GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DOMANDA A CHI HA ALLATTATO A LUNGO...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
venus
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

DOMANDA A CHI HA ALLATTATO A LUNGO...

Messaggio da venus » 19 ago 2007, 14:27

Ciao!! Sto ancora allattando Marta (che ha 15 mesi) e ne sono molto felice, visto che lei prende la tetta prima di addormentarsi (pomeriggio e sera) e nei vari risvegli notturni mi chiedo cosa accadrà quando alla fine smetterò di dargliela...cioè FARA' FATICA AD ADDORMENTARSI SENZA AVERE PIU' LA SUA AMATA TETTINA??????
Sarei lieta se qualcuna di voi mi fornisse la sua esperienza in merito!!!
SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: DOMANDA A CHI HA ALLATTATO A LUNGO...

Messaggio da Woland » 19 ago 2007, 15:20

Ho allattato Francesco 13 mesi, e nell'ultimo periodo ho iniziato a proporgli prima del seno un po' di biberon con latte e biscottino, aumentandogli gradualmente la dose. Così abbiamo avuto un distacco graduale, si svegliava le prime notti, ma poi un pochino alla volta non cercava più la poppa... mi è anche dispiaciuto :buuu Tieni presente che nonostante non l'allattassi più il latte della sera gliel'ho dato sdraiata vicino a lui e quindi le coccole non sono mancate. :fischia
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 19 ago 2007, 16:02

Eccomi!
Ho allattato Miki 19 mesi. per me era una coccola tanto quanto per lui.
Miki ha sempre dormito di notte (ha perso il pasto notturno a 6 settimane, che kiul... :prrrr ) quindi non l'ho mai usata per addormentarlo di note, ma durante il giorno è stata il suo ciuccio fino quasi all'anno, poi era rimasta come coccola pre-nanna e colazione.
ha deciso lui quando. Io non ho mai forzato, quando ha cominciato a calare ha preso il suo odiato biberon che non aveva mai voluto vedere (alla veneranda età di 15 mesi) e da un giorno all'altro non l'ha più voluta neanche di sera. Si è allontanato lui, gradualmente, senza lacrime (sue) e senza sforzi.
Quando è successo io invece ci sono rimasta male. Il mio bambino era cresciuto e non lo avrei mai più potuto coccolare e tenere così stretto come avevo fatto per un anno e mezzo........ma è giusto così.
Quindi, secondo me non devi preoccuparti, ogni bimbo ha i suoi tempi e si staccherà da sola quando sarà pronto! :bacio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

m_marino2
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da m_marino2 » 19 ago 2007, 19:19

Ho allattato il secondo pupetto per 18 mesi e glie l'ho tolta piano piano. Non prendeva il ciuccetto ed usava il seno ... anche di notte. Allora ho iniziato col toglierla la notte proponendogli un pò di acqua. Non ho desistito nè mi sono fatta convincere, dopo un pò di capricci si riaddormentava. Di solito dopo 3 notti è fatta. Per farlo addormentare la sera l'ho usata più a lungo, ma lo confesso, ero io che non riuscivo a togliergliela perchè amavo quel contato... alla fine però non usciva nemmeno più niente e l'ho tolta senza troppi drammi. però vedessi adesso come è carino, ogni tanto l'accarezza e gli da i bacini. il grande invece la "schifò" a 9 mesi e mezzo, la sera la prese e il mattino dopo serrava la bocca per rif

karmen
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da karmen » 19 ago 2007, 19:49

io ho allattato Flavia x 15 mesi sn riuscita in un paio di settimane a toglierle il seno offrendole prima della nanna un bibe di latte( con una puntina di nesquik) o camonilla abbracciandola stretta e coccolandola come se la stessi allattando ..si è abituata ben presto e ben volentieri al cambiamento!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 19 ago 2007, 21:04

Ciao! Io ho allattato Riccardo 13 mesi, e il distacco è stato graduale. Diciamo che alla fine erano rimaste 1 0 2 poppate, anche per me quelle prima di dormire. Però spesso lo addormentava anche il babbo, quindi non sempre gli davo il seno e lui lo accettava. Se mi voleva lo faceva capire...e allora gli davo il latte senza problemi.
Poi un giorno non mi ha chiesto il seno, e io non gliel'ho proposto.....ed è finito l'allattamento. E poi al momento della nanna non ha fatto storie, e abbiamo instaurato una diversa routine: prima era pigiama/divano/tetta/letto...e adesso è pigiama/canzoncine della nanna (sono sempre le stesse 2....na p@lla cantare sempre le stesse 2 :prrrr ) in braccio/letto. A volte beve dell'acqua prima di dormire.

Secondo me è importante non forzarli e aspettare che siano pronti per fare un cambiamento; e quando lo sono te lo fanno capire :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 19 ago 2007, 22:22

Ho allattato carlotta fino a 22 mesi e la poppata della sera è stata l'ultima cosa perchè lei la usava per addormentarsi. E' stata sostituita da acqua e dalla lettura delle fiabe..e da quando le ho tolto il seno non si sveglia più neanche di notte (PRIMA SEMPRE UNA VOLTA PER NOTTE)......
il distacco è stato più traumatico per lei che per me
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 20 ago 2007, 0:40

ciao sara
i oho allattato molto Lety ho iniziato lo svezzamento a 13 mesi o almeno ho iniziato a proporle al mattino il bicchiere e ha funzionato allora un pò alla volta...ci ho messo circa un mese abbiamo iniziato abere il latte prima di andare a letto sempre dal bicchiere e poi le ho dato il ciuccio cje prima sputava sempre....all'inizio durante i risvegli chiedeva la tetta e anche di giorno poi pian piano a fatto tutto lei ed ha iniziato a stare senzsa ed ora che non c'è + niente ogni tanto si attacca ancora cx nostalgia...perchè il colostro è davvero poco
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 20 ago 2007, 21:02

ehm ..volevo dire che il distacco è stato più traumatico per me che per lei
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

Naty70
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Naty70 » 21 ago 2007, 12:07

ho allattatoMartina fino a 22 mesi..poi visto che ero incinta ho deciso di toglierla..nel giro di una settimana non l'ha piu' cercata.
Ogni volta che la voleva cercavo di distrarla giocando... e cosi ci siamo riuscite :ok
Martina 29/11/2004
Rachele 13/03/2007

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 21 ago 2007, 15:50

secondo me non succede se cominciate a fare un rito prenanna ogni sera, qualcosa che oltre il seno le dia tranquillità..

Dico così perché Pietro ha sempre dormito nel suo lettino fino alle 2-3 di notte quando veniva nel lettone per la poppata notturna fino alla veneranda età di 21 mesi...quando un giorno per incanto ha smesso di volere tetta e lettone, che ora è solo un modo ulteriore di avere coccole, di leggere libri insieme e di salutarsi al mattino.

Quindi per me basta offrirle alternative, farle sentire che c'è il suo spazio, che ci sono favole, racconti, pupazzi e quanto le piace di più che possono rilassarla e che un giorno sostituiranno la tetta..

per dirti Pietro si addormenta dopo la favolina della notte o un libro e non vuole ciucci, bibe o pupazzi quindi forse si è staccato quando proprio non aveva bisogno di nulla per sentirsi sicuro al momento della nanna..

complimenti per l'impegno! bellissimo!!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 22 ago 2007, 14:44

Anita ha 13 mesi la allatto ancora per farla addormentare alla sera ed al pomeriggio. il problema è che di notte si sveglia in continuo perchè vuole ciucciare. ho letto con interesse i vostri interventi...
so che 13 mesi non sono tanti ma presto riprenderò a lavorare full time e non posso fare la notte completamente in bianco... ho provato a darle dell'acqua in sostituzione del seno ma appena vede la bottiglietta (beve solo così... non ha mai preso nè ciuccio nè biberon) inizia a strillare DISPERATA.
COME POSSO FARE??? dite che è ancora presto?
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 22 ago 2007, 15:59

per me unica soluzione è portare pazienza: mi spiace, ma almeno nella mia esperienza (e da quella di amiche) credo che cambiare le cose sia fattibile quando la bimba è pronta; quindi io proverei ogni tanto a proporre un cambiamento e vedrai che quando è pronta fa un grande salto..

L'acqua io l'ho sempre evitata come camomille o bibe di latte perché sono un ulteriore motivo per risvegliarsi; la tetta è cmq appetibile al risveglio notturno e toglierla significa togliere tante sicurezze di cui in questo momento ha bisogno.

Se devi riposarti io preferirei turni con mio marito o lettone...Noi abbiamo sempre riposato bene e un giorno lui si è staccato e ha dormito tutta la notte nel lettino...

:incrocini

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 ago 2007, 16:05

Quoto Scarlet. io sono straconvinta che c'è un tempo per tutto. Quando sono pronti per una cosa, questa avviene in modo naturale e veloce.

Io però dò a Miki la camomillaper il riposino del pomeriggio e e il latte per la notte e lui non lo richiede mai, neanche se si sveglia. Quindi potresti provare con un sostituto, ma se lei lo rifiuta, lascia perdere e riprova il giorno dopo......arrivaerà un giorno in cui non vorrà più il seno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 24 nov 2009, 19:29

COME AVETE FATTO A LEVARGLI IL SENO?
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 24 nov 2009, 21:41

pietro ed ele hanno smesso tutti e due verso i 23 mesi e pietro da un giorno all'altro mentre ele ho capito che ciucciava tanto per farlo così ho cominciato a toglierlo prima per la notte, poi la nanna pomeridiana, poi la sera: ho capito che era pronta solo perché non piangeva "di cuore" come le altre volte che provavo, ma era più una frigna stizzosa che passava con due coccole...ed è andata...

vedrai che quando è il momento lo capisci...o sarà proprio la tua bimba a smettere da sola...a me è successo e ti parlo di due bimbi super-ciccioni, giorno e notte

giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da giulia35 » 24 nov 2009, 21:47

ciao allattavo ancora mattia (dopo svariati e inutili tentativi di smettere) quando sono rimasta incinta nuovamente....mattia aveva 3 anni :urka :urka :urka ....il giorno della villocentesi me lo avevano proibito macchè...poi averso la fine del terzo mese il latte è scomparso.....pero' devo dire che ci stavo provando..ma l'ultimo tentativo fatto, mi era costato una mastite con febbre....

ora sono ounto a capo con daniele 26 mesi
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 nov 2009, 22:21

Emma ha smesso da sola a 21 mesi e 15 giorni. Anzi 13... mi sono resa conto due giorni dopo che non la chiedeva più.

:emozionee Amore di mamma, come mi manca a ripensarci :emozionee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 25 nov 2009, 10:45

ma come sono bravi, posso dirlo?!?! a me cmq manca più che a lei....ieri mi si è messa tutta accoccolata addosso e pensavo a come era bello vedere i suoi occhioni verdi che mi guardavano mentre ciucciava e mi accarezzava la faccia :buuu lei invece si è addormentata serena

arriva il momento in cui sono pronti e fanno un bel salto da soli!!! :-D

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 nov 2009, 10:47

Ho smesso di allattare Emma a 15 mesi perchè ero incinta e mi affaticavo molto. E' stato facile staccarla dal seno, ma per addormentarsi - fra coccole, favole, canzoncine - ci mette tutt'ora molto tempo e vuole sempre mamma o papà vicino.

Cesare ciuccia ancora, ma si addormenta da solo nel suo lettino in tre secondi netti.

Come vedi dai post precedenti e dalla mia esperienza dipende da bimbo a bimbo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”