GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Bloccato
womby
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Problemi etici superati (dal vecchio forum)

Messaggio da womby » 20 ago 2007, 18:29

io penso che qua ognuno legga le cose come gli pare, e più apro il mio pensiero e meno viene capito, anzi, viene preso e rigirato a proprio uso e consumo.
Pensate un pò quello che vi pare.
Buonanotte
...a te che sei l'unica amica che io possa avere, l'unico amore che vorrei se io non ti avessi con me, a te che hai reso la mia vita bella da morire, che riesci a render la fatica un immenso piacere

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 18:30

azz, vai a letto presto!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 18:48

ci610 ha scritto:
kika974 ha scritto:io non voglio offendere nessuno (lo premetto) ma sembrate più bacchettone voi che dite di non credere (a cosa poi?)!!! :fischia
invece è bello anche scherzare sulle cose serie... ed è bello essere autoironici... :ok

senti kika
io ho fatto 6 inseminazioni in vitro
6!!!!!!!
e mi sono dovuta fare 6 stimolazioni ormonali e 6 interventi per questa legge del c...zo che la chiesa e tutti gli altri bacchettoni (come li chiami tu) ha deciso che dovesse stare qui a metterci i bastoni tra le ruote
quindi, se permetti, su cose che hanno condizionato la mia salute, la mia vita, i miei soldi ed il mio tempo, non mi va proprio di scherzare
Ci, io lo so che tu sei inc@zza@t@ con il mondo per quello che hai dovuto passare e ti capisco, credimi... ma secondo me questa inc@zza@tur@ rischia di non farci essere obiettive. Stiamo discutendo di due cose distinte e separate: la scelta di Womby che è solo sua e non vedo noi che diritto abbiamo di dirle se è la scelta giusta oppure no... e la Chiesa (come istituzione) che dice delle cose che per noi non sono giuste e per altri (purtroppo tanti) si.
Se vogliamo discutere sul perchè la Chiesa si intromette mi sta bene... ma perchè giudicare la personalissima scelta di Womby??? In fondo è una scelta (questa in particolare di intervenire con la PMA oppure no) che non tocca nessun altro se non lei e, ovviamente, suo marito.
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 18:52

kika974 ha scritto:
ci610 ha scritto:
kika974 ha scritto:io non voglio offendere nessuno (lo premetto) ma sembrate più bacchettone voi che dite di non credere (a cosa poi?)!!! :fischia
invece è bello anche scherzare sulle cose serie... ed è bello essere autoironici... :ok

senti kika
io ho fatto 6 inseminazioni in vitro
6!!!!!!!
e mi sono dovuta fare 6 stimolazioni ormonali e 6 interventi per questa legge del c...zo che la chiesa e tutti gli altri bacchettoni (come li chiami tu) ha deciso che dovesse stare qui a metterci i bastoni tra le ruote
quindi, se permetti, su cose che hanno condizionato la mia salute, la mia vita, i miei soldi ed il mio tempo, non mi va proprio di scherzare
Ci, io lo so che tu sei inc@zza@t@ con il mondo per quello che hai dovuto passare e ti capisco, credimi... ma secondo me questa inc@zza@tur@ rischia di non farci essere obiettive. Stiamo discutendo di due cose distinte e separate: la scelta di Womby che è solo sua e non vedo noi che diritto abbiamo di dirle se è la scelta giusta oppure no... e la Chiesa (come istituzione) che dice delle cose che per noi non sono giuste e per altri (purtroppo tanti) si.
Se vogliamo discutere sul perchè la Chiesa si intromette mi sta bene... ma perchè giudicare la personalissima scelta di Womby??? In fondo è una scelta (questa in particolare di intervenire con la PMA oppure no) che non tocca nessun altro se non lei e, ovviamente, suo marito.

io rispondevo suo tuo "scherzare"

e non mi sembra he lei ritenga che sia une scelta sua e di suo marito
hai letto quello che scrive???

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 18:58

Ma perchè, secondo te, Womby non è libera di scegliere a chi chiedere consiglio su cosa fare e come fare una qualsiasi cosa??? Non ti è mai capitato di chiedere un consiglio? Beata te!!!
Io ritengo che se lei vuole seguire i dettami della sua Chiesa facesse pure.. mi fa inc@zz@re solo se la sua chiesa mi constringe a seguire i suoi dettami (che non condivido).
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 19:07

kika, forse non hai letto bene quello che ha scritto lei
te lo riassumo

lei ha detto che i problemi etici sono stati superati perchè questo prete le ha detto che la chiesa non è contraria alla fecondazione omologa
quando le è stato fatto notare che invece la chiesa è contraria, allora ha detto che ricorrerà all'adozione

non ha chiesto un consiglio, ha avuto un consenso
e la cosa è molto diversa

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 20 ago 2007, 19:27

wow quel prete è un rivoluzionario! :-D
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 20 ago 2007, 19:35

Ci, ma a noi, se Womby è incoerente, che ci cambia???
:quoto: Isolablu... magari ce ne fossero di più di preti così!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 20:33

kika974 ha scritto:Ci, ma a noi, se Womby è incoerente, che ci cambia???
:quoto: Isolablu... magari ce ne fossero di più di preti così!

a te non cambia niente, forse
io ne ho la balls piene di gente incoerente che decide per le cose altrui e poi non ha il coraggio di restare fermo nelle sue decisioni quando i problemi altrui diventano anche i propri

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 20 ago 2007, 20:46

Womby io te lo chiesi a pagina due mi sembra.. TU che cosa vuoi?
Davvero, non ho capito se per te è più forte il desiderio di maternità o il parere della chiesa.
Se io desidero una cosa faccio di tutto per ottenerla, ma nel momento in cui qualsiasi altro evento o fattore esterno mi porta a ricredermi (per qualsiasi motivo, non mi riferisco nello specifico a quello che stiamo trattando in questo topic, ma molto più in generale) allora in maniera spontanea mi viene da pensare che forse quel desiderio non era cosi forte!
Mi piacerebbe conoscere il tuo pensiero in maniera limpida, solo quello che pensate TU E TUO MARITO.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 20 ago 2007, 21:28

ci610 ha scritto: la chiesa è contraria ad ogni forma di fecondazione assistita
Quello che scrivi e' assolutamente falso. Ti chiedo

1) Di non trasformare questo topic postato con estrema delicatezza e dolcezza in una brusca discussione sull'atteggiamento della Chiesa cattolica nei confronti della legge 40 ecc. Ognuno ha le sue opinioni sul tema, anche io da cattolico ho fatto comunque valere il primato della coscienza e votato 4 si ai referendum, ma occorre rispettare il percorso di fede di chi ci sta davanti.

2) , e soprattutto, di non credere di essere esperta in tutto. Questa frase che ho citato e' sbagliata, e rischi di confondere le idee e di turbare chi hai davanti.
Federico e` nato il 15 febbraio 2005!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 21:31

boxerone ha scritto:
ci610 ha scritto: la chiesa è contraria ad ogni forma di fecondazione assistita
Quello che scrivi e' assolutamente falso. Ti chiedo

1) Di non trasformare questo topic postato con estrema delicatezza e dolcezza in una brusca discussione sull'atteggiamento della Chiesa cattolica nei confronti della legge 40 ecc. Ognuno ha le sue opinioni sul tema, anche io da cattolico ho fatto comunque valere il primato della coscienza e votato 4 si ai referendum, ma occorre rispettare il percorso di fede di chi ci sta davanti.

2) , e soprattutto, di non credere di essere esperta in tutto. Questa frase che ho citato e' sbagliata, e rischi di confondere le idee e di turbare chi hai davanti.

1)scusami, ma io non ho trasformato un bel niente perchè non c'era da niente da trasformare, la discussione è partita così come è finita

2) la chiesa è contraria alla fecondazione assistita, lo ripeto

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 20 ago 2007, 21:45

ci610 ha scritto:
Ti ripeto di no. Fecondazione assistita eterologa. Per l'omologa mette certo assurde barriere e paletti, ma non si puo' dire quello che scrivi, perche' e' sbagliato.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 21:48

boxerone ha scritto:
ci610 ha scritto:
Ti ripeto di no. Fecondazione assistita eterologa. Per l'omologa mette certo assurde barriere e paletti, ma non si puo' dire quello che scrivi, perche' e' sbagliato.

scusa, credo di non aver capito la tua frase...
l'eterologa la ammette o no?
mentre per l'omologa ho capito che dici che mette dei paletti...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 ago 2007, 21:51

non volevo intervenire perchè poi s'accende la discussione.. ma
************+
Per le stesse ragioni il cosiddetto «caso semplice», cioè una procedura di FIVET omologa, che sia purificata da ogni compromissione con la prassi abortiva della distruzione di embrioni e con la masturbazione, rimane una tecnica moralmente illecita perché priva la procreazione umana della dignità che le è propria e connaturale.

Certamente la FIVET omologa non è gravata di tutta quella negatività etica che si riscontra nella procreazione extraconiugale; la famiglia e il matrimonio continuano a costituire l’ambito della nascita e dell’educazione dei figli. Tuttavia, in conformità con la dottrina tradizionale relativa ai beni del matrimonio e alla dignità della persona, la Chiesa rimane contraria, dal punto di vista morale, alla fecondazione omologa in vitro; questa è in se stessa illecita e contrastante con la dignità della procreazione e dell’unione coniugale, anche quando tutto sia messo in atto per evitare la morte dell’embrione umano.
************+
fonte: http://www.eticare.it/editoriali/artico ... 8825&pg=13
la Chiesa è contraria alla PMA dal punto di vista morale. e da altro. e se il Papa dice di no, rimane no anche per Cardinali, Vescovi, Arcivescovi, Arcipreti, Preti e Diaconi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 21:54

ely ha fatto chiarezza :ok

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 20 ago 2007, 21:58

ci610 ha scritto: scusa, credo di non aver capito la tua frase...
Premessa: io sono cattolico, ed ho votato 4 si' al referendum, perche' credo ad una cosa che e' stata stabilita dal concilio vaticano II (e non dall'assemblea della parrocchia di pescasseroli): il primato della coscienza.

La chiesa l'eterologa non l'ammette mai.
Per l'omologa mette dei paletti, ma all'interno del matrimonio la ammette.

Vedi che la tua frase "la chiesa non ammette alcuna forma di fec. assistita" era errata.

Tutto quello che ha detto il prete su pma, aiuto al concepimento all'interno del matrimonio e' giusto, per quello che resta di "proibito", ha consigliato ad affidarsi all'amore coniugale.
Per essere proprio duri, ci sono delle cose ridicole come il fatto che i documenti del magistero si arrampicano davvero sugli specchi pur di dire che la PMA non si puo' fare con una "pippa" ma che bisogna usare un preservativo bucato mentre si fa l'amore, e sai che non so scherzando.
Quel prete ha detto invece, abbiate fiducia nell'amore del vostro matrimonio, il figlio verra' all'interno del matrimonio, dal seme del marito e dall'ovulo della moglie, ed ha pensato "in fondo il piu' grande problema etico qui e' una "pippa""... e cosi' su quello avra' GIUSTAMENTE lasciato perdere.
Poi ci sono le questioni degli embrioni, l'inizio della vita, l'inizio della persona... ma in questo caso, almeno per ora, si puo' vedere se le cose vanno bene cosi'. Poi ci si pensera'.
Un prete direi (in questo caso) vicinissimo al magistero. Saranno cavoli amari se al prete verranno chieste cose sulla legge 40 che toccano da vicino la vita della ragazza. A quel punto sara' il prete ad avere un problema di coscienza, e forse in questo caso la sua forza e la sua grazia saranno quelle di allontanarsi un po' dal magistero.

boxerone
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da boxerone » 20 ago 2007, 22:08

ely66 ha scritto:non volevo intervenire perchè poi s'accende la discussione.. ma
************+
Per le stesse ragioni il cosiddetto «caso semplice», cioè una procedura di FIVET omologa, che sia purificata da ogni compromissione con la prassi abortiva della distruzione di embrioni e con la masturbazione, rimane una tecnica moralmente illecita perché priva la procreazione umana della dignità che le è propria e connaturale.

Certamente la FIVET omologa non è gravata di tutta quella negatività etica che si riscontra nella procreazione extraconiugale; la famiglia e il matrimonio continuano a costituire l’ambito della nascita e dell’educazione dei figli. Tuttavia, in conformità con la dottrina tradizionale relativa ai beni del matrimonio e alla dignità della persona, la Chiesa rimane contraria, dal punto di vista morale, alla fecondazione omologa in vitro; questa è in se stessa illecita e contrastante con la dignità della procreazione e dell’unione coniugale, anche quando tutto sia messo in atto per evitare la morte dell’embrione umano.
************+
FIVET e' UNA PMA.
Puo' riuscirvi (riuscirci) inspiegabile la comprensione delle ragioni, potete (e possiamo) arrabbiarvi (ed arrabbiarci) con i panzoni cardinali che tronfi vi fanno soffrire ostacolando leggi ragionevoli, ma ci sono
alcune tecniche PMA, e certi contesti, che sono approvate dalla Chiesa.
ci e' un'ottima persona, ma in questo caso ha detto un'inesattezza. Che per me e' importante, perche' resta la speranza che un giorno arrivi un Papa che dica "vedete? erano tutte ca***te, cosi' come quando nell'800 credevamo che non esistesse l'ovulo femminile"... Se invece fosse come dice ci (niente PMA sempre e comunque) saremmo di fronte ad una sorta di dogma, molto difficile da scalfire anche dal piu' illuminato dei teologi.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 22:10

boxerone ha scritto:
ci610 ha scritto: scusa, credo di non aver capito la tua frase...
Premessa: io sono cattolico, ed ho votato 4 si' al referendum, perche' credo ad una cosa che e' stata stabilita dal concilio vaticano II (e non dall'assemblea della parrocchia di pescasseroli): il primato della coscienza.

La chiesa l'eterologa non l'ammette mai.
Per l'omologa mette dei paletti, ma all'interno del matrimonio la ammette.

Vedi che la tua frase "la chiesa non ammette alcuna forma di fec. assistita" era errata.

Tutto quello che ha detto il prete su pma, aiuto al concepimento all'interno del matrimonio e' giusto, per quello che resta di "proibito", ha consigliato ad affidarsi all'amore coniugale.
Per essere proprio duri, ci sono delle cose ridicole come il fatto che i documenti del magistero si arrampicano davvero sugli specchi pur di dire che la PMA non si puo' fare con una "pippa" ma che bisogna usare un preservativo bucato mentre si fa l'amore, e sai che non so scherzando.
Quel prete ha detto invece, abbiate fiducia nell'amore del vostro matrimonio, il figlio verra' all'interno del matrimonio, dal seme del marito e dall'ovulo della moglie, ed ha pensato "in fondo il piu' grande problema etico qui e' una "pippa""... e cosi' su quello avra' GIUSTAMENTE lasciato perdere.
Poi ci sono le questioni degli embrioni, l'inizio della vita, l'inizio della persona... ma in questo caso, almeno per ora, si puo' vedere se le cose vanno bene cosi'. Poi ci si pensera'.
Un prete direi (in questo caso) vicinissimo al magistero. Saranno cavoli amari se al prete verranno chieste cose sulla legge 40 che toccano da vicino la vita della ragazza. A quel punto sara' il prete ad avere un problema di coscienza, e forse in questo caso la sua forza e la sua grazia saranno quelle di allontanarsi un po' dal magistero.
boxerone, io le idee ce lo chiarissime, e non mi interesa sapere tu se e cosa hai votato
la chiesa vieta ogni forma di fecondazione assistita che escluda l'atto sessuale, che poi ci siano preti "progressisti" questo non cambia il pensiero ufficiale della chiesa
lo stesso papa è intervenuto in merito, all'epoca del referendum, ed io le sue parole me le ricordo

comunque sia, a me non interessa quello che pensa la chiesa, su gol sono argomenti vietati e, soprattutto, sono argomenti che a me non interessano
io vivo la mia vita come ritengo opportuno, faccio le mie scelte e me ne assumo ogni responsabilità

ma qui su sos ci sono donne che hanno delle storie dolorose alle spalle, che sono comunque sempre pronte a dire una parola di conforto per chi ne ha bisogno, ed entrare qui dentro con i propri problemi religiosi è una mancanza di rispetto verso tutte queste donne che forse credono, ma hanno scelto diversamente
come è una mancanza di rispetto alle regole del forum

e con questo chiudo, perchè sono io, in questo caso, a non voler continuare un'inutile polemica

spero solo che per le prossime volte, tu sappia intervenire con più calma, leggendo per bene tutta la discussione (magari anche quella nel vecchio forum), e informandoti meglio su quello che affermi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 20 ago 2007, 22:12

box, mi piacerebbe solo sapere quali tecniche di pma sono ammesse dalla chiesa, secondo te

Bloccato

Torna a “SOS CICOGNA”