GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO dubbi e consigli

Messaggio da scarlet » 6 mar 2008, 14:05

vi riporto un consiglio di un'amica che lavora coi bimbi: usare il tiralatte quando il bimbo poppa dall'altro seno o quando dorme in braccio..pare che stimoli di più la produzione :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 6 mar 2008, 14:28

il PIULATTE lo sto prendendo anche io :ok
io non uso le coppette perchè di latte non me ne esce e il seno non è mai durissimo..non ho mai schizzato latte in giro..ma la Angie prende 200\250 gr a settimana...quindi anche se non lo vedete il latte c'è :yeee

per il discorso tiralatte..con Alice lho tirato per 3 mesi..all'inizio in totale tiravo un 330 cc al giorno..dopo 3 mesi ne tiravo 560 cc..quindi la prod mi era aumentata e non diminuita :sorrisoo

certo è che più ci stressiamo e peggio è....
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 6 mar 2008, 14:34

acquario ha scritto:
frangela ha scritto:acquario,
prova a leggere questo topic forum/viewtopic.php?f=9&t=10965&hilit=l ... o+avariato
grazie infinite, ho letto il topic e credo sia proprio il mio caso!!!
probabilmente è successo qualcosa negli ultimi 20 giorni perchè il latte congelato prima se l'è preso :domanda
oltretutto questo ultimo latte l'ho congelato e scongelato nel giro di qualche giorno, non mesi!
poverina...mi sa che le ho offerto proprio qualcosa dal sapore molto simile al sapone! (comunque ne ho ancora un pochino congelato e proverò ad assaggiarlo............ :x: se trovo il coraggio!!!)

ringrazio anche milenafois per la testiimonianza!

ma soprattutto sono qui per dirvi .......HA FUNZIONATO!!! :yeee :yeee :yeee
oggi mia mamma le ha dato 60 g. del mio latte che mi ero tirata ieri sera e se l'è pappato tutto felice e contenta!!!
purtroppo c'è la nota dolente: aggiunta di 120 g. di LA!!!

io ce la metto tutta, ogni volta che poppa proseguo a stimolare con il tiralatte ma di + non ne produco! :aargh
Solo la sera, dato che le mie tette fanno la siesta dalle 14:00 alle 20:00 circa, riesco a farla poppare e dopo levare qualcosina in +, ma non oltre 50-60............stasera dopo la poppata neppure 30 :buuu

e pensare che stamani sono stata dalla pediatra che mi ha detto: "via, per una sola poppata col bibe vedi di tirarti il latte a sufficienza da eliminare completamente il LA!"...........e che cavolo! è quello che sto cercando di fare da un mese :martello

oh, a me proprio di + non ne viene................. :buuu
Ma il pediatra ti ha detto se sta crescendo bene?Se fosse così ,secondo me non ti devi angosciare più del dovuto!!!! :ok
e baci!!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 6 mar 2008, 17:14

adesso voglio provare qualcosa come il piùlatte, giusto per non farmi mancare nulla!
qualcuna lo conosce?
...
cosè il più latte?

biaffy72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da biaffy72 » 6 mar 2008, 18:53

una domanda:come fate a capire che il vosro latte è sufficiente e quando è invece bisogna fare delle giunte di latte artificiale?

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 6 mar 2008, 19:11

Biaffy il piùlatte è un integratore in bustine che si compra in farmacia :ok

per capire se il tuo latte è sufficiente devi pesare 1 vv a settimana il bimbo e guardi se è cresciuto almeno 125 gr ..allora il tuo latte è sufficiente :sorrisoo

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 6 mar 2008, 19:15

scarlet ha scritto:vi riporto un consiglio di un'amica che lavora coi bimbi: usare il tiralatte quando il bimbo poppa dall'altro seno o quando dorme in braccio..pare che stimoli di più la produzione :incrocini
Oppure, quando il bimbo non e' disponibile e non si ha un tiralatte doppio, alternare i due seni abbastanza frequentemente.
meimi75 ha scritto:per il discorso tiralatte..con Alice lho tirato per 3 mesi..all'inizio in totale tiravo un 330 cc al giorno..dopo 3 mesi ne tiravo 560 cc..quindi la prod mi era aumentata e non diminuita :sorrisoo

certo è che più ci stressiamo e peggio è....
Con Valerio ho tirato un mese e mezzo. Tutto settembre e parte di ottobre. Allora aveva appena 2 mesi ed ero arrivata ad UN LITRO al giorno :urka usando il symphony della Medela. Per stargli dietro lo tiravo anche 10 volte al giorno. Non e' stato un periodo felice.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 6 mar 2008, 19:36

biaffy72 ha scritto:una domanda:come fate a capire che il vosro latte è sufficiente e quando è invece bisogna fare delle giunte di latte artificiale?
Meglio capire perche' il latte puo' essere insufficiente. Cosi' evitiamo di trovarci in questa spiacevole situazione. Non e' una questione di fortuna.

Il latte e' sempre sufficiente se ci sono i presupposti corretti. Nei primi giorni e' fondamentale che il bambino sia attaccato al seno molto spesso per stimolare la produzione. Prima che arrivi il latte, il solo colostro, anche in piccolissime dosi, e' sufficiente per il bambino: e' tutto quello di cui ha bisogno. In questi giorni e soprattutto finche' il bambino non e' diventato bravo a poppare, e' fondamentale non dargli ciuccini o biberon che possano interferire con un corretto allattamento. Purtroppo, da quello che sento su questo forum, gia' prima della dimissioni dall'ospedale a delle mamme viene "ordinata" l'aggiunta.
Se il bambino si attacca e ciuccia correttamente, se gli viene data la possibilita' di attaccarsi al seno tutte le volte che vuole, non c'e' ragione per cui non si produca la quantita' di latte necessaria. Alla fine il meccanismo e' facile: mercato perfetto. La produzione si adegua perfettamente alla domanda :-D Purtroppo, spesso, se si verificano dei problemi di allattamento, piuttosto che ricercare la causa del problema ai dottori mi sembra che risulti piu' comodo dare l'aggiunta, un modo per mascherare la loro incompetenza, mancanza di informazione? O menefreghismo? Sono un po' dura, lo so. Ma la penso proprio cosi'. Se un bambino non prende peso ci deve essere una ragione, dare l'aggiunta mi sembra il jolly, la cura per tutto :che_dici

Ci sono altri metodi per vedere se il bambino cresce bene: se bagna tanti pannolini al giorno, se e' vivace, se ha una bella pelle, se fa la cacca anche ogni tot giorni.

A me e' venuta l'ostetrica del servizio sanitario nazionale a pesare il bambino a casa a 10 gg dalle dimissioni. Poi l'hanno ripesato al controllo delle 6 settimane.
Per il resto, ogni due settimane salgo con lui sulla mia bilancia del bagno, giusto per avere un'idea. Figurati, non riesce neanche a pesare 125 grammi :ahaha :ahaha :ahaha
Per me queste cose servono solo a far impazzire le mamme.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

vanilla75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vanilla75 » 6 mar 2008, 20:49

nicopisellino ha scritto:buon giorno a tutte è la prima volta che scrivo, ma è da tanto che leggo le vostre utilissime informazioni, fin da quando avevo il pancione, ma non mi sono mai osata di scrivere perchè è sempre bastato leggere i vostri post (brave voi e fortunata io), ma ora ho bisogno di alcuni confronti, mi sono già presentata nell'angolo del benvenuto, sono Simona e il mio piccolo Nicolò ha 4 mesi e mezzo, lo allatto completamente con LM e sono molto contenta, però ora sembra come si stiamo tornando indietro :buuu , Nicolò è torntato a svegliarsi anche due volte per notte per tittare :fischia e io sono un po' stanchina, pensavo che stessimo raggiungendo un buon ritmo, ma invece mi sembra che sto sbagliando qualcosa :che_dici . Io ci tengo molto a continuare ad allattarlo :emozionee ... avete qualche consiglio o qualcuna di voi ha la stessa esperienza? dove sbaglio? :domanda
grazie mille siete fantastiche :yeee e mi siete state utilissime un sacco di volte :ok
Ti posso solo dire che anche Chiara, lo fa spesso...appena sembra prendere un ritmo più vivibile...tipo 4 ore di sonno di fila...torna a poppare ogni due ore max due ore e mezza...io credo che sia normale...o meglio credo che ogni piccolo abbia il suo personale ritmo (inutile dire che invidio lo stesso tanto le mamme di bimbi che dormono tutta la notte :hi hi hi hi ), in questi giorni la mia mi stupisce...dorme anche di giorno!!!Non l'ha mai fatto fino ad ora!!!! :yeee Lo so che la stanchezza a volte è veramente tanta...io ormai soffro d'insonnia...però è troppo bello allattare i nostri cuccioli!!!
Francesca mamma di Martina (13/05/2003) 2.660x46 cm e Chiara (16/09/07) 3.180x51 cm e Matteo (26/08/2011) 3.356x50 cm di Sofia (22/11/2013) 2.905x48 cm Settembrina 07 XXL Agostina2011

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 7 mar 2008, 2:12

ciao a tutte!
ultimamente cristian ha comminciato a non fare piu la c@cc@ tutti i giorni... prima la faceva quasi dopo ogni poppata... adesso invece trovo i pannolini bianchi, ma cmq bagnatissimi... io cmq non ho cambiato la mia dieta... mangio sempre le stesse cose...

mi devo preocupare? posso mangiare o bere io qualcosa per poter aiutare?

grazie
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 7 mar 2008, 8:03

Ciao a tutte! :bacio

Ennesima, enorme paranoia :ok so che avete già trattato l'argomento ma io sono fissata abbiate pietà

Ieri sera è arrivato credo il capoparto perchè sembra proprio partito un ciclo bello pesante ed io ora temo per l'allattamento.

Allatto Giulia da sempre solo al seno, ora ha 4 mesi e mezzo ed è sempre stata una bambina famelica...fosse per me allatterei anche fino a 3 anni :yeee ...col capoparto che succede ora? Ho passato la notte in bianco nn tanto per i continui risvegli della bimba ( che ripeto ha sempre mangiato molto di giorno di notte ad ogni ora :hi hi hi hi ) ma per l'angoscia di perdere il latte

Vi prego nn ridete, lo so che sono da manicomio ma nn ci posso fare nulla

grazie a tutte,buona giornata!
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 7 mar 2008, 9:36

Serena&Luca, da quello che so io... e poi tutto per sentito dire... durante il ciclo ha un gusto diverso e potrebbe lamentarsi la tua bimba perche non li piace il sapore... ma del resto devi stare tranquilla... :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

Lerry
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lerry » 7 mar 2008, 12:06

meimi75 ha scritto:per capire se il tuo latte è sufficiente devi pesare 1 vv a settimana il bimbo e guardi se è cresciuto almeno 125 gr ..allora il tuo latte è sufficiente :sorrisoo
ma allora bastano davvero 125 gr?
in alcuni libri ho letto che ne dovrebbero prendere almeno 175...
uff... ognuno dice la sua e io non so più a chi dare retta! :buuu

Angelica con l'aggiunta di LA prendeva 200-210 gr a settimana, ora che le ho tolto l'aggiunta e le dò solo il mio latte ha preso circa 150 gr da venerdì scorso a oggi (è passata da 3.880 kg a 4.030 kg).
Dopo le poppate mi sembra quasi sempre soddisfatta... se non lo è la attacco ripetutamente al seno, prima uno poi l'altro, finchè non vedo che si tranquillizza... (faccio bene? esiste qualche altra "tecnica"? :domanda )
Già da qualche giorno ho notato che ha "perso" una poppata, quella notturna che prima faceva intorno all' 1.00-1.30
in pratica le dò l'ultima poppata prima di andare a letto, verso le 23.00, e poi dorme ininterrottamente almeno fino alle 5.00...
è giusto che ciò accada? per la cronaca, Angelica ha esattamente un mese e una settimana di età. non è un po' presto per non fare più la poppata notturna?
che dite, la devo svegliare o è meglio che si faccia una bella dormita tranquilla? :domanda
per il resto la bimba è vispa e sana ed è lunga 55 cm (alla nascita era 51), bagna bene i pannolini e fa la popò quasi tutti i giorni.
mia mamma dice che non devo farmi paranoie e che la bimba non sta certo deperendo... ma porca vaccaccia, è dura! :buuu
in fondo in fondo mi dico che forse sta bimba ha preso dal suo papà che è alto e magro e nonostante mangi come un toro non ingrassa mai... :che_dici però ogni tanto ho dei momenti di crisi nera...
mamma di A. & A.

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 7 mar 2008, 13:01

LARRY di solito con il LA prendono molto peso....ma non è che sia un bene sai? Alice era al 95esimo percentile di tutto sino al terzo mese (io facevo allattamento misto) ,sembrava gonfia..faceva quasi impressione..beh al 6 mese ha incominciato a nopn avere appetito e in pratica metteva su pochissimo peso...e si è regolarizzata da sola ..cresceva in lunghezza ma non di peso...ed ora è nel 50esimo perc di peso e nel 70esimo di altezza quindi va tutto a posto da solo!

La Angie invece cresce meno di peso ma io sono soddisfatta dei suoi 200 gr..mi sembrano giusti e lei è proporzionata...se anche la tua cucciola sta bene non farti le paranoie...150 gr vanno benissimo(anche al Buzzi mi han detto che vanno bene) :yeee

per la poppata notturna io sarei felice se mi facesse 6 ore di nanna :che_dici ..altro che svegliarla :ahaha

milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da milly73 » 7 mar 2008, 15:10

Lerry ha scritto:
meimi75 ha scritto:per capire se il tuo latte è sufficiente devi pesare 1 vv a settimana il bimbo e guardi se è cresciuto almeno 125 gr ..allora il tuo latte è sufficiente :sorrisoo
ma allora bastano davvero 125 gr?
in alcuni libri ho letto che ne dovrebbero prendere almeno 175...
uff... ognuno dice la sua e io non so più a chi dare retta! :buuu

Angelica con l'aggiunta di LA prendeva 200-210 gr a settimana, ora che le ho tolto l'aggiunta e le dò solo il mio latte ha preso circa 150 gr da venerdì scorso a oggi (è passata da 3.880 kg a 4.030 kg).
Dopo le poppate mi sembra quasi sempre soddisfatta... se non lo è la attacco ripetutamente al seno, prima uno poi l'altro, finchè non vedo che si tranquillizza... (faccio bene? esiste qualche altra "tecnica"? :domanda )
Già da qualche giorno ho notato che ha "perso" una poppata, quella notturna che prima faceva intorno all' 1.00-1.30
in pratica le dò l'ultima poppata prima di andare a letto, verso le 23.00, e poi dorme ininterrottamente almeno fino alle 5.00...
è giusto che ciò accada? per la cronaca, Angelica ha esattamente un mese e una settimana di età. non è un po' presto per non fare più la poppata notturna?
che dite, la devo svegliare o è meglio che si faccia una bella dormita tranquilla? :domanda
per il resto la bimba è vispa e sana ed è lunga 55 cm (alla nascita era 51), bagna bene i pannolini e fa la popò quasi tutti i giorni.
mia mamma dice che non devo farmi paranoie e che la bimba non sta certo deperendo... ma porca vaccaccia, è dura! :buuu
in fondo in fondo mi dico che forse sta bimba ha preso dal suo papà che è alto e magro e nonostante mangi come un toro non ingrassa mai... :che_dici però ogni tanto ho dei momenti di crisi nera...
ciao!secondo me non ti devi preoccupare, perchè se la bambina sta crescendo bene e rientra nel percentile vuol dire che tutto sta procedendo bene!penso , comunque che il pediatra sia la persona più adatta a darti delle conferme!
comunque la mia bambina ad un mese e mezzo prendeva 70 g di LA + il mio che non sono mai riuscita a dargliene più di 15 g!come vedi mangiava non tantissimo per la sua età, ma è sempre rientrata nel percentile, questo vuol dire che a lei bastava quel pò di latte!per quanto riguarda la poppata notturna idem!probabilmente non ne ha bisogno e tu almeno puoi riposare :-D quindi secondo me non dovresti svegliarla!
per finire ti dico che spesso i bambini sono in grado di autogestirsi, quindi se la bambina sta bene non preoccuparti! :ok
baci!
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 7 mar 2008, 15:16

Serena&Luca ha scritto:Ciao a tutte! :bacio

Ennesima, enorme paranoia :ok so che avete già trattato l'argomento ma io sono fissata abbiate pietà

Ieri sera è arrivato credo il capoparto perchè sembra proprio partito un ciclo bello pesante ed io ora temo per l'allattamento.

Allatto Giulia da sempre solo al seno, ora ha 4 mesi e mezzo ed è sempre stata una bambina famelica...fosse per me allatterei anche fino a 3 anni :yeee ...col capoparto che succede ora? Ho passato la notte in bianco nn tanto per i continui risvegli della bimba ( che ripeto ha sempre mangiato molto di giorno di notte ad ogni ora :hi hi hi hi ) ma per l'angoscia di perdere il latte

Vi prego nn ridete, lo so che sono da manicomio ma nn ci posso fare nulla

grazie a tutte,buona giornata!
Innanzitutto stai tranquilla
A me il capoparto è venuto prestissimo, e mi avevano detto che voleva dire che i livelli di prolattina erano molto bassi, quindi rischiava di andarmi via il latte...
Mi sono preoccupata tantissimo, così tanto che ho rischiato di non avere più latte :che_dici
Alla fine mi sono tranquillizata e sono riuscita a "recuperare" e sono ancora qui che allatto :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 7 mar 2008, 15:20

Lerry,
mi sembra perfetto :-D
Se la tua bimba non si sveglia, vuol dire che non ha fame
Non preoccuparti per la crescita, se lei è vispa e sana :ok
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 7 mar 2008, 15:46

meimi75 ha scritto:Biaffy il piùlatte è un integratore in bustine che si compra in farmacia :ok

per capire se il tuo latte è sufficiente devi pesare 1 vv a settimana il bimbo e guardi se è cresciuto almeno 125 gr ..allora il tuo latte è sufficiente :sorrisoo
non è proprio così.
una settimana possono crescere pure meno e il latte essere sufficiente lo stesso. l'importante è il totale mensile di 500 g.
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rocciajubba » 7 mar 2008, 15:50

Franci.uk ha scritto:Purtroppo, spesso, se si verificano dei problemi di allattamento, piuttosto che ricercare la causa del problema ai dottori mi sembra che risulti piu' comodo dare l'aggiunta, un modo per mascherare la loro incompetenza, mancanza di informazione? O menefreghismo? Sono un po' dura, lo so. Ma la penso proprio cosi'. Se un bambino non prende peso ci deve essere una ragione, dare l'aggiunta mi sembra il jolly, la cura per tutto
Allora siamo in due ad essere dure! Io la mia ped la strozzerei. Resisto solo perchè a fine anno se ne va :hi hi hi hi Anzi non so se resisto :martello
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

Molly78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Molly78 » 7 mar 2008, 16:30

ciao a tutte :)

è da un pò che sono iscritta ma per la maggior parte del tempo mi sono limitata a leggervi, trovando molto utili i vostri consigli e le vostre esperienze.

ora avrei bisogno di un parere. il mio piccolo ha 9 giorni e sin da subito si è attaccato al seno, con poppate ogni due ore circa. Tre giorni fa e oggi si è verifcato però lo stesso episodiio: ha molta fame e ache facendo lunghe poppate dopo piange e agita la testa, portando le manine alla bocca.

Tutti mi dicono di nn preoccuparmi, che in questi primi giorni nn ci sono regole e che col passare del tempo il bimbo si organizzerà da solo.

io invece temo che il mio latte nn sia sufficiente. Voi che ne pensate?

grazie! :bacio :bacio :bacio
Mamma di G. nato il 27/02/2008 e di L. nato il 24/11/2010

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”