Che nervi poi quando questo luogo comune coinvolge solo le madri... e devono stare a casa, e devono badare al bambino tutto il dì, tutta la notte, tutta la vita (diventando suocere che :che_dici ), mentre i padri... boooooh! Non vedono il figlio quattro giorni? Evvabbè, avranno avuto da fare...
Eccheppalle!!!!
(se non si fosse capito, penso che hai fatto benissimo a rilassarti in questi giorni... costole permettendo...)
Quoto Lemmina, e Swartz, e le altre...
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cupido » 9 mar 2008, 18:33

lemmina ha scritto:Ma santo cielo, e io che conto i giorni che mancano allo svezzamento per poter FINALMENTE ricominciare ad andare a lezione e a lavorare, cosa dovrei dire?? Cosa sarei, una psicopatica?
Che nervi poi quando questo luogo comune coinvolge solo le madri... e devono stare a casa, e devono badare al bambino tutto il dì, tutta la notte, tutta la vita (diventando suocere che :che_dici ), mentre i padri... boooooh! Non vedono il figlio quattro giorni? Evvabbè, avranno avuto da fare...
Eccheppalle!!!!
(se non si fosse capito, penso che hai fatto benissimo a rilassarti in questi giorni... costole permettendo...)
:yeee Quoto tutto tutto!!! :yeee
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 10 mar 2008, 15:13

Ti dico solo una cosa......
Ieri era domenica e invece di riposarmi mi sono esaurita di più di quando vado a lavorare, tra pulizie e bagnetto e di nuovo pulizie.
Ieri sera nn vedevo l'ora che Sofia andasse a dormire per riposarmi un pò!

Non sentirti in colpa perchè colpe nn ne hai!!!!!
Il mio papy si è rotto le costole e ricordo che quando respirava diventava bianco dai dolori!

Non siamo mica robot, siamo essere umani e nn abbiamo solo doveri....eccheccavolo!
un bacione e guarisci presto :bacio
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 10 mar 2008, 15:43

E' la tua "amica" che non è normale! Tu lo sei, eccome! Non capisco questo senso costante di "sacrificio" nei confronti dei figli! Non si potrebbe viverli come la cosa più bella della vita, semplicemente? E se c'è la necessità che per qualche giorno stiano dai nonni, che problema c'è? L'importante è che stiano bene! Tu ti sei riposata, ricaricata, e non stavi bene, ne avevi bisogno! Tutto qua. La tua non è un'amica vera... :pistole
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

riccia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da riccia » 11 mar 2008, 9:14

maryfel ha scritto:
Eccheppalle!!!!
Quoto Lemmina, e Swartz, e le altre...
quoto :coccola :bacio
Bis-mamma ravvicinata superinnamorata di Camilla (2005) e Lorenzo (2007)

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 11 mar 2008, 9:41

Demi, non ho letto le risposte delle altre, e forse ripeto cose già dette...
Questa amica lascia un pò il tempo che trova, con questa sua uscita a mio dire infelice...

Sentirti in colpa? Perchè hai bisogno di riposo? :urka
Io le costole rotte non le ho, ma spesso lascio Alberto ai nonni, e così i nonni vanno in brodo di giuggiole che se lo possono spupazzare senza me tra i piedi, Alberto si gode i vizi e si abitua a stare lontano da me, io ho finalmente del tempo da dedicarmi.

E NON MI SENTO IN COLPA!!!!
:bacio

la.piccola.mamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da la.piccola.mamma » 11 mar 2008, 9:45

Niente sensi di colpa e soprattutto io rivedrei il rapporto con questa tua "amica"... invece di provare a capirti spara giudizi? :che_dici
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥**♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥**♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 11 mar 2008, 11:53

capisco che tu ti senta in colpa...ma secondo me è solo un retaggio di una cultura che "insegna" che le madri debbano essere onnipresenti!
sto lottando da tempo con questo senso di colpa che lancerei fuori dalla finestra insieme alla morale che mi è stata inculcata volente o nolente da non so nemmeno chi visto che mia madre è stata tutto tranne che una madre presente!
e ti assicuro che non solo hai il diritto di riposare viste le costole rotte ma pure il diritto di dire e urlare che per qualche giorno non ti sei dovuta spaccaee tra i mille incombenti che un figlio e una famiglia si portano dietroe che per questo sei stata bene!
se solo ci fossero più mamme ad avere il coraggio ammettere che staccare qualche giorno è umano e legittimo forse smetteremmo di vivere con questo senso di colpa!
:bomba
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

maryv
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maryv » 11 mar 2008, 12:23

Tempo fa vidi un documentario sulle neo-mamme, ricordo una mamma che mi sconvolse con le sue teorie ... che IO assolutamente non condividevo e cioè CHE LEI PER I PRIMI 3 ANNI DI VITA SI SAREBBE DEDICATA ESCLUSIVAMENTE AL SUO BIMBO. PER TUTTO QUEL PERIODO LEI AVREBBE DORMITO CON IL PICCOLO E CHE SI SAREBBE ASTENUTA DALL'AVERE RAPPORTI INTIMI CON IL MARITO PERCHè LO TROVAVA INGIUSTO NEI CONFRONTI DEL FIGLIO.
Pensi che questa mamma sia migliore di te? Io credo solo che si è bevuta un bel pò di cervello....
:hi hi hi hi
Dai che ti ho fatta ridere con stà storia (ASSOLUTAMENTE VERA)..dai dillo :hi hi hi hi
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”