GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cucina e spesa, al risparmio

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Cucina e spesa, al risparmio

Messaggio da ishetta » 7 set 2007, 7:57

Zorba, anche io non sono una grande amante della cucina, ma in questo modo apro un libro di ricette di mia madre che si chiama "Cucinare in 5 minuti" e ci sono tante idee sfiziose per fare piatti sempre diversi in tempo veloce... si vede che la mamma mi conosce bene! :ahaha Poi tieni conto che programmando prima hai modo di cucinare in modo un po' più vario.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 7 set 2007, 8:00

Per la carne avevo pensato di trovare un paio di famiglie e andarla a prendere al mattattoio....una bestia intera da dividere con gli altri...ho sentito che così si risparmia parecchio, però ci vuole un bel freezer capace.

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 7 set 2007, 11:45

CHE TASTO DOLENTE!!!

Noi andiamo di solito all'Esselunga 1 volta a settimana (perchè è a due passi mentre i discount sono a mille miglia :aargh ) e di solito lì spendiamo tra gli 80 e i 100 (se proprio ci son molti detersivi) a settimana.
Cerco di prendere pollo, verdure, pasta, frutta, surgelati pochi e merendine e schifezze varie quasi. Ho fatto di tutto ma meno di così non riesco a spendere A volte mando mio marito in spedizione ai discount per carta igienica, bicchieri di plastica, ecc ma di rado, se no è più quello che spendo in carburante che il risparmio!!

Quasi tutti i gg vado poi dal bottegaio sotto casa per pane, latte e magari due fette di crudo o il formagio, ma lì dall'anno scorso ho i buoni pasto!!! NOn fanno i miracoli (valgono 5 euro) ma una bella mano la danno!!! :buuu .
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 set 2007, 12:02

Noi mangiamo a casa solo a cena più il fine settimana e di solito preferisco fare una lista con un'idea di massima di quello che devo cucinare così evito di comprare tante cose superflue. Quando riesco ad organizzarmi così e a fare una spesona settimanale spendo circa 60/70 euro alla settimana, comprando la carne per 2 volte, il pesce per 1 volta, le uova per 1 volta, i formaggi e gli affettati per 1 volta, minestrone, insalata, pane, frutta. Una sera prepariamo la pizza e il sabato sera andiamo fuori con gli amici o li chiamiamo in casa o andiamo da loro e ognuno prepara qualcosa.
Una volta al mese facciamo la spesa con le scorte di pasta, riso, detersivi, carta igienica, scottex, saponi, biscotti, succhi, pannolini, salviette e via dicendo.
Comunque se va mio marito al supermercato spende il doppio........
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Nuvina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nuvina » 7 set 2007, 15:04

Grazie a tutte x i consigli....avevate ragione x le offerte, proprio ieri al carrefour trovo due pizze buitoni a 1.99...poco più avanti la mega offerta 4 PIZZE AL POSTO DI 3, SOLO 4.49!!!!!!!!!

Ma se a vessi preso due scatole da 2 avrei speso nemmeno 4 euro :urka
Mamma di un cucciolo OMAR dal 28/08/2006 e di una ranocchietta MARTA MARIA TERESA dal 17/04/2014!

Elisina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Elisina » 7 set 2007, 15:05

TULIPANO ha scritto:Comunque se va mio marito al supermercato spende il doppio........
Ma và?? Da noi succede il contrario.... mio marito è mega parsimonioso!!!
ELISA e ANDREA insieme dal 1 maggio 1992, sposi dal 4 giugno 2000
CAMILLA 12 agosto '04 *h 15.49*51 cm*3,480 kg*
CAROLINA 13 maggio '08 *h 8.16*50 cm*2,980 kg

TULIPANO
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da TULIPANO » 7 set 2007, 15:08

Elisina mio marito si fa invogliare da tantissime cose, è un goloso, soprattutto di roba dolce! Inoltre non ha voglia di perdere tempo per cui prende la prima cosa che gli capita anche se costa di più!
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009

Audrey 78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Audrey 78 » 7 set 2007, 22:41

Sì anche io ho notato che nelle varie farmacie i prodotti in offerta - da noi ci sono periodicamente - costano molto meno che all'iper anche nei negozi da bambino tipo io bimbo fino ad un po' di tempo fa si risparmiava parecchio, ora mi sembra si stia allineando però..
Martina 16/10/06 Lorenzo 12/08/10
AUDREY 78 la dolce maestrina dalla penna Verde Bianca e Rossa
OTTOBRINA '06 DOC

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 8 set 2007, 10:01

Victoria ha scritto:Per la carne avevo pensato di trovare un paio di famiglie e andarla a prendere al mattattoio....una bestia intera da dividere con gli altri...ho sentito che così si risparmia parecchio, però ci vuole un bel freezer capace.
:urka e magari guardare mentre la ammazzano...perchè no?Mi sembra una buona idea!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 8 set 2007, 10:18

che brave che siete tutte! :arrosisco io sono un disastro :arrosisco non so' cosa potrei spendere a settimana giuro! io vado al supermercato quando e come mi salta in testa,e compro cose,si,in offerta(se mi servono) e non,poi vado al mercato e qui compro i formaggi che sono decisamente piu abbordabili,noi siamo divoratori di formaggi e al supermercato costano! mah! davvero,non vorrei dire fesserie,pero' adesso ci provo,la settimana prox mi segnero' quello che spendo :fischia :ok
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 8 set 2007, 14:05

missolina78 ha scritto:
Victoria ha scritto:Per la carne avevo pensato di trovare un paio di famiglie e andarla a prendere al mattattoio....una bestia intera da dividere con gli altri...ho sentito che così si risparmia parecchio, però ci vuole un bel freezer capace.
:urka e magari guardare mentre la ammazzano...perchè no?Mi sembra una buona idea!!

Ma che c'entra?? :domanda

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 8 set 2007, 14:26

Victoria ha scritto:
missolina78 ha scritto:

Ma che c'entra?? :domanda
Nulla,c'è che lo hai descritto tipo film horror,mi sono immaginata Leatherface che squartava un povero bue dietro la sua porticina d'acciaio!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 8 set 2007, 14:32

:ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 8 set 2007, 18:44

io mi regolo così.
intanto quando compro le cose in scatola, controllo il prezzo non della singola confezione, ma il prezzo al kg.
per le cose che uso poco tipo i piselli prendo i barattoli piccoli, costano un filo di più ma non ne va a male in frigor la metà.
gli affettati, compro i pezzi e li taglio al momento con affettatrice... 1kg di prosciutto in un pezzo sui 15 euro al kg.. affettato 40! :urka

per i detersivi ho qualche suggerimento.. faccio il chimico, qualcosina so..
allora al posto del brillantante nella lavastoviglie uso l'aceto bianco. non è tossico e visto che rimane sulle stoviglie meglio no?
stessa cosa per l'ammorbidente.. uso l'aceto con l'aggiunta di qualche olio essenziale.
per pulire il piano della cucina faccio una soluzione con acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale se vi va.

avete il camino chiuso?
il vetro si sporca di fuliggine?
invece di usare prodotti tossici basta prendere un pezzetto di carta inumidito messo nella cenere.. uno spettacolo!

per risparmiare sulla bolletta della luce e nel detersivo la sera prima metto tutti i panni in una bacinella con acqua calda e un pò di sapone fatto in casa (ho letto un libro.. cura naturale della casa, illuminante... per 5 kg di sapone si spendono 50 cent.. per l'ammollo è fantastico se volete vi scrivo la ricetta). il giorno dopo lavo tutto a 30 gradi.

avete un condizionatore in casa? lo scarico di condensa non buttatelo in fogna ma tenetelo..è acqua distillata!

poi io consiglio il vaporetto.. costa abbastanza come cosa iniziale però poi lo si usa veramente per tutto!

per quello che riguarda il cibo ho preso un'altro libro "cucino doppio e congelo".. un libro di ricette sfiziose che possone essere mangiate subito o congelate e usate come piatto pronto quando si arriva a casa e non si ha voglia di cucinare.
spero di non essere stata noiosa :sedia ma utile!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 8 set 2007, 20:27

Victoria ha scritto::ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha :ahaha
:prrrr

Victoria
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Victoria » 8 set 2007, 22:22

pato ha scritto:io mi regolo così.
intanto quando compro le cose in scatola, controllo il prezzo non della singola confezione, ma il prezzo al kg.
per le cose che uso poco tipo i piselli prendo i barattoli piccoli, costano un filo di più ma non ne va a male in frigor la metà.
gli affettati, compro i pezzi e li taglio al momento con affettatrice... 1kg di prosciutto in un pezzo sui 15 euro al kg.. affettato 40! :urka

per i detersivi ho qualche suggerimento.. faccio il chimico, qualcosina so..
allora al posto del brillantante nella lavastoviglie uso l'aceto bianco. non è tossico e visto che rimane sulle stoviglie meglio no?
stessa cosa per l'ammorbidente.. uso l'aceto con l'aggiunta di qualche olio essenziale.
per pulire il piano della cucina faccio una soluzione con acqua, bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale se vi va.

avete il camino chiuso?
il vetro si sporca di fuliggine?
invece di usare prodotti tossici basta prendere un pezzetto di carta inumidito messo nella cenere.. uno spettacolo!

per risparmiare sulla bolletta della luce e nel detersivo la sera prima metto tutti i panni in una bacinella con acqua calda e un pò di sapone fatto in casa (ho letto un libro.. cura naturale della casa, illuminante... per 5 kg di sapone si spendono 50 cent.. per l'ammollo è fantastico se volete vi scrivo la ricetta). il giorno dopo lavo tutto a 30 gradi.

avete un condizionatore in casa? lo scarico di condensa non buttatelo in fogna ma tenetelo..è acqua distillata!

poi io consiglio il vaporetto.. costa abbastanza come cosa iniziale però poi lo si usa veramente per tutto!

per quello che riguarda il cibo ho preso un'altro libro "cucino doppio e congelo".. un libro di ricette sfiziose che possone essere mangiate subito o congelate e usate come piatto pronto quando si arriva a casa e non si ha voglia di cucinare.
spero di non essere stata noiosa :sedia ma utile!
Urka se sei stata utile...
Una cosa: mia madre usa l'aceto come "ammorbidente" e vanta la sua azione "fissante" sui colori...io ho provato ma mi lascia il suo odore sui capi anche se leggero non mi va....ma mescolarlo ad olii essenziale non danneggia la lavatrice?

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 set 2007, 13:22

[/quote]

Urka se sei stata utile...
Una cosa: mia madre usa l'aceto come "ammorbidente" e vanta la sua azione "fissante" sui colori...io ho provato ma mi lascia il suo odore sui capi anche se leggero non mi va....ma mescolarlo ad olii essenziale non danneggia la lavatrice?[/quote]

beh quando parlo di usare olii essenziali parlo di 2 gocce massimo! tolgono l'odore dell'aceto.. non aspettiamoci l'odore che lascia un'ammorbidente! però il bucato ha il suo profumo di pulito!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 9 set 2007, 16:58

Noi siamo in tre , pranziamo sempre fuori casa ( tranne il w/end) . Mangiamo carne o pesce + verdura tutti i giorni ( pasta solo x la gnoma ) e viaggiamo su una spesa media di € 80 a settimana.
Tovaglioli, detersivi e scatolame rigorosamente Todis
Carne e pesce da GS
Frutta e verdura al mercato, ma mai prima di mezzogiorno, cioè quando ribassano i prezzi.
Nella nostra dispensa , però, non ci sono schifezze: dolci, alcoolici, bibite, merendine, biscotti ( colazione solo con cereali ) e spinzullaccheri vari.
I formaggi stagionati e gli affettati , ad eccezione del prosciutto crudo , li ho banditi.
E poi, non faccio mai scorte, perchè mi sono resa conto che spesso ho dovuto buttare nella pattumiera confezioni intonse...
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 9 set 2007, 17:06

una mia amica lo fa..lei e la sorella (hanno entrambe 3 figli) si prendono una mucca all'anno. poi congelano e gli basta (se non ho capito male) x tutto l'anno.
a me fa venire un pò i brividi avere mezza mucca in congelatore.
ma alla fine cosa cambia dall'avere una bistecca?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 9 set 2007, 17:11

noi siamo in due e potremmo stare tranquillamente entro i 50 euro alla settimana anche meno alle volte considerando che
lui è sempre fuori casa a pranzo
io quasi sempre
la sera mangiamo tante verdure e a volte un pò di pasta

quindi compro soprattutto frutta e verdura, x cui spendo un pò perchè non la prendo al supermercato che non sa di niente, ma al mercato alla bancarella che dico io o dal fruttivendolo.

alcune cose (yougurt, prosciutto, mozzarella, gallette..) le compro all'eurospin e faccio scorta.
il resto al supermercato qui vicino.

sforiamo quando (spesso) facciamo le cene x gli amici, del resto non potendoci permettere le cene fuori è un modo che mi piace x vedersi a cena! (poi x fortuna facciamo un pò da noi e un pò da loro..)
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”