GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando iniziare a fare sport? e quale?
- orsa
- Active~GolGirl®

quando iniziare a fare sport? e quale?
Ambra ha compiuto 3 anni a dicembre e all'ultima visita la pediatra le ha riscontrato una errata postura della caviglia: praticamente tiene il piede in fuori. Credo che si chiami "valgismo". Mi ha consigliato perciò il plantare nelle scarpine e mi ha detto che tra un po' sarebbe meglio farle fare uno sport tipo nuoto o danza, nei quali è particolarmente coinvolto il piede. Tre anni mi sembrano un po' pochi specialmente per la danza nella quale si devono memorizzare un sacco di termini dei passi e si richiede una certa disciplina....mia figlia riesce a stare ferma e in silenzio per più di 5 minuti solo quando dorme o quando ha la febbre a 40. :ahah
Io da piccola ho fatto anni e anni di nuoto anche a livello agonistico e lo trovo uno degli sport più completi, però ho iniziato verso i 5 anni.
I vostri bimbi hanno già iniziato a praticare uno sport? Come si trovano?
Io da piccola ho fatto anni e anni di nuoto anche a livello agonistico e lo trovo uno degli sport più completi, però ho iniziato verso i 5 anni.
I vostri bimbi hanno già iniziato a praticare uno sport? Come si trovano?
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- deejay
- Basic~GolGirl®

Re: quando iniziare a fare sport? e quale?
Matteo ha la stessa età della tua bimba e francamente mi sembra veramente piccolo per fargli fare uno sport. Magari quando farà più caldo lo porterò qualche sabato in piscina, ma sempre come gioco.
Matteo è nato il 1/1/05 alle ore 1:08!
-
_swartz_
- Basic~GolGirl®

Ciao, mio figlio ha iniziato nuoto a 2 anni e 1/2 tramite il nido, nel senso che il nido portava 2 giorni a settimana la mattina i bimbi già spannolinati.
E' ovvio che non era in forma agonistica ma + che altro acquaticità (o madonna
si dice così????).
Comunque credo che il nuoto sia l'unico sport che non faccia male neanche se fatto da piccoli.
Mio figlio poi ha continuato x altri 2 anni, poi adesso ha vinto il calcio come sport e quindi fa quello.
E' ovvio che non era in forma agonistica ma + che altro acquaticità (o madonna
Comunque credo che il nuoto sia l'unico sport che non faccia male neanche se fatto da piccoli.
Mio figlio poi ha continuato x altri 2 anni, poi adesso ha vinto il calcio come sport e quindi fa quello.
-
pepla
- Master~GolGirl®

Mio figlio ha iniziato da 2 mesi con il nuoto. Ha cinque anni
- PITA
- Master~GolGirl®

mia figlia , 4 anni ad aprile, inizia nuoto oggi.
Se avessi avuto il pomeriggio libero l'avrei fatta cominciare a settembre, cioè all'età di 3 anni e 5 mesi.
Se avessi avuto il pomeriggio libero l'avrei fatta cominciare a settembre, cioè all'età di 3 anni e 5 mesi.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- orsa
- Active~GolGirl®

Vedo che il nuoto è il più gettonato. In effetti, non perchè l'ho fatto io, ma mi sembra quello che rende il corpo più armonico coinvolgendo tutti i muscoli.
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- pattyz
- Master~GolGirl®

Il nuoto fa benissimo a qualsiasi età, il calcio dai 6 anni compiuti ( qui la squadra locale li accetta dalla prima elementare).
Il mio più grande, che ora ha 9 anni fa calcio, e tutti e due fanno anche volteggio a cavallo in cui si comincia a 4 anni, e non si passa tutto il tempo sul cavallo, ma fanno tantissima ginnastica per imparare a fare la spaccata, la ruota e la rondata, la verticale, ecc., oltre a come saltare giù dal cavallo in corsa senza farsi male.
Le due più piccole della squadra hanno 4 anni fatti a dicembre.
Il mio più grande, che ora ha 9 anni fa calcio, e tutti e due fanno anche volteggio a cavallo in cui si comincia a 4 anni, e non si passa tutto il tempo sul cavallo, ma fanno tantissima ginnastica per imparare a fare la spaccata, la ruota e la rondata, la verticale, ecc., oltre a come saltare giù dal cavallo in corsa senza farsi male.
Le due più piccole della squadra hanno 4 anni fatti a dicembre.
- mina79
- Expert~GolGirl®

..io mi sono informata per la danza, e prendono dai 5 anni. Il nuoto non lo so, ma secondo me prima di quell'età lo sport serve a poco, o almeno non fa molta differenza rispetto a una corsa nel parco o ad una nuotata in piscina.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- leo75
- Active~GolGirl®

Mio figlio dall'anno scorso fa piscina.............Ora ha 7 anni
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005
- eowyn
- New~GolGirl®

Camilla ha 3 anni e mezzo e a settembre ha iniziato a fare danza. In realtà la chiamano pre-danza perchè è una versione molto leggera. Lei è una delle più piccole ma le sue compagne al massimo hanno 7 anni.
Si diverte tantissimo, il tutù la fa sentire come una principessa e replica tutti gli esercizi e i passi anche a casa. Devo dire che le è servito molto in un periodo in cui, non andando ancora all'asilo, si stava annoiando e appesantendo un pochino.
Questo mese ha interrotto perchè ha iniziato l'asilo ed è molto stanca, ora preferisce interagire con gli amichetti (in effetti l'unico problema era che, una volta entrate e uscite, c'era pochissimo rapporto fra le bambine).
Capisco che il nuoto rimane lo sport ideale soprattutto per i piccoli, ma la piscina in inverno sinceramente è troppo stressante, con i cambi, l'asciugatura e tutto il resto.
Si diverte tantissimo, il tutù la fa sentire come una principessa e replica tutti gli esercizi e i passi anche a casa. Devo dire che le è servito molto in un periodo in cui, non andando ancora all'asilo, si stava annoiando e appesantendo un pochino.
Questo mese ha interrotto perchè ha iniziato l'asilo ed è molto stanca, ora preferisce interagire con gli amichetti (in effetti l'unico problema era che, una volta entrate e uscite, c'era pochissimo rapporto fra le bambine).
Capisco che il nuoto rimane lo sport ideale soprattutto per i piccoli, ma la piscina in inverno sinceramente è troppo stressante, con i cambi, l'asciugatura e tutto il resto.
Camilla 03/07/2004 e Davide 26/05/2006
- raffa71
- Expert~GolGirl®

eowin vedo che sei di Roma dove porti la piccola a fare danza??? Ti spiego la mia è fissata che vuole andare a danza solo che in molte scuole mi hanno detto che possono cominciare a 5 anni. Io capisco che ovviamente non farà danza vera e propria, è più un divertimento e uno svago ma non riesco a trovare scuole che prendano anche bimbe più piccole
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...
- orsa
- Active~GolGirl®

In effetti il principale problema con il nuoto è proprio questo......io già ho il tempo contato e Ambra non ama molto il phonCapisco che il nuoto rimane lo sport ideale soprattutto per i piccoli, ma la piscina in inverno sinceramente è troppo stressante, con i cambi, l'asciugatura e tutto il resto.
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- Fatamorgana
- Active~GolGirl®

Io prima di avere Viola ero un insegnante di nuoto. Nella piscina dove lavoravo io prendono i bimbi dai 4 anni ma ne conosco dove li prendono anche a 3.
Quello che ho notato io è che i bambini di 4 anni difficilmente riescono a essere disciplinati e a fare gli esercizi correttamente. Per 'imparare' a nuotare secondo me l'età migliore è 5 anni, infatti ho notato che i bimbi che iniziano a 4 anni e quelli che iniziano a 5 in pratica arrivano allo stesso livello intorno ai sei anni... poi tutto è soggettivo! Ci sono bimbi che li metti in acqua a 4 anni e anno un galleggiamento spettacolare e già battono le gambe nel modo corretto e bimbi che anche a 5/6 anni non riescono a coordinarsi...
Viola già va in piscina a fare acquaticità da quando aveva 4 mesi e mezzo... non so a che età porterò Viola ad un vero corso, penso intorno ai 4 anni
Quello che ho notato io è che i bambini di 4 anni difficilmente riescono a essere disciplinati e a fare gli esercizi correttamente. Per 'imparare' a nuotare secondo me l'età migliore è 5 anni, infatti ho notato che i bimbi che iniziano a 4 anni e quelli che iniziano a 5 in pratica arrivano allo stesso livello intorno ai sei anni... poi tutto è soggettivo! Ci sono bimbi che li metti in acqua a 4 anni e anno un galleggiamento spettacolare e già battono le gambe nel modo corretto e bimbi che anche a 5/6 anni non riescono a coordinarsi...
Viola già va in piscina a fare acquaticità da quando aveva 4 mesi e mezzo... non so a che età porterò Viola ad un vero corso, penso intorno ai 4 anni
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm
3,650 kg - 48 cm
- anya
- Silver~GolGirl®

io credo che dai 4 anni in poi si possa praticare sport!
prima dei 4 non è sport ma è un semplice avvicinamento o "inserimento" a quell'attività!
Anya al momento non è iscritta a nulla....forse a settembre le farò fare nuoto. mi piacerebbe moltissimo il pattinaggio o la ginnastica artistica.
Lei mi dice che vuole fare atletica come la cugina (11 anni)
prima dei 4 non è sport ma è un semplice avvicinamento o "inserimento" a quell'attività!
Anya al momento non è iscritta a nulla....forse a settembre le farò fare nuoto. mi piacerebbe moltissimo il pattinaggio o la ginnastica artistica.
Lei mi dice che vuole fare atletica come la cugina (11 anni)
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
La mamma è la cosa più importante. Figurati la nonna che è una mamma alla seconda
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

ciao!! mia figlia che adesso ha 7 e mezzo ha iniziato con il nuoto con l'asilo a due anni e mezzo (anche lei faceva acquaticità, cioè più che altro giochi in acqua per prendere confidenza).
l'ultimo anno d'asilo ha iniziato anche equitazione ma dopo l'ho tenuta a casa io perchè non mi piaceva come lavoravano (in pratica non le insegnavano niente...e siccome ho esperienza in questo campo mi son fatta due conti in tasca ed ho visto che alla fine risparmiavo se le prendevo un cavallino e le insegnavo io
)...
da settembre della prima elementare ha iniziato pattinaggio artistico a rotelle: da questo settembre è passata nel preagonismo e quindi nell'agonismo...è molto MOLTO impegnativo ma a lei piace tantissimo e con lai ci sono bambine che hanno iniziato per gioco a 3 anni.
adesso facciamo solo questo (e per forza con 4 allenamenti a settimana rimane ben poco tempo per fare altro)... però lei si diverte tantissimo, ha un bellissimo gruppo di amiche ed anche domenica che eravamo in gara passati i cinque minuti della gara hanno giocato tutto il giorno insieme!
l'ultimo anno d'asilo ha iniziato anche equitazione ma dopo l'ho tenuta a casa io perchè non mi piaceva come lavoravano (in pratica non le insegnavano niente...e siccome ho esperienza in questo campo mi son fatta due conti in tasca ed ho visto che alla fine risparmiavo se le prendevo un cavallino e le insegnavo io
da settembre della prima elementare ha iniziato pattinaggio artistico a rotelle: da questo settembre è passata nel preagonismo e quindi nell'agonismo...è molto MOLTO impegnativo ma a lei piace tantissimo e con lai ci sono bambine che hanno iniziato per gioco a 3 anni.
adesso facciamo solo questo (e per forza con 4 allenamenti a settimana rimane ben poco tempo per fare altro)... però lei si diverte tantissimo, ha un bellissimo gruppo di amiche ed anche domenica che eravamo in gara passati i cinque minuti della gara hanno giocato tutto il giorno insieme!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Riccardo ha iniziato il corso di acquaticità a 4 mesi.
A settembre (aveva 21 mesi) abbiamo iniziato il corso di nuoto vero e proprio.
E' un corso di nuoto con genitori in acqua organizzato dalla piscina comunale.
A Milano i corsi comunali sono organizzati così:
- Nuoto neonatale - dai 6/8 mesi ai 2 anni
- Nuoto genitore-bambino - dai 2 ai 4 anni (in relatà prendono già i bambini di 19-20 mesi)
- Nuoto baby - dai 3 ai 5 anni
Se non si è capito sono pro-nuoto
A settembre (aveva 21 mesi) abbiamo iniziato il corso di nuoto vero e proprio.
E' un corso di nuoto con genitori in acqua organizzato dalla piscina comunale.
A Milano i corsi comunali sono organizzati così:
- Nuoto neonatale - dai 6/8 mesi ai 2 anni
- Nuoto genitore-bambino - dai 2 ai 4 anni (in relatà prendono già i bambini di 19-20 mesi)
- Nuoto baby - dai 3 ai 5 anni
Se non si è capito sono pro-nuoto
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- dani77
- Original~GolGirl®

la mia Giulia ha proprio la stessa eta' della tua bimba (la mia ha 4 gg in piu')
ci ho pensato molto a quando farle iniziare uno sport e ho deciso che a settembre mi informero', lei adora ballare e le piacerebbe fare danza, me lo chiede spesso, io avrei preferito farle fare pattinaggio corsa come facevo io ma lei preferisce cosi'.....
ci ho pensato molto a quando farle iniziare uno sport e ho deciso che a settembre mi informero', lei adora ballare e le piacerebbe fare danza, me lo chiede spesso, io avrei preferito farle fare pattinaggio corsa come facevo io ma lei preferisce cosi'.....
Giulia 24/12/2004 kg 3750 per 49 cm -due angioletti 2007
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
Davide 29/11/2010 kg 3380 per 50 cm
- orsa
- Active~GolGirl®

E' vero che abbiamo la tendenza a far fare ai piccoli ciò che facevamo noi. Non è detto però che sia di loro gradimento! Io ha fatto nuoto e penso che le farebbe bene ma credo che ad Ambra piacerebbe di più la danza: quando vede i cartoni dei Little Einstein imita i movimenti di una delle protagoniste che fa la ballerina......è da sbellicarsi :ahah Sembra un elefante in una cristalleria!!dani77 ha scritto:la mia Giulia ha proprio la stessa eta' della tua bimba (la mia ha 4 gg in piu')
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°
- Chicca6
- Expert~GolGirl®

Hai ragione, ma a tre anni io faccio un discorso diverso. Quale sport è meglio per la sua salute, formazione fisica, ecc ...?orsa ha scritto: E' vero che abbiamo la tendenza a far fare ai piccoli ciò che facevamo noi. Non è detto però che sia di loro gradimento! Io ha fatto nuoto e penso che le farebbe bene ma credo che ad Ambra piacerebbe di più la danza: quando vede i cartoni dei Little Einstein imita i movimenti di una delle protagoniste che fa la ballerina......è da sbellicarsi :ahah Sembra un elefante in una cristalleria!!
Penso solo a quale sport possa essere il più completo, ma che allo stesso tempo possa divertirlo (alla fine il corso è basato molto sul gioco, a quell'età non gli fanno fare vasche)
Nel tuo caso ti è stato consigliato il nuoto o la danza e alla tua bambina piace particolarmente la danza... ottimo, se ritieni che per lei la cosa migliore sia la danza (perché le piace e perché consigliata), punta su quella. Io rimango pro-nuoto perche è lo sport più completo, quindi al limite la iscriverei ad entrambe.
Ad esempio il prossimo anno (Riccardo avrà esattamente l'età della tua bimba, anche lui è di dicembre) gli farò fare ancora nuoto, ma ci aggiungerò la ginnastica. Si tratta di un corso propedeutico alla ginnastica, nel quale fanno fare capriole, verticale e cose così, in relatà è tutto basato sul gioco.
Ho preso questa decisione perché lui adora queste cose e mi sembra giusto assecondarlo e fargli fare ciò che gli piace, però per me il nuoto rimane imprescindibile. Alla fine il tutto occupa solo mezz'ora alla settimana per il nuoto e mezz'ora a settimana per la ginnastica.
In bocca al lupo per la piccola sportiva o ballerina
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
- orsa
- Active~GolGirl®

Su questo punto con me sfondi una porta aperta!!!Io rimango pro-nuoto perche è lo sport più completo,
Io ha fatto nuoto agonistico da 6 a 16 anni e ti garantisco che mi ha aiutata tanto fisicamente . A 5 anni ero uno scricciolo di ossatura minuta; con il nuoto mi sono irrobustita e sono diventata molto tonica . Se guardo le foto di quando avevo 16 anni
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°