GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
A QUANTI MESI INIZIANO A CAMMINARE?
-
- New~GolGirl®
Re: A QUANTI MESI INIZIANO A CAMMINARE?
Filippo si è tirato in piedi a 11 mesi e ha fatto i primi passi 2 giorni prima di compiere i 16 mesi. E, visto che è lento a tutto tondo, non parlava neanche!!! 

mamma di Filippo dal 2.12.05
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Melissa a 8 mesi si tirava su in piedi da sola (appigliandosi a qualcosa, ovvio) a 9 mesi le prime prove generali, faceva il giro dei divani e dei mobili, a 10 camminava speditamente reggendosi allo spingievai (ma veloceeee) e ancor prima degli 11 ha definitivamente mollato gli ormeggi
cmnq concordo che ogni bimbo ha i suoi tempi, dipende molto dalle caratteristiche "intellettive" (chi predilige applicarsi a parlare, chi a camminare) e fisiche
infatti solitamente i bimbi più "in carne" hanno maggiori difficoltà a raggiungere l'equilibrio
( e infatti Melissa a 11 mesi pesava kg 8,100 ....adesso che ne ha 26 ne pesa appena 10,200 e non sta un attimo ferma !!!!!!)

cmnq concordo che ogni bimbo ha i suoi tempi, dipende molto dalle caratteristiche "intellettive" (chi predilige applicarsi a parlare, chi a camminare) e fisiche
infatti solitamente i bimbi più "in carne" hanno maggiori difficoltà a raggiungere l'equilibrio
( e infatti Melissa a 11 mesi pesava kg 8,100 ....adesso che ne ha 26 ne pesa appena 10,200 e non sta un attimo ferma !!!!!!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
-
- New~GolGirl®
Mi sa che mia figlia batte quasi tutti,
ha cominciato a camminare senza appoggi a 18 mesi
!!
Pero' era da un bel po' che sfrecciava su e giu' per la casa aggrappata al carrellino primi passi.
Non ha mai gattonato ma si spostava saltellando sul sederino (il pediatra l'ha definito "gattonare da seduti")
Secondo me ha cominciato a camminare tardi proprio per questo: aveva trovato il modo di andare ovunque mantenendo le mani libere e guardando avanti (proprio come si fa quando si cammina).
Ah, dimenticavo: mia figlia e' leggerissima. 9.5 Kg adesso che ha 22 mesi!
Direi quindi che puoi stare davvero tranquilla
ha cominciato a camminare senza appoggi a 18 mesi

Pero' era da un bel po' che sfrecciava su e giu' per la casa aggrappata al carrellino primi passi.
Non ha mai gattonato ma si spostava saltellando sul sederino (il pediatra l'ha definito "gattonare da seduti")

Secondo me ha cominciato a camminare tardi proprio per questo: aveva trovato il modo di andare ovunque mantenendo le mani libere e guardando avanti (proprio come si fa quando si cammina).
Ah, dimenticavo: mia figlia e' leggerissima. 9.5 Kg adesso che ha 22 mesi!
Direi quindi che puoi stare davvero tranquilla
- annely
- Original~GolGirl®
Paola andava gottoni come un fulmine gia dagli 8 mesi ed ha cominciato a camminare a 12 mesi e un giorno, ora corre!!
ogni bimbo ha i suoi tempi!!

Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr
GENNARINA07*Gollina con lo scontrino®
- annely
- Original~GolGirl®
Paola andava gottoni come un fulmine gia dagli 8 mesi ed ha cominciato a camminare a 12 mesi e un giorno, ora corre!!

Paola il regalo+bello della mia vita è arrivata il 26 gennaio 2007 per 3620gr
-
- New~GolGirl®
la mia ha quasi 11 mesi gattona già da un bel pò e cammina ovunque ci sia un appiglio divano sedia culla letto e cosi via ogni bimbo ha i suoi tempi.. BACI
-
- New~GolGirl®
la mia ha quasi 11 mesi gattona già da un bel pò e cammina ovunque ci sia un appiglio divano sedia culla letto e cosi via ogni bimbo ha i suoi tempi.. BACIcristallinapura
- mirandatiz
- Active~GolGirl®
il mio cucciolo ha 16 mesi e ancora non si è lasciato, si alza da solo aggrappandosi a letti, divani, comodini, ecc.. e cammina sempre tenendosi ben ancorato a qlcs, io non mi preoccupo perchè alla fine so che è soltano questione di tempo, ma mi fa imbestialire la gente che dice "ancora non cammina!!!!!!!
, mio figlia a 10 mesi già camminava!"
come se giudicassero oppure volessero trovare un difetto che non esiste, addirittura (ieri) una signora mi ha detto che è colpa mia perchè non l'ho mai voluto mettere nel girello
ma perchè non si fanno un pò glia affaracci loro!
in ogni caso, in compenso il mio cucciolotto è un gran chiacchierone, ripete di tutto, se gli chiedi come si chiama ti dice il suo nome, se gli chiedi quanti anni ha ti risponde "uo" (uno) ti dice i versi del cane, del gatto, della mucca, della rana, del cavallo, della pecora, dell'uccellino, conta fino a tre, intona le canzoncine dei cartoni e molte altre cose!
quindi non posso che essere fiera del mio cucciolotto (lo sarei cmq in qlc caso
)
ogni bimbo ha i suoi tempi e non bisogna mai costringerli!

come se giudicassero oppure volessero trovare un difetto che non esiste, addirittura (ieri) una signora mi ha detto che è colpa mia perchè non l'ho mai voluto mettere nel girello

in ogni caso, in compenso il mio cucciolotto è un gran chiacchierone, ripete di tutto, se gli chiedi come si chiama ti dice il suo nome, se gli chiedi quanti anni ha ti risponde "uo" (uno) ti dice i versi del cane, del gatto, della mucca, della rana, del cavallo, della pecora, dell'uccellino, conta fino a tre, intona le canzoncine dei cartoni e molte altre cose!

ogni bimbo ha i suoi tempi e non bisogna mai costringerli!
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009
♥
Anna 30 luglio 2009
♥
- mirandatiz
- Active~GolGirl®
uguale al mio cucciolotto, si trascina col culetto a terra e idem il ped ha detto che è cmq gattonare :ahah :ahahNicoletta ha scritto:
Non ha mai gattonato ma si spostava saltellando sul sederino (il pediatra l'ha definito "gattonare da seduti")![]()
Pasquale 26 ottobre 2006
Anna 30 luglio 2009
♥
Anna 30 luglio 2009
♥
- Mimmamamma
- Expert~GolGirl®
lorenzo ha gattonato tanto,poi appena compiuto 1 anno ha iniziato a camminare
- verenice
- New~GolGirl®
Grazie davvero a tutte, mi avete tranquillizzata!!!! un'ultima domanda: fate o avete fatto qualcosa per spronarli a lasciarsi andare? io sono per rispettare i suoi tempi ma, ad esempio, se non la forzassi un pò lei starebbe sempre in terra a gattonare.....
verenice
-
- New~GolGirl®
io credo che l'unica cosa che puoi fare e' lasciarla libera di compiere i suoi passi (sia letteralmente che metaforicamente!)
io sono contraria al box,al girello,alle ore nel passeggino e via dicendo.
credo che lasciarla libera per terra sia la cosa migliore,senza ostacoli e in un ambiente sicuro.
io per esempio ho visto i progressi di Leonardo quando gli abbiamo comprato un affare,una specie di mega recinto di plastica fatto di cancelletti colorati, mooolto grande (per farti una idea sono 8 elementi,di 120 cm l'uno piu' le giunture). riempie una stanza intera.
li dentro lui era al sicuro, io entravo e uscivo per giocare con lui, l;ui poteva appoggiarsi e li' ha iniziato a lasciarsi (a 1 anno,anche se poi ha camminato a 14 mesi e mezzo)
poi qui negli USA abbiamo la moquette per terra,su pavimento di legno... ed e' una mano santa per i bambini. cadono e non si fanno male (non come sui pavimenti italiani!)
quindi lui non si faceva male nel cadere ed io non ero ansiosa...
secondo me questo ha aiutato molto.
questa e' la nostra esperienza
io sono contraria al box,al girello,alle ore nel passeggino e via dicendo.
credo che lasciarla libera per terra sia la cosa migliore,senza ostacoli e in un ambiente sicuro.
io per esempio ho visto i progressi di Leonardo quando gli abbiamo comprato un affare,una specie di mega recinto di plastica fatto di cancelletti colorati, mooolto grande (per farti una idea sono 8 elementi,di 120 cm l'uno piu' le giunture). riempie una stanza intera.
li dentro lui era al sicuro, io entravo e uscivo per giocare con lui, l;ui poteva appoggiarsi e li' ha iniziato a lasciarsi (a 1 anno,anche se poi ha camminato a 14 mesi e mezzo)
poi qui negli USA abbiamo la moquette per terra,su pavimento di legno... ed e' una mano santa per i bambini. cadono e non si fanno male (non come sui pavimenti italiani!)
quindi lui non si faceva male nel cadere ed io non ero ansiosa...
secondo me questo ha aiutato molto.
questa e' la nostra esperienza
fetta e Leonardo, nato il 30 maggio 2006 alle 22:05, dopo aver girato 2 città, 3 ospedali, 13 ore di travaglio, ed infine TC! Ma rifaremmo tutto per quei 3,530 kg e 50 cm di grugno!!!
- Alex79
- Expert~GolGirl®
Riccardo ha piu' di 13 mesi e ancora non cammina da solo. Si tiene benissimo in piedi, ma ancora bisogno di un dito...Io ho iniziato tardi a camminare, quindi non mi preoccupo!
Riccardo 27/01/2007 3700 g 53 cm e Ludovico 22/02/2011 3900 g 53 cm ...i miei Amori
-
- New~GolGirl®
Mia figlia ha camminato a 15 mesi nonostante fosse molto piccola ma le pediatre mi dicevano che le gambette non erano ancora pronte, ma in compenso era una gran chiacchierona.
Una mia amica mi ha detto che esiste un proverbio in cui si dice che se inizia a parlare presto cammina tardi e viceversa.
Comunque tranquilla dopo vedrai dovrai rincorrerlo

Una mia amica mi ha detto che esiste un proverbio in cui si dice che se inizia a parlare presto cammina tardi e viceversa.
Comunque tranquilla dopo vedrai dovrai rincorrerlo

-
- New~GolGirl®
mirandatiz ha scritto:uguale al mio cucciolotto, si trascina col culetto a terra e idem il ped ha detto che è cmq gattonare :ahah :ahahNicoletta ha scritto:
Non ha mai gattonato ma si spostava saltellando sul sederino (il pediatra l'ha definito "gattonare da seduti")![]()
anche la mia era così curiosa non l'avevo mai visto fare a nessun bambino
- desert noor
- Expert~GolGirl®
ciao!
stella si è tirata su in piedi a 5 mesi e mezzo ed ha iniziato a camminare a 9 mesi. ora che ne ha quasi 13 corre come una scheggia e si arrampica ovunque.
in compenso è pigrotta nel parlare!
stella si è tirata su in piedi a 5 mesi e mezzo ed ha iniziato a camminare a 9 mesi. ora che ne ha quasi 13 corre come una scheggia e si arrampica ovunque.
in compenso è pigrotta nel parlare!
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆
- ale76
- Master~GolGirl®
esattamente a 13 mesi e mezzo da sola.
Prima andava solo con la manina.
Prima andava solo con la manina.
C&G
- claudia@
- Master~GolGirl®
Giulio...i primi passetti a 10 mesi e mezzo
x noi è stato utile avere il giardino xchè nell'erba si sentiva sicuro ed andava...poi x invogliarlo gli mettavamo le esche...ossia la ciotola dell'acqua del cane con cui lui voleva giocare
altra cosa che lo ha facilitato è stato essere smilzo
...e quindi nn faceva difficoltà a reggersi in piedi

x noi è stato utile avere il giardino xchè nell'erba si sentiva sicuro ed andava...poi x invogliarlo gli mettavamo le esche...ossia la ciotola dell'acqua del cane con cui lui voleva giocare

altra cosa che lo ha facilitato è stato essere smilzo

Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)
- deddola23
- Expert~GolGirl®
Camilla ha camminato esattamente 5 giorni prima del compimento del 15° mese
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?
- floddi
- Platinum~GolGirl®
ma secondo voi un bimbo di 15 mesi che non solo non cammina ma non sta proprio in piedi..(le gambe si afflosciano), è normale? gattona però.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia