GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

stitichezza e stimolazione con termometrino

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: stitichezza e stimolazione con termometrino

Messaggio da francyede » 4 mar 2008, 17:12

ciao cara
la mia alice passa periodi di stiticchezza e sai che faccio?
La metto penzoloni (cioè con il sederino verso il basso e le tengo le gambe, quindi è come se fosse sul water) sul lavandino e con le mani (so che è un po' strano e forse schifoso) le allargo leggergemente il popo'!
beh funzionaaaaaaaaaa
la pupu' esce da sola! so che in pratica è come se la stimolassi, ma secondo me la gravità la aiuta tanto. Certo mica lo faccio tutti i giorni!

Ah la mia pediatra per la stitichezza mi aveva dato BENEFIBRA da aggiungere mattina e sera nel bibe (un cucchiaino). E poi ci sono latti anche per la stitichezza (per esempio c'è il NOVALAC antistitichezza, il PLASMON pancino). Parlane con la peddy :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 mar 2008, 18:29

bicy73 ha scritto:Ciao akane,
noi abbiamo vissuto la stitichezza verso i 6 mesi appena iniziato lo svezzamento...La pediatra mi ha detto che fino a 2 giorni ci poteva anche stare...
Lo so che Flavio è tanto piccolo...Ma se riesci...Prova a metterlo in una posizione che faciliti l'evacuazione...Io feci la prova poggiandola sul vasino e per gravità la c@cc@ scendeva giù...Ma lo so che a due mesi è un pò difficile...
il fatto è che se non soffrisse per sforzarsi lo terrei anche due o 3 giorni senza farla ma si sforza tanto e piange
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 4 mar 2008, 19:23

akane, se ti consola con la mia non funzionava nemmeno il termometro...

il suo pediatra, che trovo sempre molto affidabile, mi diceva, in realtà, che la colpa non è del latte artificiale (la mia beveva quasi solo LM), ma, in generale, del latte che, essendo fatto all'88 per cento d'acqua fa sì che alcuni bambini, tipo i nostri, non riescano ad accumulare abbastanza scorie da scaricarsi...mi ha tranquillizzata dicendo che, con l'introduzione poi di un'altra dieta le cose sarebbero cambiate.
ho effettivamente dovuto farle microclisteri più o meno ogni 3 giorni fino ai 5 mesi ma da un paio di giorni dalla prima pappa spariti tutti i problemi...anzi!!! che qualcuno la fermi, adesso!!! :ahah :ahah
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Stellina82
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Stellina82 » 4 mar 2008, 22:15

eccomi presente...anche Ele è stata un pò stitica...poi abbiamo cambiato latte e ora va bene :incrocini
cmq io ho ustao il metodo della nonna...un gambetto di prezzemolo imbevuto cn l olio e lei la faceva...prova...
Il 28/12,Dopo 9 mesi di attesa,10 gg di ritardo,15 ore di travaglio, 1 ora e 15 x il TC finalmente è arrivata Eleonora,l'amore della mia vita!!!

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 5 mar 2008, 8:18

GIOIA77 ha scritto:ciao cookie :bacio

mi ricordo di te :sorrisoo sono felice che la cosa si sia risolta !
:bacio :bacio :bacio

Akane, non ti crucciare.... se vedi che soffre tanto intervieni e stai con
il cuore in pace.... vedrai che le cose si risolvono tesoro! :cuore
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 mar 2008, 8:27

a un corso di massaggi che ho frequentato le ostetriche ci hanno consigliato solo il sondino per le coliche forti perché è il più sicuro....io con entrambi i bimbi ho trovato molti vantaggi col massaggio infantile..ci sono corsi organizzati dai consultori locali se no in libreria trovi atlanti o libri mirati come MASSAGGIO D'AMORE stupendo....e utile....

il solo massaggio al piedino per dirti libera dall'aria e quello al pancino aiuta a fare la popò.... :ok
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mar 2008, 9:44

buono a sapersi scarlet, massaggio al piede libera l'aria e alla pancia aiuta per la popo'? ma come vanno fatti questi massaggi? hai qualche indicazione da darmi?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 mar 2008, 9:59

Io ho risolto con un consiglio letto qui su gol: nella preparazione del biberon prova a usare 1/3 o metà di acqua uliveto :ok Con greta funzionava!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mar 2008, 10:16

kla ci provero' con l'uliveto :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2008, 11:41

GIOIA77 ha scritto:ah, non avevo letto che cubanita ti ha detto praticamente la stessa cosa :sorrisoo

anche io sconsiglio il termometro ma straconsiglio il sondino! e' piu' sicuro e soprattutto fa uscire anche l'aria :ok
:quoto: io uso il sondino x le coliche e devo dire che è miracoloso. Cmq anche a me in ospedale hanno detto che non è che con il sondino si impigrisce l'intestino.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 mar 2008, 14:12

la uliveto pero' e' un po' gasata :domanda

io l'ho provata una volta, ho sbattuto bene come mi dissero ma cmq sempre un po' gasatina e' rimasta....risultato : una mega colica da pauuuuraaaaa :x:
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 mar 2008, 14:12

Stellina82 ha scritto:eccomi presente...anche Ele è stata un pò stitica...poi abbiamo cambiato latte e ora va bene :incrocini
cmq io ho ustao il metodo della nonna...un gambetto di prezzemolo imbevuto cn l olio e lei la faceva...prova...
eh vabbeh, sempre una stimolazione e' pero' no? :domanda

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 5 mar 2008, 14:16

GIOIA77 ha scritto:
Stellina82 ha scritto:eccomi presente...anche Ele è stata un pò stitica...poi abbiamo cambiato latte e ora va bene :incrocini
eh vabbeh, sempre una stimolazione e' pero' no? :domanda
eh si, prezzemolo, termoemtro, sondino, microclismi, massaggi sul culetto in posizione pro-gravità... sempre stimolazioni sono. Che cambia se uso il sondino o il termometro? sempre stimolazione è! perchè il sondino è piu' sicuro? io uso il termometro digitale, la punta è sottile e la inserisco 1 cm/1cm e mezzo e lui se la ride :sorrisoo
oggi cmq ancora non l'ho stimolato, sono passate + di 24 ore da quando l'ha fatta ma sembra stare ancora bene percio' non lo tocco

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 5 mar 2008, 14:19

GIOIA77 ha scritto:la uliveto pero' e' un po' gasata :domanda

io l'ho provata una volta, ho sbattuto bene come mi dissero ma cmq sempre un po' gasatina e' rimasta....risultato : una mega colica da pauuuuraaaaa :x:
a Greta non ha provocato nulla del genere e manco ho agitato il bibe più del solito...

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 5 mar 2008, 14:27

quando siamo passati al solo LA davide aveva 4 mesi e ha sofferto di stitichezza per un periodo. lo stimolavo col termometro se vedevo che non evacuava per 3 giorni. dopo un po' ha cominciato a farla da solo ed ho lasciato perdere il termometro. adesso riesce a scaricarsi da solo anche quando è molto dura, si "spreme" per benino e ce la fa. ma capita di rado...
per la mia PERSONALE esperienza, meglio aiutarli che stare a vederli soffrire, gli sfinteri non si atrofizzano mica! :sorrisoo
ecco, urge cambio di panbnolino! :ahah
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 5 mar 2008, 14:28

dimenticavo: usavo il termometro pediatrico digitale, che ha la punta flessibile in gomma, quindi sicurissimo! :ok
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 5 mar 2008, 15:21

si, se il termometro ha la punta flessibile in gomma allora e' sicruo.
il termometro quello in vetro un po' meno mi disse il ped...e' raro, ma se il bimbo fa quanlche strano movimento ecc. si puo' rompere e allora si sono guai...
sara' pur rara una cosa del genere, ma a me ha messo un'ansia :urka

e poi io consigliavo il sondino eprche' aiuta tanto per l'aria...ed elia ne aveva un estremo bisogno.

kla, boh che dire? gia' elia era predisposto alle coliche...ne faceva 24 ore su 24...magari e' bastata quell'unica bollicina che era rimaasta nell'uliveto a provocargliene una piu' forte...ma ripeto, lui era sensibilissimo in quel senso...ho sentito di molte che hanno usato l'uliveto e si sono trovate molto bene :ok

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 5 mar 2008, 18:08

scarlet ha scritto:a un corso di massaggi che ho frequentato le ostetriche ci hanno consigliato solo il sondino per le coliche forti perché è il più sicuro....io con entrambi i bimbi ho trovato molti vantaggi col massaggio infantile..ci sono corsi organizzati dai consultori locali se no in libreria trovi atlanti o libri mirati come MASSAGGIO D'AMORE stupendo....e utile....

il solo massaggio al piedino per dirti libera dall'aria e quello al pancino aiuta a fare la popò.... :ok

eh, l'avevano detto anche me...ma con viola niente!!! e avevo pure provayo la uliveto, su suggerimento dell'ostetrica...o microclisma o non ne voleva sssolutamente sapere!!!!
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 mar 2008, 0:23

premetto che non ho letto tutte le risposte, ma ti dico la mia.
Ricky aveva lo stesso problema e la ped mi ha consigliato di preparare il LA con 1/3 di uliveto + 2/3 di acqua sant'anna
non è esattamente un ca.gone, ma almeno non devo ricorrere al termometro o (sempre dietro consiglio della ped) al microclisma quando non si scarica per oltre 48 ore.
l'alternativa, qualora non avesse funzionato il mix di acque, era di passare al Pantolac (noi siamo plasmon) in quanto come formula è più adatta agli stiticoni.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 6 mar 2008, 0:32

praticamente ho messo un messaggio inutile, tutte robe già dette!
va beh, intanto visto che chiedevi dei massaggi...
al corso mi hanno spiegato di fargli massaggi sul pancino di forma circolare e in senso orario attorno all'ombelico, come se volessi guidare verso l'uscita.. come te lo spiego.. pensa a svuotare un tubetto di dentifricio.. devi 'premere' dal fondo se no si ingolfa, giusto? ecco una roba simile.. al max ti faccio un disegno se non è chiaro :prrrr
e poi sul sedere, mettilo a pancia in giù e massaggiagli le chiappotte
questo mi hanno detto che serve per favorire la fuoriuscita della cacca che è 'ferma' nel retto e che non riesono a fare
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”