GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Acquisto casa: cosa controllare???

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Acquisto casa: cosa controllare???

Messaggio da Dream78 » 5 mar 2008, 9:25

Ciao a tutte!

Finalmente il grande passo dell'acquisto della casa sembra sia arrivato anche per me e mio marito!

Sabato ne andiamo a vedere alcune con un'agenzia e dato che è la prima volta volevo sapere se avete qualche consiglio da darmi.
Si può star tranquilli con l'agenzia per le questioni ipoteche o immobili coinvolti in procedure fallimentari..intendo...hanno l'obbligo di comunicarlo vero???
Le prime cose che mi vengono in mente da controllare sono: esposizione, impianti a norma, spese condominiali nel caso di appartamenti, tempi in cui si può entrare nel caso l'immobile non sia libero...ma cos'altro???

Sono proprio agli inizi..mi aiutate? :buuu

Grazie!
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Acquisto casa: cosa controllare???

Messaggio da susanita » 5 mar 2008, 11:00

Dream78 ha scritto:Ciao a tutte!

Finalmente il grande passo dell'acquisto della casa sembra sia arrivato anche per me e mio marito!

Sabato ne andiamo a vedere alcune con un'agenzia e dato che è la prima volta volevo sapere se avete qualche consiglio da darmi.
Si può star tranquilli con l'agenzia per le questioni ipoteche o immobili coinvolti in procedure fallimentari..intendo...hanno l'obbligo di comunicarlo vero???
Le prime cose che mi vengono in mente da controllare sono: esposizione, impianti a norma, spese condominiali nel caso di appartamenti, tempi in cui si può entrare nel caso l'immobile non sia libero...ma cos'altro???

Sono proprio agli inizi..mi aiutate? :buuu

Grazie!
di questa parte si occuperà soprattutto il notaio.
le cose che elenchi sono quelle che vengono in mente anche a me...
per le spese condominiali ricordati di verificare che siano state saldate dai precedenti proprietari...
ti consiglio di visitare gli immobili di giorno e possibilmente con il sole perché non solo ti rendi conto meglio dell'esposizione ma balzano agli occhi molti più difetti dei quali non ti accorgeresti vedendolo magari di sera...
per me è stato fondamentale anche capire come fosse servita la zona, sia dai mezzi pubblici, sia riguardo al negozietto se sei in emergenza e hai bisogno, che so, del litro di latte.... sembrano sciocchezze ma poi fanno la differenza....
l'ideale sarebbe viverci un po' prima in affitto e poi, una volta che ne capisci pregi e difetti, acquistarlo (noi abbiamo fatto così)

se mi viene in mente altro (dato che ho acquistato da pochissimo) te lo faccio sapere!

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 5 mar 2008, 22:56

ok cio' che dici, ed i consigli di susanita riguardo ai servizi.

Magari, se non conosci la zona dove si trova la nuova casa, facci un giro, meglio a piedi, la sera. Cosi' ti rendi conto delle frequentazioni o di quanto possa essere solitaria. Io preferisco zone di passaggio anche se un po' piu' rumorose, cosi' quando torno a casa da sola la notte (purtoppo ora le uscite sono rarissime) non devo avere paura.

Se l'appartamento e' ristrutturato, preferisci le ristrutturazioni di qualche anno, preferibilmente sfruttate dal proprietario.
Evita la vendita post ristrutturazione. Sono ristrutturazioni che paghi tantissimo, ma spesso fatte con materiali scadenti, e non sei mai certa di cosa sia stato effettivente rimesso a nuovo. Es. la ristrutturazione del bagno: vedi nuove piastrelle e sanitari, ma i tubi? Potrebbero essere marci, di certo non te lo dicono.
Se il proprietario ha ristrutturato per viverci lui, sicuramemnte e' stato un po' piu' attento ai lavori.

Ovviamente, la cosa migliore è che eventuali ristrutturazioni le facciate voi. Tampi un po' piu' lunghi, ma tanta tranquillità dopo.

Visita sempre eventuali cantine/box/etc. Sai quante cantine inagibili abbiamo visto? Eppure ti costano e quotano parte della metratura commerciale.

Controlla il condominio, scale, balconi dei vicini. Ti da un'idea se c'e' da litigare anche solo per la pulizia degli spazi comuni o se il vicino fa sgocciolare le schifezze in testa o fa il barbecue ogni 3x2.

Verifica il riscaldamento, il termoautonomo e' comodo, ma costa di piu', soprattutto se i vicini lo tengono spento provocando il noto "furto di calore".

Ovviamente chiedi chi sono i vicini, tanto per farti un'idea dei loro orari.

controlla ogni angolo, magari spostando eventuali oggetti lasciati in giro.

Pirma di procedere con l'acquisto, visita nuovamente la potenziale casa. Magari alla prima visita e' suggito qualche cosa.

Per ora non mi viene in mente altro.
Claudio 2006
Sara 2011

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 5 mar 2008, 23:13

Verifica pure che tutta la documentazione
dell'immobile sia a posto (provenienza, abitabilità,
ecc.) e che eventuali opere realizzate siano
condonate e a norma :ok
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 5 mar 2008, 23:13

Ciao dream78, vedo che abitiamo nella stessa città :sorrisoo
Ti consiglio di controllare, o meglio fallo fare al tuo geometra, che non ci siano interventi fatti senza permesso, tipo finestre o annessi ecc
Ma stai cercando una casa nuova oppure da ristrutturare?
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 6 mar 2008, 8:47

Grazie a tutte per i vostri consigli...ne farò tesoro!

Frangela: decisamente non da ristrutturare! Siamo troppo inesperti, non conosciamo i costi delle cose e rischiamo di valutare male le spese da fare e trovarci imbarcati in un affare più grande di noi. Ci piacerebbe qualcosa di nuovo ma anche se fosse un usato di non più di 10/15 anni non ci spiacerebbe...generalmente hanno vani più ariosi. Ma ancora non abbiamo visto nulla quindi vedremo, credo dipenda anche da ciò che ci verrà proposto...sa credo che di una casa per cui ti indebiti per una vita ci si debba anche un po'...innamorare :emozionee :ahaha Hai qualche consiglio specifico della zona? Magari conosci qualche impresa di costruzioni fidata? :bacio

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 6 mar 2008, 9:49

No, con l'agenzia non stai mai tranquilla di niente.

Io a Dicembre ho dato la caparra per fermare la casa e mi sono fatta le mie belle indagini. La casa era ipotecata e stava per esserne bloccata la vendita e messa all'asta.
Per di più i proprietari erano inadempienti da 2 anni con CONSORZIO, CONDOMINIO E ICI :urka

Quando trovi la casa a cui sei interessata, prima di tutto chiama l'amministratore di condominio e chiedi se ci sono inadempienze.
Fai o fatti fare una visura catastale STORICA!
Fatti dare l'ultimo atto di proprietà della casa.
Se tutto è in regola procedi.
Non affidarti al fatto che al preliminare o meglio al rogito tutto si sistema...POI I SOLDI CHI TE LI RIDA'? VALLI A PRENDERE.... :pistole

Informati dei vicini, quelli sono rogne :martello (io ne so qualcosa della casa nella quale ancora per poco, sto)

Controlla che non ci siano abusi e che sia tutto ocndonato o potresti avere problemi per l'erogazione di un mutuo.

:incrocini
Baci
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 6 mar 2008, 10:06

miky74 ha scritto:No, con l'agenzia non stai mai tranquilla di niente.

Io a Dicembre ho dato la caparra per fermare la casa e mi sono fatta le mie belle indagini. La casa era ipotecata e stava per esserne bloccata la vendita e messa all'asta.
Per di più i proprietari erano inadempienti da 2 anni con CONSORZIO, CONDOMINIO E ICI :urka
:urka :urka Oh mamma!

Scusa ma che indagini hai fatto? A che uffici bisogna rivolgersi per verificare le inadempienze, le eventuali ipoteche, i condoni e la messa a norma degli impianti?
So che alcune di queste cose si verificano al catasto...ma tutte? E le altre dove?
Ma consigliereste di andare pure ale varie aziende di gas, corrente e acqua per verificare che tutti i conti siano stati chiusi?

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 6 mar 2008, 10:16

Allora, per il condominio chiama l'amministratore e chiedi se quei signori sono inadempienti.
Chiedi all'agenzia(prima di dare la caparra) la visura catastale STORICA, altrimenti vai al catasto e la richiedi tu(anche online puoi farlo)
Chiedi all'agenzia(o ai proprietari se non c'è agenzia) gli eventuali condoni(che so se c'è una veranda che è stata chiusa, deve essere stata condonata) anche perchè ora il condono non c'è, non potresti provvedere tu.
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 6 mar 2008, 10:28

miky74 ha scritto:Allora, per il condominio chiama l'amministratore e chiedi se quei signori sono inadempienti.
Chiedi all'agenzia(prima di dare la caparra) la visura catastale STORICA, altrimenti vai al catasto e la richiedi tu(anche online puoi farlo)
Chiedi all'agenzia(o ai proprietari se non c'è agenzia) gli eventuali condoni(che so se c'è una veranda che è stata chiusa, deve essere stata condonata) anche perchè ora il condono non c'è, non potresti provvedere tu.
Grazie...fantastica!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 6 mar 2008, 16:05

Non so se è già stato detto....chiedi anche all'amministratore se ci sono grossi lavori condominiali previsti e quant'è la spesa :ok
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 6 mar 2008, 16:20

Dream78,
dalle nostre parti i prezzi sono più alti in collina e vicino alla città, sono invece molto più bassi andando verso est (Porcari e Altopascio per intendersi)
Persone che conosco hanno trovato buone occasioni con villette a schiera o bifamiliari
Ah, secondo me dovresti anche informarti sulla possibiltà che passino strade di nuova costruzione, visto che stanno rivoluzionando la viabilità in molte zone, e rischieresti di acquistare un immobile che si svaluta subito
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

susanita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da susanita » 6 mar 2008, 16:29

mi è venuta in mente un'altra cosa dato che stai valutando anche l'ipotesi del nuovo.... stai attenta ad andare sul nuovo dato che gli eventuali problemi che incontrerai purtroppo emergeranno dopo (la casa deve "assestarsi", poi magari cominciano le infiltrazioni ecc...)...
al pari se acquisti un usato cerca di capire (anche se so che nessuno ha i poteri o la sfera di cristallo ma magari senti un po' in giro o con l'agenzia) soprattutto se è un usato recente, perché i proprietari vogliono disfarsene...

Regi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Regi » 7 mar 2008, 9:25

Ciao Dream, rassegnati perchè puoi avere tutte le precauzioni del mondo ma qualcosa che non và ci sarà sempre :che_dici (scusa piccola ma non voglio deprimerti)
Noi quando abbiamo comprato ci siamo rivolti ad un impresa di conoscenti convinti di fidarci in tutto per tutto (poveri illusi :fischia) comunque viviamo lì da 6 anno e quest'anno dobbiamo cambiare tutte le prese perchè si rompono come fossero di carta e già dopo qualche mese che eravamo lì è venuta fuori l'amica muffa in camera :urka .

Comunque le altre ti hanno dato gli stessi consigli che ti darei io, se si tratta di un condominio parla sempre con l'aministratore, mia sorella quando è andata a vedere un'appartamento ha scoperto che i proprietari non avevano pagato la loro quota del nuovo impianto di riscaldamento e non pagavano le spese condominiali da un tot...... se lo sai prima e vuoi lo stesso l'appartamento te le fai scalare dal prezzo ma se lo scopri dopo le devi pagate tu :pistole

(scusa il papiro :bacio )
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 7 mar 2008, 9:28

Mi sembra che ti abbiano dato ottimi consigli sul piano legale.
Da un punto di vista più pratico e banale, l'unica cosa che mi viene in mente è che se si trattasse di un appartamento ti conviene verificare anche la comodità dell'ascensore (se è di quelli microscopici in cui non entra un passeggino o simili), la presenza di due arie (cioé se ti è possibile aprire finestre su lati diversi della casa per rinfrescarla) e le dimensioni effettive delle stanze. Quando abbiamo acquistato noi, nel nuovo, ci avevano proposto un appartamento di 3 camere da letto, ma in nessuna si potevano mettere sia il letto che l'armadio, quindi erano 2 camerine da letto e una da dedicare agli armadi........
Io mi ero fatta dei modellini in scala su cartoncino dei mobili che avevo già e provavo a posizionarli sulle piantine che mi davano, per rendermi conto se ci stavano dentro o no. La fregatura è che quando vedi dei vani vuoti sembrano sempre enormi, ma come ci metti un tavolo e due sedie sono pieni zeppi!!!!!!!!!!!
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

matygol
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da matygol » 7 mar 2008, 22:32

Dream ti hanno dato tutti ottimi consigli! :ok
Non sono molto esperta, noi abbiamo acquistato la casa dove viviamo perchè ci sembrava comoda, perchè era nella zona che preferivamo e perchè guardando fuori dalle finestre ci piaceva il panorama :ahaha

L'unica cosa che ti posso consigliare è di farti seguire nel Preliminare, perchè sono molte le clausole che potrebbero tutelarvi, sia per l'acquisto di un immobile nuovo da un costruttore che un appartamento non nuovo e magari ancora occupato.

In bocca al lupo per tutto :incrocini e buona scelta
BisMamma di Matilde 06Aprile06 e Niccolò 21Maggio10
Aprilina'06
* Biblios® * Maggiolina'10

VY
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da VY » 7 mar 2008, 23:24

mi viene da dirti di chiedere subito se sono case a edilizia convenzionata :che_dici
io ci stavo per cascare..avevo gia' presentato la proposta d'acquisto! al giorno d'oggi e' veramente un problema comprare quelle case..e magari sono anche belle! :pistole
NICOLETTA 22-09-05 ARIANNA 13-04-07 JACOPO 20-09-11 Mamma,sei sempre con me Settembrina05,aprilina07,Settembrina 11,maialett,bibliofilina

RAF71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RAF71 » 8 mar 2008, 18:55

Il discorso dei lavori di straordinaria manutenzione è importante, magari hanno approvato il rifacimento di tetto e scale, e sono mazzate. Inoltre informati se c'è una tabella di divisione dei millesimi condominiali per la suddivisione delle spese. Anzi, minimo le tabelle devono essere due, perché oltre ai millesimi generali ci deve essere anche la suddivisione delle scale, che ha una ripartizione diversa.
La mia principessa Lavinia e' nata il 28/06/2005 - Gollina orgogliosa da Maggio 2004 Lugliolina2005 Evoluta Scrittrice per passione

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 9 mar 2008, 23:45

VY ha scritto:mi viene da dirti di chiedere subito se sono case a edilizia convenzionata :che_dici
io ci stavo per cascare..avevo gia' presentato la proposta d'acquisto! al giorno d'oggi e' veramente un problema comprare quelle case..e magari sono anche belle! :pistole
che vuo dire edilizia convenzionata? anche noi stiamo cercando casa zona prati fiscali-salaria-montesacro...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

November baby
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da November baby » 9 mar 2008, 23:46

VY ha scritto:mi viene da dirti di chiedere subito se sono case a edilizia convenzionata :che_dici
che vuo dire edilizia convenzionata? anche noi stiamo cercando casa zona prati fiscali-salaria-montesacro...
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”