GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PARASSITI DELLA SOCIETA'

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Bloccato
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PARASSITI DELLA SOCIETA'

Messaggio da michy1976 » 2 mar 2008, 17:16

rusc ha scritto:Sono daccordo con voi...però....vorrei separare l'onestà dal fatto di stare a casa in maternità.
Non è che chi lavora fino al giorno del parto e torna a lavorare 1 settimana dopo è più onesta di chi, legittimamente, usufruisce dei congedi parentali obbligatori e facoltativi!

E' disonesta chi sta a casa dal lavoro senza motivo o chi sfrutta medici compiacenti. Questo certo.
Ma la lavoratrice dipendente HA DIRITTO di rimanere a casa 5 mesi + 6 ....e non vedo il perchè non dovrebbe approfittarne (a parte problemi economici).
Dopotutto a qualcosa ha diritto anche il figlio e non solo il datore di lavoro, o no?
Ed è onestà anche stare a casa con lui tutto quello che si può, nei limiti della legalità ben inteso.

la penso uguale a te, rusc. Io a marzo 2005 ebbi un aborto e tornai al lavoro subito dopo. Poi dopo un anno di estenuanti tentativi, rimasi finalmente incinta di nuovo. Avevo tutti i diritti di rimanere a casa da subito in maternità a rischio. lavorai invece fino al 5 mese, quando per una forte influenza con stomatite aftosa, persi non so quanti kili. Lì sì che mi misi in maternità anticipata. mi ero ammalata a causa dell'aria condizionata dell'ufficio, presente in certe stanze e non in altre, con consguenti sbalzi di temperatura.
Sono rimasta a casa fino all'11 mese di mio figlio. Che alternative avevo se il nido iniziava a settembre?
non mi sento meno onesta di chi ha lavorato fino all'ottavo o è tornata dopo 3 mesi dal parto.
Ho fatto quello che era un mio diritto.
E quello che economicamente potevo permettermi.
Dopo un aborto, molte si mettono subito in maternità a rischio alla gravidanza successiva. Io ho lavorato finchè non mi è pesato fisicamente e psicologicamente, ho lavorato finchè non ho iniziato a stare cosi spesso male che erano più i giorni di malattia che di presenza. Che "servizio" davo all'azienda? era meglio stare a casa e permettere loro di prendere una sostituta appena possibile no?
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 2 mar 2008, 17:18

ANCHE IO CE L'HO SOLO CON QUELLE CHE SE NE APPROFITTANO.....ANCHE PERCHE' POI CI RIMETTONO SEMPRE QUELLE CHE INVECE NE HANNO BISOGNO VERAMENTE...
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 2 mar 2008, 17:28

Ma infatti il problema non è se lavorare o meno fino all'ottavo mese e rientrare o no dopo la scadenza dell'astensione obbligatoria...
Quello che mi fa girare le b@lls è che questa sta comunque a casa ma sfruttando la mutua per patologie inesistenti per prendere lo stipendio al 100% e non al 30% come sarebbe se prendesse i sei mesi di congedo parentale...
Se uno è stanco e non ce la fa fisicamente a rientrare è giusto che stia a casa ma non è giusto che lo faccia sfruttando un istituto (quello della malattia retribuita al 100%) senza che vi sia il benchè minimo motivo per farlo (questa non ha neanche un herpes labiale che possa giustificare la sua assenza per malattia)...
Poi la tipa lavora come segretaria presso un costruttore edile...Praticamente in ufficio c'è solo lei che in pratica deve rispondere al telefono, fissare appuntamenti, far accomodare clienti etc...Non lavora in una vera e propria azienda e non ha colleghi...Il suo titolare in questo periodo viene aiutato da una parente....
La cosa che mi fa arrabbiare ancora di più è che questa nel raggio di 100 metri ha suocera, genitori e posto di lavoro...Quindi, anche rientrando potrebbe gestire la cosa tranquillamente visto che non ha obbligo di timbrature, firma della presenza e quant'altro...questa cosa della depressione inventata mi fa saltare i nervi... :bomba :bomba
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 mar 2008, 17:55

La cosa che più di tutte le altre mi paralizza quando vedo queste cose è la rabbia furente della mia impotenza....per cui mi tolgo la magrissima soddisfazione di manifestare a chiare lettere il mio disappunto al parassita che ho davanti e gli " grido" tutta la sua mancanza totale di dignità, rispetto e senso civico, nonchè miope egoismo.
Fra l'altro, conosco la depressione e ancora di più mi imbufalisco davanti a chi mente utilizzando questa malattia che è veramente subdola.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 2 mar 2008, 18:07

Zzz... ha scritto:E vogliamo parlare dei medici che concedono questi certificati di malattia?
stessa cosa che stavo scrivendo io!

conni
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da conni » 2 mar 2008, 18:08

rusc ha scritto:Sono daccordo con voi...però....vorrei separare l'onestà dal fatto di stare a casa in maternità.
Non è che chi lavora fino al giorno del parto e torna a lavorare 1 settimana dopo è più onesta di chi, legittimamente, usufruisce dei congedi parentali obbligatori e facoltativi!

E' disonesta chi sta a casa dal lavoro senza motivo o chi sfrutta medici compiacenti. Questo certo.
Ma la lavoratrice dipendente HA DIRITTO di rimanere a casa 5 mesi + 6 ....e non vedo il perchè non dovrebbe approfittarne (a parte problemi economici).
Dopotutto a qualcosa ha diritto anche il figlio e non solo il datore di lavoro, o no?
Ed è onestà anche stare a casa con lui tutto quello che si può, nei limiti della legalità ben inteso.
Rusc sono d'accordissimo con te.
Il problema non è chi usufruisce di diritti, sacrosanti, ma chi finge gravidanze a rischio o malattie per stare a casa.
Anche perchè le conseguenze di questa condotta furba, prima o poi, le subiremo noi donne che saremo viste con diffidenza
Maria Teresa è arrivata l'11 ottobre 2008
Daniela Fortunata è con noi dall'8 agosto 2010

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 2 mar 2008, 18:23

Ho partorito il 9 luglio e lavorato fino al 4 giugno quindi ho fatto1+4 finita la maternità ho preso un po' di ferie e poi sono tornata in ufficio dopo 6 mesi e mezzo! la mia collega è rimasta incinta lo a settembre 2006, ha partorito il 1 giugno poi ha finito la maternità e ancora deve rientrare perchè da settembre è in malattia "depressione post parto" sono esattamente 17 mesi che sta a scrocco dell'Inps :x:
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 mar 2008, 18:42

avevo frainteso io il discorso di Pandistelle :ok
siamo tutte daccordo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Alessandra68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Alessandra68 » 2 mar 2008, 18:54

A me viene solo da vomitare
Alessandra
28 marzo 2005: "Albo signanda lapillo".
Aspirante musicalbabbia (ripetente)

Linda
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Linda » 2 mar 2008, 19:35

Rusc quello che dici tu è giustissimo, il problema sta nel comportamento dei datori di lavoro stro**i alla tua richiesta di facoltativa.
Io ad esempio del primo figlio non ne ho usufruito nemmeno di un giorno, perchè purtroppo so che il mio capo non la prenderebbe bene, sono l'unica in ufficio ad occuparmi di contabilità e per lui sarebbe un problema.
Questo succede nelle piccole realtà, nei luoghi di lavoro con pochi dipendenti (noi siamo una dozzina tra capi e "schiavi"), io non oso immaginare come avrebbe reagito se fossi tornata 11 mesi dopo il parto :urka
Di sicuro adesso non lavorerei più per lui! Ma stavolta un bel po' di facoltativa me la prendo, è impensabile lasciare a casa due bimbi piccoli, soprattutto per me che ho solo la suocera su cui contare.
E dalle mie parti si dice "comu finisci si cunta"... nel senso: intanto lo faccio, poi pensiamo alle conseguenze :sorrisoo
Gabriele 02.05.2006 h. 15.26 kg. 3.490 cm. 52 - Giorgio 12.04.2008 h. 17.37 kg. 3.080 cm. 49
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 mar 2008, 19:54

non ti sto a raccontare che cosa sto passando io perchè sostituisco una ameba del genere...
l'unica cosa è che a me risulta che la malattia concessa al 100% è un mese per la mamma e uno per il bambino e dopo di che scatta al 50%...

cmq io le ammazzerei tutte queste qui perchè è colpa loro se le donne hanno difficoltà ad essere prese al lavoro...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 mar 2008, 19:58

cmq un giorno ho letto un bellissimo cartello su un posto auto riservato a portatori di handicap che recitava così: vuoi il mio posto? allora prendi il mio handicap!!!
aò funzionava! io negli studi medici metterei il cartello "vuoi la maternità anticipata? allora beccati al mima poliabortività" oppure "vuoi un dertificato per depressione? prenditala e sarai servito!" :hi hi hi hi

sarò b******a ma per me a sta gente gli devono venire sul serio le malattie così capiscono che vuol dire!

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 2 mar 2008, 20:08

ciao bicy,
non ho avuto modo di leggere attentamente tutti gli interventi delle golline, purtroppo ti dico che ormai non mi stupisco più di nulla e questa cosa è davvero moooolto grave.
lavoro all'ufficio personale di un'azienda che si occupa di servizi socio-assistenziali ed educativi e ti lascio immaginare quante ne ho viste e sentite..................................... :x:
blehhhh, è davvero uno schifo :x:
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 mar 2008, 20:10

Zù71 ha scritto:cmq un giorno ho letto un bellissimo cartello su un posto auto riservato a portatori di handicap che recitava così: vuoi il mio posto? allora prendi il mio handicap!!!
aò funzionava! io negli studi medici metterei il cartello "vuoi la maternità anticipata? allora beccati al mima poliabortività" oppure "vuoi un certificato per depressione? prenditala e sarai servito!" :hi hi hi hi

sarò b******a ma per me a sta gente gli devono venire sul serio le malattie così capiscono che vuol dire!

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 2 mar 2008, 20:33

una mia collega invece si è messa in maalttia al rientro sul posto di lavoro perchè per un mese le hanno fatto un mobbing esagerato!!!
sinceramente da parte mia le ho detto che faceva bene, perchè il capo è stato davvero un abstardo con lei ch esi è prestata anche a lavorare a casa mentre era in maternità!

morale della favola dopo 20 gg il datore le ha mandato la lettera di licenziamento! :che_dici
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

kaos79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kaos79 » 2 mar 2008, 20:36

ahhhhh purtroppo di gente cosi c'e ne sta fin troppa... :martello :martello e che nervi!
La Sora KaoS V.I.P.era
Marlene 18Mag06 H18.26, 3.160kg 51cm Germany Marco 6Giu09 H03.06, 3.850kg 52cm Turin

chiaraG
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chiaraG » 2 mar 2008, 20:59

putropp dipende anche dalle leggi che queste cose le permettono.
Mi spiego quando lavoravo a pieno ritmo con le mie colleghe (avvocati) scherzavamo sul fatto che tutte noi eravamo in ottima salute xchè regolarmente usciamo dal tribunale x andare in sala parto e rientriamo appena uscite :che_dici , mentre tutte le impiegate di cancelleria (e i magistrati) sono di salute cagionevole xchè dal giorno del test sono in gravidanza a rischio e x due anni nn le rivede nessuno anche xchè nonostante stiano male ci danno alla grande xchè passano da una maternità all'altra e praticamente stanno a casa anche 3 anni!
In realtà è della legge non di chi ne usufruisce!
♠ .chiara,♠ michele,♠ federica & giovanni
♠MAMMA CON LA TOGA.♠

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 2 mar 2008, 21:18

Si Chiara hai ragione, purtroppo abbiamo delle leggi del cavolo però penso che stia alla persona decidere se prendere per i fondelli il datore di lavoro e i suoi colleghi o se continuare a lavorare se sta bene. Io non contesto chi vuole usufruire della maternità facoltativa anzi fa bene così rimane di più col proprio cucciolo ma non accetto chi decide di rimanere a casa per finta malattia. Preferisco che una dipendente venga direttamente da me e onestamente mi dica che vuole usufruire sia della maternità obbligatoria che facoltativa anche se non ha problemi di salute. A quel punto le do ragione perchè in questo modo può godersi il proprio figlio ma non capisco chi invece si mette in malattia quando invece sta benissimo e in questo modo prende in giro non solo il datore che deve cercarsi una sostituta ma anche le sue colleghe!
E invece un bel vaff.. a tutti quei medici che prescrivono certificati di malattia senza motivo!
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

cinzia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinzia1974 » 2 mar 2008, 21:35

che tristezza, queste donne-parassiti poi fanno si che le altre donne vengano discriminate sul posto di lavoro.
il bello è che si credono furbe.....

e pensare che per i lavoratori autonomi (come me) pagano 5 mesi!
però io ho un motto, L'ONESTA PAGA SEMPRE.
non prendeteva troppo, il mondo gira, prima o poi le "furbone" troveranno pan per il loro denti.
ciao ciao :bacio
/=\ Matteo 05.12.06 Alessia 04.01.10 /=\
... e ho visto grandi orologi su gente di poco polso ...

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 2 mar 2008, 23:46

chiaraG ha scritto:putropp dipende anche dalle leggi che queste cose le permettono.
Mi spiego quando lavoravo a pieno ritmo con le mie colleghe (avvocati) scherzavamo sul fatto che tutte noi eravamo in ottima salute xchè regolarmente usciamo dal tribunale x andare in sala parto e rientriamo appena uscite :che_dici , mentre tutte le impiegate di cancelleria (e i magistrati) sono di salute cagionevole xchè dal giorno del test sono in gravidanza a rischio e x due anni nn le rivede nessuno anche xchè nonostante stiano male ci danno alla grande xchè passano da una maternità all'altra e praticamente stanno a casa anche 3 anni!
In realtà è della legge non di chi ne usufruisce!
beh io sono lavoratrice dipedente da 4 mesi e sono stata autonoma oltre 11 anni ma non ho alcuna forma di "invidia" verso le lavoratrici dipendenti tanto da dover addirittura invocare il cambiamento di una legge in se giusta, piuttosto che il cambiamento del malcostume tutto italiano di fare i "furbi". Non mi piace affatto la sciocca contrapposizione "autonome-dipendenti" (categorie che del resto afferiscono a libere scelte di vita che ciascuna fa in base alle proprie opportunità/inclinazioni/valutazioni) quando quella reale è "oneste-disoneste". Molte professioniste, chessò, le avvocatesse che tu citi, malgrado per legge percepiscano dalla cassa 5 mensilità ciascuna pari all'80% di 1/12 dei redditi dell'anno precedente, (insomma nulla di tanto lontano dai classici 5 mesi di una dipendente) lavorano ugualmente o per cumulare all'indennità i normali guadagni (e li diventa una scelta e non un obbligo non stare con i figli) o perchè l'indennità è bassissima a causa degli scarsi redditi dichiarati l'anno precedente (spesso per clamorosi casi di evasione fiscale...). Il danno alle donne dunque, viene non solo da chi ignobilmente approfitta di una legge che dovrebbe tutelare i più deboli, ma anche da chi accende inutili contrasti fra categorie che a mio parere dovrebebro unificarsi sotto l'unica denominazione di "madri lavoratrici".

Bloccato

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”