GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
QUANTO DEVE GUADAGNARE UNA FAMIGLIA
- Sam72
- Expert~GolGirl®

Re: QUANTO DEVE GUAGAGNARE UNA FAMIGLIA
Secondo me dipende molto anche dalle zone in cui si vive. Come faceva notare qualcuna le case costano molto di più in certe zone che in altre, così come la spesa o addirittura le spese per bollette (in Trentino hanno, in alcune zone costi per luce e riscaldamento più bassi che da noi in Romagna). A noi entra lo stipendio fisso del mio compagno (ca 1600), mentre le mie entrate sono mooolto variabili, ma finora, non abbiamo avuto grossi problemi, ovviamente non siamo fanatici delle firme e per la spesa guardiamo le offerte e anche i discount, ma le vacanze abbiamo sempre fatte (non da vip, magari in appartamento o pensioncine). Ora col bimbo vedremo...
Comunque bisogna valutare tante cose, c'è chi paga mutuo o affitto e chi nessuno dei 2, c'è chi ha spese alte per i trasporti e chi no, chi manda i bimbi all'asilo e chi da nonni e co. Tutto ciò incide diversamente sul fabbisogno della famiglia.
Comunque bisogna valutare tante cose, c'è chi paga mutuo o affitto e chi nessuno dei 2, c'è chi ha spese alte per i trasporti e chi no, chi manda i bimbi all'asilo e chi da nonni e co. Tutto ciò incide diversamente sul fabbisogno della famiglia.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

beh, io vi posso fare un esempio emblematico che conosco bene... il fratello di mio marito e la moglie. lei casalinga, lui con 1100 euro al mese e una bimba di due anni e mezzo.
la casa gliel'ha regalata arredata mio suocero (anche con noi voleva farlo, ma non abbiamo accettato xché non è ricco e x lui sarebbe stato un sacrificio enorme!), il matrimonio idem... vanno sempre a fare la spesa insieme ai miei suoceri e i vestiti e i giochi della bimba sono quasi tutti regalati da amici e parenti. hanno due coppie di amici e basta, non escono mai e non vanno in vacanza. la bimba non va all'asilo e viene guardata quando serve dalle varie zie di mio marito e i nonni.
loro ci dicono che non capiscono cosa facciamo con i soldi, che loro in tre hanno meno della metà delle nostre entrate e si mettono pure belle cifrette da parte (p.s. lei quando ha voglia va a servizio in nero... io le tasse le pago fino all'ultimo euro!!!!).
scusate, metteranno anche soldi da parte... ma io così non ci vivrei per 10 minuti di fila!!!!!
la casa gliel'ha regalata arredata mio suocero (anche con noi voleva farlo, ma non abbiamo accettato xché non è ricco e x lui sarebbe stato un sacrificio enorme!), il matrimonio idem... vanno sempre a fare la spesa insieme ai miei suoceri e i vestiti e i giochi della bimba sono quasi tutti regalati da amici e parenti. hanno due coppie di amici e basta, non escono mai e non vanno in vacanza. la bimba non va all'asilo e viene guardata quando serve dalle varie zie di mio marito e i nonni.
loro ci dicono che non capiscono cosa facciamo con i soldi, che loro in tre hanno meno della metà delle nostre entrate e si mettono pure belle cifrette da parte (p.s. lei quando ha voglia va a servizio in nero... io le tasse le pago fino all'ultimo euro!!!!).
scusate, metteranno anche soldi da parte... ma io così non ci vivrei per 10 minuti di fila!!!!!
♥G♥ 28/08/08
- Friscona
- Basic~GolGirl®

certo...bisogna considerare anche quanto aiuto si ha! conosco anche io tante persone che si vantano di fare tutto da sè, poi dietro c'è la mamma che fa da baby sitter, il padre che quando va dal fornaio, compra x due famiglie, idem x supermercati, frutta, verdura.... così è normale che con 1300 ce la fai...
mi riferivo alla classica vita di ujna famiglia con 1/2 bimbi, ma che ha le spese specificate da voi golline!
è vero come dicono in molte che dipende anche da dove vivi....
cmq a conti fatti, facendo una media, con due stipendi buoni (3.000 euro in due) ce la si fa senza troppi lussi ma nemmeno risicando....
mi riferivo alla classica vita di ujna famiglia con 1/2 bimbi, ma che ha le spese specificate da voi golline!
è vero come dicono in molte che dipende anche da dove vivi....
cmq a conti fatti, facendo una media, con due stipendi buoni (3.000 euro in due) ce la si fa senza troppi lussi ma nemmeno risicando....
- PITA
- Master~GolGirl®

la differenza la fa il costo della casa ed il posto in cui vivi.
Quando una famiglia non deve pagare nè affitto nè mutuo, tutto è molto meno difficile, nelle grandi città poi lo è ancora di più...
Io, ad esempio, non potrei fare a meno dell'auto e del motorino, sotto casa mia passa un solo autobus ogni 35 min e nel giro di 1 km non c'è nulla, solo case.
Quando una famiglia non deve pagare nè affitto nè mutuo, tutto è molto meno difficile, nelle grandi città poi lo è ancora di più...
Io, ad esempio, non potrei fare a meno dell'auto e del motorino, sotto casa mia passa un solo autobus ogni 35 min e nel giro di 1 km non c'è nulla, solo case.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Sam72
- Expert~GolGirl®

Friscona sono veramente fuori media 3000€ in 2, la media degli stipendi italiani se non ricordo male è intorno ai 900€ (quindi in 2 1800€). Poi chiaro che se ti fanno la spesa, ti pagano la casa e ti risparmiano l'asilo, beh allora bastano come dice LIN anche 1100€. Conosco anche io casi del genere, addirittura gli pagano anche l'auto nuova o la moto. Addirittura a qualcuno arriva anche una cifretta mensile dai genitori, come aiutino, e loro fanno i grandi e si comprano abiti firmati o cose futili e inutili (non risparmiano nulla).
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!
- mina79
- Expert~GolGirl®

Per me dipende da dove vivi e se hai la casa o meno!!
A Bologna, dove sto io, con 1300 euro al mese, SENZA mutuo (non lo metto perchè è molto variabile credo....io ho una mega rata di mutuo...800€, ma credo che c'è chi paga meno!!)...sopravvivi in 3 discretamente, ma con 1000 pensieri!! Ma le vacanze in albergo te le scordi!!!!!!
Io personalmente.... con 2500 euro (senza mutuo, ma con solo le bollette..) starei alla grande!
Il discorso che spesso chi ha tanti soldi si lamenta più di chi si arrangia, secondo me è relativo!!!
E' ovvio che se vuoi fare il milionario, ma milionario non lo sei... ti lamenti! Ma è anche ovvio che se hai uno stipendio da sopravvivenza, le preoccupazioni ci sono...per quanto poi uno voglia fare 2 cuori e una capanna!!!!!!!!
A Bologna, dove sto io, con 1300 euro al mese, SENZA mutuo (non lo metto perchè è molto variabile credo....io ho una mega rata di mutuo...800€, ma credo che c'è chi paga meno!!)...sopravvivi in 3 discretamente, ma con 1000 pensieri!! Ma le vacanze in albergo te le scordi!!!!!!
Io personalmente.... con 2500 euro (senza mutuo, ma con solo le bollette..) starei alla grande!
Il discorso che spesso chi ha tanti soldi si lamenta più di chi si arrangia, secondo me è relativo!!!
E' ovvio che se vuoi fare il milionario, ma milionario non lo sei... ti lamenti! Ma è anche ovvio che se hai uno stipendio da sopravvivenza, le preoccupazioni ci sono...per quanto poi uno voglia fare 2 cuori e una capanna!!!!!!!!
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)
- facocerina
- Expert~GolGirl®

allora..noi siamo due adulti due bimbe di 4 anni e l'altra 4 mesi..due gatti e un cane..mutuo da 500 euro..due macchine..lavora solo mio marito e si porta a casa circa 2000 €..non usciamo quasi mai ma riusciamo a permetterci vari capricci(dvd,acquario,vari lavori di ristrutturazione e vacanze arrangiate)da premettere che il parrucchiere lo vedo una volta all'anno e i vestiti ancora meno..ma io non mi lamento perchè in passato ho avuto momenti moooolto peggiori..mio marito invece è sempre stato abituato ad avere quasi tutto e ora si lamenta...certo che se portasse a casa 3000 euro sarebbe tutta un altra cosa 
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)
- Francesca77
- Master~GolGirl®

azz me li presenti a noi serve giusto l'auto nuovaConosco anche io casi del genere, addirittura gli pagano anche l'auto nuova
:ahah
scherzo
cmq è vero i prezzi cambiano tantissimo da luogo a luogo...noi viviamo penso in uno dei posti ( Liguria ,in Riviera) più belli ,ma anche + cari ( 1 h di parcheggio 2,50 euri!!!)e occorre davvero stare attentissimi,es se andassi a fare la spesa al negozzietto mi spellerebbero (1 lt di latte al super 0.70 in negozietto 1,70 noi ne beviamo 14 lt a sett fate voi...) e così per tante altre cose...
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- Friscona
- Basic~GolGirl®

Sam intendevo dire la media tra i budget che sono emersi dal post aperto...
coln 3000 euro si vivrebbe "bene" senza lussi, ma senza nemmeno stare a risicare...poi che la realtà sia diversa è evidente....
forse, se uno ha intenzione di sposarsi anche se a 30 anni è meglio che si dia da fare da giovanissimo, forse solo così riesci a crearti qualcosa anche s ein molti casi dipende dalla famiglia che si ha alle spalle....
e dalla fortuna!!!
coln 3000 euro si vivrebbe "bene" senza lussi, ma senza nemmeno stare a risicare...poi che la realtà sia diversa è evidente....
forse, se uno ha intenzione di sposarsi anche se a 30 anni è meglio che si dia da fare da giovanissimo, forse solo così riesci a crearti qualcosa anche s ein molti casi dipende dalla famiglia che si ha alle spalle....
e dalla fortuna!!!
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

friscona hai ragione. noi abitiamo in abruzzo e qui la vita non è cara, quindi con quei 2200/2400 ci stiamo "comodi", nonostante il mutuo. ma credo che quando nascerà il piccolino, le cose diventeranno complicate (io ho perso mamma tre anni fa...), ma x fortuna mio padre ci ha già garantito il suo supporto (noi cerchiamo di cavarcela da soli, finché possiamo!).
poi è una questione di mentalità... a me non piace vivere fuori dal mondo, adeguo le rinunce alle entrate, ma ad es avevo già pensato che x il compleanno regalerò al socio la wii.
insomma... io credo che se arrivassimo a tremila euro al mese staremmo davvero tranquilli, come dici tu.
poi è una questione di mentalità... a me non piace vivere fuori dal mondo, adeguo le rinunce alle entrate, ma ad es avevo già pensato che x il compleanno regalerò al socio la wii.
insomma... io credo che se arrivassimo a tremila euro al mese staremmo davvero tranquilli, come dici tu.
♥G♥ 28/08/08
- Sam72
- Expert~GolGirl®

In effetti Facocerina mia sorella si è trasferita in provincia di GE da circa 2 anni e ha notato la differenza, lì è quasi tutto più costoso che da noi.
Friscona, volevo solo dire che certo, anche noi viviamo con 2500€ di media al mese e magari ci lamentiamo, non usciamo quasi mai, per le ferie cerchiamo di non esagerare e comunque pianifichiamo + o - quanto potremmo spendere ecc..., ma poi mi vergogno un po' perchè ci sono famiglie che con 1200€ campano (ma ovviamente niente ferie, niente extra...).
Poi come ho detto anche di là, ci sono famiglie che prendono 1200€ e si possono permettere extra e lussi perchè pagati da genitori, zie e parenti vari, lì è ancora un'altra storia.
Friscona, volevo solo dire che certo, anche noi viviamo con 2500€ di media al mese e magari ci lamentiamo, non usciamo quasi mai, per le ferie cerchiamo di non esagerare e comunque pianifichiamo + o - quanto potremmo spendere ecc..., ma poi mi vergogno un po' perchè ci sono famiglie che con 1200€ campano (ma ovviamente niente ferie, niente extra...).
Poi come ho detto anche di là, ci sono famiglie che prendono 1200€ e si possono permettere extra e lussi perchè pagati da genitori, zie e parenti vari, lì è ancora un'altra storia.
- vale77
- Bronze~GolGirl®

Re: QUANTO DEVE GUADAGNARE UNA FAMIGLIA
secondo me con mutuo ecc direi 4000 euro.
si può vivere anche con molto meno ovviamente, facendo delle grandi rinunce e non potendo far fronte ai vari imprevisti
si può vivere anche con molto meno ovviamente, facendo delle grandi rinunce e non potendo far fronte ai vari imprevisti
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
-
Melissa
- Master~GolGirl®

per me con 2000 euro senza spese di mutuo o nido in 4 si ci campa alla grande togliendosi anche qualche sfizio.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- kaos79
- Expert~GolGirl®

sbu ha scritto:per me è tutto relativo. conosco famiglie che vivono in 5 con un solo stipendio e sono felici, e gente che guadagna molto e non fa che lamentarsi e invidiare le cose degli altri.
Se l'obbiettivo di una persona è comprare capi firmati da sfoggiare i soldi non bastano mai, se invece si vuole vivere bene senza sbattere via i soldi in fregnacce basta molto meno.
Quoto in tutto!
★ La Sora KaoS ★ V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin
- susanita
- Original~GolGirl®

a prescindere dall'importo (relativo per luogo, esigenze di vita, n. componenti della famiglia ecc...) io dico sempre che PER QUANTO MI RIGUARDA per vivere tranquilla mi basta pagare le spese fisse e avere di che vivere senza dovermi angosciare di non arrivare alla fine del mese e poter far fronte con serenità ad eventuali piccoli imprevisti.... il superfluo (abiti firmati, macchinoni, cene fuori ogni sera) non fa per me
- belissa
- Original~GolGirl®

è vero, è troppo relativo dare una cifra esatta, ma nella mia realtà, penso che in 4 senza mutuo con 2500€ si vive sereni, con 3000€ si vive + felici 
RICCARDO, sei la gioia di mamma e papà da Ferragosto 2005 ----- Agostina 2005
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
FEDERICO, la gioia di mamma, papà e Ricky dal 29 Aprile 2010 ----- Maggiolina 2010
-
elly2
- Basic~GolGirl®

Molto dipende anche dallo stile di vita che si ha. Nel mio caso ad esempio lavoriamo entrambi. Quindi uno stipendio lo porto a casa anche io, ma poi devo pagare una che faccia fare i compiti a mio figlio quando lavoro fino a tardi, l'asilo nido della piccola e poi siccome hai meno tempo di fare la spesa (e quindi di comprare roba in svendita) e di cucinare, va a finire che spendi un sacco per prodotti confezionati o precotti , fai 2 lavastoviglie in +, porti la roba ad asciugare perchè magari parti presto e non sai fuori che tempo fa e alla fine è come se si avesse uno stipendio solo.... Mettici il mutuo e gli imprevisti e neanche con 4000 euro al mese fai i salti mortali... 
- daniela75
- Master~GolGirl®

le nostre entrate sono variabili (la mia fissa + la sua a provvigione) diciamo circa 3000 euro, però abbiamo un mutuo di quasi 1000.
Poi 2 macchine (necessarie perchè abitiamo in campagna), 4 gatti e una bimba meravigliosa!
Non ci manca niente e ci togliamo anche qualche sfizio ma senza esagerare.
Ma di soldi da parte ne mettiamo pochini.......
Poi 2 macchine (necessarie perchè abitiamo in campagna), 4 gatti e una bimba meravigliosa!
Non ci manca niente e ci togliamo anche qualche sfizio ma senza esagerare.
Ma di soldi da parte ne mettiamo pochini.......
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- Sissi1966
- Active~GolGirl®

Io credo dipenda molto dal luogo dove si vive e dallo stile di vita che si ha...nella mia realta' 3.000-3.500 ci vogliono ciascuno per stare bene, e bisogna lavorare almeno in due, premetto che vivo in una zona veramente cara e con delle spese non rinunciabili....ma sono conti un po' inutili secondo m, ogni caso e' a se' !
Sissi
Sissi
INCREDIBILMENTE INCINTA NATURALMENTE CON SPERMATOZOI RINC@@@@ 2% FORME NORMALI
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane
Lucrezia 4.10.2008 3,250 kg. x 51 cm
allattatrice indefessa da 11 mesi e 0 settimane
- EVA79
- New~GolGirl®

come già hano deto in molte anche secondo me dipende tantissimo da dove si vive e soprattutto se si ha un mutuo o un affitto da pagare mensilmente. Poi bisogna considerare anche una cosa oggi tutti vogliamo molti confort in casa tipo televisore ultra piatto, dvd, lavastoviglie ecc... ma non potendo permettercelo si fanno finanziamenti che sicuramante incidono molto sul badget familiare. Prima invece una cosa si acquistava solo quando si avevano i soldi per pagarla.