GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
illuminatemi! MELANZANE ALLA PARMIGIANA
- ile
- Master~GolGirl®
Re: illuminatemi! MELANZANE ALLA PARMIGIANA
io le faccio anche così:
fai rosolare aglio con le acciughe una volta che qst si sono sciolte unisce le melanzane a quadretti e fai andare un pochino, poi ci aggiungi la salsa di pomodoro e fai andare un'altro po'.
per la parmigiana concordo che fritta è più buona... ma dato che me la mangia anche il pupo io anzichè farle nella griglia le faccio nella padella antiaderente, vengono buone e non hanno quel saporino di bruciato del grigliato.
fai rosolare aglio con le acciughe una volta che qst si sono sciolte unisce le melanzane a quadretti e fai andare un pochino, poi ci aggiungi la salsa di pomodoro e fai andare un'altro po'.
per la parmigiana concordo che fritta è più buona... ma dato che me la mangia anche il pupo io anzichè farle nella griglia le faccio nella padella antiaderente, vengono buone e non hanno quel saporino di bruciato del grigliato.
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
- phyd
- Master~GolGirl®
Ciao Sabri, per quanto riguarda la parmigiana ti hanno già dato tanti consigli. Io ti metto anche la mia ricetta delle polpette di melenzane, l'avevo già postata nel vecchio Gol, sono semplicissime ma, per me, anche molto buone!
Polpette di melenzane
4-5 melenzane grandi
100 g di pane grattuggiato
3 cucchiai colmi di pecorino
6 uova
prezzemolo tritato
aglio tritato
sale
Lessare le melenzane in acqua salata. Scolarle e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere tutti gli ingredienti ed un pizzico di sale, mescolare il tutto.
Successivamente friggere delle polpette facendole cadere sulla padella a cucchiaiate (una cucchiaiata una polpetta, o frittella).
Da consumare fredde.

Polpette di melenzane
4-5 melenzane grandi
100 g di pane grattuggiato
3 cucchiai colmi di pecorino
6 uova
prezzemolo tritato
aglio tritato
sale
Lessare le melenzane in acqua salata. Scolarle e schiacciarle con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere tutti gli ingredienti ed un pizzico di sale, mescolare il tutto.
Successivamente friggere delle polpette facendole cadere sulla padella a cucchiaiate (una cucchiaiata una polpetta, o frittella).
Da consumare fredde.
- lovipa
- Bronze~GolGirl®
gnam, che fame che mi è venuta.
la ricetta di kya per la parmigiana è buonissima, il prosciutto non può mancare nella parmigiana, ah noi la mangiamo anche fredda l'indomani...l'adoro.
la ricetta di diana è buonissima pure, diana
10 e lode
sott'olio vengono squisite pure
puoi farle a fettine e fare strati di melanzane e sale e poi mettere un peso sopra, lasciarle cosi per un'oretta.
mettere a bollire metà acqua e metà aceto e appena l'acqua bolle immergere le melanzane per un paio di minuti circa, io vado ad occhio di solito.
scolarle e asciugarle ben bene e poi mettere in un barattolo con olio.
io ci metto aglio e aromi vari, questo anche in base ai gusti. coprire con olio e conservare. fai passare una ventina di giorni prima di mangiarli
la ricetta di kya per la parmigiana è buonissima, il prosciutto non può mancare nella parmigiana, ah noi la mangiamo anche fredda l'indomani...l'adoro.
la ricetta di diana è buonissima pure, diana

sott'olio vengono squisite pure
puoi farle a fettine e fare strati di melanzane e sale e poi mettere un peso sopra, lasciarle cosi per un'oretta.
mettere a bollire metà acqua e metà aceto e appena l'acqua bolle immergere le melanzane per un paio di minuti circa, io vado ad occhio di solito.
io ci metto aglio e aromi vari, questo anche in base ai gusti. coprire con olio e conservare. fai passare una ventina di giorni prima di mangiarli
vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole
- venus
- Active~GolGirl®
SI SI KYA DACCI LE TUE RICETTE...ANCH'IO CE L'HO NELL'ORTO E NON SO MAI COME PREPARARLE!!! 

SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- kya2007
- Expert~GolGirl®
oh mamma... mulinciana sarà il mio soprannome da ora in poi...
vorrei averne il tempo.. stasera se riesco ne inserisco un altra.. primo, secondo, contorno, fritture, al forno??
preferenze??
vorrei averne il tempo.. stasera se riesco ne inserisco un altra.. primo, secondo, contorno, fritture, al forno??
preferenze??
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)
- pogo
- Original~GolGirl®
Scusa potresti mettere i tempi anche approssimativi per passarle in forno?margi ha scritto:INVOLTINI DI MELANZANE:
TAGLI DI LUNGO LE MELANZANE, LE OLII BENE E LE PASSI IN FORNO SALATE E PEPATE A PIACIMENTO.
UNA VOLTA PRONTE LE FARCISCI O CON MOZZARELLA E BASILICO (VERSIONE VEGETARIANA) E PROSCIUTTO SE TI VA, OPPURE CON UN RIPIENO DI CARNE CHE PREPARI UGUALE A QUELLO CHE FAI PER LE POLPETTE. LE RICOPRI DI SUGO AL POMODORO E BASILICO E LE PASSI IN FORNO
-
- Original~GolGirl®
ragazze io adoro le melanzane, per non parlare della parmigiana, le polpette, gli involtini, la pasta alla norma e via dicendo.....
Io sono nata in Sicilia e i miei vivono lì per cui tutte le volte che vado da loro mia mamma sa che le melanzane non devon mancare.
Ricetta della parmigiana rigorosamente con le melanzane fritte, il pomodoro fresco con basilico, abbondante parmigiano, uovo sodo, mozzarella e in forno per circa 40 minuti
Per le polpette particamente lo stesso procedimento di quelle di carne, sostituendo la carne con le melanzane cotte a tocchetti in padella antiaderente con goccio d'olio e acqua, poi passate nel passaverdura, abbondante pecorino, aglio, prezzemolo, pane ammollato in acqua, sale q.b. e poi fritte in padella.
Gli involtini ripieni di macinato di carne, prepari l'impasto delle polpette con la carne, poi ne metti un po' sulla fettina di melanzana fritta, arrotoli e chiudi con uno stecchino; riempi una teglia da forno dove hai messo prima uno strato di pomodoro fresco e poi sopra ancora qualche cucchiaio di pomodoro, foglie di basilico e cuoci in forno per circa 40 minuti.
Io sono nata in Sicilia e i miei vivono lì per cui tutte le volte che vado da loro mia mamma sa che le melanzane non devon mancare.
Ricetta della parmigiana rigorosamente con le melanzane fritte, il pomodoro fresco con basilico, abbondante parmigiano, uovo sodo, mozzarella e in forno per circa 40 minuti
Per le polpette particamente lo stesso procedimento di quelle di carne, sostituendo la carne con le melanzane cotte a tocchetti in padella antiaderente con goccio d'olio e acqua, poi passate nel passaverdura, abbondante pecorino, aglio, prezzemolo, pane ammollato in acqua, sale q.b. e poi fritte in padella.
Gli involtini ripieni di macinato di carne, prepari l'impasto delle polpette con la carne, poi ne metti un po' sulla fettina di melanzana fritta, arrotoli e chiudi con uno stecchino; riempi una teglia da forno dove hai messo prima uno strato di pomodoro fresco e poi sopra ancora qualche cucchiaio di pomodoro, foglie di basilico e cuoci in forno per circa 40 minuti.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- venus
- Active~GolGirl®
QUELLO CHE VUOI TUkya2007 ha scritto:oh mamma... mulinciana sarà il mio soprannome da ora in poi...
preferenze??

SARA mamma di MARTA nata il 13/05/2006 alle 11.25 con tc e di LAURA nata il 07/08/2008 alle 9.01 anche lei con tc ...sono la gioia più grande della nostra vita!!
- venus
- Active~GolGirl®
a proposito...se avete anche come farle sott'olio...gradirei molto

- lovipa
- Bronze~GolGirl®
lovipa ha scritto: sott'olio vengono squisite pure

vivi e lascia vivere, in poche parole fate ciò volete ma non rompetemi .....le scatole
- kya2007
- Expert~GolGirl®
ora come ora avrei solo la ricetta di melanzane con le macerie al forno..ho gli operai in casa..

ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
- kya2007
- Expert~GolGirl®
ok..ne posto una semplice semplice..
ma vi lascio un link..
io le ho fatte.. e sono fenomenali!!!
provatele anche solo col prosciutto ed il filante..
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... =melanzane

ma vi lascio un link..
io le ho fatte.. e sono fenomenali!!!
provatele anche solo col prosciutto ed il filante..
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... =melanzane
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
- canirbas
- Bronze~GolGirl®
wow!! fantastico!! qui mi stampo un sacco di cose e delizierò il palato di tutta la famiglia!!! yessssss 

Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni
Il mio terremoto d'emozioni
- venus
- Active~GolGirl®
vi dico questa prova che ho fatto a "occhio"
tagliare le melanzane (quelle tonde) e metterle col sale per buttare fuori il liquido
prendere due fette e farcirle con mozzarelle e prosciutto cotto
chiuderle a panino e passarle prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato
friggerle finchè non sono dorate...
a noi è piaciuto molto

tagliare le melanzane (quelle tonde) e metterle col sale per buttare fuori il liquido
prendere due fette e farcirle con mozzarelle e prosciutto cotto
chiuderle a panino e passarle prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato
friggerle finchè non sono dorate...
a noi è piaciuto molto

- alex81
- Active~GolGirl®
essendo io perennemente a dieta ho inventato questa:
tagli le melanzane a dischi ci metti la passata di pomodoro cruda un po di olisale e mozzarella e le infili nel forno
forsa sarà la dieta ma a me sembrano ottime
tagli le melanzane a dischi ci metti la passata di pomodoro cruda un po di olisale e mozzarella e le infili nel forno
forsa sarà la dieta ma a me sembrano ottime

05/05/08 si azzerano 4 anni e ri inizia la caccia , prima o poi .........
- bicy73
- Active~GolGirl®
Concordo con mary...
Io dopo averle tagliate a fette le cospargo di sale per far eliminare loro l'acqua in eccesso...
Poi le infarino da entrambi i lati e le rivolto nell'uovo sbattuto...
Forse sono un pò più pesanti ma una vera goduria e poi sono piatto unico...
Io dopo averle tagliate a fette le cospargo di sale per far eliminare loro l'acqua in eccesso...
Poi le infarino da entrambi i lati e le rivolto nell'uovo sbattuto...
Forse sono un pò più pesanti ma una vera goduria e poi sono piatto unico...
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
- Ambrosia
- Collaboratore
Il segreto delle melanzane alla parmigiana napoletane è uno: invece della salsa di pomodoro normale... IL RAGU'!!!
Il procedimento è quello: friggerele le fette, comporle nella teglia con ragù, parmigiano e mozzarella (o provola che è più saporita), farle gratinare in forno.
Il procedimento è quello: friggerele le fette, comporle nella teglia con ragù, parmigiano e mozzarella (o provola che è più saporita), farle gratinare in forno.
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.
Miao.
- chi069
- Master~GolGirl®
io di solito la faccio in questo modo
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 belle melenzane, 1 bottiglia di salsa, 3 uova, 4 cucchiai di parmiggiano,
sale, sottilette o formaggio a scelta, prosciutto cotto 100 gr.
PROCEDIMENTO:
Cucinare a piacere di cottura la salsa,friggere le melenzane non troppo scure.
In una teglia adagiare 4 cucchiai di salsa,stendere uno strato di melenzane fritte,
una spolverata di parmiggiano,uno strato di prosciutto,uno di formaggio,4 cucchiai di salsa. Continuare fino a che la teglia non sia colma fino a l'orlo. Alla fine spolverare solo con parmiggiano.
Preparare il forno a 200°c. Quando il forno e ben caldo,sbattere in una terrina le uova e scospargele sul sopra della teglia omogeneamente.
Mettere in forno e tenerla fino a quando l'uovo non si sara' addensato!
Non farla raffreddare tanto!!
buona mangiata
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
2 belle melenzane, 1 bottiglia di salsa, 3 uova, 4 cucchiai di parmiggiano,
sale, sottilette o formaggio a scelta, prosciutto cotto 100 gr.
PROCEDIMENTO:
Cucinare a piacere di cottura la salsa,friggere le melenzane non troppo scure.
In una teglia adagiare 4 cucchiai di salsa,stendere uno strato di melenzane fritte,
una spolverata di parmiggiano,uno strato di prosciutto,uno di formaggio,4 cucchiai di salsa. Continuare fino a che la teglia non sia colma fino a l'orlo. Alla fine spolverare solo con parmiggiano.
Preparare il forno a 200°c. Quando il forno e ben caldo,sbattere in una terrina le uova e scospargele sul sopra della teglia omogeneamente.
Mettere in forno e tenerla fino a quando l'uovo non si sara' addensato!
Non farla raffreddare tanto!!
buona mangiata

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- kya2007
- Expert~GolGirl®
bravissima chi...
ma siamo sicure che tu in sicilia ci verrai per la prima volta? o hai un pò di sangue terruncello??
ma siamo sicure che tu in sicilia ci verrai per la prima volta? o hai un pò di sangue terruncello??

ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
- chi069
- Master~GolGirl®
kia...ehmmmm per la cronaca,non verro' piu in sicilia ma mi fermero' un pezzo primakya2007 ha scritto:bravissima chi...

ale -------------------