GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Faccende domestiche con bimba!aiuto!!!!!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
ile flottante
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Faccende domestiche con bimba!aiuto!!!!!!

Messaggio da ile flottante » 3 mar 2008, 14:05

Ciao a tutte,
è da diversi mesi che non scrivo, ma ora sono arrivata ad un momento di crisi e ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Premessa: ho una bimba di 16 mesi molto molto vivace, insomma, non sta ferma un secondo, ed è necessaria la mia costante presenza (anche perchè vuole giocare con me!!! :emozionee ) per evitare i disastri. Non ho nessun aiuto in casa, i nonni sono disponibili per tenerla 2 giorni ogni 2 settimane (per il mio master!!! ed è già tanto da parte loro!!!), mio marito esce alle 6,30 e torna verso le 19 per mettersi al pc a lavorare. Insomma........nisba sono sola...a pulire, cucinare, stirare, etccccc. Il problema è che con Ale non riesco a fare quasi niente, tutt'al più passo l'aspirapolvere (anche se non è il max per lei!!!). Cucinare ancora ancora lo faccio con lei nel seggiolone a sgranocchiare qualcosa ma tutto il resto va fatto mentre dorme. Ma lei dorme solo 1 ora e mezza il pomeriggio e poi via a giocare. Insomma, in quell'arco di tempo riesco a fare gran poco, a volte anche una doccia di corsa, un panino,etc. Insomma, la domanda è: come fate voi? come occupate i vostri bimbi? è ancora piccola? Ho provato qualche volta a darle uno straccetto con un pò d'acqua per tenerla buona e aiutarmi, non vi dico cosa ha combinato.... e in bagno, apre l'acqua del bidet e mi inonda tutto mentre io cerco di pulire i sanitari!!!!!Ma è il mio tesoro :cuore
Ile flottante e Ale 31/10/2006

angiebus
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Faccende domestiche con bimba!aiuto!!!!!!

Messaggio da angiebus » 3 mar 2008, 14:12

Io ho una bimba di 2 anni e 8 mesi che vuole fare tutto quello che faccio io, percui spesso mi ritrovo a fare le faccende di casa con lei che mi segue ovunque e che continua a parlare come una macchinetta perchè vuole attenzioni. Uso solo una tattica .. la coinvolgo in quello che faccio, le do' uno straccetto rigorosamente asciutto e le ho comperato una piccola scopina, e così mi da' " una mano" .. :incrocini
Mamma della piccola Angie dal 08/06/2005 .. ma spero ne arrivi presto un'altra o un'altro ...

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 3 mar 2008, 14:29

Anch'io sono nella tua stessa situazione..ma,anche se non è il massimo,riesco a pulire casa decentemente solo nel week end,quando c'è a casa mio marito...gli altri giorni tutto di volata! Ma tuo marito lavora anche sabato e domenica?
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 3 mar 2008, 14:44

Io lavoro ... mio marito pure... durante la settimana faccio quello che riesco... al sabato Ale vuole comunque stare con me sempre :emozionee ... ho 'risolto' facendomi aiutare da lui... :hi hi hi hi ... ok magari non viene pulito benissimo ma insomma lui si perde un po' (anche 2-3 ore cosa che con i giochi me lo sogno) e io riesco a rendere la casa presentabile!
Le uniche cose che non faccio sono stirare (mi tocca alla sera :che_dici) e il bagno... ho paura che possa ingerire i prodotti per il bagno!
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 3 mar 2008, 14:49

Come ti capisco... mio marito lavora di notte, io di giorno.
Mio figlio va al nido e quando torno dal lavoro dopo un po' mio marito parte da casa.
Ovviamente casa mia è una schifezza :hi hi hi hi noi facciamo lo stretto necessario per non far vivere mio figlio nello sporco. Stop. Sarà più pulita quando sarà più grande... che dddevo fà?
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

elisa08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elisa08 » 3 mar 2008, 15:06

Ho due bambine di 5 anni e 9 mesi
La grande va a scuola materna fino alle 16.30.
Io la mattina lavoro fino alle 14.00 e per il tempo che sto fuori casa ho una baby sitter che controlla solo mia figlia e nient'altro.

Io faccio la sera lavo i piatti e spazzo a terra se riesco stiro dipende come mi sento.
La mattina mi alzo alle 6.30 mio marito prepara la colazione io intanto sistemo i letti e mi vesto. Dopo di che sveglio le bambine per la colazione le lavo intrambi e le preparo così che alle 8.30 la grande può andare a scuola e io al lavoro.
Al rientro alle 14.00 mangio un panino al volo gioco con la piccola che si addormenta verso le 15.00 approfitto per sistemare meglio la casa (la cena per la piccola la preparo la mattina solo il brodo vegetale però)
Alle 16.00 si sveglia la piccola e facciamo colazione arriva anche la grande da scuola (la prende mio marito) e poi giochiamo tutte e tre.
Alle 18.30 penso alla cena e se riesco a tenerle buone davanti alla televisione con dei cartoni animati. Alle 19.15 si riprende il gioco fino alle 20.00
Due volte a settimana anzichè giocare è la volta del bagnetto verso le 18.00.
Poi succede che infilo nel gioco un pò di toeletta generale.
Entro le 21.30 tutti dentro il letto la grande si addormenta quasi subito, la piccola alle 22.00
E si ricomincia....................... :buuu :buuu

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 3 mar 2008, 18:01

Io ho un bimbo di 13 mesi..... e sinceramente non riesco a fare un bel niente!!! :buuu
Tutto quello che mi concedo in settimana è riordinare la cucina dopo cena ma ci metto sempre una vita perchè comunque Simone non è che se sta col papà finchè non finisco.... il sabato e la domenica con l'aiuto del socio riesco a fare qualcosina di più, ma credo proprio di essere arrivata al capolinea...... voglio un aiuto in casa, costi quel che costi!!!! :che_dici
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 3 mar 2008, 18:15

io sono un po' + fortunata perchè vivo vicino a mia madre che quando ho bisogno mi aiuta.
però credo che sia complicato per tutte lavorare e far quadrare ogni cosa. io ho iniziato a lavare i pavimenti quando lei dorme alla sera dopo le 22:00 :urka . sono morta ma almeno quando mi sveglio al mattino non mi viene da piangere dal disastro. stiro solo le cose che via via ci servono.... quando ho la montagna di panni che non riesco più a contenere porto tutto da mia mamma io stiro mentre lei gioca con mia figlia... così stiamo insieme anche se io faccio le faccende. non è comodissimo ma mi ritengo fortunatissima. le altre cose le faccio l'èunico giorno che sono a casa dal lavoro mentre lei fa il sonnellino pomeridiano.
ragazze dicono che quando crescono sarà più facile.... :sorrisoo
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

Vampirya
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Vampirya » 3 mar 2008, 18:38

io finchè non è andato all'asilo o chiamavo una signora (anche una volta a settimana fa la differenza) o aspettavo l'arrivo dei suoceri (abitano a 150km) e puntualmente mia suocera mi diceva "ma se non ce la fai a telere pulito dillo" e io mi rodevo perchè l'unico giorno che avrei potuto era il sabato o la domenica ma puntualmente andiamo da loro -.- e infatti casa era no schifo... ora che invece va all'asilo casa e pulita e non mi ammazzo con kili e kili di panni...
Vampy, il patato Elia (3.120 kg* 49 cm) 29/11/2006 10.11 e il patatone Luca (3.140kg* 48 cm) 11/09/2012 9.54

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 3 mar 2008, 19:20

a me x mesi è toccato fare le cose la sera, quando lui si addormentava
ora un pò lo intrattengo facendomi aiutare, un pò quando dorme, insomma ci siamo assestati, anche xhè questo periodo non lavoro e il tempo è molto di +
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

Saretta&Andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Saretta&Andrea » 3 mar 2008, 22:15

Beh io in settimana non faccio nulla tranne sistemare la cucina dopo cena. Alle pulizie di casa dedico un paio d'ore al sabato mattina mentre mio marito esce con l'Andrea per permettermi di farlo tranquillamente. Ma sinceramente facevo cosi anche prima che nascesse Andrea.
Mamma del cucciolo Andrea, nato il 23 Novembre 2006 alle ore 15.06. Pesavo 3.900 per 53 cm di lunghezza.
*Click-girl* *Dietolina*

ile flottante
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ile flottante » 5 mar 2008, 10:23

Grazie a tutte per le risposte e complimenti alle super mamme come Elisa08 che riescono a darsi da fare la sera quando i bimbi dormono. Io purtroppo crollo letteralmente e a volte alle 21 (se la bimba già dorme!!!) mi metto a letto. D'altronde preferisco avere la casa sporca che svenire dalla stanchezza :ahaha
Ora proverò a coinvolgere un pò di più il suo papà, almeno il fine settimana!!!
Ile flottante e Ale 31/10/2006

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 5 mar 2008, 11:36

Anche io con Sofia faccio fatica a fare le faccende ed infatti la sera chiedo aiuto al socio, se gioca una mezz'oretta con Sofia mentre finisco di pulire (o ci tento perlomeno).
Che poi la mezz'oretta diventa un quarto d'ora perchè Roby nn la tiene più e Sofia vuole giocare con me, è un altro paio di maniche :che_dici
Cmq anche io le ho comprato una scopina e un mocio piccolini (troppo teneri) e così lei quando vede che vado a prendere la scopa prende la sua e mi aiuta (a modo moooooolto suo :ahaha :emozionee )...........

che faticaccia cmq conciliare tutto!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 5 mar 2008, 12:22

Mia figlia ha 2 anni e mezzo e quando vado in crisi chiedo aiuto alla pimpa :fischia nel senso che gli attacco il cartone animato e almeno per mezzoretta lei se ne sta in contemplazione. Altre volte le faccio la pasta di sale e le do un po di attrezzi tipo la rotellina per tagliare la pasta, uno stampino un coltellino di plastica e 2 -3 pentoline e lei si diverte un sacco e sta buona. Tanto è farina e anche se la mangia male non le fa... per il resto anche io cerco di prendermi avanti il fine settimana perchè di mattina lavoro (fino alle 15) e quindi il tempo è pochino.

Lunasole1971
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunasole1971 » 5 mar 2008, 13:52

Elly: anche con la mia bimba il cartone della Pimpa funziona divinamente...
pero' dopo un po' se io faccio cose per lei più interessanti si dimentica anche di quello... :buuu
Antonella mamma di Francesca (28/01/2006) e Alice (22/05/2014)

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 5 mar 2008, 14:03

Io esco di casa la mattina alle 8 e torno la sera alle 18.30 - 19.00. La bimba sta al nido fino alle 16.00, poi dai nonni finché finisco di lavorare. Mio marito fa i turni quindi sono quasi sempre sola a quell'ora. Dopo averla sistemata e messa a letto (massimo alle 9.00) carico la lavastoviglie e dò una sistemata in cucina. Poi crollo. Le pulizie le faccio il sabato o la domenica mattina, quando mio marito dà un'occhiata alla bimba o va a fare la spesa con lei. Stiro un paio d'ore dopo pranzo (se non dobbiamo uscire) e solo lo stretto necessario. La montagna che si accumula la porto ogni 2 settimane alla badante dei nonni. I 15/20 euro mai spesi meglio in vita mia!!! :yeee
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 5 mar 2008, 15:15

io ti dico che sto a casa non lavoro eppure riesco a pulire a fondo solo il sabato e la domenica non posso coinvolgere sempre daniele sopratutto perchè maschietto nelle faccende.una volta a settimana il sabato mattina mi aiuta un pò,un pò con la scopa un pò con l'aspirapolvere un pò con la pezza ma si stanca subito.durante la settimana faccio quello che posso anche stirare lo faccio o quando dorme il pomeriggio oppure con lui che corre a destra e sinistra e devo staccare ognui due minuti.si fa quel che si può e pasienza se la casa non brilla
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 5 mar 2008, 15:30

Anch'io come molte di voi faccio solo lo stretto necessario...
Ale ha due anni e mezzo e a volte si perde guardando la tv (lei però vede solo il cartone della casa di topolino o il dvd del film cars) altre volte metto la musica dello zecchino d'oro o un cd che mi sono fatta fare dalle tate dell'asilo con le canzoncine che fanno li e nel frattempo io pulisco ballando...
Quando proprio non ne vuole sapere di lasciarmi fare cerco sempre di darle dei piccoli compiti per aiutarmi che la tengano impegnata il più possibile: butta via questo, metti nella lavatice tutti quei vestiti, prendi i tuoi giochi e mettili nella cesta.. dopo due minuti di lavori domestici è lei stessa che se ne va davanti alla tele!!! :piatti:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 mar 2008, 15:40

Io lavoro quindi già di mio trascuro la casa. Le faccende le faccio la sera dop che si sono addormentati ovvero mi limito a passare il panno swiffer in tutta la casa e a lavare dopo con un detergente ... e tutto questo dopo le 22. Idem se devo stirare. I miei due diavoletti non li posso perdere di vista nemmeno un attimo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ceci73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ceci73 » 5 mar 2008, 17:49

anche io la coinvolgo,funziona!Con il suo straccetto personale mi segue in giro per la casa....

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”