esatto scilla....un argomento un pò delicato...non sò neanke se si può trattare....ma io se x un eventuale secondo figlio venissi a conoscenza che ha una grave malattia,abortirei subito...con dolore sicuramente,ma non mi reputo in grado di sopravivere a un dolore grande quanto quello di dover badare a un altro bimbo con problemi.NON CE LA FAREI.Lo SOe questo è uno dei punti fondamentali.................
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando e perchè una mamma speciale vuole un altro bimbo
- babi80
- Original~GolGirl®

Re: quando e perchè una mamma speciale vuole un altro bimb
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...
e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!
- miky74
- Expert~GolGirl®

..e nessuno più di chi ci sta passando o ci è passato, sà quanto è vero, Scilla. La penso come te, a prescindere dal fatto che la pensavo così anche prima.
E so anche che non si tratta solo di questo, ma di una vita dignitosa per loro che soffrono e per noi che soffriamo per e con loro.
Ovvio che parliamo sempre di certi tipi di malattie...
E so anche che non si tratta solo di questo, ma di una vita dignitosa per loro che soffrono e per noi che soffriamo per e con loro.
Ovvio che parliamo sempre di certi tipi di malattie...
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- scilla75
- Expert~GolGirl®

questo è un pensiero che mi angoscia molto.........
soprattutto se dovesse venire fuori che sono portatrice
♥ daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza ♥

- Zzz...
- Master~GolGirl®

scilla75 ha scritto:questo è un pensiero che mi angoscia molto.........
Scilla, se dovesse risultare che sei portatrice potresti rivolgerti all'estero, dove è possibile fare la diagnosi pre-impianto degli embrioni.
Lo so, non è molto, ma ti dà la speranza di poter avere altri figli, quindi penso che sia almeno una piccola consolazione, no?
Un abbraccio
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- scilla75
- Expert~GolGirl®

me ne ha parlato anche una mia carissima amica, lei purtroppo ha problemi di infertilità ed è piuttosto informata sulle procedure che si possono fare all'estero....Zzz... ha scritto:scilla75 ha scritto:questo è un pensiero che mi angoscia molto.........
Scilla, se dovesse risultare che sei portatrice potresti rivolgerti all'estero, dove è possibile fare la diagnosi pre-impianto degli embrioni.
Lo so, non è molto, ma ti dà la speranza di poter avere altri figli, quindi penso che sia almeno una piccola consolazione, no?
Un abbraccio
certo non sarebbe semplice... ma in fondo è sempre una speranza, anche se non credo che mio marito sarebbe molto d'accordo......
grazie zzz

- Zzz...
- Master~GolGirl®

Per quel che ne so, io non è semplicissimo ma neppure complicatoscilla75 ha scritto:me ne ha parlato anche una mia carissima amica, lei purtroppo ha problemi di infertilità ed è piuttosto informata sulle procedure che si possono fare all'estero....Zzz... ha scritto:scilla75 ha scritto:questo è un pensiero che mi angoscia molto.........
Un abbraccio
certo non sarebbe semplice... ma in fondo è sempre una speranza, anche se non credo che mio marito sarebbe molto d'accordo......
grazie zzz
Io vivo a Barcellona, e qui è pieno di coppie italiane che vengono a fare tutte le procedure che in Italia sono vietate. Sono così tante che nelle cliniche specializzate ormai i medici parlano italiano. Pensateci. Io lo farei sicuramente, per voi e anche per Dani.
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®

In questi giorni vi ho letto ma avevo difficoltà ad esprimermi perchè per alcuni versi mi rendo conto che i miei pensieri "alternativi" possano venire in conflitto con alcuni venuti fuori e non vorrei mai in qualche modo urtare la sensibilità di qualcuno. Purtroppo o per fortuna io ho una mutazione sono una di quelle persone che chi dice di non essere obiettore di coscienza eliminerebbe magari perchè ne sa poco e per giunta sono portatrice per un 50% e dulcis in fundo nonostante abbia trasmesso questo al mio bambino, desidero un altro figlio/a e quindi in alcuni momenti non mi sento nè carne nè pesce perchè non appartengo nè al mondo dei "normali" nè per le scelte che ho fatto e le pretese che ho avuto e che ho al mondo dei "diversi". Anche se dal più profondo del cuore e della mia esperienza giudico questi criteri effimeri e relativi.Chi è diverso per assurdo non si sente tale in molte circostanze perchè è nato e cresciuto con quei confini fisici e mentali. Quella che chiamate diversità è anche un paragone e purtroppo come esseri umani viviamo nel paragonare il bene e il male per definirlo. Certo sono prove...in alcuni casi estremamente difficili..ma ogni cosa è difficile nella misura soggettiva.
Non so se riuscite a seguire alcune delle cose che vorrei comunicare. In ogni caso ieri sono andata a trovare mia cugina e il suo bimbo appena nato e appena lo abbiamo preso in braccio e appena abbiamo notato lo sguardo curioso e felice di mattia si è riacceso quel tarlo..quella voglia...quella "rivincita" anche o quel desiderio legittimo..e oggi non so se spegnerlo o permettermi di viverlo in tutte le sue contraddizioni.
Quindi oggi va così...tremendamente in conflitto e sofferente..speriamo passi.Per quanto riguarda leggi e domande ...cavolicchio ne sapete più voi di me
buona giornataaaa mammine speciali io giro un po' su gol
Non so se riuscite a seguire alcune delle cose che vorrei comunicare. In ogni caso ieri sono andata a trovare mia cugina e il suo bimbo appena nato e appena lo abbiamo preso in braccio e appena abbiamo notato lo sguardo curioso e felice di mattia si è riacceso quel tarlo..quella voglia...quella "rivincita" anche o quel desiderio legittimo..e oggi non so se spegnerlo o permettermi di viverlo in tutte le sue contraddizioni.
Quindi oggi va così...tremendamente in conflitto e sofferente..speriamo passi.Per quanto riguarda leggi e domande ...cavolicchio ne sapete più voi di me
buona giornataaaa mammine speciali io giro un po' su gol
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
♥ Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!
- miky74
- Expert~GolGirl®

Penso sempre che Non si puo' razionalizzare tutto.
Certo, noi viviamo all'estremo, ogni giorno... dello stress, della fatica, del crollo, del dolore, delle lacrime, ma anche della gioia profonda e immensa per le piccole cose, della speranza, del quotidiano.
Un figlio va ponderato, ancor più nelle nostre condizioni. M non è ponderable al 100%.Rimane sempre quel lato d'ombra, l'incognita che spaventa........ noi ancor più.
Però, un briciolo di incoscienza(se così vogliamo chiamarla.....GLI ALTRI SICURAMENTE LA CHIAMANO COSI') ci vuole, altirmenti non si arriva nulla.
Certo, un giorno con il sì e un giorno con il no, non va, ma è un buon inizio

Certo, noi viviamo all'estremo, ogni giorno... dello stress, della fatica, del crollo, del dolore, delle lacrime, ma anche della gioia profonda e immensa per le piccole cose, della speranza, del quotidiano.
Un figlio va ponderato, ancor più nelle nostre condizioni. M non è ponderable al 100%.Rimane sempre quel lato d'ombra, l'incognita che spaventa........ noi ancor più.
Però, un briciolo di incoscienza(se così vogliamo chiamarla.....GLI ALTRI SICURAMENTE LA CHIAMANO COSI') ci vuole, altirmenti non si arriva nulla.
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- pensopositivo
- Master~GolGirl®

Buongiorno a tutte. Io non sono mamma di un figlio speciale, ma sarò una mamma speciale.
In quanto io sono una figlia speciale. Soffro di epilessia dall'età di 3 anni e ho un fratello maggiore.
Vi racconto la mia storia perchè ho letto delle vostre titubanze ad avere un secondo figlio.
Non posso dire che i fratelli e le sorelle di un bambino speciale non soffrano della situazione.
Non posso neanche dirvi che l'attenzione che dedicherete ai vostri figli sarà la stessa, semplicemente perchè ciò non è possibile. Uno avrà sempre più bisogno di voi dell'altro.
Ma... io e mio fratello abbiamo un rapporto splendido. Sono felice di avere un fratello e sono sicura che lui è felice di avere una sorella, anche se con dei problemi.
Le persone con problemi vengono amate lo stesso, trovano amici e amore, ovviamente tutto nei limiti di quanto gli è concesso. Ma voi ne siete l'esempio vivente. Amate i vostri figli. Nessuno ve li potrebbe toccare senza scatenare una furia in voi.
Non dubitate, se volete un secondo figlio, fatelo. Saranno tutti e due felici di stare insieme. Probabilmente il figlio "sano" crescerà più maturo e più in fretta dei suoi coetanei, ma questo non è un male.
Vi sono vicina, leggervi mi fa capire ancora meglio i tormenti che devono aver passato i miei genitori.
Vi ringrazio di aiutarmi a conoscerli meglio.
In quanto io sono una figlia speciale. Soffro di epilessia dall'età di 3 anni e ho un fratello maggiore.
Vi racconto la mia storia perchè ho letto delle vostre titubanze ad avere un secondo figlio.
Non posso dire che i fratelli e le sorelle di un bambino speciale non soffrano della situazione.
Non posso neanche dirvi che l'attenzione che dedicherete ai vostri figli sarà la stessa, semplicemente perchè ciò non è possibile. Uno avrà sempre più bisogno di voi dell'altro.
Ma... io e mio fratello abbiamo un rapporto splendido. Sono felice di avere un fratello e sono sicura che lui è felice di avere una sorella, anche se con dei problemi.
Le persone con problemi vengono amate lo stesso, trovano amici e amore, ovviamente tutto nei limiti di quanto gli è concesso. Ma voi ne siete l'esempio vivente. Amate i vostri figli. Nessuno ve li potrebbe toccare senza scatenare una furia in voi.
Non dubitate, se volete un secondo figlio, fatelo. Saranno tutti e due felici di stare insieme. Probabilmente il figlio "sano" crescerà più maturo e più in fretta dei suoi coetanei, ma questo non è un male.
Vi sono vicina, leggervi mi fa capire ancora meglio i tormenti che devono aver passato i miei genitori.
Stefanino, TC 23/07/2008, il nostro immenso Amore AGOSTINA 2008
Magikella Smagikata
Magikella Smagikata
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ciao coffe milk, ho letto il tuo intervento e ritengo abbia spunti molto interessanti.
In questi mesi sto riflettendo moltissimo su questi argomenti, perchè io ho la sclerosi multipla (malattia autoimmune, non genetica, non ereditaria, non sempre progressiva).
Attualmente non ho nessun sintomo, quindi sono una persona normale, ma appena nomino la mia malattia, negli occhi della gente si accende l'allarme rosso: "Orrore!! Anormale!!!" Eppure sono sempre io, quella di un secondo prima di dirlo!
Queste mie riflessioni mi hanno portata a capire alcune cose: la malattia FA PARTE
della normalità. E' normale che l'essere umano si ammali di cose più o meno gravi, anche di malattie incurabili o croniche, così come è normale morire o guarire.
Gli unici diversi sono gli immortali, che infatti non esistono!
Quindi il fatto di essere malati non vuol dire essere diversi.
Anche sulla disabilità mi sono fatta le mie idee (mi porto avanti per il futuro...toccando ferro
)
E' diversa una persona che non riesce a correre 30 kilometri e quindi prende l'autobus? No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
E' diversa una persona che non sa scalare l'Everest? No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
E allora è diversa una persona che mette i mocassini perchè per problemi alle mani non riesce ad allacciarsi le strighe? (Mi è successo quando ho avuto il primo attacco). No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
E' diversa una persona che va a lavorare in sedia a rotelle inveche che a piedi? No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
L'imperfezione e il limite sono la normalità dell'essere umano. Ma anche la forza di accettarle, di superarle e di conviverci.
In questi mesi sto riflettendo moltissimo su questi argomenti, perchè io ho la sclerosi multipla (malattia autoimmune, non genetica, non ereditaria, non sempre progressiva).
Attualmente non ho nessun sintomo, quindi sono una persona normale, ma appena nomino la mia malattia, negli occhi della gente si accende l'allarme rosso: "Orrore!! Anormale!!!" Eppure sono sempre io, quella di un secondo prima di dirlo!
Queste mie riflessioni mi hanno portata a capire alcune cose: la malattia FA PARTE
della normalità. E' normale che l'essere umano si ammali di cose più o meno gravi, anche di malattie incurabili o croniche, così come è normale morire o guarire.
Gli unici diversi sono gli immortali, che infatti non esistono!
Anche sulla disabilità mi sono fatta le mie idee (mi porto avanti per il futuro...toccando ferro
E' diversa una persona che non riesce a correre 30 kilometri e quindi prende l'autobus? No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
E' diversa una persona che non sa scalare l'Everest? No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
E allora è diversa una persona che mette i mocassini perchè per problemi alle mani non riesce ad allacciarsi le strighe? (Mi è successo quando ho avuto il primo attacco). No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
E' diversa una persona che va a lavorare in sedia a rotelle inveche che a piedi? No. Semplicemente conosce i suoi limiti e li accetta.
L'imperfezione e il limite sono la normalità dell'essere umano. Ma anche la forza di accettarle, di superarle e di conviverci.
- paoladpd
- Master~GolGirl®

Concordo con tutto quello che hai detto!Il nostro Davide ha le crisi di assenza(tipo di epilessia)tenute ora sotto controllo con i farmaci e da quando è nata Greta abbiam notato che è molto cambiato è più affettuoso con tutti ed è molto contento di giocarepensopositivo ha scritto:Buongiorno a tutte. Io non sono mamma di un figlio speciale, ma sarò una mamma speciale.
con lei guai a chi gliela tocca!!E' molto dolce con lei e la cerca sempre noi ne siamo contenti anche perchè quando saranno grandi si potranno aiutare a vicenda.
AUGURI PER IL TUO BIMBO
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- miky74
- Expert~GolGirl®

Passavo solo per abbracciarvi e leggervi.... siete meravigliose
(siamo meravigliose ihihi)
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®

ecco esatto incoscienza è quella che devo ritrovare al momento mi sa che mi sto ancora autopunendo per quella avuta in precendzamiky74 ha scritto:Penso sempre che Non si puo' razionalizzare tutto.
♥ Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
- Coffee milk
- Expert~GolGirl®

Zzz io ti ringrazio molto perchè tutto quelle che sono le tue riflessioni sono state le mie esperienze di vita vissuta c'è un libro bellissimo che racconta la storia di un figlio e di un padre solo che non ricordo l'autore che parla di come quello che vedono gli altri è alquanto fuorviante spesso rispetto la realtà che vive poi la persona con una data malattia o una data disabilità. E poi hai detto un'altra cosa verissima in misura maggiore o minore chi non si ammala? E se si ammala dopo o prima vale questo a renderlo un diverso?E' la diversità forse un concetto scaturito un po' dalla paura e un po' dalla mancata conoscenza??Zzz... ha scritto:Ciao coffe milk, ho letto il tuo intervento e ritengo abbia spunti molto interessanti.
Gli unici diversi sono gli immortali, che infatti non esistono!![]()
Anche sulla disabilità mi sono fatta le mie idee (mi porto avanti per il futuro...toccando ferro)
Io intanto ti faccio milioni di
- miky74
- Expert~GolGirl®

Coffee in che misura pensi di essere stata incosciente? Mica ti starai autocolpevolizzando per qualcosa?!?!? 
- scilla75
- Expert~GolGirl®

ragazze, leggo i vostri interventi, mi vengono le lacrime agli occhi, vorrei rispondere e abbracciare tutte voi...
e trovo tantissimi spunti di riflessione...
sulla diversità... è diverso un bambino che inizia a fare le cose e poi piano piano non riesce più a farle e peggiora di giorno in giorno?
scusate ma a volte mi viene da dire sì... è diverso... io non so come farò a spiegargli perchè non può più fare certe cose, perchè "torna indietro" al posto di andare avanti...
e adesso come adesso non posso neanche lontanamente pensare di metterne al mondo un'altro che potenzialmente potrebbe avere la stessa malattia...
scusate, sono di pessimo umore oggi, non prendetemi per cinica, io adoro mio figlio e sono felice di averlo ma ci sono dei momenti in cui è veramente dura...
e trovo tantissimi spunti di riflessione...
sulla diversità... è diverso un bambino che inizia a fare le cose e poi piano piano non riesce più a farle e peggiora di giorno in giorno?
scusate ma a volte mi viene da dire sì... è diverso... io non so come farò a spiegargli perchè non può più fare certe cose, perchè "torna indietro" al posto di andare avanti...
e adesso come adesso non posso neanche lontanamente pensare di metterne al mondo un'altro che potenzialmente potrebbe avere la stessa malattia...
scusate, sono di pessimo umore oggi, non prendetemi per cinica, io adoro mio figlio e sono felice di averlo ma ci sono dei momenti in cui è veramente dura...

- babi80
- Original~GolGirl®

Scilla

Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
- miky74
- Expert~GolGirl®

Scilla, Ti ammiro perchè tu sei quella che , secondo me, fai lo sforzo più forte di tutte........si perchè tu sai a cosa andrai incontro e non puoi fare niente se non che pensare, rimurginare, non dormire, addolorarti, di un qualcosa che ora è NULLO.
Ora vedi crescita, progressi e pensi a un futuro buio.....è un dolore mortale...
Vorrei poterti aiutare di più, poter fare di più, MA COSA DIAVOLO POSSO FARE???COSA?????
Ti ammiro. Lo dico sempre a mio marito, ti ammiro all'infinito perchè hai una forza dentro......lui mi chiede di voi, ormai è come se ci conoscessimo....
TI PREGO DI ACCETTARE SINCERAMENTE QUESTE MIE PAROLE....CON PURA E SEMPLICE AMMIRAZIONE E SINCERITA'.

Ora vedi crescita, progressi e pensi a un futuro buio.....è un dolore mortale...
Vorrei poterti aiutare di più, poter fare di più, MA COSA DIAVOLO POSSO FARE???COSA?????
Ti ammiro. Lo dico sempre a mio marito, ti ammiro all'infinito perchè hai una forza dentro......lui mi chiede di voi, ormai è come se ci conoscessimo....
TI PREGO DI ACCETTARE SINCERAMENTE QUESTE MIE PAROLE....CON PURA E SEMPLICE AMMIRAZIONE E SINCERITA'.
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Ciao Scilla, scusa se mi permetto di dire la mia, dal "basso" della mia patologia, che è meno grave di quella del tuo piccolo. Spero che non mi giudicherai inopportuna, e nel caso ti chiedo perdono...
Quando tuo figlio non potrà più fare certe cose, sarà perchè è malato, non perchè è diverso. Tutti si ammalano, TUTTI, quindi potrai dirgli che lui è malato, come tizio che è allergico, come caio che è diabetico, come sempronio che ha gli occhiali. Certo, gli altri hanno malattie meno gravi, ma l'importante è che lui capisca -anzi, sarebbe ora che TUTTI capissero- che una persona malata non è un mostro, un marziano, un diverso, ma semplicemente un malato, e che quindi non c'è motivo di allontanarla, averne paura o provare imbarazzo in sua presenza.
Quanto al discorso sul "tornare indietro", credo che l'atteggiamento migliore sia guardare dalla parte opposta, cioè concentrarsi sull' "andare avanti". L'uomo non è solo funzione motoria, anzi, è soprattutto personalità: tuo figlio imparerà a leggere, ad usare il pc, e seduto o in piedi che sia conquisterà dei suoi spazi autonomi, uscirà da solo, si farà dei suoi interessi, avrà degli amici, eccetera. Tutte queste tappe sono un "andare avanti" di cui vi inorgoglirete insieme. Del resto tutti noi apprezziamo le persone per il loro carattere, la simpatia e le loro abilità intellettuali, non perchè fanno dieci piani di scale senza il fiatone, no?
Concludo dicendo che comunque ci stiamo fasciando la testa prima del tempo. Sono fiduciosissima nella ricerca. Soprattutto gli studi sulle cellule staminali ci riserveranno di sicuro delle belle sorprese entro pochi anni. Magari non sarà la cura definitiva, ma sicuramente riusciranno come minimo a riparare molti danni provocati dalle malattie degenerative.
Mi scuso con tutte se sono risultata molesta o inopportuna, volevo solo condividere le mie elucubrazioni (vi ho già detto che ultimamente sto diventando filodofa
)
Un abbraccio
Quando tuo figlio non potrà più fare certe cose, sarà perchè è malato, non perchè è diverso. Tutti si ammalano, TUTTI, quindi potrai dirgli che lui è malato, come tizio che è allergico, come caio che è diabetico, come sempronio che ha gli occhiali. Certo, gli altri hanno malattie meno gravi, ma l'importante è che lui capisca -anzi, sarebbe ora che TUTTI capissero- che una persona malata non è un mostro, un marziano, un diverso, ma semplicemente un malato, e che quindi non c'è motivo di allontanarla, averne paura o provare imbarazzo in sua presenza.
Quanto al discorso sul "tornare indietro", credo che l'atteggiamento migliore sia guardare dalla parte opposta, cioè concentrarsi sull' "andare avanti". L'uomo non è solo funzione motoria, anzi, è soprattutto personalità: tuo figlio imparerà a leggere, ad usare il pc, e seduto o in piedi che sia conquisterà dei suoi spazi autonomi, uscirà da solo, si farà dei suoi interessi, avrà degli amici, eccetera. Tutte queste tappe sono un "andare avanti" di cui vi inorgoglirete insieme. Del resto tutti noi apprezziamo le persone per il loro carattere, la simpatia e le loro abilità intellettuali, non perchè fanno dieci piani di scale senza il fiatone, no?
Concludo dicendo che comunque ci stiamo fasciando la testa prima del tempo. Sono fiduciosissima nella ricerca. Soprattutto gli studi sulle cellule staminali ci riserveranno di sicuro delle belle sorprese entro pochi anni. Magari non sarà la cura definitiva, ma sicuramente riusciranno come minimo a riparare molti danni provocati dalle malattie degenerative.
Mi scuso con tutte se sono risultata molesta o inopportuna, volevo solo condividere le mie elucubrazioni (vi ho già detto che ultimamente sto diventando filodofa
Un abbraccio
- Zzz...
- Master~GolGirl®

E' forse "Nati due volte" di Giuseppe Pontiggia? Non l'ho letto ma ne ho sentito parlare.Coffee milk ha scritto: c'è un libro bellissimo che racconta la storia di un figlio e di un padre solo che non ricordo l'autore che parla di come quello che vedono gli altri è alquanto fuorviante spesso rispetto la realtà che vive poi la persona con una data malattia o una data disabilità.