GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Epidurale: esperienze a confronto

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Epidurale: esperienze a confronto

Messaggio da lalat » 5 mar 2008, 16:43

Romabimbi ha scritto: Il bambino i primi giorni dormiva moltissimo e l'allattamento è naufragato. Dopo qualche ora dal parto non riuscivo a mettermi in piedi.
Queste cose, ci aveva detto l'ostetrica al corso preparto, possono succedere a tutte le partorienti indipendentemente dall'epidurale. I bambini che dormono molto nei primi giorni, che hanno una sorta di torpore, sono normalissimi, c'era anche scritto nel libricino informativo che mi avevano dato in ospedale. E' importante per questo fare il rooming in ... a me consigliavano, di svegliare comunque il bimbo dopo 3 o 4 ore magari cambiandogli il pannolino o stuzzicandogli il piedino.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 5 mar 2008, 18:23

Cosa ho letto??? Le iniezioni di eparina sono controindicate con l'epidurale?????? Io le sto facendo dal giorno del test positivo e dovro' farle fino all'ultimo giorno (insieme a cardioaspirin e altre medicine) per una cura di poliabortivita' ...
Ero straconvintissima di fare l'epidurale .. e ora leggo cosi' ..... :domanda
Avete altre notizie in proposito?
Mary :bacio :cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

Romabimbi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Romabimbi » 5 mar 2008, 18:26

lalat ha scritto:
Romabimbi ha scritto: Il bambino i primi giorni dormiva moltissimo e l'allattamento è naufragato. Dopo qualche ora dal parto non riuscivo a mettermi in piedi.
Queste cose, ci aveva detto l'ostetrica al corso preparto, possono succedere a tutte le partorienti indipendentemente dall'epidurale. I bambini che dormono molto nei primi giorni, che hanno una sorta di torpore, sono normalissimi, c'era anche scritto nel libricino informativo che mi avevano dato in ospedale. E' importante per questo fare il rooming in ... a me consigliavano, di svegliare comunque il bimbo dopo 3 o 4 ore magari cambiandogli il pannolino o stuzzicandogli il piedino.
Sono molto interessata a questo ma, va bene se ne parliamo qui? Oppure apriamo un topic "epidurale e allattamento"?

Romabimbi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 mar 2008, 9:20

è stata ipotizzata una correlazione tra epidurale e allattamento,nello specifico,da alcune ricerche,sembra(va) che l'epidurale avesse effetti negativi sull'allattamento prolungato

mi spiego meglio,la percentuale di mamme che abbandonavano l'allattamento entro i primi sei mesi di vita del neonato era maggiore nelle donne che avevano chiesto l'epidurale

in realtà si è però visto che negli ospedali che praticavano un sostegno attivo ed efficace all'allattamento,questa percentuale rientrava nella normalità
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Romabimbi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Romabimbi » 6 mar 2008, 9:32

francesca74 ha scritto:è stata ipotizzata una correlazione tra epidurale e allattamento,nello specifico,da alcune ricerche,sembra(va) che l'epidurale avesse effetti negativi sull'allattamento prolungato
Se hai delle referenze precise (articoli o altro), potresti per favore farmi sapere?

Grazie,

Romabimbi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 mar 2008, 9:37

si,se vuoi le cerco,ma esistono anche le smentite a queste ipotesi,quindi dovrei ricercare le une e le altre

appena ho un momento cerco tutto e posto qui :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Romabimbi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Romabimbi » 6 mar 2008, 9:48

francesca74 ha scritto:si,se vuoi le cerco,ma esistono anche le smentite a queste ipotesi,quindi dovrei ricercare le une e le altre
Grazie mille!!!! Comunque, se considero soltanto la mia esperienza personale, i bimbi erano più che dormiglioni (parlo dei primi giorni dopo il parto), il primo non si è attaccato per dieci giorni e con la seconda ho avuto molti problemi anche cambiando il pannolino o facendole solletico al piedino, lei continuava a dormire o quasi :domanda

Romabimbi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 mar 2008, 9:50

questo può dipendere da più fattori,se dovessi basarmi sulla mia di esperienza,dovrei dire l'esatto contrario :ahaha

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 6 mar 2008, 9:55

intanto ho trovato questo

http://www.kalidoxa.com/allegati/Analge ... amento.pdf

e ti riporto una frase presente (è un articolo molto lungo :ahaha )

I risultati di questo studio suggeriscono che l’epidurale usata durante il travaglio di parto non ha un
effetto avverso sull’iniziazione dell’allattamento.

Aoifestella
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Aoifestella » 6 mar 2008, 10:03

Io ho richiesto l'epidurale anche se all'inizio pensavo di non richiederla..Cmq l'ho richiesta che ero a 4 cm di dilatazione è arrivato subito l'anestesista- che mi ha fatto un male cane ma questa è un'altra storia..-mi ha infilato il cateterino che era collegato a una macchinetta con la droga..praticamente pigiando un bottone potevo iniettarmi una dose all'occorrenza ed io l'ho fatto fine alla fine!Quindi dalle 3 di notte fino alle 9 del mattino ero proprio dopata-sentivo anche grattare dappertutto, sintomo tipico degli oppiacei!Non ha rallentato nulla di nulla, ho spinto per un'ora spingendo quando vedevo la pancia indurirsi ma non sentivo male ed ho spinto così tanto perchè la bimba aveva la testa incanalata storta, alla fine mi hanno tagliato!
Da quanto dite la piccola doveva essere dormigliona ed invece ha sempre dormito pochissimo, ha fatto fatica ad attaccarsi al seno ma solo per una questione di capezzoli introflessi, quindi nn penso abbia nulla a che vedere con l'epidurale altrimenti con tutte le dosi che mi sono fatta avrebbe dormito per 1 settimana di filato!!Non so se in Italia si fa così con la macchinetta l'epidurale, spero di si!
Emma Angelica 21st January 2008, 3,140 kg x52 cm
Endometriosina dal 1999
Immagine

Romabimbi
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Romabimbi » 6 mar 2008, 21:06

francesca74 ha scritto:intanto ho trovato questo

http://www.kalidoxa.com/allegati/Analge ... amento.pdf

e ti riporto una frase presente (è un articolo molto lungo :ahaha )

I risultati di questo studio suggeriscono che l’epidurale usata durante il travaglio di parto non ha un
effetto avverso sull’iniziazione dell’allattamento.
Hai letto questo?

International Breastfeeding Journal 2006, 1:24 (11 December 2006)

Grazie ancora per l'articolo che hai inviato me lo leggo tutto appena posso.

Romabimbi

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2008, 12:02

Romabimbi ha scritto:
francesca74 ha scritto:si,se vuoi le cerco,ma esistono anche le smentite a queste ipotesi,quindi dovrei ricercare le une e le altre
Grazie mille!!!! Comunque, se considero soltanto la mia esperienza personale, i bimbi erano più che dormiglioni (parlo dei primi giorni dopo il parto), il primo non si è attaccato per dieci giorni e con la seconda ho avuto molti problemi anche cambiando il pannolino o facendole solletico al piedino, lei continuava a dormire o quasi :domanda

Romabimbi
Non mi sono dilungata sull'argomento, perché anch'io trovavo l'argomento OT, comunque anche io ho avuto problemi nell'avviare l'allattamento al seno col mio primo bimbo, non per l'epidurale, ora lo so ... ho avuto la fortuna di leggere questo forum e con molta volontà e costanza Davide ha imparato ad attaccarsi al seno dopo 1 mese e mezzo dalla nascita, ... quello che posso dire è che la buona riuscita dell'allattamento dipende da moltissimi fattori che non è così istintivo allattare ... l'epidurale non c'entra proprio niente ... a volte ci vuole un po' di aiuto e in ospedale difficilmente si trova. :bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mar 2008, 14:20

tanto per ribardirlo
ESPERIENZE A CONFRONTO
non "io penso che.."io non lo voglio fare e non la farò" un bel chisse no????
no, così, tanto per ricordare che sono due cose diverse.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 15 mar 2008, 10:33

Parto con epidurale presente!!!
Eccovi la mia esperienza in sintesi:

07.30 dilatazione di 3 cm, chiedo di predisporre per l'epidurale perchè come ben sapete se si arriva troppo dilatate si corre il rischio che non te la facciano più, quindi mi fanno l'epidurale quando sono al dolore massimo di una contrazione (l'ago non l'ho sentito per niente) dopo sono stata benissimo, mi sono goduta il parto fino alla fine (non che chi non la fa non se la gode, non volevo dire questo, è solo che io davvero non sopporto il dolore e già solo l'emicarania mi fa stare malissimo) ed alle 11.43 è nata la mia cucciola che si è subito attaccata al seno (quindi alla fine in 4 ore mi sono dilatata nonostante l'epidurale), ho allattato la mia bimba per circa 9 mesi e non ho controindicazioni post epidurale da segnalare a parte il fomicolio alla gambe che è durato fino a circa le 16.00 del pomeriggio, ma in serata ero già in piedi a cambiare la mia piccola.

Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuna di voi.
Nel dubbio chiedete info a chi di dovere (anestesista, ginecologo ecc ecc) dovete prendere questa decisione in totale serenità e convinzione.

Buon parto a chi è vicina alla DPP!!!!!
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 15 mar 2008, 13:20

Con il secondo parto ho fatto l'epidurale e mi sono trovata benissimo. Mi hanno rotto le acque perché la dilatazione si era fermata a 4 cm. Da lì sono partite le doglie vere e dopo circa un'ora mi hanno fatto l'anestesia. Non ho sentito dolore quando me l'hanno fatta e non ho più sentito il dolore del parto. Non sentivo nemmeno le contrazioni, mi dicevano loro quando spingere. Sasha è nato con me molto collaborativa e rilassata (diversamente dal mio primo.... :fischia ). Il bimbo si è attaccato benissimo poi non ho allattato per problemi miei. Se dovessi partorire ancora sicuramente la rifarei.
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 18 mar 2008, 12:03

Per quanto mi riguarda epidurale forever. Io sono una di quelle che dopo l'epidurale ha detto all'anestesista (bravissimo!) "io a lei la amo"!
Dunque, rompo le acque la mattina alle 6.30, prima di allora mai avuta una contrazione dolorosa, ricovero direttamente in sala travaglio/parto alle 12, pranzo e ancora nulla, verso le 14 primi doloretti mestruali. Intorno alle 17 partono di botto contrazioni che in pochi minuti diventano lunghe e attaccate :urka chiedo l'epidurale, sono a 2 cm e chiamano l'anestesista per iniziare a prepararsi, quando arriva poco dopo sono a 5 cm :urka mi fa l'epidurale tra una contrazione e l'altra e non sento assolutamente il dolore della puntura, tempo due contrazioni e.... la pace :-D il dolore svanisce ma sento perfettamente ogni contrazione, in pochi minuti appena fatta (sono le 20) sono a dilatazione completa e ho bisogno di spingere, in 40 minuti di spinte nasce Davide. Episiotomia, taaaaaanti punti, però non ho sentito niente :ok Anche se le tre ore di contrazioni violente me le sono fatte tutte, mi sono goduta il resto e ho dentro di me vivo il ricordo della sensazione di Davide che esce, prima la testa e subito dopo il corpicino. Se fatta bene senti tutto, solo senza dolore.
La rifarei ad occhi chiusi!
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 30 mar 2008, 16:44

Anche io ho fatto l'epidurale, e devo ringraziare una bravissima anestesista che è riuscita nell'impresa nonostante le mia brutta scoliosi (avevo avuto comunque l'ok alla visita anestesiologica preparto, ma lì per lì è stato parecchio difficoltoso riuscire a far risalire il catetere... ma non doloroso, solo un po' fastidioso...).
Allora, parto indotto alla 41°, alle 22.30 rottura delle acque spontanea e partenza del travaglio. Alle 2.00 ero a tre centimetri e hanno chiamato l'anestesista.
Subito - per prassi - appena partita l'anestesia, mi hanno messo la flebo di ossitocina. Sentivo le contrazioni, ma erano sopportabili.
Alle 4.40 è nato Alessandro!!! :bacio

Unica nota negativa: quando siamo andati in sala parto per le ultime spinte, hanno staccato l'ossitocina e ci hanno messo un po' a farla ripartire (la farfallina si era otturata...), quindi per una decina di minuti non ho sentito nulla, né dolore né contrazioni né niente. PANICO: non sapevo se e quando spingere (non c'era il monitoraggio). Poi è ripartito tutto e, nella fase espulsiva (ultimi 5 minuti), ho sentito tutto... :domanda
Tutt'ora non so se perché è ripartita l'ossitocina a cannone, o perché è normale sentire del dolore verso la fine...
Comunque la consiglio e la rifarei!

Nessun problema per l'allattamento (solo LM fino a 6 mesi, e ho smesso solo da qualche settimana, al compiersi dell'anno)...
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 31 mar 2008, 8:47

msbricco ha scritto:Cosa ho letto??? Le iniezioni di eparina sono controindicate con l'epidurale?????? Io le sto facendo dal giorno del test positivo e dovro' farle fino all'ultimo giorno (insieme a cardioaspirin e altre medicine) per una cura di poliabortivita' ...
Ero straconvintissima di fare l'epidurale .. e ora leggo cosi' ..... :domanda
Avete altre notizie in proposito?
Mary :bacio :cuore
E' proprio così.. Ma puoi valutare con il tuo ginecologo di sospendere tutto una quindicina di giorni prima del parto (anche per evitare emorragie del secondamento o del post-partum, a volte si fa). :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 31 mar 2008, 8:51

Anche io parto con peridurale: inserito catetere con dilatazione 2 cm (secondo figlio..) alle 23:30 circa, ho sentito qualcosa perchè probabilmente non era posizionato bene, ma tutto molto sopportabile. Alle 3 e 10 ho partorito (le spinte sono state devastanti, ma 4 in tutto.. anche qui è piuttosto normale per il secondo figlio). Non ho avuto alcun problema nè di postura, nè di allattamento, la bimba è sempre stata vivace e piuttosto mangiona... Ah! Allatto ancora (siamo quasi a 6 mesi) e pesa 8 kg e mezzo! Io dico "peridurale forever" e auguro a tutte di poterne per lo meno disporre...
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

pazienSte
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da pazienSte » 16 apr 2008, 15:42

Premetto che io non ho fatto l'epidurale e quindi parlo solo per sentito dire, ma al corso preparto quando cè stato il colloquio con l'anestesista una domanda gli è stata rivolta da due già mamme (in attesa del secondo figlio) che non avevano avuto i "benefici sperati" dall'epidurale durante il primo parto... conclusione della lunga chiacchierata è che pare, in caso di posizione occipito sacrale del bimbo che l'epidurale "non funzioni" e si sentano i dolori lo stesso... però ripeto, io l'epidurale non l'ho mai fatta (se si esclude l'anestesia spinale per il tc o per altre operazioni subite ad un piede ovviamente :hi hi hi hi )
Ste+Andre=Ilaria(30/04/2005 23:05)+Nicolò (01/03/2008 7:20)
racconto del parto "Ilaria e Nicolò: due parti a confronto"

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”