GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
questo misterioso tappo mucoso...[topic uniti]
- claudia84
- Expert~GolGirl®
Re: Tappo Mucoso ?
Tante dicono poi che il tappo si riconosce subito, è vero??? non ci si può sbagliare? è così inconfondibile???

In attesa di un nuovo fagiolino!
- luisaluisa
- Expert~GolGirl®
aleli ha scritto:ciao Bibi... guarda anche io sono alla seconda gravidanza, e per la prima, del tappo neanche l'ombra, pero anche a me e successo una cosa strana... ho avuto perdite proprio di sangue (scusate) tipo ultimi giorni del ciclo, ma non cosi scure, al controllo la ostetrica mi ha detto che era il collo del utero che si sta modificando...
la perdita del tappo mucoso non provoca dolore e perciò può passare inosservata se, per esempio, si verifica mentre si va in bagno.
si tratta di una perdita di consistenza gelatinosa ( più densa delle perdite vaginali che compaiono in gravidanza) e può essere striata di rosa o rosso (ma non per forza)... la presenza di gocce di sangue e dovuta alla rottura dei vasi capillari che si verifica quando l'utero comincia a dilatarsi...
quindi, può essere solo parte, oppure che anche se l'hai perso, non si è cominciato ancora a dilatare, pensa, la perdita del tappo può verificarsi anche 15 giorni prima dal inizio del travaglio, pero almeno lo possiamo prendere come una messa in guardia, e iniziare a preparare le ultime cose_!!!
ti auguro buona fortuna, spero ti serva il mio parere_!!!
Ciao, sono daccordo con aleli.
Pochi giorni fa ho avuto una visita interna effettuata dall'ostetrica che mi sta seguendo, poichè il collo dell'utero si sta modificando, sono molto sensibile. La sera stessa ho avuto delle abbondanti perdite parecchio scure ed ho subito pensato al tappo mucoso dato il colore scuro misto a chiazze rosate e muco.
Ho chiamato il mio ginecologo che gentilmente mi ha visitata l'indomani.
Il muco era bianco con delle striature rosa.
Mi ha detto che capita in questo periodo (e per me che sono alla 38 settimana è normale) il collo dell'utero si modifica e potrebbe capitare benissimo che durante una visita interna oppure dopo un rapporto si possa verificare questo tipo di perdita, tant'è che il giorno seguente sino ad oggi le perdite sono diminuite sino quasi a scomparire del tutto.Diciamo che si vedono appena, probabilmente tra qualche giorno ricominceranno perchè si tratta di tappo mucoso e comunque come dice aleli, è il primo avviso ad un imminente parto.
La sensazione che ho con queste perdite è come se avessi o se aspettassi il ciclo, ho lo stesso tipo di fastidio o dolore.
Ciao e Buon continuo di gravidanza

Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*
-
- Original~GolGirl®
Ciao, secondo me le perdite che hai descritto non sono il tappo, mi ricordo che per la prima gravidanza ho avuto questo tipo di perdite e pensai che fosse il tappo, fino a quando non lo persi per davvero e lì non ci sono stati dubbi (perdite mucose tendente al marroncino), anche perchè avevo dei doloretti tipo rosse che accompagnavano il tutto. Cmq per informazione non l'ho perso in un colpo solo, l'ho perso "a rate", ho iniziato lunedì le prime perdite, per finire poi martedì e giovedì è nata la mia Aurora.
In bocca al lupo per tutto, dai che manca poco
.
In bocca al lupo per tutto, dai che manca poco

Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®
quoto. Ce lo disse anche l'ostetrica al corso. Diceva che è "importante" quando oltre al muco trasparente c'è sangue, nel senso che si sta muovendo qualcosa! Io l'ho perso il 30 mattina e la notte del 31 è nata Lucilla!akane ha scritto:il tappo contiene anche striature di sangue nel mio caso erano rossicce, altre volte sono marroni. Se è solo muco e... solo muco appunto. Non è il tappo.
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
- akane
- Gold~GolGirl®
beh io me ne sono accorta subito perchè era muco e sangue e aavevo già le contrazini percio'claudia84 ha scritto:Tante dicono poi che il tappo si riconosce subito, è vero??? non ci si può sbagliare? è così inconfondibile???

pero' non sempre si perde il tappo eh
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- alceste
- Master~GolGirl®
Ti assicuro che quando vedi il tappo , non ti puoi sbagliare, è gelatinoso e striato di sangue, io avevo già rotto le acque ma cmq non lo puoi scambiare per una perdita! 

Il dolce Tommy è nato il 5 Agosto 2007 alle ore 5.16 ed è la gioia di mamma e papà
Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso
Emma è nata il 28 Giugno 2010 alle ore 3.10 e tommy ne è molto orgoglioso
- printemps
- Master~GolGirl®
- principessadiana
- Active~GolGirl®
Credo che possa essere quello: non ne sono certa perchè io ho perso il tappo sul tappeto :ahah :ahah :ahah e non sono stata lì a controllare 

topo 17/11/2005 pulcino8/05/2009 e.....

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Io ho perso il tappo metà il sabato e metà la domenica... e ho partorito il sabato successivo con un indotto. Emma aveva perso il tappo ma non il vizio (di stare nella pancia)la.piccola.mamma ha scritto:quoto. Ce lo disse anche l'ostetrica al corso. Diceva che è "importante" quando oltre al muco trasparente c'è sangue, nel senso che si sta muovendo qualcosa! Io l'ho perso il 30 mattina e la notte del 31 è nata Lucilla!akane ha scritto:il tappo contiene anche striature di sangue nel mio caso erano rossicce, altre volte sono marroni. Se è solo muco e... solo muco appunto. Non è il tappo.

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Ho perso il tappo circa 2 ore fa (perdita mucosa striata di rosa-rosso; mentre ho da mesi perdite biancastre più o meno consistenti)
e naturalmente mi sono messa a navigare per cercare info.
ho trovato questo sondaggio interessante sulla perdita del tappo mucoso:
http://www.bellybelly.com.au/forums/lab ... -show.html
(ps. "show" = tappo mucoso ; labour = parto )

ho trovato questo sondaggio interessante sulla perdita del tappo mucoso:
http://www.bellybelly.com.au/forums/lab ... -show.html
(ps. "show" = tappo mucoso ; labour = parto )
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
evvai marie claire
Cmq nel mio caso non è stato determinante, ho partorito dopo altri 7 giorni con indotto.

Cmq nel mio caso non è stato determinante, ho partorito dopo altri 7 giorni con indotto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Ishetta, sì!! Non vedo l'ora di eseguire lo sfratto!! :ahah
Intanto ho dolori e fitte alla p@t@t@, al pube e nel retto...speriamo sia la volta buona!
Fatta scorta di pannolini, salterò l'epidurale mi as perché non ho fatto la visita...sigh...
(scusate l'O.T.
)
Zaeva, nelle ultime settimane è normale avere un aumento della leucorrea che spesso diventa idrorrea vera e propria, sono gli ormoni
Intanto ho dolori e fitte alla p@t@t@, al pube e nel retto...speriamo sia la volta buona!

Fatta scorta di pannolini, salterò l'epidurale mi as perché non ho fatto la visita...sigh...
(scusate l'O.T.

Zaeva, nelle ultime settimane è normale avere un aumento della leucorrea che spesso diventa idrorrea vera e propria, sono gli ormoni

Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
- novembre78
- Active~GolGirl®
Però il mio Tappo era mooolto gelatinoso taaanto...
ma di sangue nulla... il giorno dopo ho partorito!!!!

- marta
- Basic~GolGirl®
A me lo ha tolto la gine dopo l'applicazione del gel da induzione......
vi assicuro che il mio era solido come....un tappo appunto!!!
vi assicuro che il mio era solido come....un tappo appunto!!!
Marta, Luca 6 ottobre 2005 e Matteo 1 maggio 2008
le 79ine - mamme bis
le 79ine - mamme bis
-
- New~GolGirl®
perdita del tappo=inizio del travaglio???
ciao a tutte, oggi nel pomeriggio ho perso il tappo secondo voi può essere l'inizio di qualcosa??? con la prima avevo rotto le acque ma del tappo nessuna traccia ...
ho qualche doloretto ma niente di allarmante a parte la pancia dura....
grazie a tutte
ho qualche doloretto ma niente di allarmante a parte la pancia dura....
grazie a tutte
Martina è nata il 10 maggio 2006 alle 1.53 e pesava 3010 di amore.
Margherita è nata il 17 maggio alle 00.20 e pesava 3.450 di splendore
Margherita è nata il 17 maggio alle 00.20 e pesava 3.450 di splendore
- topinaf
- Bronze~GolGirl®
Re: perdita del tappo=inizio del travaglio???
Ciao! beh non è detto che le cose coincidano...se cerchi cmq 'era già un post in cui si parlava proprio di questo

Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- oniria
- Expert~GolGirl®
dalla perdita del tappo possono trascorrere ore ma anche giorni all'inizio del travaglio, Auguri

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Io ho partorio esattamnete 24 ore dopo la perdita del tappo! Auguroni! 

2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Gerbera
- Master~GolGirl®
Una mia amica ha perso il tappo due settimane prima del parto, come dicono le altre la perdita del tappo non coincide sempre con l'inizio del travaglio

Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA
- bicy73
- Active~GolGirl®
io con la prima non ho perso nulla...l'ho perso in ospedale durante il travaglio.
con la seconda ne ho perso un pezzo mercoledì pomeriggio...
un altro pezzo giovedì pomeriggio (questa volta sporco di sangue) e venerdì mattina ho partorito
con la seconda ne ho perso un pezzo mercoledì pomeriggio...
un altro pezzo giovedì pomeriggio (questa volta sporco di sangue) e venerdì mattina ho partorito
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis